Questo deck nasce da un'idea di Wasta,che un po' di tempo fa mi disse:
"Perchè non provare un mazzaccio UBW,con dentro mistiche,crusader,jace,metamorph,nexus e con la shell di un controllone per chiudere di Infect? Dopotutto i crusader sono protetti da tutte le remuval del formato,e ora come ora mistica è una creatura fortissima anche da sola,che spesso fa gg da quando han stampato [card]Batterskull[/card]"
Ho abbandonato il legacy per qualche mese,e mi son dedicato ad altro,e ora ho deciso di riprendere in mano questo mazzo,che oltre ad essere divertente e un poco differente da tutte le altre tipologie di deck,vuole essere anche competitivo.
LISTA
Lands
4 Polluted Delta
2 Flooded Strand
4 Tundra
4 Underground Sea
1 Scrubland
1 Island
1 Swamp
4 [card]Inkmoth Nexus[/card]
Bestie
4 [card]Phyrexian Crusader[/card]
4 Stoneforge Mystic
4 [card]Phyrexian Metamorph[/card]
Counters
4 Force of Will
4 Mental Misstep
Cantrip
4 Brainstorm
Removals
3 Sword to Plowshares
2 Go for the Throat
1 Enginereed Explosives (61° carta,perchè da eoni gioco a 61,ma si può scendere comodamente a 60 togliendola)
3 Vindicate
Tizi forti a caso
3 Jace,the Mind Sculptor
Equip
1 Batterskull
1 Sword of Feast and Famine
1 Sword of Body and Mind
1 Umezawa's Jitte
SB
1 Sword of Fire and Ice/Sword of Light and Shadow
3 Extirpate
3 Meddling Mage
3 Submerge
2 Llawan,Cephalid Empress
2 Perish
1 Enginereed Explosives
La forza del mazzo sta nella solidità e nella forza delle tre strategie principali di vittoria:
-Crusader/Inkmoth ->Infect (+ Metamorph)
-Stoneforge/Bskull ->Danni (+ Metamorph)
-Il sempreverde Jace
Via Infect è di sicuro la strategia principale: abbiamo una creatura enormemente forte come il Crusader,che elude tutte le removal istant del formato (eccetto quelle nere,ovviamente) e anche in combat dice la sua,avendo first strike; ovviamente bisogna cercare di equipparlo il più in fretta possibile,o con una Spada per cercare di proteggerlo ancora meglio (B/G da cose nere fastidiose,U/G dai jace) e renderlo così intoccabile e imbloccabile,oppure con la Jitte,che appiccicata a lui fa diventare ogni combat una passeggiata...
Via danni è una strategia possibile in svariati frangenti,specie vs Merfolk; aiuta anche a creare abbocchini per poi far passare tranquillamente il crociato nero,e in ogni caso se giochi mistica giochi il batterskull,questo è indubbio...
Entrambe le vie sono rafforzate,migliorate e rese più fluide e ridondanti dalla presenza dei Metamorph: al momento ne sto testando 4,ma scenderò facilmente a 3,per il loro principale difetto di essere dipendenti dalla presenza di altre creature in campo,ma devo dare un occhio ai pitch. Il cc 3 colorless lo rende semplicissimo da castare,è pitchabile su Force,e copiare sia mistica che crusader è un piacere: è una soluzione a tutti i ciccibonzi leggendari,compresi i Progenitus,e a mali estremi può anche copiare un Tarmo/confidant avversario,per farci prendere un po' di tempo.
I Jace non credo abbiano bisogno di spiegazione alcuna: Il più delle volte sono lì per levare altri jace rompicazzo,raramente ci si vince,ma sono comunque silver bullet che infondono sicurezza
La parte che mi convince meno sono i counter: sento molto la mancanza degli snare,ma non me la sento di rinunciare ai misstep,e nemmeno di rinunciare agli spot removal... Questi ultimi sono assortiti,3 spighe e 2 GftT perchè girano tanti,troppi misstep,pure in mazzi senza blu (vedi Junk) e 3 Vindicate: questi sono versatili e li sto testando,ma non c'è nessun motivo per cui non giocarli,abbiamo una manabase solida e a tre mana ci arriviamo tranquilli. Gli esplosivi,61ma carta,li ho inseriti per la loro versatilità e perchè sento ovviamente la mancanza di wrath.effect.
La sb ha un occhio di riguardo vs Merfolks (2 llawan,1 esplosivo,1 Sofi) e poi ha le solite spell: Extirpate irrinunciabili grazie a tutti questi 4x nel meta attuale,Perish per essere un po' più agili vs Order.deck,dove dovremmo già esser messi benino,Meddling contro Punishing fire molesti e in generale contro qualsiasi altra mestizia (order,hive mind/SnT) e i Submerge,indispensabili adesso.
I mu che mi preoccupano sono sicuramente Thopter.deck,che non è molto agile,anzi,si succhia con facilità; maverick e zoo anche mi preoccupano un po',ma la side aggiusta il tiro e ci da qualche chance in più.
L'ho testato un po' e devo dire che non è malaccio: ha molte soluzioni,è versatile,si chioda poco,è inaspettato.
Vi faccio i miei complimenti se avete letto fin qua; cerco semplicemente consigli per migliorarlo,o consigli per cambiare mazzo
(Ps se la sezione è sbagliata/il titolo fa schifo,me ne scuso.

)