Hola gente,
eccomi a raccontare per brevi cenni la giornata di ieri in cui il mazzo mi ha portato fino al 4° posto, su 64 lo considero decisamente un buon piazzamento ma nulla di eccezionale; però mi è stato chiesto di fare il report (vero alan??

) per secondi fini che scoprirete se avrete pazienza fino in fondo (o se scrollerete il report). Allora cominciamo
Dopo aver raccolto un paio di compagni di ventura (purtroppo a uno ruberanno il mazzo T2 nel pomeriggio

) raggiungiamo la location ignota al navigatore, ma seguendo a vista il campanile della chiesa raggiungiamo lo spiazzo dell'oratorio allestito a sagra: uno spettacolo!
Non fatevi ingannare dalle parole oratorio e chiesa: siamo in Veneto, e orgogliosamente nessun partecipante si è esentato dal lanciare coloriti improperi contro concetti astratti come il flood, lo screw o il topdeck...bah, queste religioni new-age
ma quanta bella gente che incontro: un sacco di amici e gente simpatica, mi sembra quasi una festa con la grigliata, con tutti i compagni di figurine di Verona e poi Jon Snow, Alan, Francesco -himn to tourach- Testa (ti devo una birra man!), dai Gazzo!, pro del calibro di Emiliano -Arcinoto- PdL Jeremy Morgothian Asd (magari non in formissima ma sempre simpatico) e pure il mio fan #1

Ned Ludd
(che da tradizione si conferma invece simpatico in real, ma non spargiamo troppo la voce altrimenti non potrà più flammare con lo stesso gusto) e anche il folle articolista Pikec, che si vocifera stia approfondendo l'argomento Polluted Delta con esperti del calibro di Copperfield e casanova
ecco una diapositiva di un momento di relax di un giocatore che non avrebbe bisogno di altre foto in un forum dove la sua losca figura già spopola
Mentre ora una foto della fantastica grigliata che ci ha deliziato per tutta la giornata (perchè ho visto persone -giustamente!- mangiare a tutte le ore del giorno!)... poi quel grembiulino da Judge è troppo sexy!
il mazzo
MAVERICK
23 CREATURES
3x Noble Hierarch
1x Birds of Paradise--->prima di oggi non avrei mai pensato che potesse fare race;storie tristi con jeremy e le sue vendilion che l'hanno portato alla notorietà
4x Knight of the Reliquary
3x Qasali Pridemage
4x Mother of Runes
2x Tarmogoyf
1x Scavenging Ooze
2x Scryb Ranger
1x Dryad Arbor
1x Thrun, the last troll
1x Terravore
4 ISTANT
4x Swords To Plowshares
4 SORCERY
4x Green Sun’s Zenith
3 ARTIFACT
3x Umezawa’s Jitte
2 ENCHANTMENT
2x Sylvan Library
2 PLANESWALKER
2x Elspeth, Knight-Errant
22 LAND
4x Savannah
1x Maze of Ith
2x Horizon Canopy
4x Windswept Heath
1x Misty Rainforest
1x Verdant catacombs
2x Forest
1x Plain
1x Karakas
4x Wasteland
1x Gaea’s Cradle
SIDEBOARD
3x Choke
2x Krosan Grip
1x Gaddock Teeg
1x Bojuka Bog
1x Peacekeeper
1x Fauna Shaman
1x Linvala, Keeper of Silence
1x Phyrexian Metamorph
1x Trygon Predator
3x Ethersworn Canonist la lista è la solita, ormai la porto così da un po' e per fortuna ogni volta che mi saltano per la testa idee balzane UFO prontamente mi riprende con allegre esortazioni che mi fanno istantaneamente desistere!

Se alcune scelte dovreste trovarle poco convincenti, nel topic di Maverick troverete le mie motivazioni; per la side giocavo Most, e per nostalgia ogni tanto mi piace rigiocare in quello stile (don't try this at home!)
il torneo
Inizio con un po' di ritardo perchè si aspetta Alan "macrae" con tanto di arrivo in puro rally style e siamo pronti: 64 giocatori, 6 turni+ top 8, e anche se non siamo in 70 oggi arriva la conferma che anche terzo e quarto hanno il bye per l'Ovino!
I primi 2 turni riusciremo a giocarli all'aperto, poi causa tempo avverso ci sposteremo in una sala interna decisamente spaziosa anche se non proprio fresca...
mi scuso sin da ora per eventuali -molto probabili- inesattezze nel descrivere le partite, e invito tutti i miei opponent (che ringrazio per la simpatia, ieri mi sono divertito un sacco!) a correggermi
1° turno Alessandro Salvarani con "white weenie" 2-0
La prima partita ha 1 fiala, ma pare non trovare creature e la vinco senza grandi difficoltà, giocando molte più creature io che rimozioni lui.
side out: 2goyf 1 ooze side in: Linvala;shamana;trygon predator
La seconda partita tenta la via del denial con misstep, spiga su accelerino, wasta e forse ancora wasta, ma il mazzo continua a propormi lande e accelerini e scende elspeth abbastanza in fretta; quando lui vedrà mirran crusader la race sarà già abbastanza compromessa.
Non ricordo se la prima o la seconda (penso la prima) era rimasto con 1 landa sola, sorry
2° turno Massimo -JEREMY- Scalchi con N.O.RUG 2-0 (LoL)
Appena leggo i pairings chiamo Massimo e siccome conosco il mazzo che gioca inizio col rispondere agli amici che mi chiedono come vada "male perchè ora perdo da no rug"...non che io sia un sostenitore della tecnica del pianto, ma perchè dai miei test la prima da quel mazzo sto decisamente male e post side propongo solo dei palliativi, non vere soluzioni.
La prima partita tento tra spighe e waste e waste di tenerlo indietro di mana, senza successo; e non vedo panzoni, restando costretto ad attaccare con un bird of paradise prima doppio poi triplo esaltato; mi forza uno scryb pronto a giocarmi dopo la draw step una vendilion: eravamo entrambi al topdeck, e mi vede una landa. In teoria chi gioca blu e brainstorm topdecka meglio, e invece vedrà solo lande, mentre io il turno dopo sculo una library che nei turni a seguire mi consentirà di trovare le creature necessarie a tenere a bada i suoi goyf mentre il bird lo sfinisci a suon di schiaffi. In tutto questo decido di tappare una mamma per proteggerla da un goyf per chiamare un suo fulmine: lui ci sta, evidentemente ne aveva uno solo e contava di vedere altre bestie per la race; io invece volevo evitare (andando a 6 dopo) di morire da doppio fulmine.
side out: Thrun; Ooze; 3 qasali; 1 maze of ith; 1 elspeth side in: 3 choke;1 fauna;1 peacekeeper; 1 Phyrexian Metamorph; 1 Gaddock
Non molto da dire sulla seconda: lui si trova costretto a mulligare a 6 sperando con fetch e branza di vedere altre lande, non sarà così e in pochi turni il board è compromesso. non avevo certamente una mano imbattibile ma nemmeno scarsa, sarebbe stata perlomeno giocata.
E da adesso Massimo mi promette di inseguirmi fino alla top8 assetato di vendetta! e il bello è che ci riuscirà a fare top8, salvo però doversi scontrare con il suo compaesano Baldinato e non riuscire così ad affrontarmi

next time
3° Turno Nikk con "N.O. RUG " 2-0
Mi autotrikko la prima pensando che giochi Hive Mind e tengo una mano qualsiasi, tanto non potrei farci niente. Mi accorgo invece di trovarmi di nuovo di fronte a un no rug e penso che allora potrei anche farcela, ho una mano con accelerini, mamme e il resto lo pesco strada facendo
out: thrun oze 3qasali 1 elspeth in: 3choke Fauna metamorph gaddock (niente peacekeeper a questo giro, mi aspetto anche fire/ice oltre ai fulmini e dubito che mamme potrebbero proteggerlo adeguatamente)
La seconda partitariesco a calare abbastanza in fretta un choke e poi una library con la quale trovo la Jitte della vittoria, perchè insieme alla wasta di prima ("sapientemente" sulla vulcanica così non attiva grim) e il choke riesco a far fuori gli accelerini e non ha più mana per giocare. Credo sia l'unica strategia efficace contro quel mazzo, mi sento giustamente dare del fortunello ma tra amici e compagni di test (in cui "ero per lui un bye") è comprensibile.
4° Turno Alan Gerevini con il suo loam 2-1
è un ragazzo davvero simpatico con una notevole sfortuna nel dreggiare; ci siamo già incontrati altre volte in torneo e sono sempre saltate fuori belle partite. Proprio per questo non avrei dovuto tenere una mano un po' lenta la prima partita, che mi porta a soccombere.
side out: thrun; 4 mother of runes in:2 kgrip; 1 bojuka bog; 1 Fauna 1 linvala (gioca i kotr che in quel mazzo recuperano lande assai utili, e in più vola e ha una forza decente)
In etrambe le partite elspeth si rivela una gran giocata, perchè mi salva da devastating dreams per il quale comunque avevo comunque avuto la possibilità di tenermi in mano 2 lande. Devo dire che anche la Ooze è stata davvero efficiente: non ha preso nemmeno un segnalino, ma comunque ha tolto cose fastidiose
5° turno benati I.D. (e per fortuna, scoprirò poi che giocava hive mind!!)
6° turno Gazzola I.D. (fish, stavolta era lui ad essere contento di non doversela giocare)
....e invece...
TOP8 CoB Gazzola con "fish"
La prima partita gioca un lavamante troppo frettolosamente e sfetchando con già 3 lande in gioco riesco a chiamare un suo stifle, in modo da togliere comodamente la vulcanica e per il numero di turni sufficienti a vincere (pochi tra goyf e poi anche cavaliere) non ne vedrà un'altra
side out: 3 qasali 1 ooze (scelta che poi non mi è piaciuta, perchè seppur mana intensive è in grado di togliere benzina al lavamante e sgonfiare i suoi tarmo, che cmq in g2 non si sono visti) side in: 3 choke 1 bojuka bog
La seconda sbaglio 2 waste su mishra per far passare goyf, quando invece avrei dovuto togliergli le lande colorate per evitare e.e. (che non avevo valutato/letto); un po' di abbocchi e prima choke poi cavaliere fuori daze (che mi ero convinto avesse perchè aveva molte carte che sembravano "morte" in mano) mi portano in top4 e ho un nuovo arci-nemico assetato del mio sangue!
top4 Davide -Morgothian- Christian Orazi aka "non per dire ma io l'avevo detto che poteva venire da piovere e non mi fido della tenuta del tendone e infatti ci pioverà addosso" (o in effetti avevi ragione) con Morgoth supreme Topther 0-2
sapendo cosa gioca mi rischio una mano lenta ma piena di bombe, parte lui, ho dei turni per vedere terre furbe avendo aperto karakas wasta dryad mamma elspeth e 2 zenith
karakas mamma misstep
ancora niente landa furba e temporeggio wastando vulcanica
ancora nulla allora dryad; poi niente landa allora zenith per gerarca
firespout
niente landa
cappa balance
niente landa
jace controlla la pescata---> concedo si và game 2
non ho testato affatto il match up, perchè qui in zona nessuno è così geniale/insano di mente da anche solo provare quel mazzo, e allora si prova
out:1 maze 2 elspeth 1 spiga 2 goyf (carte che non fanno quasi nulla)
in: 3choke; 1 Bog; 2 krosan (che dovrebbero far qualcosa a patto di vederle)
mulligo agilmente a 5 avendo trovato mani senza terre, e riesco -forse a impensierire il mio avversario portandolo basso di vite; ma ai suoi top deck di illuminati prima per cursed totem poi per humility non corrispondono miei top deck di krosan (top deck che prima di humility poteva portarmi alla vittoria: avevo un buon numero di mamme attive per bypassare i suoi totteri, e un cavaliere pronto a ingrassare velocemente)
pazienza, sicuramente un altopiano BB, 4 revoker e 1 Bye per l'Ovino sono un ottimo premio

e poi in 2 tappe ho già raccolto qualche punticino per questa neonata ma già bellissima lega
PROPS
- chi mi conosce sa già che il primo è dedicato a UFO, che instancabilmente e con la pazienza di un santo mi aiuta a non sporcare inutilmente con brutte tech un mazzo che ne ha già a sufficienza ed è ben rodato; thanks my friend!
- alla mia Serenina

che mi ha fatto i segnalini più belli del mondo! (chi c'era sa di cosa parlo!)
- a TUTTI quelli che c'erano ieri, perchè mi sono veramente divertito un sacco!
-a TUTTI quelli che si sono sbattuti tra la cucina e l'organizzazione, veramente bravi!
slops x oath!! mi servivi per sculare in semifinale, il mio oppo aveva il suo portafortuna e io?? e non dire che avevi la febbre perchè NON E' un buon motivo e dovresti saperlo, NON SEI IN DEMOCRAZIA! (ma quante volte dovrò ripetertelo??

)
e ora il perchè del report di una top4: Alan ha arbitrariamente deciso che mi devo candidare per l'ivitational, e allora accetto la sfida!

un po' per gioco e soprattutto perchè richiesto, stamattina mando la mia candidatura

quindi votate gente, votate!
19 / 12 / 2010 Meripoppins 3°/28
16 /01 /2011 Meripoppins 1°/25
20 / 03 /2011 Shakespeare's 1°/35
10 / 04 / 2011 Tarmogeddon 4°/125
15 / 05 / 2011 Shakespeare's 1°/45
24 / 07 /2011 Shakespeare's 3°/48
04 /09 / 2011 EVIL #2 4°/64
That's all folks! ci si vede all'Ovino, ciao!