Oggi è gio 8 ott 2026, 18:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 30  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 3 lug 2011, 11:11 

Beh credo che ormai sia evidente che la versione di rock più competitiva sia senza dubbio quella di nelson , che però ognuno di noi ( giocatori di rock) personalizza con piccole modifiche.. chi preferisce giocare 2 scartini in più (verdetti o inquisition), chi due rimozioni (pernici-maelstrom-sentieri) e chi le creature ( aggiungendo testimone-qasali ecc..)

Anche io ho la mia lista ideale che però non sto quì ad elencare..
il dato di fatto è che rock se la gioca con tutti, grazie alle mucche che gioca che si portano via le creature avversarie, grazie ai migliori removal in circolazione e al buon numero di scartini..questo indipendentemente dalla personalizzazione che comunque è minima..

quello che ancora mi fa pensare però è la side..
ovvio che si prepara in base al meta e a quello che si pensa di incontrare più o meno.. vorrei però sentire che side ideale avete in mente se dovreste affrontare un torneo in questo periodo, non conoscendo i mazzi del posto ma basandovi semplicemente sulla moda del momento..
cioè adesso spopolano jace control,tritoni, team america, big zoo e tanti control bianchi blu con mistica e relativo tool box...

come sidereste.....??

quì metto delle side ipotetiche

3 extirpate
3 duress
3 gaddock
2 choke
2 krosan
2 path

oppure

3 extirpate
3 gaddock
2 duress
2 pernici
2 editti
2 choke
1 krosan

The tyrannous and bloody deed is done,
The most arch deed of piteous massacre
That ever yet this land was guilty of.

-William Shakespeare,Richard III
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2011, 21:04 

Avrei un paio di domande sull'ultima lista che ho visto di Nelson ma prima volevo chiedervi un parere:
giocando in 2x lo zenith MD che toolbox mi consigliate per la SB?

Attualmente gioco questa lista:

// Lands
3 [TE] Wasteland
2 [A] Bayou
4 [ZEN] Marsh Flats
4 [ZEN] Verdant Catacombs
2 [UG] Forest
3 [MI] Swamp (1)
2 [IN] Plains (3)
2 Scrubland
1 [FUT] Horizon Canopy
1 [DK] Maze of Ith

// Creatures
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [FUT] Tarmogoyf
4 [RAV] Dark Confidant

// Spells
3 [CHK] Sensei's Divining Top
4 [A] Swords to Plowshares
4 [LRW] Thoughtseize
3 [SH] Mox Diamond
4 [AP] Vindicate
4 [FE] Hymn to Tourach (2)
2 [MBS] Green Sun's Zenith

// Sideboard
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 3 [UL] Engineered Plague
SB: 3 [SHM] Kitchen Finks
SB: 1 [ARB] Qasali Pridemage
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [M10] Duress (?)

In grassetto i target per zenith, crumiri VS aggro li ho trovati ottimi (zoo e simili) vederne uno e tutorarsene un altro con zenith fa un bel vantaggio a mio parere, buoni anche se dobbiamo tirare pernice da 3 o più ma adesso l'ho tolta in favore degli esplosivi che devo ancora provare.

Quasal contro artefattanza e incantesimi, bello da tutorare fa vincere goyf Vs goyf, mi resta però il dubbio se un paio di krosan non siano più sicure...

Gaddock ferma parecchie cose, jace, NO ecc, l'unica anti-sinergia che potremmo avere è con gli stessi zenith e con gli esplosivi ma dubito che li metteremo entrambi contro un qualche mazzo.

Altro da tutorare? VS progenitus e emrakul (anche se assenti nel mio piccolo meta) il meglio è ancora editto?

Riguardo alla lista di Nelson:

// Lands
1 [NPH] Plains (1)
1 [NPH] Swamp (1)
4 [TE] Wasteland
4 [ZEN] Marsh Flats
2 [4E] Mishra's Factory
1 [DK] Maze of Ith
4 [ZEN] Verdant Catacombs
1 [R] Savannah
3 Scrubland
2 [R] Bayou
1 [LG] Karakas

// Creatures
4 [CFX] Knight of the Reliquary
4 [RAV] Dark Confidant
4 [FUT] Tarmogoyf

// Spells
4 [LRW] Thoughtseize
4 [AP] Vindicate
3 [V09] Sensei's Divining Top
4 [SH] Mox Diamond
1 [RAV] Life from the Loam
4 [AT] Swords to Plowshares
4 [FE] Hymn to Tourach (3)

// Sideboard
SB: 3 [FD] Engineered Explosives
SB: 1 [M10] Pithing Needle
SB: 3 [PLC] Extirpate
SB: 2 [BD] Diabolic Edict
SB: 1 [WWK] Bojuka Bog
SB: 1 [LRW] Gaddock Teeg
SB: 2 [M11] Duress
SB: 1 [RAV] Life from the Loam

In grassetto i miei dubbi:
1) doppia mishra con 4 waste non è troppo incolore come manabase? ok che abbiamo i mox ma a volte un waste ben piazzata mi ha messo non poche difficoltà per questo nella mia lista sono andato molto sul basico con 8 fetch e poche dual.

2)4 mox, così necessari? mi pare se ne era già discusso qui, 3 non è il numero adatto, 2 pochi ma 4 mi paiono eccessivi ed aumentano il rischio di pescate morte.

3) Life, fa dei trick carini ma in particolare contro cosa serve? e la seconda contro cosa si mette?

4) mono ago non tutorabile? :O

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2011, 21:16 

1) Lista di Nelson:
I mox sono stati portati a 4 perchè, implementando life from the loam, c'è il "rischio" di vedere tante terre e quindi non sono mai carta morta.
Sulle Mishra sono dubbioso anch'io, ma resta il fatto che portando a 4 i mox, se vedo landa che mi da fastidio la posso pitchare.. Io non avrei rischiato, piuttosto avrei messo i monasteri di nantuko, però lui è Nelson :)

2) La side generica da portare imho è la seguente:
3 kitchen finks
1 gaddock
1 qasali
3 perish
3 extirpate
2 duress
2 path to exile/diabolic edict

Poi è chiaro che dipende dal meta.. ago spinale, bojuka bog, pernicious deed sono altre carte da includere..
Io mi sentirei di bocciare solo choke, che se un player è furbo ci gira intorno, engineered plague che è forte solo contro... solo contro... mah, goblin? e fate magari... 3 slot per questi MU?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2011, 21:55 

dove ha giocato nelson quella lista con 4 mox e life from the loam?
tra l'altro la lista originale non è sua, è di kowal, ma prende il nome da lui perché ci ha fatto risultato nel gp.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2011, 22:19 

Drakoo ha scritto:
dove ha giocato nelson quella lista con 4 mox e life from the loam?
tra l'altro la lista originale non è sua, è di kowal, ma prende il nome da lui perché ci ha fatto risultato nel gp.

La lista l'ho trovata nel topic dei tier 1 sempre in questo forum.

Cita:
engineered plague che è forte solo contro... solo contro... mah, goblin? e fate magari... 3 slot per questi MU?

Guarda qui è proprio questione di "meta" nei torneini che faccio io girano spesso goblin e elfi combo >.> contro i tonni non sono carini? non stanno sotto a stifle come pernice e esplosivi no?
Cita:
Io non avrei rischiato, piuttosto avrei messo i monasteri di nantuko

Ma non danno pure loro mana incolore e si attivano solo con soglia?

i 3 perish solo contro progenitus?

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2011, 22:45 

- contro tonni peste artificiale non serve, dato che si pompano l'uno con l'altro --> rimangono in vita..
PS. da quando tonno gioca stifle?

- i monasteri eri convinto dessero W, cazzata mia

- perish fa strage contro tutti i mazzi G based.. goyf, cavaliere, accelerini vari, ecc ecc ecc.. in più toglie prog.. poi per carità, si può sempre giocare altro.. ma certo non peste..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 5 lug 2011, 22:52 

GranataGoblin ha scritto:
- contro tonni peste artificiale non serve, dato che si pompano l'uno con l'altro --> rimangono in vita..
PS. da quando tonno gioca stifle?

- i monasteri eri convinto dessero W, cazzata mia

- perish fa strage contro tutti i mazzi G based.. goyf, cavaliere, accelerini vari, ecc ecc ecc.. in più toglie prog.. poi per carità, si può sempre giocare altro.. ma certo non peste..

Ok grazie delle delucidazioni ^^, si in effetti ero convinto che tritoni giocasse stifle, cazzata mia questa volta.

Immagine
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 14:20 

a me personalmente piace un sacco la lista di nelson... o di chi per lui... life from the loam sposta parecchio diversi mu... le terre sono 24 di cui 17 che danno mana colorato, più un 4x di mox, nn si dovrebbe avere problemi da quel lato... per la side a me i perish qui dentro nn piacciono nemmeno un pò , giocherei gli esplosivi per soluzioni un pò più mirate o al max le pernici, che cmq il loro lavoro lo fanno sempre.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 14:41 

1)

2) La side generica da portare imho è la seguente:
3 kitchen finks
1 gaddock
1 qasali
3 perish
3 extirpate
2 duress
2 path to exile/diabolic edict

Poi è chiaro che dipende dal meta.. ago spinale, bojuka bog, pernicious deed sono altre carte da includere..
Io mi sentirei di bocciare solo choke, che se un player è furbo ci gira intorno, engineered plague che è forte solo contro... solo contro... mah, goblin? e fate magari... 3 slot per questi MU?

Sono d'accordo quasi su tutto ma non sul choke.. io lo gioco in side da molto e devo dire che tutti i deck a base U lo temono.. contro tritoni se gli spacchi fiala hai fatto game.. contro jace control lo rallenti e non poco..certo se il player è furbo ci gira in torno ma gli devono anche capitare le carte.. consideriamo sempre che noi tra waste-hymn-thoughtseize non li facciamo giocare tranquillissimi.. e un choke piazzato bene può far pendere il match dalla nostra parte..

Per le mishra devo dire che non mi dicevano gran che, ma provandole mi hanno convinto.. i motivi??

1- mazzo povero di creature..con le mishra abbiamo due bestie in più

2- è sempre una 3/3 bloccante e a volte ci fa prendere tempo contro mazzi veloci( goblin-zoo-tritoni ecc)

3- ci aiuta a chiudere prima.. dopo aver apportato un discreto controllo sul match con waste e scartini vari vi assicuro che avere un 2/2 che attacca insieme al nostro cavaliere o al nostro tarmo non è male..soprattutto se non abbiamo niente da giocare..

insomma il problema di junk è che in late game perde molto..con le mishra penso che abbiamo una terra da usare all'inizio senza perdere nulla( se non per il fatto che è incolore) e una creatura in più con cui attaccare a gioco avanzato..senza considerare che attira le waste avversarie.. cioè se puntano a toglierci le fonti di mana colorato noi cmq abbiamo mishra che mena, se invece ci rompono mishra noi cmq giochiamo tranquilli con tutto il mana colorato che ci serve per vindicate e knight..

Secondo me è una soluzione in più per il deck

The tyrannous and bloody deed is done,
The most arch deed of piteous massacre
That ever yet this land was guilty of.

-William Shakespeare,Richard III
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 15:14 

Gioco questo mazzo ormai da tempo e devo dire di aver trovato la mia stabilità con una lista abbastanza classica, quella di Nelson, mettendo di main 2 pernici e 2 life from the loam e giocando in side 3 tutori illuminati con relativi 1x, come choke contro mazzi a base blu, jitte contro tritoni e aggro in generale, la 3° pernice, egida d'onore contro monorosso(vivamente consigliata o quantomeno da provare) 3 editti diabolici e alcune carte contro i cimiteri come wheel of sun and moon. In particolar modo sono rimasto sorpreso dall'impatto sulla partita di life from the loam, contro mazzi con molte non-basiche(team america per esempio) vince praticamente da solo in coppia con una wasteland, ci permette di riprendere fetch o terre utili (maze of ith, horizon canopy....)dal cimitero se siamo stati slandati, ci può pompare il cavaliere quando draghiamo e allevia di molto l'obbligo di scartare terra per il mox di diamante(che gioco in 4x). Consiglio vivamente un prova insomma!!
Un saluto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 15:08 

Ciao ragazzi, gioco dark horizon da un po ma sn stato per qualche tempo fermo.. ho letto un po gli ultimi topic ed ho modificato un po la mia lista in base agli ultimi "aggiornamenti"... ke ne pensate?

// Lands 24

1 Plains
1 Swamp
4 Wasteland
4 Verdant Catacombs
3 Marsh Flats
3 Scrubland
3 Bayou
2 Mishra's Factory
1 Maze of Ith
1 Karakas
1 Horizon Canopy

// Creatures 12

4 Dark Confidant
4 Knight of the Reliquary
4 Tarmogoyf

// Spells 24

4 Thoughtseize
4 Hymn to Tourach
4 Vindicate
4 Swords to Plowshares
3 Mox Diamond
3 Sensei's Divining Top
2 Life From the Loam

----------------------------------

Side:

3 Extirpate
3 Kitchen Finks
2 Pernicious Deed
2 Diabolic Edict
2 Tormod's Tomb
1 Bojuka Bog
1 Gaddock Teeg
1 Duress

Voglio provare a testare le mishra, ho sempre sostenuto ke avrebbero potuto aver senso anche in un deck come questo ed ora vedo ke qualcuno ha sollevato la questone.. :-p
Poi ho sostituito la mono elspeth ed i 2 verdetti con il 2x di LFTL e la 24esima landa.
Per quanto riguarda la side ho parecchi dubbi.. ho cercato di montarne una in base a cm penso sia il meta nella mia zona.. mettendo la mono duress per cercare di rimpiazzare al 50% la mancanza dei gerrard.. consigli e dritte ben accette! thks.. :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 15:18 

Sinceramente, non capisco l'inclusione di mishra.. o meglio, se è solo per avere più creature, perchè non giocare 2x di GSZ?
Ok, la recursion con lftl è faiga, ma secondo me è una cosa in più che serve a poco..
detto questo, io continuo a giocare la solita lista senza lftl, con 3 mox, senza mishra ma con 2-3 GSZ.. mi sembra più solida.. poi dipende da come si vuole giocare il mazzo..
Sinceramente dragarmi roba nel cesso senza la possibilità di riprendermela non mi attira, neanche per fare recursion di wasta/mishra..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 15:22 

Sinceramente, non capisco l'inclusione di mishra.. o meglio, se è solo per avere più creature, perchè non giocare 2x di GSZ?
Ok, la recursion con lftl è faiga, ma secondo me è una cosa in più che serve a poco..
detto questo, io continuo a giocare la solita lista senza lftl, con 3 mox, senza mishra ma con 2-3 GSZ.. mi sembra più solida.. poi dipende da come si vuole giocare il mazzo..
Sinceramente dragarmi roba nel cesso senza la possibilità di riprendermela non mi attira, neanche per fare recursion di wasta/mishra..

Sinceramente la cosa ke mi attira è la possibilità di poter picchiare nei primi turni prima di calare le mucche, inoltre mishra può benissmo fare da parafulmine per waste/spighe e ce la possiamo andare a riprendere con life facendo così sprecare risorse.. è solo un discorso teorico xkè nn ho effettivamente ancora testato.. ma secondo me nn è male! :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 16:26 

@GranataGoblin: capisco benissimo le perplessità che hai per il semplice fatto che anche io la pensavo inizialmente come te, cioè che lftl era semplicemente un' opzione in più del mazzo e non una parte integrante. Gioco questo mazzo da un bel pezzo e ho testato veramente molte carte tra main e side, tra cui i GSZ che, se devo dirti la verità. non mi sono piaciuti molto per alcuni motivi, il primo riguarda la struttura del mazzo, cioè sappiamo che gli slot liberi sono pochi, se devo togliere delle carte chiave del mazzo lo faccio per carte che mi cambiano la partita o quanto meno che hanno un forte impatto. In questo caso il GSZ non mi sembra la carta più adatta. Secondo giocandoli in 2X le probabilità di vederli è abbastanza bassa e basare su di loro alcuna parte della side (o addirittura del main) come 1X di gaddock o 1X di qasali sinceramente non mi è piaciuta(l'ho comunque testata). Tornando al tema lftl devo dirti che, come ho scritto anche in un commento sopra, hanno vinto veramente da soli molte partite e ho anche spiegato i motivi. Il problema del dragare carte importanti del quale tu parli è reale, sono d'accordo con te, ma a volte è necessario. Mi spiego, fare recursion di wasta contro alcuni mazzi ti fa semplicemente vincere la partita, quindi il cosa si draga non è cosi importante. Se pensi poi che le terre te le puoi riprendere dal cimitero e anche le creature( io gioco la volrath) il problema è molto minore. Concludo dicendo che questi sono semplicemente degli spunti che mi permetto di dare in base ai miei test e non verità assolute, anzi. Essendo questo un mazzo che amo sono molto felice di parlare con gente interessata e che ne capisce più di me. Un saluto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 16:26 

darkguitarplayer ha scritto:
è solo un discorso teorico xkè nn ho effettivamente ancora testato.. ma secondo me nn è male! :-p

Io penso invece che prima si debba testare, poi proporre...
A me le mishra non piacciono ma proprio per nulla :D
Avevo visto la lista e l'ho testata un po' su mws (ok, non è il massimo, ma meglio di niente) e devo dire che non l'ho trovata molto performante.

La recursion di wasta è figa ma delle volte non basta e delle volte è superflua.

Le mishra le ho trovate prettamente inutili dato che nei primi turni sono sempre impegnato a fare tourach seize goyf confi ecc. ecc. quindi il mana mi serve eccome. Oltretutto sono molto lente per supportare un piano "aggro".
Ho provato anche a motivarle con una lista con solo 2 lftl e 2 mistiche + jitte e sofi ma anche li niente da fare... non riesco proprio a trovargli un utilità.
L'unica trovata carina è quella di parante fisso, però per non prendere schiaffi ho sempre il buon vecchio maze che funziona anche con volanti occasionali.

Sarà anche che non rispecchiano il mio modo di giocare ma io il junk lo vedo come un mazzo che nei primi turni deve fare denial e hand distruption per poi chiudere tranquillamente di reliquiario 12/12.

Per questo infatti trovo molto performante la lista con i 2 GSZ di main, perchè se è vero che in late non siamo proprio dei mostri avere una sorcery che mi va a prendere il 2/3° reliquiario che appena entra è già oltre il 10 di forza mi ha salvato più volte le chiappe contro mazzi che la volevano tirare per le lunghe.

Immagine Immagine

Sei di Pisa o dintorni e hai voglia di giocare a Magic ? Clicca qui:
http://magicpisa.forumfree.it/

Ultima modifica di Cocix il gio 7 lug 2011, 16:26, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 23 di 30   [ 449 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 30  Prossimo