Ciao a tutti, sono nuovo del forum, anche se in realtà da qualche mese a questa parte passo non poco tempo a leggere topic su topic, nemmeno so perchè mi iscrivo solo oggi
Mi scuso preventivamente con i moderatori in caso abbia sbagliato a postare il topic, spero di no
Volevo discutere, alla luce dei risultati ottenuti al Gen Con Vintage Champs, di un deck che sfrutta due motori di pesca molto forti, e anti sinergici l'un l'altro, ovvero Gush, e Dark Confidant, un controllo puro, senza chiusure di ToA e VaultKey, che mira a chiudere o di Tinker per Colosso, oppure attaccando con Bob, Trigoni e Cricche, posto qua di seguito la lista portata da Steve Menendian, pressochè identica a quella di Paul Mastriano, se non che gioca due Cricche Vendilion, che mancano all'altra:
Creatures [10]
1 Blightsteel Colossus
2 Vendilion Clique
3 Trygon Predator
4 Dark Confidant
Instants [17]
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Hurkyl's Recall
1 Mystical Tutor
1 Vampiric Tutor
4 Force of Will
4 Gush
4 Spell Pierce
Sorceries [10]
1 Demonic Tutor
1 Merchant Scroll
1 Ponder
1 Time Walk
1 Tinker
1 Yawgmoth's Will
4 Preordain
Enchantments [1]
1 Fastbond
Artifacts [8]
1 Black Lotus
1 Mox Emerald
1 Mox Jet
1 Mox Pearl
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
2 Sensei's Divining Top
Lands [14]
1 Flooded Strand
1 Island
1 Misty Rainforest
1 Polluted Delta
1 Volcanic Island
2 Tropical Island
3 Underground Sea
4 Scalding Tarn
Ora, iniziando a discutere della manabase, questa è sicuramente instabile, 20 fonti di mana, 7, (troppe a mio misero parere), 1, 1 sola terra basica, e gioca 5 mox e black, penso sinceramente, che in un metagame dove stax è Tier1 sia decisamente poco, non differisce troppo dalla mana base di un gush deck, che ha difatti, IMHO, un pessimo MU contro Stax.
Reparto protezioni, veramente misero: 4 immancabili Force of Will, e 4 Spell Pierce, questi ultimi a mio parere, in un meta dove stax si abbandona sempre più all'aggro, fanno ben poco, non counterizzano Slash Panthers,
Golem, Metamorphers, Revoker e simili, solamente sferette, e fanno ben poco anche contro turbo tezz, che di primo turno riesce ad apparecchiare anche 4-5 mana, contro fish e simili sono a dir poco useless, IMHO ovviamente, gioca in oltre come [b]UNICO[b] rimbalzo, un 1x di hurkyl's recall, un po' misero
Grande assente mana drain, d'accordo che di questi tempi tenere UU open non è facile, ma in 2x penso siano immancabili, in un mazzo che basa il suo gameplan sul contrastare le giocate dell'oppo.
Inoltre un 3x di Trygon Predator, scelta non più scontata visto il recente arrivo di Steel Hellkites, ed i nuovi Phyrexian Metamorphers.
Motore di pesca:
4x Gush, 4x Dark Confidant, 1x Ancestral Recall, 1x Brainstorm 1x Ponder, 4x Preordian, 2x Sensei's divining top, una draw-engine davvero forte, l'antisinergia fra Gush e Bob DOVREBBE esser controllata dai ben QUATTRO Preordian e dalle due Sensei's top.
Fastbond penso non sia da discutere,
Reparto tutori: Demonic tutor, Vampiric Tutor, Mystical tutor, Merchant Scroll, esclusi Imperial Seal, classico di Gush Tinker, ma non necessario in questo mazzo, e Gifts ungiven, sicuramente ingiocabile, visto il cc4.
Chiusure: Tinker per Blightsteel, e tutto il resto delle creature intelligenti, vedi 4x Confidant, 3x Trigon, 2x Vendilion.
Ora vorrei invece proporvi la mia lista, un misero tentativo di adattarla al meta italiano: (non insultatemi

)
Creatures [8]
1x Blightsteel Colossus
2x Trygon Predator (diminuiti per il discorso Hellkite, duplicants, metamorpher e varie)
2x Vendilion Clique
3x Dark Confidant (non voglio morirne

)
Instants [20]
2x Mana Drain (siamo un controllo dopotutto

)
4x Force of Will
2x Lightining Bolt, sinergici con tutto, uccidono golem, aiutano la race di confidant, cricche e trygon, uccidono persino un confidant che ci sta uccidendo) (mi è capitato

)
3x Spell Pierce, diminuiti sempre per il discorso inutili in tanti MU, impossibile scendere sotto i 3 perchè vogliamo vederli i primi turni, in mid late game diventano useless
1x Hurkyl's Recall
1x Chain of Vapor (aggiunto secondo rimbalzo, cc1, più sinergico con confidant

)
3x Gush (non vogliamo morirne)
1x Ancestral Recall
1x Brainstorm
1x Mystical Tutor
1x Vampiric Tutor
Sorceries [9]
1x Tinker
1x Merchant Scroll
1x Ponder
1x Time Walk
1x Yawgamoth's Will
3x Preordain (non 4x perchè giocando SOLO 3x Bob e 3x Gush il 4x CREDO non sia necessario)
1x Demonic Tutor
Enchantments [1]
1x Fastbond
PlainsWalkers [1]
1x Jace, Mind Sculptor (in fase di test, possibile uscita ?)
Artifacts [8]
1x Mox Jet
1x Mox Pearl
1x Mox Ruby
1x Mox Sapphire
1x Mox Emerald
1x Black Lotus
1x Sol Ring (aggiunta per stabilizzare la mana base, forte vs stax perchè non va sotto calice a 0)
1x Sensei's Divining Top (solo 1x per il discorso 3x Bob, 3x Gush quindi non necessari SEI cantrip per reggere i danni)
Lands [14]
4x Scalding Tarn (1 Mountain di SB)
1x Polluted Delta
2x Island (aggiunta 1 basica)
2x Volcanic Island (2x Lightining bolt, side fortemente rossa)
2x Tropical Island
3x Underground Sea
No alla Libreria di Alessandria perchè con 21 fonti di mana abbiamo bisogno di basiche e mana colorato, non ce la si può permettere, Tolaria possibile aggiunta ?
Discorso Bob, abbiamo una media di 9 carte con cc4 +, un Jace, una Sensei e 3 Preordain per controllare i danni, e dopo qualche test, anche se pochi posso dire che difficilmente si muore di confidant, solitamente quando succede avremmo perso ugualmente, la situazione non era delle migliori
Sideboard, quest'ultima ovviamente in base a metagame della zona e MU ardui:
1x Mountain
2x Ancient Grudge
2x Ingot Chewer
4x Leyline of the Void
1x Pyroblast
2x Red Elemental Blast
1x Hurkyl's Recall
Non ho avuto modo di fare molti test, editerò il topic fra qualche giorno in modo da pronunciarmi anche sui match-up del deck, sono qua soprattutto per ricevere pareri esterni di persone sicuramente più esperte di me, un grazie in anticipo e non insultatemi troppo
@Maxx - title edited