Oggi è gio 27 ago 2026, 22:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 13   [ 183 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 20:53 

@Memories of the Time

A parte che ti sei dimenticato del più giocato, Dark Horizon :-p
Io non capisco come fai a dire che Confidant non sia un problema. Certo che puoi vincere lasciando che l'altro si suicidi (l'ho fatto anche io, più di una volta) ma un Confidant giocato di secondo -o peggio, di primo- sposta enormemente la partita a favore dell'avversario. E se con Tradewind puoi entro 2-3 turni quantomeno arginarlo (colmando il gap delle pescate con il tutoraggio di Fauna) con Opposition puoi soltanto tappare le sue creature O le sue terre, e nel frattempo lui ha tutto il tempo del mondo per trovare soluzioni (Vindicate anyone?) e nel contempo picchiarti/mutilare la tua mano (a seconda di cosa gli tappi). Tanto più che in early game non avrai mai troppe creature contro black.based visto che giocano Spighe, VIndicate, Scartini e via dicendo, e se non entra una fast-Mom la situazione si complica. In sostanza, un Confidant in mid-game non ti cambia niente, lo tieni in millemila modi e si piò trasformare in un'arma a doppio taglio, ma se giocato presto ti mette in enorme difficoltà.

Counterbalance non è IL problema di questo mazzo, ma se l'oppo assembla Countertop la situazione non è rosea comunque. In pratica, tutti i nostri acceleratori, madri, fauna e via dicendo sono tagliati fuori dal gioco, e se per sbaglio hai già fatto fuori il mono ench-removal maindeck (Qasali/Sliver) e l'oppo ti mette giù la seconda Balance, devi remare.
Certo, rimane comunque una situazione in cui possiamo uscire in molti modi, ma è fastidiosa, MOLTO fastidiosa. Poi, io becco sempre quell'1x in sala, quindi fai te :-p

Tradewind vs resettone: per me è tanta roba. Non è che devi salvare per forza lui, la creatura da rimbalzare puoi sceglierla, e magari se hai Scryb/Quirion riesci a riprenderti in breve. Opposition che fa invece? Rimane sul campo come permanente? Beh, non mi sembra la soluzione migliore...

-------------------------------------------------

Detto ciò, ci sono anche altrettanti motivi per cui voler preferire Opposition a Tradewind, me ne rendo conto e non sto dicendo di giocare l'una a discapito dell'altra, soltanto che io trovo la seconda più performante :-) Sicuramente, come dici tu, sono simili nelle funzioni (e il fatto che siano picciabili non le rende comunque quasi mai chiodi in mano :-p )

Faccio un appello a Der Wolf: la tua lista è ancora ancorata ai 5 colori ed è priva di Zenith oppure stai tentando di ''ammodernarla''?

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control

Ultima modifica di Lord of the XD il sab 25 giu 2011, 23:48, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 giu 2011, 23:32 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Lord of the XD ha scritto:
Faccio un appello a Der Wolf: la tua lista è ancora ancora ai 5 colori ed è priva di Zenith oppure stai tentando di ''ammodernarla''?

Sto andando a nanna e quindi rispondo di corsa solo a questo quesito: sì, è ancora a 5 colori e no, nn gioco gli Zenith, nn li ho e nn mi piacciono... :-) :-p

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 14:52 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
A mio parere GSZ è indispensabile per colmare il gap di velocità che c'è tra la sotf e la fauna shaman nei MU dove dobbiamo proporre un palo molto velocemente.

Ad esempio credo che attualmente senza i GSZ il MU contro burn sia disastroso visto che dobbiamo proporre prima del 4/5 turno un Rhox e, eventualmente, anche un Qasali per il suo Vortex, tutto questo considerando che se l'avversario non dorme ci può facilmente uccidere la sciamana.

Un altro caso è combo, dove proporre un gaddock di secondo ci darà probabilmente il tempo di chiudere il lock e di vincere.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 15:05 

Noctalor. ha scritto:
A mio parere GSZ è indispensabile per colmare il gap di velocità che c'è tra la sotf e la fauna shaman nei MU dove dobbiamo proporre un palo molto velocemente.

Ad esempio credo che attualmente senza i GSZ il MU contro burn sia disastroso visto che dobbiamo proporre prima del 4/5 turno un Rhox e, eventualmente, anche un Qasali per il suo Vortex, tutto questo considerando che se l'avversario non dorme ci può facilmente uccidere la sciamana.

Un altro caso è combo, dove proporre un gaddock di secondo ci darà probabilmente il tempo di chiudere il lock e di vincere.

Premesso che sono d'accordo sull'utilità di Green Sun Zenith:

Contro Burn per vincere non hai bisogno di shamana in campo. Hai bisogno di Rhox a terra e di Mental Mistepp/Force of Will a coprirlo. Una volta che Rhox attacca, la partita è già vinta. Proprio giocando 4 GSZ, abbiamo ottime possibilità di riuscire a tutorarci Rhox il prima possibile, tenendo intanto con counter e Meddling Mage i botti.

Non sono però convinto della tua riflessione su Gaddock. Gaddock di secondo ci fa vincere contro quale combo? No, perchè al momento i più giocati sono Sneak'n'Show (che si fa un baffo del tuo Gaddock) Hive Mind (lo stesso) e Spiral Tide (che gioca X.mila rimbalzi tutorabili in tantissimi modi). Insomma, Gaddock garantisce un minimo di sicurezza, ma spesso è troppa poca: se posso, quindi, piuttosto che cercare lui cerco Fauna contro i sopracitati per andare il turno dopo di Vendilion o Meddling.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 15:11 
Legendary Creature

Lord of the XD ha scritto:
Noctalor. ha scritto:

Premesso che sono d'accordo sull'utilità di Green Sun Zenith:

Contro Burn per vincere non hai bisogno di shamana in campo. Hai bisogno di Rhox a terra e di Mental Mistepp/Force of Will a coprirlo. Una volta che Rhox attacca, la partita è già vinta. Proprio giocando 4 GSZ, abbiamo ottime possibilità di riuscire a tutorarci Rhox il prima possibile, tenendo intanto con counter e Meddling Mage i botti.

Non sono però convinto della tua riflessione su Gaddock. Gaddock di secondo ci fa vincere contro quale combo? No, perchè al momento i più giocati sono Sneak'n'Show (che si fa un baffo del tuo Gaddock) Hive Mind (lo stesso) e Spiral Tide (che gioca X.mila rimbalzi tutorabili in tantissimi modi). Insomma, Gaddock garantisce un minimo di sicurezza, ma spesso è troppa poca: se posso, quindi, piuttosto che cercare lui cerco Fauna contro i sopracitati per andare il turno dopo di Vendilion o Meddling.

Infatti avrai capito male, io son convinto che contro burn GSZ sia importantissimo proprio perchè è l'unico modo che abbiamo di appoggiare il (mono)rhox sul board :-p

Con combo intendevo storm combo, manco ci pensavo sinceramente a SnT e hive mind xD
Attualmente ANT non ha risposte di main e Spiral Tide ha 2 Wish e (a volte) uno snap di main quidi di tempo ne guadagniamo eccome secondo me :-)

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 26 giu 2011, 15:24 

Certamente, la mia su GSZ ---> Rhox War Monk era solo una precisazione, nel senso che di certo non passo prima per Fauna (boltabile da ogni sua spell) se posso poggiare direttamente Rhox in campo.

Ad ogni modo, ho giocato per un pò Spiral Tide: Gaddock in quel mu serve ad una cippa. Innanzitutto, se sei un giocatore serio :-p , una risposta maindeck tutorabile di Merchant Scroll la giochi: dato che la versione con fatine è la più abusata nel meta italiano, il mono Snap non mancherà quasi mai. A parte ciò, ricordo che Spiral Tide NON ha bisogno di Time Spiral per scombare. Tu poggi Gaddock. Lui Tide, Stappino, Meditate e all'80 per cento chiude (dato che normalmente si giocano plurimi Meditate e diversi stappini).

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 2:35 
Legendary Creature

Secondo me se poggio gaddock lui non scomberà MAI visto che non può usare ne spirale ne voltafaccia :-p

Poi è ovvio che avrà delle risposte, ma gaddock di secondo resta una delle giocate migliori che possiamo proporre, seconda solo a Meddling su tide

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 8:02 

ATTUALMENTE BANNATO
Green Sun's Zenith dimostra di essere più che forte in questo mazzo, portando Daniele Pati a fare l'unico risultato degno di nota (top8 su 95 persone) dai tempi del ban di Survival.

Devo purtroppo ammettere che Tradewind Rider ha fatto la sua ieri e quasi mi mandava a casa; inoltre, MVP fondamentali di quel mazzo sono anche state Meddling Mage e la nuova Ooze.

Thrun invece faceva un po' ridere...forte contro controllo, ma secondo me si poteva mettere qualcos'altro :'|

Non vedo l'ora di leggere il report di Pati!! :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 9:11 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Thrun? :->
Per il resto sono veramente curioso di leggere il report e l'utilizzo della Scavening Ooze :-)

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 10:25 

@Noctalor:

In torneo, giocando Spiral Tide, mi avranno poggiato sul tavolo Gaddock minimo 4-5 volte. Tolta una volta (o due, non ricordo di preciso) che ho chiuso passando per rimbalzino, ho SEMPRE scombato senza che Gaddock lasciasse il tavolo, rimuovendolo successivamente o addirittura lasciandolo lì. E parlo di match disputati in torneo.

@All: Mi aspetto che adesso mi si venga a implorare scusa per tutte le bestemmie dette su Meddling (''ma che dici è situazionalee'') :-p :-p

A parte le scemenze, il mono Thrun spero l'abbia giocato perchè non sapeva decidersi su cos'altro mettere, perchè non riesco a trovarne proprio un'utilità :-o

Sono ansioso di conoscere la sua lista, la sua manabase e i suoi ''custom slots''.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 giu 2011, 19:10 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Thrun? :->
Per il resto sono veramente curioso di leggere il report e l'utilizzo della Scavening Ooze :-)

Coincidenza, anch'io proprio ieri avevo provato la mono-Ooze, però nell'ottica di un risparmio di spazio: out Rhox per avere una carta che riassume in sè le caratteristiche di recupero punti vita (< Rhox), ciccio da sfondamento (spesso > a Rhox) e col valore aggiunto inestimabile di potere tenere sotto controllo il graveyard altrui (Tarmi e Knight in ammoscing phase).
Ovviamente ho pescato un Burn e per vincere g1 ho dovuto tenerlo a 1 landa (io 2 pv) tappandomi nel mio turno con Trade e bittando di Quasal :'|
A parte questo l'esperimento mi ha convinto :-p

@Thrun: post-svizzera ho dato un'occhiata alla lista di Pati e devo dire che ci sta, dal momento che Daniele ha dato al deck un'impostazione molto aggressiva (come counters gioca solo MM's e FoW) ma anche basata su pali da effetto continuo, grazie anche alle 2 Vendilion (che si sposano perfettamente con il Meddling ed il Phyrexian Revoker di main).
Un panzone incounterabile, intarghettabile e rigenerante per sveltire la race in un mazzo che cmq genera tanto mana ed in cui puoi appoggiare il bestio di terza mano, ci può stare.

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 13:21 

Continuano i test, la lista si sta' "quadrando" e, novita' maggiore, abbiamo il primo risultato importante, come saprete il deck guidato da Zephir imbrocca una top 8 alla MLL, con tanto di accesso agli invitational. Invito il 1° toppettaro con questo deck a farci un dettagliatissimo riepilogo delle sue scelte, saidate, match-up, impressioni e qualunque altra cosa gli venga in mente. Scrivilo qui il report Zephir, insieme agli amanti del deck!!! :-D

Altre due cose:

1) M12 ha dato alla luce questa carta:http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=120485&d=1309147314, secondo me permentte discrete porcate a sorpresa, tipo mi attacchi e io in risposta la scarto con shaman, vero che trovata on the draw e' un chiodo, ma parliamone

2) Questo tread l'ho aperto io, e' un mio piccolo vanto, il nome MOZT lo scelsi per far capire a chi vedeva il titolo che si stava parlando di un parente\evoluzione post-ban di MOST, vero e' che al momento non ha molto senso, visto che l'acronimo non e' + rispettato

Merieke
Opposition
Survival
Tradewind rider

Ragion per cui apro una discussione: PROPONETEMI IL NUOVO NOME DEL MAZZO, AVETE 7 GIORNI DI TEMPO, VENERDI' 8 SCEGLIERO'IL PIU' CARINO E CAMBIERO' IL TITOLO AL TREAD.

Potrei sceglierlo io e dire "il mazzo si chiama cosi', andatevene tutti quanti aff*****o" ma ho fatto questa scelta perche' secondo me nessun mazzo in development ha avuto una cosi' alta discussione, le liste attuali sono figlie si' di scelte personali, ma anche dell'apporto di TUTTI gli utenti del tread, che hanno permesso l'evoluzione dalla ORRIDA prima lista a questo. Ragion per cui

GRAZIE RAGAZZI :-* :-D

EDIT: scusate ma l'ho vista ora....http://forums.mtgsalvation.com/attachment.php?attachmentid=120785&d=1309493771, ma solo secondo me e' una bomba? Non so se di main o di siede, ma e' ASIMMETRICA, rende tranquillo il cast di qualunque nostra spell e in + non ci rende inutili le nostre counter come [card]City of Solitude[/card]...mmmm interesting....... :->

Il saggio dice:

"La fortuna aiuta i Pro"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 15:25 
Legendary Creature

Most va benissimo per il mio mazzo :-D alla fine ho rinserito il nero per Merieke, sostanzialmente perché sentivo l'esigenza di una bomba contro aggro(Oppo non è tutorabile). In ogni caso Sheldor, insomma, tranquillo :-p poi boh, di questi "contest" già mi è piena la bacheca su Fb, sinceramente il nome del mazzo è soggettivo dai, io sulle liste dei tornei scrivo qualcosa come
"The Zen Circus of the Opposition's MOST"

Così, perché dietro c'è una serie di richiami su una band, il tema delle canzoni, il circo-->most e babbalei vari :-D Fra l'altro, ne riparlavo di la, magari sarebbe anche il caso di riaprire un topic in regular con una prima pagina meno "dispersiva", in quanto la prima lista non c'entra niente con il mazzo in sé e disorienta, poi ovviamente facendo un link a questa discussione al topic che aprii io pre-ban, per ricollegare il tutto, e estendere al meglio la discussione.

Terza cosa, le carte di M12. Niente di sconvolgente per me, ma sono comunque da testare o da prendere in considerazione:
-L'idra, come suggerito da Xephier, che ci offre una chiusura relativamente fast, a cc contenuto e che noi meglio di chiunque possiamo proteggere
-Garruk
-Il paladino in gonnella bianco
-Il faraone non mi convince °_° Cioè è un chiodo, triplo mana nero :-> incastabile, e ultimamente mi sembra difficile già fare un doppio giro passando da Squee, fare anche questo senza aver ancora la carta che ci serve...

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 1 lug 2011, 15:46 

Se si vuole raggruppare tutto in un topic, IMHO è ancora presto: girano diverse versioni del deck (alcune delle quali con differenze tali da renderlo quasi un altro deck) e sarebbe impossibili stilare una lista di mu favorevoli/sfavorevoli per ovvi motivi, e in molti vanno a leggere soltanto quella parte in un thread :-p Comunque, io lascerei ancora un pò di tempo per sviluppare il deck, quando ci saranno altri risultati ufficiali ne riparliamo.

Detto ciò, le nuove carte non mi piacciono neanche un pò: assurdo proporre in un deck che gioca soltanto 1 Bayou una carta dal triplo (triplo!!!) nero specifico. Le altre non mi sembrano inseribili (tranne forse il bianco che fa da contro-counterspell, peccato sempre per il doppio bianco).

Io continuo per la strada del tri-color: non avendo Merieke, sebbene le due carte non siano certamente paragonabili, sto testando una mono Sower of Temptation: mi permette di lasciare da parte il Metamorfo (che mi sta convincendo sempre meno, stavo già valutando se tagliarlo o meno) e di avere una risposta più fast di Tradewind a minacce moleste quali Confidant o Reliquari, e owna completamente Reanimator e Show'n'Tell vari (che vedo sempre di più in giro ultimamente). Inoltre, è bomba nei mu contro black based, e il fatto che non soffra di ''summon sickness'' come Merieke spesso si è rivelato determinante. Al momento, è uno slot che non mi sento di tagliare.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 lug 2011, 12:32 
Legendary Creature

Boh, paradossalmente a me il paladino non mi convince troppo...nel senso, se voglio un contro-counter il migliore resta il Vexing, che almeno è incounterabile egli stesso, è tutorabile di zenith e non ci toglie così troppi posti di side.
L'idra alla fine sono curioso di provarla, ha comunque il non trascurabile difetto di non poter essere tutorata di Zenith. Pensavo poi anche a Garruk °_° da una mano enorme contro Landeed per non dire gg, è sempre una buona giocata se non siamo in svantaggio...vabeh, prima di sbilanciarmi aspetterò di averla testata va' :-D

A proposito di test, in questi giorni di vacanza ho avuto modo di testare fitto fitto il mazzo :-D contro Landeed e Italian Zoo, liste di Giovannetti e di James.
Dunque, i risultati sono stati abbastanza strani devo dire :-> nel particolari
Landeed pre-side: 4-4
Landeed post-side: 4-2
Zoo pre-side 4-8 per lui
Zoo post-side 5-2

Dunque, landeed non è ovviamente un 50-50 pre-side, ho riportato solo le cose segnate sul taccuino. Ovviamente -in questo mu- senza Meddling non si va da nessuna parte pre-side, che con il revoker fanno 3 carte di main per bloccare la BBbestia nera, pernice ovviamente. Come diceva Der Wolf, è anche vero che spesso la loro pressione in situazioni svantaggiose è ridicola, e ci permette -talvolta, ovviamente- di ripartire se magari abbiamo una manabase di terre e non di uccellini XD

Post-side la nostra sidata è pesante, a differenza della loro: si aggiungono 3 aghi -fortissimi, sopratutto perché solitamente ha 1-2 risposte agli artefatti non pernella e quindi non lo rimuoverà mai in tempi utili- che si aggiungono alla main, 2 pierce, Dauntless da tutorare e il terzo Meddling. Gaddock inutile :'| Insomma, post-side la situazione è favorevole. Sempre difficile, direi 60-40, ma favorevole.

Allora, anzitutto è bene dire che contro Zoo non mi ero mai ritrovato contro una lista come quella di James, con le linci e tutto, esattamente il mix di creature veloci+removal che ci distrugge. La cosa un po' discordante nei risultati è stato che fra main e side per me entrava un Rhox, Linvala e 2 Aghi, mentre per lui nel caso faerie macabre e 2 jitte. Insomma, non cambiava moltissimo, quindi sarebbe meglio fare una media fra i due risultati.
Che dire, 4 bolt 3 Chain 4 Sentieri dell'esilio 3 Grim Lavamancer e una chiusura rapida grazie alle linci sono veramente un fattore molto duro da controbattere. Sono riuscito ad attivare una madre 3 volte su 19 partite :'| e qualsiasi cosa o viene boltata, o spigata dai path, o semplicemente attacca con una quantità industriali di creature. Non parliamo poi di Mancer e Jitte, sui quali almeno abbiamo gli aghi. Meddling ridicoli nel Mu :'| mi è piaciuta invece la Scavening ooze, capace di farci riguadagnare pv e ingrossarsi senza passare dalla battle phase, ottima da affiancare al mono-2 rhox. Come con Merieke, il punto è farla sopravvivere per un turno :'|

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 10 di 13   [ 183 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo