Provo a rispondere un po' ai quesiti generali:
Discorso side:
Io lo lascerei proprio per ultimo, dato che è molto situazionale (dipende dal meta).
Gli smother li ho scelti perchè tolgono praticamente tutto senza farci perdere vita e senza drawback..
Discorso strategia e snare:
Come ha ben descritto Horsy, la strategia non è quella del fatine UBR, improntata sul denial, ma qui si cerca di proteggersi i primi turni, apparecchiare con una chiusura, e poi mantenere il vantaggio con sprite/blossom/jace..
Per le quantità delle magie, direi che sono personalizzabili a seconda di come uno vuole giocare.. Gli snare sinceramente 4 mi sembravano troppi e 2 pochi.. 3 direi che è il numero buono, e bloccano un bel po' di roba noiosa (a cominciare dalle giocatissime mistiche).
Rispondendo al morgo, snare mi serve per bloccare il turno 2 dell'oppo, dove altrimenti avrei solo fow (sprite si attiva più tardi).
per le stutter, non saprei.. forse 3 possono bastare e si può aggiungere una landa.. ma mi hanno salvato il culo un sacco di volte..
Discorso lande:
Vero, sono risicate al massimo (cmq siamo un aggro-control e non un controllone puro, e non giochiamo waste o terre animabili), se si riuscisse ad arrivare a 21 sarebbe ok, ma di più mi sembrano troppe cmq.
Le mutavault le ho provate ma mi sono sembrate un di più, alla fine il faerie count non è un problema, già dal turno dopo che è entrato bitterblossom countero cc3 e minori, cioè il 90% del field.
Tombstalker e altro:
Tombstalker l'ho messo perchè a volte può ribaltare la partita, contando che è un 5/5 volare, che giochiamo 8 protezioni da spiga e che lo paghiamo 2-3.. In più, era un modo di sfruttare anche il cimitero, che sennò rimane lì a fare muffa..
Fire/Ice: Se me lo dice il Morgo che ci va, sono dispostissimo a testarla (e ovviamente attendo la tua versione del mazzo) però mi suona strano di inserire una carta che poi utilizziamo solo a metà.
Ma ripeto, ovviamente Morgo ne sa un badile più di me, quindi vediamo la lista prima di parlare
Fire/ice lo giocavo quando giocavo la versione col rosso, ed in effetti era una bomba niente male.. Qui non saprei..