Visto l'annuncio da parte del buon ivano che la lega NVL ammetterà 15 proxy, ho deciso di partecipare e riprovare l'approccio al T1.
Al mio primo torneo ho portato URca sligh, poi Fish UR (e me ne sono definitivamente innamorato).
Essendo io un pessimo conoscitore del formato mi sono messo a leggere qua e la i topic e mi sembra di aver capito che:
• MonoMarrone è il mazzo che va per la maggiore anche se non saprei dare una percentuale media sulle presenze in sala (20/30/40/50%? qualcuno mi può aiutare?)
• Combo sta per sparire completamente proprio a causa della strapresenza di monomarroni e di dredge se ne vedono sempre meno.
• Gobbo sembra sparito, come anche aggro in generale.
• Aggrocontrol sembra rimasto solo BANT, anch'esso poco giocato.
• I mazzi più presenti in sala, oltre a monomarrone, sono: TezzVault. FastOath, RemoraControl, Jacerator e Tezzerator.
Questo è quello che mi sembra di aver capito e gradirei molto, nel caso mi fossi sbagliato, che qualcuno mi indicasse dove ho sbagliato.
Perché Fish UR? Perché è la combinazione di colori che preferisco, perché posso giocare fire/ice, perché permette innumerevoli trick, perché non è brainless, perché potenzialmente posso stare 50/50 contro tutti e se me la so giocare posso anche vinere (lol), perché fish UR è fish UR.
Ma il +x? Ecco, giocare UR è bello, ma mi sembra necessario un piccolo splash ed essendo insicuro sul da farsi apro il topic e chiedo aiuto ai più bravi.
Che colore splashare?
Tarmogoyf, trigone (ottimo contro artefattoso, un po' meno contro FastOath), [card]ancient grudge[/card], krosan grip (anche se non so quanto possa essere performante in T1 visto il cc3), cazzobbuffo (un critter che spacca un artifact non mi sembra male). Aggiungete voi se magari mi son dimenticato di qualche super carta.
Spiga, kataki, [card]leonin arbiter[/card], stoneforge (e perché no? gioco critter piccoli, la possibilità di castare stoneforge e trasformarli in qualcosa di più pericoloso mi piace moltissimo), [card]grand abolisher[/card] altro di interessante?
No grazie: sinceramente non ci sono carte che vorrei inserire a parte duress e splashare per una protezione in più non mi interessa. Magari mi sbaglio eh, ma non mi sembra lo splash ideale.
Altra questione riguardo alla build: giocare o meno lo spoiler? Non avendo mai giocato gli spoiler non so soppesare questa scelta: cosa mi darà in più e cosa in meno? Pensavo che sicuramente ancestral e time walk sono da giocare, sono un po' indeciso su loto e sui mox (excludendo quelli off color).
Passiamo allo sviluppo della lista nelle sue varie parti:
•
Draw
4 [card]ninja of the deep hours[/card]
Si commenta da se: ottimo picchiante, fantastico motore di pesca, se gioco creature intelligenti che magari hanno un effetto ETB posso riciclarle.
1 [card]Brainstorm[/card]
1 [card]Ponder[/card]
1 [card]Ancestral Recall[/card]
0/1/2/3 [card]Sage of Epityr[/card]
Beh, della forza di brainstorm, ponder e ancestral credo ci sia poco da commentare. Ora, sono incerto su cosa possa effettivamente combinare questo saggio anche se la sua sinergia con ninja è ovvia.
•
Denial
4 [card]wasteland[/card]
1 [card]strip mine[/card]
x [card]gorilla shaman[/card]
0/4 [card]Stifle[/card]
x [card]Null Rod[/card]/[card]Chalice of the Void[/card]
Sugli slandi siam tutti concordi che rientrano appieno nella strategia di denial del mazzo. Gli stifle sono anch'essi ottimi ma li vedo un po' morti contro artifact ed essendo il mazzo più giocato mi scoccia mettere 4 carte (perché credo vada giocato in 4x per essere effettivo). Gli shamani li giocherò ma credo che adatterò gli slot a seconda della lista che decido di giocare. Altro?
•
Protection
4 [card]Force of Will[/card]
3 [card]Daze[/card]
3 [card]Cursecatcher[/card]
3 [card]Counterspell[/card]/[card]Spell Snare[/card]/[card]Mana Drain[/card]?
Su FoW e daze credo ci sia poco da dire; cursecatcher, oltre ad essere in sinergia con il denial plan, è un buon drop a 1 per ninja anche se contro monomarrone è un 1/1 punto e basta, al massimo pitch per FoW. In generale non so come basarmi su questo reparto: quante protezioni giocare? qual é la configurazione migliore? daze è forte come un tempo? eccetera eccetera.
A proposito, io vorrei giocare le spellstutter, mi conviene?
•
Damage
4 [card]Jackal Pup[/card]
x [card]Grim Lavamancer[/card]
4 [card]Lightning Bolt[/card]
3/4 [card]Fire/Ice[/card]
Pup preferito a Guida goblin perché fa fare vantaggio carte all'oppo e non mi è mai piaciuta questa cosa. I lavamanti sono delle bombe come anche f/i e bolt. Bisogna vedere bene se decido o meno di splashare perché questa zona è quella che subirà più modifiche in caso di splash.
Sulla side preferirei non pronunciarmi per adesso.
Visto che gli slot son quelli che sono e le carte da me proposte son troppe dovrò purtroppo limare un bel po' di slot, ma prima vorrei sentire qualche commento dagli esperti per capire meglio come procedere.