Sei un giocatore appassionato e ti piacciono le interazioni difficili tra le migliaia di carte che sono state stampate?
Ti piace gestire eventi, coordinare il lavoro di altri e organizzare una giornata piacevole per altre persone?
Credi fermamente che anche in un gioco di "figurine" è importante investire energie per garantire un clima piacevole e un ambiente sano?
Bene, se ti puoi identificare anche in una sola di queste domande, diventare arbitro di Magic potrebbe essere un percorso interessante per stimolarti, divertirti e avere l’occasione di conoscere gente appassionata come te.
Forse non lo sai, ma da inizio giugno sono stati cambiati i requisiti necessari per poter diventare arbitro: l'obiettivo di questo anno per la DCI è quello di integrare nei nostri ranghi tutte le persone che o stanno già facendo il lavoro da arbitri senza saperlo o che sono sempre lì per decidersi a provare e non hanno mai trovato il tempo di farlo.
Qual è la nuova definizione di un arbitro L1?
Gli arbitri L1 sono arbitri locali che supervisionano tornei locali, arbitrano tornei a REL Regular o come Floor Judge a tornei a REL Competitive. Possiedono una buona conoscenza delle regole di Magic, delle regole DCI di tornei, strutture e formati e sono in grado di gestire tornei nei negozi.
Gli arbitri L1 sono i principali contatti della DCI con i negozianti e lavorano con (a volte per) loro. I negozianti spesso hanno bisogno di arbitri L1 e gli chiedono di aiutarli ad organizzare, arbitrare e sanzionare i loro tornei. Molti negozianti assumono arbitri L1 o lo diventano a loro volta.
Cosa è cambiato?
Ad un arbitro L1 viene chiesto di svolgere la sua attività ai tornei che normalmente si svolgono in negozio a REL Regular (cittadino, FNM, PreRelease o a tornei Eternal come Vintage e Legacy). A questi tornei è necessaria una persona che conosca le regole e sia in grado di rispondere alle domande dei giocatori e che possa garantire l'integrità dell'evento mantenendo un ambiente sano, rilassato e divertente.
Non è più chiesta una conoscenza delle regole di gestione dei tornei a REL Competitive (le penalità raccolte nelle Infraction Procedure Guide) che a tali tornei non vengono utilizzate, ma solo delle regole di gestione di tornei a REL Regular (il breve documento Judging at Regular), oltre ovviamente una buona conoscenza delle regole di gioco (Comprehensive Rules).
Ovviamente un arbitro L1 può arbitrare anche a tornei più grandi a REL Competitive, ma questo non è più un requisito obbligatorio. E ricordati che ai tornei a REL Regular molto spesso l'arbitro può anche giocare e quindi può coniugare entrambe le proprie passioni!
I Nazionali: un'ottima occasione per diventare arbitro!
A fine luglio si terranno i Nazionali di Magic 2011 a Rimini. Si tratta di un evento imperdibile, il più importante della stagione Italiana. Ogni anno si radunano centinaia di giocatori per conquistare il titolo italiano e per prendere parte a decine di tornei pubblici aperti a tutti.
Questa è un'occasione incredibile per diventare arbitro, perchè troverai tutti i migliori arbitri italiani che potrai osservare e consultare in ogni momento. Avrai inoltre la possibilità di lavorare anche solo per qualche ora al loro fianco in uno dei numerosi tornei pubblici per apprendere i segreti del mestiere e dimostrare a tutti le tue capacità.
E diventare arbitro in questo palcoscenico nazionale non ha prezzo. E lo dico per esperienza!
Come prepararti per diventare arbitro
Un buon arbitro conosce bene le regole di gioco, di modo da poter rispondere alle domande dei giocatori e risolvere le situazioni di gioco che possono diventare intricate. Una buona conoscenza pratica "da giocatore" è necessaria ma a volte non è sufficiente. Per prepararsi consiglio una lettura delle Comprehensive Rules (CR), ossia il regolamento completo del gioco. Si tratta di un documento piuttosto corposo, ma che puoi trovare anche spiegato e illustrato nel progetto "Rules by Examples".
Un buon arbitro inoltre deve anche sapere come intervenire nel caso in cui i giocatori abbiano commesso un errore di gioco. Per i tornei a REL Regular c'è un breve documento (Judging at Regular - JAR - 2 pagine) con le istruzioni su come sistemare tutti gli errori più comuni.
Un buon arbitro, infine, deve sapere com'è strutturato un torneo, quali sono i formati di gioco, come è fatto un draft, etc etc. Tutte queste sono informazioni che probabilmente hai già, ma leggerli in un breve documento (Magic Tournament Rules - MTR) aiuta molto a mettere ordine nelle idee.
Una volta che ritieni di avere una buona conoscenza di regole e tornei, ti consiglio di fare degli esami di prova. Ne puoi fare quanti vuoi online a casa tua e senza preoccuparti di sbagliare: troverai una risposta dettagliata ad ogni domanda! Quando ti senti sicuro con gli esami di prova (portano via 20 minuti al massimo), puoi provare l'esame da Esperto di Regole, che e' una buona simulazione dell'esame "vero" da L1... il tutto sempre in pantofole da casa tua!
Link:
Documenti ufficiali in italiano:
http://www.italianmagicjudges.net/index ... bmenu_id=4
Documenti ufficiali in inglese:
http://www.italianmagicjudges.net/index ... bmenu_id=5
Rules by Examples:
http://rules.internationalmagicjudges.n ... /Main_Page
Esami sul Judge Center:
http://judge.wizards.com/exams.aspx
L'esame
L'esame consiste in due parti e si può sostenere gratuitamente a qualsiasi torneo in cui è presente un arbitro di L2+. Per sapere quando è possibile, per farti conoscere e per ricevere un aiuto nel rifinire la tua preparazione, ti consigliamo di scriverci da questa pagina:
http://www.italianmagicjudges.net/index.php?p=esame.
La prima parte è uno scritto da 25 domande a risposta multipla, sia sulle regole di gioco (CR) che su quelle da torneo (JAR e MTR). Devi rispondere correttamente almeno al 70% delle domande.
La seconda parte e' un'intervista con un arbitro L2+, nella quale discuterete dello scritto, dei tuoi punti deboli e dei tuoi punti di forza, di cosa ti aspetti dall'essere arbitro e di cosa ci si aspetta da te.
E una volta sopravvissuto fino a questo punto... complimenti, sei un arbitro certificato!
E ora?
Complimenti, sei entrato nella famiglia arbitrale Italiana!
La tua conoscenza e le tue capacità sono state certificate in base a standard di qualità internazionali. Avrai accesso a risorse di comunicazione e di formazione riservate agli arbitri e il tuo nome sarà reperibile dai negozianti della tua zona che sapranno a chi rivolgersi per i loro tornei.
L'avventura è solo cominciata!
Kalle aka Matteo Callegari
Responsabile certificazioni ai Nazio 2011