Oggi è mer 25 mar 2026, 14:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli orizzonti del metagame
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 14:50 

Iniziamo a riempire sta sezione con un topic serio :)
Volendo si puo' spostare in altra sezione...
Volevo discutere del sicuro shift che ci sara' dal 20 maggio. Tanto si sa...prima shifteranno in America, e noi a ruota dopo qualche mese. Gia' carte tipo extirpate ho visto essere sensless
Episodio esempio: Citino -vs- Sengiro: Sengi ha 2 drain, reb e gift in mano, eot fa gift all'ultimo turno disponibile addizionale. Citino fa risolvere. Prende recoup, will, x, y. Fa recoup. Extirpate. Patta.
Extirpate > 3 counter.

Su TMD hanno postato un link ad un articolo del buon Josh Silvestri, che per 2/3 parla di Vintage.
In sostanza dice questo:

1) Mana drain superato??

Si vuole discutere se questa carta fondamentale del T1, lo sia ancora, o se ne e' stata scalfita la potenza.
Ormai il formato va verso una tipologia di combo sempre piu' veloce, e se fino a poco tempo fa il compenso per la velocita' di alcuni combo era l'estrema fragilita', ora grazie a pact of negation sembra non esserlo piu'.
Il rewording di flash aggiunge altra carne al fuoco, visto che di fatto abbiamo un nuovo mazzo nel meta.
Non e' detto che in T1 cambi qualcosa per quanto riguarda flash...(mentre sono fiducioso che fixeranno per il legacy altrimenti e' palese la polarizzazione che si verra' a creare nel formato)

Vi ricordo che le armi a disposizione di un fast combo sono cose del tipo: Duress, Force of Will, Pact, Xantid Swarm, and Misdirection
Nota storico-evolutiva: si parlava di hate verso mana drain gia' quando usci' WU tang, in quanto "turno 1 pippoli, turno 2 ninjutsu" gia' hatava drain se vi ricordate.

2) Il nuovi artefattosi

Alla faccia della staticita' del Tipo, si puo' bellamente osservare questa evoluzione abbastanza rapida:
artifact propone l'hate verso il pescaggio (con carte tipo uba mask) e null rod ---> ti frego perché metto tante basiche e uso i tutori come merchant, gift ----> artifact propone aven mindcestor come hate verso la search nel mazzo.
Si sta andando verso pentastax come unico possibile mazzo artifact??? Su TMD stanno discutendo che welder e canne sono molto poco utili e che sono piu' forti le spell colorate come elemento di lock. Qualche workshop giusto per castare qualche artefatto bello, ma ritornano le ancient tomb che danno 2 mana per giocare qualsiasi spell.
Non hanno ancora risolto il problema della massiccia perdita di punti vita (e usano confidant pure dentro)

Un'altro problema che ha artifact e' empty the warrens.
Poi ancora c'e' icoride....
riuscira' a gestire tutto oppure no?
Certamente secondo me necessita di un update

3) Ichorid to the oblivion

Figa ma quante carte gli hanno dato?? cioe' LOL.... dalle partite che ci faccio contro, noto che sciama e draga perlomeno il doppio rispetto a prima.
Avremo tutti le leyline di side?? Gia' ora stura parecchi mazzi se non hanno qualche risposta....figuriamoci con il ponticello caga-zombie nuovo

A voi.

Smmenen ha scritto:
With Brainstorm and Scroll gone, I can't see the logic behind hitting Gush... or Ponder *snicker*. It's almost too absurd for serious analysis. It's just a comic opera at this point. Just laugh and have fun...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 15:23 

interessante articolo. ne condivido il 90%.

per i prossimi mesi io vedo per l'italia un riallineamento al meta usa;
in particolare
-più combo alla pich long, in quanto i giocatori di tps si troveranno a scegliere tra un combo spinto (con i grim tutor) o una versione più di controllo (gift)
-riduzione ulteriore di artefattoso, che oggi come oggi se perde il tiro del dado è quasi andato..
- riduzione degli oath, a scapito di combo più veloci col flash

per gli unspo
- aumento dei gobbi e degli icordi , veri tier1 anche in versione unspo a scapito di drago, e wu tang, che soffrono troppo l'hate vs cimitero e etw.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 19:10 

si, magari in artifact non giocherei chiodazzi come quel coso bianco XD

xò sicuramente ci saranno pesanti cambiamenti di meta..e manaless dovrà vedersela con side sempre più agguerriti com'è stato ai tempi d'oro del drago ^_^ ^_^

Mi fa abastanza ribrezzo vedere come ad ogni serie wiards riesce a stampare qualche carta SBAGLIATA in ottica t1..mah..

Coordinatore Lega VIP Area Bassanese

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 20:42 

linea 77 ha scritto:
si, magari in artifact non giocherei chiodazzi come quel coso bianco XD

xò sicuramente ci saranno pesanti cambiamenti di meta..e manaless dovrà vedersela con side sempre più agguerriti com'è stato ai tempi d'oro del drago ^_^ ^_^

Mi fa abastanza ribrezzo vedere come ad ogni serie wiards riesce a stampare qualche carta SBAGLIATA in ottica t1..mah..

mah... io sarei contento che venisse fuori ogni tanto qualche carta SBAGLIATA... come quando tamparono tendrils e brainfreezer (comunque meno forter del tendrils)

ETW è facilissimo da hatare, e poi soprattutto sono carte che tornano utili anche contro gobbo (peste artificiale, piroclasm, [card]volcanic spray[/card] ecc)

il fatto che esca un mazzo come manaless che muove un po' le acque e finalmente riporta un po' di fase di combattimento in T1 non la vedo come una cosa cattiva, anzi aggiunge un po' di pepe ai tornei e poi se ci fosse davvero troppa presenza di bazaar ai tornei sono pronto a scommettere che vedremo molte più tormod's che ristabilizzeranno il metagame

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 21:07 

L'evoluzione del meta USA che è poi quello che guarda la wizzy secondo me va distinta da quella che ci sarà in Italia.

Più che altro dal 20 maggio in poi sarà interessante vedere che succederà nei confronti di ichoride:

Non ho provato le nuove versioni, Arcane Trickster e Malhavoc sì e hanno seguito l'evolversi delle discussioni su TMD, il nuovo mazzo mi assicurano chiude di 2° o di 3° turno al massimo :-u

Dovesse x assurdo uccidere il meta, questo porterebbe probabilmente alla limitazione di bazaar MA... io vedo un MA abbastanza grande:

Leyline of the void.

Ho visto discutere online di molte soluzioni, ho visto ichorid con di side la nuova driade-foresta e bayou e 4 reverent silence, ho visto provare a giocare lyline nera + quella blu, terre colorate + ray of revelation.

Fico sidare 20.000 carte (necessariamente a scapito del motore di draga e delle chiusure) se anche ne esci IMHO prima che parti col tuo gioco l'altro ha già chiuso.

E leyline la può giocare chiunque con qualunque mazzo.

Però ragioniamo: ma quanto brutta è una partita del genere ? Già ichorid di suo è un mazzobrainless, la risposta a lui è pure peggio, vedremo partite decise semplicemente dal MULLIGAN ???

Chi vivrà vedrà, io spero vivamente di no, in quel caso meta shifting o meno sì che il formato diventa uno schifo.

(ah, incidentalmente questa risposta uccide anche la combo di flash, peccatog)

Quindi il più significativo shift che mi attendo è proprio la comparsa di leyline nelle varie side, ah scusate, intendo in Italia, perchè nelle leghe online dove l'espansione nuova è già giocata la giocano GIA'. :)

Quanto allo shift degli unspo (quindi parliamo ora di Italia) IMHO non vedremo nulla del genere, chi gioca unspo non è che lo faccia per il premio apposito ma perchè le power non ce le ha e non può/vuole spendere certe cifre, già adesso i bazaar costano un'enormità, paragonabilissimi per prezzi alle p9, SE ichorid nuovo diventasse mai tier1 a quanto lieviterebbe il valore delle sudette ?

Quanto alla scomparsa dell'archetipo aggrocontrol (SPO e UNSPO) i risultati dicono che continua a far risultato, meno dei tempi d'oro ma ciò è fisiologico.
Quanto a ETW e alle altre cose.... ci sono già, e ci sono già le contromisure, attualmente (parlo da giocatore di aggrocontrol) non sono certo i "nuovi" accorgimenti dei tier1 a spaventare XD

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 17 mag 2007, 22:12 

Born to be Alive ha scritto:
Però ragioniamo: ma quanto brutta è una partita del genere ? Già ichorid di suo è un mazzobrainless, la risposta a lui è pure peggio, vedremo partite decise semplicemente dal MULLIGAN ???

Concordo pienamente... Una partita decisa dal mulligan a turno 1 è na vera schifezza, basti pensare che sono una schifezza le partite in cui un deck cala doppia peste per segare gobbo, e quelle non si chiudono a turno 1.

Spero vivamente che non ci sia uno sciame di ichorid post FS,non perchè sia un brutto mazzo (anzi io lo trovo eccezionale) ma, appunto, perchè l'idea di vedere delle partite decise in questo modo in un torneo mi fa rabbrividire.
Non credo che velocizzare ulteriormente quel deck sia stata una gran mossa da parte di mamma wizards... Stampano 8000 carte per hatare il cimitero e poi fanno spuntare carte per una bestia cimiteriale del genere? Forse è meglio se iniziano a diminuire gli alcolici in fase di testing e produzione.
Il t1 è bello perchè è combattuto, capita che si chiuda a turno 1 ma velocizzare ulteriormente un formato che già di suo andava a velocità luce con mazzi come hulk flash e il nuovo ichoride rischia davvero di rovinare il tutto.
Tagliando qui i tipici pianti e le solite lamentele pessimistiche.... Il meta post FS si piglierà un bello scossone.

Si vedono tang che usano il rosso, pesti artificiali di side in quasi ogni deck che usa il nero, removal di massa contro il gobbo che è uno dei pochi deck unspo che da anni fa risultati egregi ,post in vari forum con persone che vedono l'arrivo dell'hulk flash come il primo segno dell'apocalisse, un rinato odio mortale per il cimitero e una strana dimenticanza di artefattosi vari ed eventuali (che non sono certo diventati deck deboli, ma sono stati messi in ombra dai nuovi arrivati).
Boh, chissà che cacchio salterà fuori nel giro di un paio d'anni.

-Gobbo è un deck divertente da usare perchè da il controllo su un numeroso gruppo di omini stupidi e violenti. Andiamo... ogni italiano vorrebbe controllare e mandare alla morte un gruppo di tifosi dell'inter.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 4:39 
Legendary Creature

innanzitutto complimenti a Slyfer per la firma :mrgreen:
bello il post mi è piaciuto molto perchè bisogna sempre guardare online e oltreoceano perchè anche se non è tutto oro colato molte idee buone ci sono, in generale arrivano PRIMA perchè noi siamo molto più pigri e molto netdeckers.

l'unica cosa su cui non sono d'accordo è il pessimismo su artifact.
io se domenica dovessi giocare (e spero di farcela ad andare a Modena) giocherei Stacker con 4x leyline neri di side.
D'altra parte ichorid è un matchup impossibile (ci ho perso sul 5-0 alla finale tal ad esempio e una volta con Pietro all'Arcibellezza^^) quindi mulligan aggressivo e tutti a casa. Quel mazzo da Leyline CONCEDE e basta.
Anche lo shift verso i combo estremi per artifact è solo un vantaggio...io preferisco giocare vs pitch long che vs gift, perchè rischia maggiormente di perdere da calice/sfera rispetto a gifts.
Tutto ciò considerando che per me gli stacks multicolori sono un'accozzaglia di carte che penso che non giocherei mai ^_^

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 mag 2007, 12:01 
Master of Ideas

Io ieri ho fatto un torneino su magic-ligue con il nuovo ichorid x vedere un pò cosa soffriva e stronzate varie. Tutti i miei opponent e tutti i giocatori del torneo avevano 4 leyline di side. ed in game 2-3 me li sono sempre trovato contro di 1. Risultato???? ho disputato la finale in mirror con un'altro ichorid ke ha vinto xkè sull'1-1 il turno in cui gli avrei spaccato layline ha topdeccato bazzy ke lo ha fatto accelerare e vincere...

ok, è vero ke su MWS nn c'è un livello altissimo ma credevo ke leyline fosse un palo molto + grande. Sono uscito da un SS moooooolto sculato con il topdeck rovente ke aveva stifle, waste, leyline, fire/ice...tormod, esplosivi...insomma, tutto il necessario. La cosa da vedere è come si comporterà ai tornei dato ke un gift con leyline di side credo possa gestirlo abbastanza egregiamente, ma credo ke cmq ichorid sia un assoluto tier1 nel futuro metagame ke se si abbassa un attimo la guardia è lì a punirti.

tormod nn ho idea di cosa possa fare a questo mazzo, nn ci spreco neanke slot di side dato ke dovresti spaccarlo talmente in fretta ke ho tutto il tempo di riprendermi. extirpate devi vederne minimo 2 x iniziare ad impensierirmi. L'unica cosa ke rallenta molto è leyline ma con la side giusta se ne esce anke. Poi se l'oppo fà leyline ago fow su spaccaincantesimo tinker di 1 merita di vincere, ma nn è così statistico.

artifact invece nn lo vedo così messo male. Di main si giocano già polveriere x etw e queste nn piacciono tantissimo a ichorid. Conditi da leyline di side ed i soliti pali (sfere ke nn fanno animare o castare cabal, waste su bazzy e robe così) può cmq giocarsi le altre 2 (la prima credo ke nn abbia praticamente speranze se nn con sculate enormi.

i combo spinti imho si accorgeranno presto di ke kiodo sia il nuovo pact blu e torneranno a giocare mazzi decenti. Flash sukkierà da tutti i leyline messi x arginare ichorid.

Contrariamente a quello ke pensano tutti credo ke il formato rallenterà notevolmente. Xkè??? xkè giocare a ki vince il tiro del dado nn piace a nessuno, quindi si cerkerà di arginare questi mazzi superveloci, quindi si cerkerà di rallentarli e di prendere il controllo del match, quindi si frena tutti.e mana drain in questo scenario serve eccome :D

sono curioso di vedere xò come si evolverà il meta e quali slot si sacrifikeranno nelle side x fare spazio a 4 leyline. $ slot in meno vuol dire qlc mazzo ke prende + piede...e quei maledetti musi verdi farsi sempre + largo tra i tavoli alti...maledetti goblin!!!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mag 2007, 17:42 

Edi1986 ha scritto:
Contrariamente a quello ke pensano tutti credo ke il formato rallenterà notevolmente. Xkè??? xkè giocare a ki vince il tiro del dado nn piace a nessuno..

ok ma un mazzo come hulk flash che gioca 4x di quei patti arroganti blu, non chiude di primo o di secondo solo se inizi terra duress o se lui non ha in mano uno tra 4 patti blu (4x) uno tra i patti verdi (4x) o direttamente hulk (4x) e flash..

come dici te, se si vuole rallentare questo mazzo che vince tirando il dado iniziale si puo solo limitare il FLASH..

ora siamo sicuri che la wizzi decida di limitare una carta cosi?

Immagine
magic ha scritto:
se addirittura si gioka confident è impensabile tapparsi me entrare bob di 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 20 mag 2007, 20:53 

tebaldo ha scritto:
Edi1986 ha scritto:
Contrariamente a quello ke pensano tutti credo ke il formato rallenterà notevolmente. Xkè??? xkè giocare a ki vince il tiro del dado nn piace a nessuno..

ok ma un mazzo come hulk flash che gioca 4x di quei patti arroganti blu, non chiude di primo o di secondo solo se inizi terra duress o se lui non ha in mano uno tra 4 patti blu (4x) uno tra i patti verdi (4x) o direttamente hulk (4x) e flash..

come dici te, se si vuole rallentare questo mazzo che vince tirando il dado iniziale si puo solo limitare il FLASH..

ora siamo sicuri che la wizzi decida di limitare una carta cosi?

Flash non verrà limitato in T1, no no no...
Non solo xkè finkè c'è gift resta tutto, ma anke perkè è un combo alquanto hatabile...
ke però in alcune versioni sew ne sbatte dell'hate xkè kiude prima...
@edi: beh un mazzo ke non fa altro ke tutorare mi vuoi dire ke succhia da un incatesimo a caso? ma lol si giocheranno piu rimbalzi...
c'è da dire ke la wizzy ha deciso di sare una scossa al meta! :-u

Immagine
Devoted Guitar Hero // Rock Band User

Reality.sys is corrupted.Reboot universe?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 mag 2007, 12:29 

concordo con URBBBAAAANNNN!!! Artifact nn è per niente morto, anzi, secondo me sono uscite diverse carte che posso mettere un pò di pepe al culo di tutti gli oppo!!!!Specialmente quelli spoiler!!! Nn darei per morto un mazzo come prison!!!! Per quanto riguarda il resto, sono più o meno daccordo con voi!!!

Ciao, Speedocamp

TaFrolloGeddon "L'Inizio della Fine" - 21/10 - Senago - www.tafrollo.it

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]