Oggi è sab 14 mar 2026, 13:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [DECK] Intuition Noxious Engine
MessaggioInviato: sab 2 lug 2011, 14:18 
Organizer

Ciao, girando per il web ho trovato una lista interessante di un mazzo proposto da Mickaël Lellouche con la quale ha vinto l'Eternal Legends XVI; per chi capisce il francese quà c'è il report: http://solomoxen.com/forum/index.php?topic=13717.0.
Il mazzo si basa su [card]intuition[/card] e [card]Noxious Revival[/card], accoppiate che permette di fare cose interessanti.
[card]Noxious Revival[/card] in questo mazzo è un missile considerando che permette di riprendere AK e ancestral, trasforma le intuition in una mezza gift e permette di riprendere carte neutralizzate oppure utility già giocate.

Questa è la lista di Lellouche

Lands
1 Library of Alexandria
2 Island
3 Volcanic Island
3 Tropical Island
1 Tolarian Academy
2 Underground Sea
2 Polluted delta
1 Flooded strand

Creatures
1 Blightsteel Colossus

Spells
1 Echoing Truth
1 Tinker
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Time Walk
1 Mystical Tutor
3 Spell Pierce
4 Noxious Revival
1 Mox Sapphire
4 Intuition
1 Gifts Ungiven
1 Merchant Scroll
1 Ancestral Recall
1 Mox Pearl
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Voltaic Key
1 Mox Jet
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Black Lotus
2 Ancient Grudge
4 Force of Will
4 Accumulated Knowledge
1 Time Vault
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Sensei's Divining Top

Il mazzo gioca 15 terre + 8 accelleratori per un totale di 23 fonti di mana, ha due chiusure ovvero colosso e la combo con la chiave.
Gioca sette protezioni: 4 fow e 3 pierce.
La mana base imho è instabile, solo due terre base e 3 fetch in questo meta dominato dai mazzi marroni non mi sembra una buona scelta.
Anche le chiusure mi sembrano un pò "fragili": una [card]null rod[/card] a caso blocca la chiusura con la chiave, per il colosso ci sono mille soluzioni.

Nonostante le mie perplessità decido di provare il mazzo.
E' divertente, la noxious si rivela un missile (non avevo dubbi) ma sento che si può decisamente migliorare.
Nel poco tempo libero che ho a disposizione a causa della maturità decido di mettere mano al mazzo.
Lo provo su MWS e perdo solo due partite vs BANT su circa una dozzina di partite giocate (prendo in considerazione solo le partite "serie").
Giovedi sera decido di testare il mazzo dal vivo, alla fine i test si concludono 10-3 per me, perdendo due partite contro TMWA RW (il che non mi preoccupa minimamente visto che non lo gioca nessuna) che tra lune, calici, sfere e glowrider non sono riuscito a tenere ed una parita vs painter (persa per un mio errore).
Il mazzo mi piace, indubbiamente va sistemato qualche slot ma potrebbe dire la sua.

Intuition Engine V0.1

Mana
1 [card]Tolarian Academy[/card]
4 Fetch
3 [card]Volcanic Island[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
2 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]Island[/card]
5 Mox
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]

Creatures
1 [card]Blightsteel Colossus[/card]

Spells
1 [card]Ancestral Recal[/card]
1 [card]Ponder[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]Time Vault[/card]
1 [card]Voltaic Key[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]
3 [card]Intuition[/card]
3 [card]Noxious Revival[/card]
4 [card]Accumulated Knowledge[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
3 [card]Mana Drain[/card]
2 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]

Giocandolo si rivela decisamente più stabile della lista del francese, ha più protezioni e più bombe il che non è male.
Con grande dispiacere al momento gioco senza Library per avere la quarta fetch; in ogni caso le terre vanno riviste.
Ho tolto una Intuition ed una Noxious in favore di una coppia di Jace 2.0, quasi sempre la 4° intuition era eccessiva cosi come la 4° noxious.
Ho tolto un grudge per avere un hurkyl di main contro colosso e come risposta globale vs artifact.

Non mi convince giocare 4color, il francese di side gioca [card]Nature's Claim[/card] e reb.
Pensavo di togliere il rosso, perdere grudge mi dipiace perchè la ritengo un'ottima carta però giocare 3color mi da molta più tranquillità.
Altra cosa che non mi convince è [card]Ponder[/card], carta che in controllo non riesco a farmi piacere.

Molti si chiederanno perchè manca [card]regrowt[/card], ho deciso di non giocarla perchè è più lenta della noxious dato che è socery e scende a 2.
Non ne ho mai sentito la mancanca.

Cosa ne pensate?

@Maxx - title edited
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 lug 2011, 14:55 

Quello che stai proponendo è sostanzialmente un jaceretor leggermente mutilato con motore di pesco intu+ak e questa tech della carta che ti fa riprendere dal cesso la roba... La domanda che ti devi fare è: migliora o risolve i problemi che attualmente un mazzo blu based ha in tipo 1? Non sarebbe meglio scombare che non uscire di time vault? Secondo me non è un'idea da buttare... Come consiglio sulla lista postata da te io metterei almeno un'altro hurkyls altrimenti sotto lock peso di artefattoso col cazzo le tiri le tue mille intu...
I mille regrowth non so se rappresentano un valore aggiunto abbastanza interessante anche se gratis... E cmq danno svantaggio carte... È davvero così importante farsi 8 ak da 3 carte quanto alla prima forse sei già abbastanza in vantaggio... Indubbiamente se sei in controllo questi reciclatori mantengono lo strapotere ma in caso di difficoltà sicuro che non rimpiangerai che ne só... Un repeal?

Immagine
Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.

tipo1.5.it che tristezza
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 lug 2011, 16:15 
Organizer

Il vantaggio delle noxious è che, come già scritto, permettono di riprendere roba neutralizzata, permettono di riprendere ancestral e ak quindi ti fanno pescare più di Sampei.
Tirare intuition per nexious + nexious + carta x danno la certezza di avere la carta che si vuole in mano se si vuole scombare velocemente.
Indubbiamente hai ragione per quanto riguarda artifact, prometto che proverò il secondo hurkyl al posto del ponder.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 2 lug 2011, 16:51 

Il motore è interessante. Ho giochicchiato qualcosa del genere ma con Arcane denial che permette di counterarsi i noxius per pescare 3 carte a cc2 + 2 vite.

Mana 24
1 Tolarian Academy
....
....
5 Mox
1 petalo
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt

Creatures
1 Blightsteel Colossus

Tutor & win 9

1 Ancestral Recal
1 Brainstorm
1 Sensei's Divining Top
1 Tinker
1 Time Vault
1 Voltaic Key
1 Mystical Tutor
1 Merchant Scroll
1 Time Walk

Draw & protection

4 Accumulated Knowledge
2 Hurkyl's Recall
1 Nature's claim
3 ARCANE DENIAL
3 Intuition
3 Noxious Revival
3 spell pierce
4 Force of Will
2 Mana Drain
2 Jace, the Mind Sculptor

Non ricordo precisamente la lista ma si muoveva su questa direzione. Meno esplosiva ma meno dipendente dal cimitero.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 lug 2011, 0:30 

sheva ha scritto:
Il vantaggio delle noxious è che, come già scritto, permettono di riprendere roba neutralizzata, permettono di riprendere ancestral e ak quindi ti fanno pescare più di Sampei.
Tirare intuition per nexious + nexious + carta x danno la certezza di avere la carta che si vuole in mano se si vuole scombare velocemente.

Tirare nexious su ak vuol dire che hai già avuto 5 mana per fare intu + ak, hai Pescato 3 scremando 3 carte del deck... Insomma male non sei messo... Interessante più magari con le mono bOmbe tipo ancestral ma cmq a fine turno avversario o con una cappa giù altrimenti siamo lenti... Per quanto riguarda intu per noxious+ noxious + carta non mi entusiasma questo vampirico a costo 3...
Dici di volere scombare velocemente ma di time vault e chiave e non metti tezzeret... Tiri su un motore di pesco forte per carità ma oneroso e tralasci i tutori diretti? Sicuro che non sarebbe meglio partire da una base come quella che giocava biava o mido ad una delle ultime t1t?

Riguardo al motore intu + ak di per se cosa posso dirti... È il motore perfetto per il blu controllo... Oneroso ma potente e soprattutto attivo, completamente blu ed instant... Certa gente ti dirà che è pesante e chiodoso e che ad esempio bob sono da preferire ma supponi di essere in una situazione difficile contro un mazzo che locca... Riesci a risolvere un hurkyls che sparecchia o
Leva calici nullrod etc etc... Se appoggi bob non hai fatto un cazzo, se risolvi intu e ak da tre magari vedi risorse per vincere il turno stesso... Quello che non mi convince è lo scopo delle nexious non la validità di intu vista sia come motore di pesco che come mini tutore per bombe... Benchè concettualmente la nexious sia forte secondo me non è il nocciolo della questione... E non aggiunge nulla di più forte ad un motore che forte già lo è...

Immagine
Relight ha scritto:
io penso di aver capito cos'è successo: hai aperto un topic parlando di tipo1 su un forum ormai Legacy.

tipo1.5.it che tristezza
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 14 lug 2011, 15:41 
Legendary Creature

Perchè non provi così sia la mana base che la spells distribution?
Avevo visto il topic qualche giorno fa e mi son preso un pò di tempo prima di rispondere per limare più possibile e creare equilibri suadenti.

(24) MANA
3 Tropical Island
3 Flooded Strand
2 Underground Sea
2 Volcanic Island
2 Polluted Delta
2 Island
R Library of Alexandria
R Tolarian Academy
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Sol Ring
R Mox Jet

(4) WINNERS
1 Blightsteel Colossus
R Yawgmoth's Will
1 Voltaic Key
R Time Vault

(22) SILVER BULLETS
4 Accumulated Knowledge
4 Intuition
2/3 Noxious Revival
1 Sensei's Divining Top
R Ancestral Recall
R Merchant Scroll
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Mystical Tutor
R Gifts Ungiven
R Brainstorm
R Time Walk
0/R Regrowth
R Ponder
R Tinker

(10) CONDOMS
4 Force of Will
3 Spell Pierce
2 Ancient Grudge
1 Echoing Truth

Il tutto lasciando, come da progetto iniziale, la configurazione 4colors, per migliorare più possibile i matchup vs. control ed artifact anche post side (ReB/IChewer/AGrudge/quelchevoletevoi).

Mi piaceva troppo l'estrema ridondanza di Tutori per togliere qualche pezzo qua e la: in fin dei conti il mazzo non fa "niente" ma lo fa molto bene proprio grazie all'effetto sorpresa e la grossa quantità di tutori nel mazzo. Se counterano la prima Intuition, passerà la seconda o il successivo Regrowth/Noxious o tutore tradizionale per ARecall & co.

Detto questo, la GROSSA dipendenza col cimitero ed il BEL vizio di Noxious di essere Instant, mi fan controllare la pescata più di quel che si pensa MA mi costano life points ed aumentano il rischio che l'hate per il cimitero INCIDENTALMENTE e non volutamente mi penalizzi troppo.

Sono ESTREMAMENTE riluttante nel non giocare Regrowth al posto di questa DisadvantageRegrowth, un pò come scegliere di lasciare Demonic in panchina e piuttosto giocare Vampiric Tutor... ho visto veramente pochi e ben distinguibii casi in cui è stata fatta questa scelta. Detto ciò, mentre Regrowth è ESTREMAMENTE forte "stand alone", IL RESTO del mazzo degli spell del mazzo rende MOLTO MOLTO sinergico il Noxious con tantissimi target e trasforma la gestione della EoT/Draw più tricky: succederà qualcosa di violento EoT o in Draw phase o IN ENTRAMBE? E mainphase?... uhm... Ecco... il bello di Noxiuous è proprio questo. Risolvo Intuition, pesco, se riesco ( o imposto un piano di vittoria ) ED ANCHE mi metto in cima al mazzo una risorsa preziosa dal side ( FoW/SPierce/Ancestral/Walk )... Quale delle due configurazioni di recyclers preferire, me lo diranno col tempo solamente i tests, perchè così su due piedi c'è poco da scegliere.

Certo che le BOMBE che possono esplodere, mana permettendo, EoT solo il giocatore può saperlo... abbocco di Intuition/Gifts/Ancestral, qualche counters a protezione e sequenza Noxious/Bomba in mainphase o YWill o scombata di Walk/Tinker... WHHOOA!!!! Ad avere fantasia c'è da avere solo PAURA di quello che può accadere IN FRETTA e RIPETUTAMENTE...

Dove traballa il mazzo?
... uhm...
Il reparto "protezioni" puro è un pò latente... benchè sinergico con la strategia del mazzo...
La mana base... un pò fragilina... benchè migliorata
I winning conditions son buoni ... ma oramai attesi...
Alcuni dubbi ancora su cosa puntare realmente di tutto il mazzo uno ce lo può avere: sfruttare più i tutori? andare di quantità? provare entrambe le strade sperando che una la spunti sull'altra? uhmm... l'importante è gestire il mana al meglio per potersi fare largo vs. gli avversari più disparati e non riconoscere di avere dei "brutti matchup" non migliorabili...

Il side più plausibile mi sembra quello con un mix di MindbreakTrap/Extirpate/ReB/AGrudge/Hrecall/Tarmo/PNeedle che possa essere tanto tricky quanto efficace. Ampia scelta di risorse ma effetti che se risolvono danno un edge importante. E gli svariati effetti di Regrowth presenti rendono CIASCUN singleton una MOLTEPLICE minaccia...

(15) SIDEBOARD
3 Tarmogoyf
2 Steel Sabotage
2 Pithing Needle
2 Yixid Jailer
1 Red Elemental Blast
1 Mindbreak Trap
1 Hurkyll's Recall
1 Ancient Grudge
1 Pyroblast
1 Extirpate

A dopo!