Oggi è lun 23 mar 2026, 17:53

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 16:36 

Provo a rispondere un po' ai quesiti generali:

Discorso side:
Io lo lascerei proprio per ultimo, dato che è molto situazionale (dipende dal meta).
Gli smother li ho scelti perchè tolgono praticamente tutto senza farci perdere vita e senza drawback..

Discorso strategia e snare:
Come ha ben descritto Horsy, la strategia non è quella del fatine UBR, improntata sul denial, ma qui si cerca di proteggersi i primi turni, apparecchiare con una chiusura, e poi mantenere il vantaggio con sprite/blossom/jace..
Per le quantità delle magie, direi che sono personalizzabili a seconda di come uno vuole giocare.. Gli snare sinceramente 4 mi sembravano troppi e 2 pochi.. 3 direi che è il numero buono, e bloccano un bel po' di roba noiosa (a cominciare dalle giocatissime mistiche).
Rispondendo al morgo, snare mi serve per bloccare il turno 2 dell'oppo, dove altrimenti avrei solo fow (sprite si attiva più tardi).
per le stutter, non saprei.. forse 3 possono bastare e si può aggiungere una landa.. ma mi hanno salvato il culo un sacco di volte..

Discorso lande:
Vero, sono risicate al massimo (cmq siamo un aggro-control e non un controllone puro, e non giochiamo waste o terre animabili), se si riuscisse ad arrivare a 21 sarebbe ok, ma di più mi sembrano troppe cmq.
Le mutavault le ho provate ma mi sono sembrate un di più, alla fine il faerie count non è un problema, già dal turno dopo che è entrato bitterblossom countero cc3 e minori, cioè il 90% del field.

Tombstalker e altro:
Tombstalker l'ho messo perchè a volte può ribaltare la partita, contando che è un 5/5 volare, che giochiamo 8 protezioni da spiga e che lo paghiamo 2-3.. In più, era un modo di sfruttare anche il cimitero, che sennò rimane lì a fare muffa..
Fire/Ice: Se me lo dice il Morgo che ci va, sono dispostissimo a testarla (e ovviamente attendo la tua versione del mazzo) però mi suona strano di inserire una carta che poi utilizziamo solo a metà.
Ma ripeto, ovviamente Morgo ne sa un badile più di me, quindi vediamo la lista prima di parlare :-p
Fire/ice lo giocavo quando giocavo la versione col rosso, ed in effetti era una bomba niente male.. Qui non saprei..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 16:40 
Legendary Creature

@Granata:
Morgothian ha scritto:
Jitte > Fire/Ice tutta la vita

:-p

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 15 ago 2011, 21:45 

Ah ecco, mi sembrava :-D
Vabbè, d'altronde posso non essere lucido dopo aver lavorato per ferragosto :-z

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 0:50 

ATTUALMENTE BANNATO
Posto che ho macinato qualcosa come 3.500 km in 14 giorni di vacanza e che solo oggi me ne sono sparati 800, potrebbe sfuggirmi qualche elemento nel quadro generale ma...

QUI BISOGNA IMPARARE A BUILDARE I MAZZI PENSANDO AL TIMING DELLE GIOCATE! :-u

Dire "Metto Snare perché mi copre il turno due" è un po' una minchiata: Snare lo metto se reputo ci siano minacce a cc2 che non sono in grado di arginare una volta scese, o nel caso esistano minacce che una volta scese diano vantagio immediato (ex. Stoneforge).

Se però devo buttare via uno o più mana stando open senza sapere se arriverà o meno la minaccia, oppure ritrovarmi due Snare in mano a fare le belle statuine, il discorso cambia, specie se il mazzo di primo può fare removal/brainstorm e poc'altro. A questo punto preferirei mettere gli scartini e avere una giocata in T1 che mi dia un'idea di quello che farà l'opponent nei turni seguenti (anche per ottimizzare Spellstutter/Vendilion)...idealmente, il mazzo funziona con:

T1: Proattività = Cantrip/Protezione
T2: Bomba = Stoneforge/Bitterblossom
T3 etc.: Mantenimento del gioco = Spellstutter, counter vari e mestizie

Data l'alta concentrazione di bombe a cc2, di primo mi aspetto qualcosa di più di una grattata alle gonadi. Io imposterei il mazzo in questa maniera a livello di timing (lungi dall'essere corretta, magari sarà meglio Snare ma lo diranno i risultati):

Free Counter (8):

4 Mental Misstep
4 Force of Will

Dal T1 (12):

4 Thoughtseize
4 Swords to Plowshares
4 Brainstorm

Dal T2 (8):

4 Stoneforge Mystic
4 Bitterblossom

Dal T3 in poi (11):

4 Spellstutter Sprite
2 Vendilion Clique
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull (cazzo è obbligatorio, con tutte le vite che perdiamo!)
1 Umezawa's Jitte
2 Jace, the mind sculptor

Restano 21 slot che dedicherei alla manabase; dopotutto, è un aggro/control che non vuole saltare il land drop, e secondo me vuole le Mutavault perché Bitterblossom non è sempre presente.

4 Polluted Delta
2 Marsh Flats
1 Flooded Strand
3 Underground Sea
3 Tundra
1 Scrubland
1 Island
1 Swamp
1 Karakas
4 Mutavault

La side va pesantemente impostata per resistere ad aggro, mentre stiamo bene sia contro Control sia contro Combo. Per il resto merita una possibilità, concettualmente non è molto diverso dal 2° classificato all'ultimo SCG: una garanzia di qualità (forse).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 1:54 

Nickname Cockatrice: comeback
Aggiungerei la lista di Vuolo:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.p ... deck=45101
5/62 su torneo in Roma.

Morgo perchè è necessario Jace che è forzatamente un t4 se in t2 e t3 dobbiamo aver fatto almeno:

Dal T2 (8):
4 Stoneforge Mystic
4 Bitterblossom
Dal T3 in poi (11):
4 Spellstutter Sprite
2 Vendilion Clique
1 Sword of Feast and Famine
1 Batterskull
1 Umezawa's Jitte

Perchè un piano di denial nn premia la race con almeno un turno di vantaggio sull'oppo e preferiamo ridurre/controllare la qualità delle giocate con Thoughtseize&Jace vs Daze/Stifle?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 2:36 

ComeBack ha scritto:
Perchè Jace?e non daze-stifle..

perchè quel coso lo mette in qualsiasi mazzo che fa xD

daze io lo giocherei solo per il fatto che fa gg contro hive mind,oltre che proteggerti la "bomba" al T2

Immagine

[DZ Series]Enjoy the 1st Italian MTG Championship Series!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 8:03 

Proverò senz'altro la tua lista Morgo, l'unica cosa che mi spaventa un poco è la perdita di pv aggiungendo anche seize e il blue count che è un po' risicato..
A breve direi che aggiornerò il primer cambiando l'impostazione, cioè mettendo solo il core obbligatorio del mazzo e poi spiegando le varie impostazioni che uno può dargli..

daze-stifle-wasteland ormai non rende più molto come impostazione, imho.

Edit: Re-impostato il topic iniziale, ditemi se c'è da cambiare/aggiungere qualcosa..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 11:32 

ATTUALMENTE BANNATO
20 carte blu per il blu count sono una manna...

Per quanto riguarda Daze+Stifle, per essere ottimizzati richiederebbero anche Wasteland: con solo 21 lande dovremmo levare le Mutavault, e SPellstutter perderebbe in efficacia. Inoltre, Daze e Stifle in mid-late game sono una busta di piscio.

Per Jace, ha ragione asd, lo metto ovunque, ma proprio ovunque, anche nei mazzi non U-based: sarà che è una bomba senza senso?

Comunque sia, dato che il denial tenta un po' di diminuire il CC delle spell lanciate dall'avversario, tirandola molto si potrebbe dire che svolge una funzione simile a Mutavault da un certo punto di vista, quindi si potrebbe provare anche una versione con:

-4 Mutavault -4 Thoughtseize +4 Wasteland +4 Daze

Bisognierebbe comunque rivedere la manabase e limitare di molto le lande senza U.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 11:53 

Sì, infatti nel topic iniziale ho messo una specie di lista con quelle modifiche per il denial..
Però non credo che sia la strategia che paga di più, ora come ora..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 18:09 

Nickname Cockatrice: comeback
Dipende... non so sarà che l'UCICAP è nato dopo il 4c Fearies con daze + stifle al quale nn riesco più a rinunciare...

Stifle è parecchio forte su Stoneforge avversaria, Wasta e Stifle uccidono Zoo e anche daze abbassa parecchio il tutoraggio delle creature forti negli Zenith based deck e quindi vedo sicuramente migliorare il MU Zoo ed avere ulteriore minaccia in T2 ai vari Patriot e Stoneforge based deck.

Circa Mutavault nn ne vedo l'esigenza per ottimizzare le Spelstrutter, spellstrutter mutavault = T3 per counter su cc2, il bitterblossom ci permette lo stesso tipo di counter in mid game mentre in early sfruttiamo il daze...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 19:32 

ATTUALMENTE BANNATO
Guarda, sono d'accordo a una versione 2.0 senza mutavault e thoughtseize con Wasteland e Daze, ma Stifle dove minchia lo infili? Le altre spell sono troppo importanti per essere sostituite...

Non è che li vuoi infilare solo perché sono foil jappo altered by Dani? :-p

UCICAP!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 ago 2011, 19:50 
Legendary Creature

Se volete fare un settaggio 3+3 stile TA saltano 4 Rubapensieri e 1/2 Jace, 0/1 Equip, 0/1 Misstep :-D
Cmq imho 21 lande senza cantrip aggiuntivi ,per giocare Jace e un mazzo tempo, sono pochine :-)

Immagine
Jiaozy ha scritto:
In perfetto stile Durward crei un mazzo, lo posti e finisce nella prima T8 utile. Incredibile.

Pagina ufficiale FB T1.5T info, foto, tappe e risultati!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 20:25 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
In questi giorni ho testato un 2x di jace nel mazzo,e devo dire che mi hanno fatto abbastanza cagare.

Le motivazioni sono le seguenti:

-giocando 20-21 lande non sempre si riesce a fare il 4° land drop in tempo utile
-il piano del mazzo è ridurre il più possibile le fonti di mana dell'oppo,x ottimizzare stutter-daze. Quindi se abbiamo waste in mano,non la teniamo lì a fare la muffa in attesa di jace,swastiamo
-abbiamo una manabase attaccabilissima,che ci espone alle waste altrui
-nelle partite in cui si ha jace in mano e 4 mana a terra,spesso si preferisce non giocarlo x rimanere open nel turno dell'avversario,x stutter-vendilion-brain ecc.

Di conseguenza,preferisco di gran lunga aggiungere un paio di cantrip aggiuntivi al posto del pw,che aiutano a scolpire la mano ad inizio partita,e permettono di vedere più carte subito.

La lista che gioco è la seguente:

Mana:

4x waste
1x karakas
3x underground sea
2x tundre
2x steppe
1x pianura
1x isola
3x polluted
4x flooded

Creature:

4x stutter
4x mistiche
2x vendilion

Spell varie:

4x fow
4x mm
4x brain
4x blossom
3x daze
4x spighe
1x jitte
1x spada f/i
1x spada feste e femmine(cit.)
3x ponder

Lista classica insomma,con la quale mi trovo parecchio bene.

Vorrei trovare il posto x il 4° daze e il 4° ponder..
Potrei levare un mm x far posto ad un daze,x il ponder invece non saprei proprio cosa togliere..
Consigli?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ago 2011, 23:55 

Ciao john, come mai non giochi batterskull?
Comunque mi pare chiaro, penso, o mana denial o Jace.. No?
E visto che vuoi ridurre le fonti di mana come mai non giochi gli stifle?

Io gioco questo mazzo da poco, in un'altra versione però, e i Jace mi hanno risolto molte partite, tenendo conto che gioco il prima possibile la spadona verde nera, calo drop alto, attacco e mi tengo stappato per fatine e istant vari..

Il tutto IMHO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 ago 2011, 8:39 

Infatti IMHO la versione denial con waste+daze+stifle è, ora come ora, ingiocabile.. Ho fatto test con entrambe le versioni e quella con seize+mutavault è risultata essere la più performante.. daze e stifle chiodi pazzeschi in mid-late..

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 3   [ 32 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo