Ciao, girando per il web ho trovato una lista interessante di un mazzo proposto da Mickaël Lellouche con la quale ha vinto l'Eternal Legends XVI; per chi capisce il francese quà c'è il report:
http://solomoxen.com/forum/index.php?topic=13717.0.
Il mazzo si basa su [card]intuition[/card] e [card]Noxious Revival[/card], accoppiate che permette di fare cose interessanti.
[card]Noxious Revival[/card] in questo mazzo è un missile considerando che permette di riprendere AK e ancestral, trasforma le intuition in una mezza gift e permette di riprendere carte neutralizzate oppure utility già giocate.
Questa è la lista di Lellouche
Lands
1 Library of Alexandria
2 Island
3 Volcanic Island
3 Tropical Island
1 Tolarian Academy
2 Underground Sea
2 Polluted delta
1 Flooded strand
Creatures
1 Blightsteel Colossus
Spells
1 Echoing Truth
1 Tinker
1 Demonic Tutor
1 Vampiric Tutor
1 Yawgmoth's Will
1 Time Walk
1 Mystical Tutor
3 Spell Pierce
4 Noxious Revival
1 Mox Sapphire
4 Intuition
1 Gifts Ungiven
1 Merchant Scroll
1 Ancestral Recall
1 Mox Pearl
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Voltaic Key
1 Mox Jet
1 Mana Crypt
1 Sol Ring
1 Black Lotus
2 Ancient Grudge
4 Force of Will
4 Accumulated Knowledge
1 Time Vault
1 Ponder
1 Brainstorm
1 Sensei's Divining Top
Il mazzo gioca 15 terre + 8 accelleratori per un totale di 23 fonti di mana, ha due chiusure ovvero colosso e la combo con la chiave.
Gioca sette protezioni: 4 fow e 3 pierce.
La mana base imho è instabile, solo due terre base e 3 fetch in questo meta dominato dai mazzi marroni non mi sembra una buona scelta.
Anche le chiusure mi sembrano un pò "fragili": una [card]null rod[/card] a caso blocca la chiusura con la chiave, per il colosso ci sono mille soluzioni.
Nonostante le mie perplessità decido di provare il mazzo.
E' divertente, la noxious si rivela un missile (non avevo dubbi) ma sento che si può decisamente migliorare.
Nel poco tempo libero che ho a disposizione a causa della maturità decido di mettere mano al mazzo.
Lo provo su MWS e perdo solo due partite vs BANT su circa una dozzina di partite giocate (prendo in considerazione solo le partite "serie").
Giovedi sera decido di testare il mazzo dal vivo, alla fine i test si concludono 10-3 per me, perdendo due partite contro TMWA RW (il che non mi preoccupa minimamente visto che non lo gioca nessuna) che tra lune, calici, sfere e glowrider non sono riuscito a tenere ed una parita vs painter (persa per un mio errore).
Il mazzo mi piace, indubbiamente va sistemato qualche slot ma potrebbe dire la sua.
Intuition Engine V0.1
Mana
1 [card]Tolarian Academy[/card]
4 Fetch
3 [card]Volcanic Island[/card]
3 [card]Tropical Island[/card]
2 [card]Underground Sea[/card]
2 [card]Island[/card]
5 Mox
1 [card]Black Lotus[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Mana Crypt[/card]
Creatures
1 [card]Blightsteel Colossus[/card]
Spells
1 [card]Ancestral Recal[/card]
1 [card]Ponder[/card]
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Sensei's Divining Top[/card]
1 [card]Tinker[/card]
1 [card]Time Vault[/card]
1 [card]Voltaic Key[/card]
1 [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [card]Demonic Tutor[/card]
1 [card]Mystical Tutor[/card]
1 [card]Merchant Scroll[/card]
1 [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [card]Time Walk[/card]
1 [card]Hurkyl's Recall[/card]
1 [card]Ancient Grudge[/card]
3 [card]Intuition[/card]
3 [card]Noxious Revival[/card]
4 [card]Accumulated Knowledge[/card]
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Spell Pierce[/card]
3 [card]Mana Drain[/card]
2 [card]Jace, the Mind Sculptor[/card]
Giocandolo si rivela decisamente più stabile della lista del francese, ha più protezioni e più bombe il che non è male.
Con grande dispiacere al momento gioco senza Library per avere la quarta fetch; in ogni caso le terre vanno riviste.
Ho tolto una Intuition ed una Noxious in favore di una coppia di Jace 2.0, quasi sempre la 4° intuition era eccessiva cosi come la 4° noxious.
Ho tolto un grudge per avere un hurkyl di main contro colosso e come risposta globale vs artifact.
Non mi convince giocare 4color, il francese di side gioca [card]Nature's Claim[/card] e reb.
Pensavo di togliere il rosso, perdere grudge mi dipiace perchè la ritengo un'ottima carta però giocare 3color mi da molta più tranquillità.
Altra cosa che non mi convince è [card]Ponder[/card], carta che in controllo non riesco a farmi piacere.
Molti si chiederanno perchè manca [card]regrowt[/card], ho deciso di non giocarla perchè è più lenta della noxious dato che è socery e scende a 2.
Non ne ho mai sentito la mancanca.
Cosa ne pensate?
@Maxx - title edited