PRIMER: REANIMATOR T1.5Contenuti1. Introduzione
2. Come funziona la meccanica Reanimator
3. Storia ed evoluzione dell’archetipo
3a. Reanimator nei vari formati
4. Lista competitiva attuale 2014
4a. Side standard in un meta sconosciuto 2014
4b. Risultati Reanimator 2014
5. Scelte alternative
6. Punti di forza e di debolezza dell’archetipo
7. Analisi del meta e dei match-up (in attesa dopo il ban di MM)
8. Trick e consigli pratici di gioco
1. IntroduzioneMi sono permesso di creare questo primer dato che è l’archetipo con cui mi sono avvicinato a Magic the Gathering, che ho giocato diversi anni in esteso e che tutt’ora gioco, seppur con una meccanica simile, in T1 con Drago Divoramondo.
Non trovando discussioni che parlavano del mazzo mi sono informato un po’ per riuscire a scrivere qualcosa di più di un semplice topic con una lista e due righe, dato che mi interessa fortemente riprendere a giocare seriamente il Legacy e perché no… con l’archetipo con cui ho iniziato.
Premetto che possono esserci errori “storici” e mancanze nei “match-up” attuali in quanto attualmente ho testano ben poco il mazzo se non proxato tra amici per capire un po’ le potenzialità attuali nel nostro meta prima di recuperare le carte. Di conseguenza
chi ha più esperienza di me nel giocarlo o trova qualche “vaccata” puo’ benissimo segnalarmelo anche in PM e sarà mia premura tenere corretto e aggiornato il primer.
Ultima cosa: non sono un PRO per cui cerco di scrivere il tutto in modo semplice e capibile per chiunque si avvicini a questo archetipo. Chiunque voglia contribuire ad arricchire il primer è ben accetto.
2. Come funziona la meccanica ReanimatorLa meccanica
Reanimator è abbastanza semplice come concetto: si sfrutta il cimitero per poter giocare creature con costi di mana molto elevati e con un grande impatto sul gioco senza doverle castare.
Nonostante ciò non è tutto rosa e fiori, bisogna saper sfruttare ogni giocata e animare la bestia giusta al momento giusto contro il deck giusto.
3. Evoluzione del DeckL’archetipo
Reanimator esiste da molto tempo ma ha preso forma e spessore nel panorama Magic con l’uscita dell’espansione Odissea che ci ha regalato carte molto forti e tutt’oggi essenziali o quasi.

Queste nuove uscite permisero non solo di avere tre drop a costo 1 per poter mettere creatura nel cimitero, ma con
Entomb anche la possibilità di scegliere dal mazzo la creatura migliore in base alla situazione di gioco e al mazzo che abbiamo di fronte.
Queste nuove uscite si integrarono perfettamente con carte più datate e fino a quel momento non sfruttate a pieno.

Si crea così una grande percentuale di possibilità di avere già di secondo turno una creatura in gioco con un forte impatto sul board.
3a. Reanimator nei vari formatiQualche breve accenno sui formati in cui questo archetipo ha fatto la sua comparsa, anche solo per vedere come si è adattato al formato e si è evoluto nei formati via via più performanti.
Standard (T2)
Con l’uscita dell’espansione Odissea, questo archetipo veniva giocato bicolor utilizzando il nero per protezioni e tutori (
Cabal Teraphy,
Entomb,
Buried Alive) e il rosso per supporto (
Burning Wish,
La Rabbia,
Recoup).
Per le creature non c’era molta “strategia nella scelta”, si prendevano le più forti che lo standard poteva offrire (
Symbiotic Wurm,
Visara the Dreadful,
Arcanis the Omnipotent,
Phantom Nishoba).
ExtendedQui è dove mi posso esporre un po’ meglio avendo giocato il mazzo per diversi anni tra il 2004 e il 2006.
Si parte da grandi premesse, ma subito ci troviamo di fronte al BAN di
Entomb dal formato.
Si è quindi avuto necessità di proporre una strategia che doveva fare a meno di
Entomb, giocando più creature così da averle in mano e poterle scartare, abbandonando il rosso e introducendo il blu per “rispolverare”
Careful Study e manipolare con
Brainstorm e altre mestizie.
Sul parco creature si tendeva a sfruttare creature con un alto rapporto forza/costituzione, evasive e che abusavano dell’abilità Rapidità per evitare il più possibile i removal e chiudere la partita quanto prima. In base a questi canoni le creature per eccellenza erano
Akroma, Angelo della Distruzione (il top visto che era anche protetto) e
Rorix Alaspada.
Una lista tipo era:
(preferisco proporre quella che “all’incirca” giocavo)4x
Polluted Delta4x
Undergroud River6x
Swamp2x
Island4x
Chrome Mox4x
Akroma, Angel of Wrath4x
Rorix Bladewing3x
Cabal Teraphy4x
Duress4x
Putrid Imp4x
Carefull Study4x
Exhume4x
Reanimate1x
Sickening Dreams4x
Brainstorm1x
Rushing River3x
Vampiric TutorVintage (T1)
A mio parere il mazzo più degno di nota in Vintage con questo archetipo è il Worldgorger Combo. Non mi sto a dilungare in quando il mazzo è molto conosciuto e ci sono ottimi articoli nella sezione dedicata al Vintage. Inoltre presenta una meccanica un po’ diversa da quella classica che andremo a trovare nel Legacy.
Legacy (T1.5)
Ora passiamo alla parte che ci interessa: l’introduzione del Legacy.
L’esplosione di questo archetipo nel Legacy è dovuto principalmente a due fattori:
1) Lo
SBAN di
Entomb nel formato.
2) La stampa di creature forti e intelligenti (es.
Iona, Scudo di Emeria).
Questi due fattori permisero un ritorno dell’archetipo anche nel nuovo formato con un cambio di strategia radicale. Venne mantenuta la versione con il blu, come nell’ormai pensionato Extended, a differenza che in Legacy si possono sfruttare bombe come
Force of Will, affiancate da
Daze per avere protezioni senza doversi porre il problema di tapparsi out. Il posto del
Vampiric Tutor venne preso da
Mystical Tutor mentre
Chrome Mox venne sostituita ben volentieri dal più esplosivo
Dark Ritual.
Insomma il mazzo proponeva una strategia veloce, protetta e spesso con creature mirate a bloccare o risolvere determinate situazioni di gioco.
06/2010 B&R List: Mystical Tutor è bannata dal formato Legacy.Il precoce BAN di
Mystical Tutor è duro colpo per il mazzo che subisce un calo non potendo più tutorarsi gran parte delle risorse. Viene quindi modificato il gameplan passando da combo puro a control/combo e inserendo due nuove uscite che si adattano perfettamente a questo scopo:

La prima (
Mental Misstep) ci consente di proteggere le nostre creature dal removal nemico per eccellenza:
Swords to Plowshare.
La seconda (
Jin-Gitaxias, Core Augur), nonostante un body scarso e nessuna protezione, ci permette di avere un vantaggio carte mostruoso.
In sostanza più controllo e meno esplosività.Una lista tipo:
Reanimator UBg4x
Polluted Delta1x
Verdant Catacomb1x
Misty Rainforest4x
Underground Sea1x
Tropical Island3x
Island3x
Swamp4x
Brainstorm4x
Entomb4x
Careful Study2x
Hapless Research4x
Reanimate4x
Exhume2x
Animate Dead3x
Jin-Gitaxias, Core Augur1x
Iona, Shield of Emeria2x
Sphinx of the Steel Wind1x
Inkwell Leviathan1x
It That Betrays4x
Force of Will3x
Daze4x
Mental Misstep09/2011 B&R List: Mental Misstep è bannata dal formato Legacy.Nonostante il ban di Mental Misstep quasi immediato, il mazzo ha trovato una sua conformazione dando spazio a scartini (
Duress e
Rubapensieri) e
Ponder per aumentare protezione e stabilità.
Riporto la lista che ha vinto al SCG di Indianapolis.
1st Place SCG Indianapolis
02/10/2011
Reanimator by Josh Weinundy
Maindeck (60)
2x
Polluted Delta4x
Misty Rainforest2x
Bloodstained Mire4x
Underground Sea2x
Isola2x
Palude1x
Urborg, Tomb of Yawgmoth4x
Entomb4x
Brainstorm4x
Ponder3x
Careful Study4x
Animate Dead4x
Exhume3x
Reanimate1x
Sphinx of the Steel Wind1x
Angel of Despair1x
Empyrial Archangel1x
Elesh Norn, Grand Cenobite3x
Jin-Gitaxias, Core Augur4x
Force of Will3x
Daze3x
DuressSideboard (15)
3x
Pithing Needle1x
Sundering Titan1x
Blazing Archon3x
Echoing Truth1x
Iona, Shield of Emeria3x
Show and Tell3x
Thoughtseize4. Lista competitiva attuale (Gennaio 2014)Dopo un periodo blando con poche "innovazioni" arriviamo al meta attuale, che si differenzia per un'importante nuova uscita (
Griselbrand dal 2012) e per la riscoperta di alcune carte come
Lotus Petal,
Ponder e
Tidespout Tyrant.
Riporto la lista più recente e (a mio parere) meglio costruita.
1st Place SCG Columbus
19/01/2014
Reanimator by Thomas Graves
Maindeck (60)
Mana (19)
1x
Island1x
Swamp2x
Bloodstained Mire2x
Flooded Strand1x
Misty Rainforest4x
Polluted Delta4x
Underground Sea4x
Lotus PetalSul reparto mana si può notare come si sia ridotto il numero di terre per fare spazio ai
Lotus Petal che permettono di aggiustare il mana, accelerare e uscire da fastidiosi Daze/Pierce. Thomas Graves fa anche un uso intensivo delle fetch per scremare il mazzo il più possibile lasciando comunque almeno due terre base per non morire di Wasteland e denial sul mana.
Creature (7)
1x
Tidespout Tyrant1x
Elesh Norn, Grand Cenobite4x
Griselbrand1x
Iona, Shield of EmeriaSul reparto creature Griselbrand ha scalzato Jin perché permette di fare race da solo e di essere attivato in instant non rendendolo comunque inutile anche se spigato subito. Di nuovo troviamo l'inserimento di
Tidespout Tyrant che è un'altra carta che permette di fare game da sola, aiutata anche dall'inserimento dei petali e dal largo utilizzo di spell a CC1. Elesh e Iona sono due slot personalizzabili in base al meta della zona, di base restano le due creature più utilizzate e sempre presenti tra main e side.
Discard (10)
4x
Entomb4x
Careful Study2x
ThoughtseizeRianimate (10)
4x
Rianimate4x
Exhume2x
Show and TellNon viene giocato
Animate Dead per far posto a
Show and Tell fin dal maindeck, soluzione meno pratica dal punto di vista del gameplan del mazzo ma essenziale per avere risposta a carte come
Deathrite Shaman presenti nel main di molti tier.
Manipolazioni (8)
4x
Brainstorm4x
PonderPonder è una carta spesso presa poco in considerazione ma dal mio punto di vista essenziale per affiancare la ben più rodata Brainstorm. La difficoltà del nostra mazzo è quella di trovare tutti i pezzi del puzzle in breve tempo e 8 manipolazioni a costo 1 (che volendo fanno anche rimescolare) sono il top che possiamo trovare al momento
Protezioni (8)
4x
Force of Will2x
Daze2x
Thoughtseize4a. Side standard per un meta sconosciuto (Gennaio 2014)Coming Soon...
4b. Risultati Reanimator 201405/01/2014: 11th place - Jon Naskrent - SCG Indianapolis (256 players) -
LISTA05/01/2014: 13th place - Matthew Ucci - SCG Indianapolis (256 players) -
LISTA12/01/2014: 2nd place - Thomas Hake - SCG Orlando (239 players) -
LISTA19/01/2014: 1st place - Thomas Graves - SCG Columbus (342 players) -
LISTA25/01/2014: 6th place - Chris Vanmeter - SCG Baltimore (402 players) -
LISTA5. Scelte alternative, personalizzazione e carte da tenere in considerazioneCreature:
...
Altro:
...
Splash di un terzo colore:
E’ possibile splashare il mazzo per un terzo colore, al che pensavo al verde (uno splash minimo si intende) per utilizzare
Krosan Grip o [card]Nature’s Claim[/card] di side contro carte come
Leyline of the Void,
Relic of Progenitus,
Ensnaring Bridge così come ho proposto nella lista attuale.
6. Punti di forza e di debolezza dell’archetipoPunti di forza:
- Creature che influiscono pesantemente sul board già dai primi turni.
- Aggro è quasi un bye.
Punti di debolezza:
- Soffre hate sul cimitero.
- Soffre rimozioni sulle creature.
7. Analisi del meta e dei Match-upPer il momento riporto SOLO i deck con cui ho avuto esperienza in test, appena acquisirò maggiori esperienze o se qualcuno più esperto aggiunge contenuti ai Match-up provvederò ad aggiornare il paragrafo.
- Aggro: favorevole.
- Aggro Control: equilibrato-favorevole.
- Control: equilibrato-sfavorevole.
- Combo: equilibrato
GW Maverick (o Zeta Bomb): 60-40Decisamente un deck alla nostra portata, ci possono impensierire maindeck
Swords to Plowshare e oppure un fast
Progenitus. Fare attenzione a
Karakas se scende KotR.
Goblin: 80-20Non c’è storia, siamo molto superiori sia in velocità che come bestie.
Manaless Dregde: 40-60Match difficile, di main non abbiamo creature che posso impensierirlo più di tanto e specialmente
Jin-Gitaxias, Core Augur fa quasi più comodo a lui che a noi.
Dragon Stompy: 55-45Calice del Nulla settato a 1 è un problema non da poco e dobbiamo quasi sempre di primo avere counter attivo. Di buono che non soffriamo i suoi “moon effect”.
In aggiornamento...
8. Trick e consigli pratici di gioco- Animare in risposta a
Relic of Progenitus, [card]Tormod’s Crypt[/card]
Situazione di gioco: noi abbiamo nel cimitero una creatura,
Exhume ed
Entomb in mano. Il nostro avversario ha in gioco [card]Tormod’s Crypt[/card].
Come giocarla: castiamo
Exhume, certamente il nostro avversario attiverà l’abilità della cripta in risposta. Lasciamo risolvere l’abilità della cripta e in risposta alla risoluzione di
Exhume castiamo
Entomb.
Entomb si risolve, poi risolve
Exhume e abbiamo in gioco la nostra creatura.
Hint: questa giocata funziona SOLO con
Exhume in quanto non bersaglia e quindi non dobbiamo dare un target nel momento in cui castiamo la magia.
- Controllare il board con
Animate Dead e
Kederekt LeviathanSituazione di gioco: noi abbiamo
Entomb e
Animate Dead in mano, il nostro avversario diverse creature sul board e/o magari un Jace.
Come giocarla: castiamo
Entomb andando a seppellire il
Kederekt Leviathan. Castiamo
Animate Dead sulla creatura la quale entrando in gioco rimbalza tutto il board compreso
Animate Dead. Il leviatano torna nel cimitero. Da qui possiamo ripetere il giochetto controllando il board fino al momento opportuno.
Aggiornamenti 10/08: Ho modificato la lista standard e la side standard in base ai consigli ricevuti motivando anche le carte che compongono il side. Aggiornato la lista delle carte appetibili e aggiunto un trick di gioco consigliato da Artemis.Aggiornamenti 12/08: Aggiornate le carte personalizzabili e aggiunto il link alla lista da scaricare pronta per mws, di cui ringrazio aquila noctis per l'up.Aggiornamenti 24/09: Aggiornamento della lista competitiva e inserimento del ban di MM.Aggiornamenti 22/01/2014: Ho inserito la lista attuale (gennaio 2014) e i risultati ottenuti nel 2014.