Oggi è ven 8 mag 2026, 16:03

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 52 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 60  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 18:40 

io la butto lì
provare in side [card]Dark Withering[/card]?
a cc1 leva reliquiario, melma, eventuali keeper, però lo obbliga ad avere in mano assieme ad un discard outlet
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 19:40 

System ha scritto:
io la butto lì
provare in side [card]Dark Withering[/card]?
a cc1 leva reliquiario, melma, eventuali keeper, però lo obbliga ad avere in mano assieme ad un discard outlet

L'ultimo punto non è propriamente vero se appunto buildiamo in Phantasmagorian. Il suo più grande pregio pare essere proprio il fatto che oltre ad "Incounterabile e non soggetto a removal" sarà attivabile dal cimitero. Vuol dire avere un effetto discard a cui l'avversario non può rispondere che agisce direttamente dal cesso e sicuro al 100% in G1.

Quindi verosimilmente potremmo aprire con dark withering in mano anche senza discard outlet in mano e dragare in cerca di un gorian, (comunque non mi esalta troppo come soluzione, allora preferisco l'ascia).

A Fra_M88: Non sono grandissimo conoscitore del mazzo, ma appunto perdendo la race del demonietto, si vanno ad acquistare, partendo secondi, vantaggi del tipo "non mi serve nero per scartare", anche se ho monocolosseo in mano e gorian non mulligo di certo ma vado in DDD, cosa che non puoi fare se hai solo demonietto. Vs aggro demonietto magari viene fulminato in risposta e diventa inutile sul lungo periodo, gorian è attivabile dal cimitero, quindi ne drago 1 e ho un discard outlet che non va sotto risposte avversarie. Avere 2 gorian (tra cimitero e mano) ci da virtualmente un discard effect inesauribile nell'arco della partita.

Comunque il demonietto resta performante, osservando però la top16 del torneo direi che l'incounterabilità del gorian ha dato i suoi frutti al vincitore. Da testare sicuramente secondo me. :-p

Ovvio che se ho monodragante e gorian in mano senza peschini e vado in DDD, in G1 devo scartare dragante e sperare di girare un altro dragante, se succede scartare gorian, dragare nella mia draw phase e solo dopo utilizzare gorian (rimettendo al cesso i draganti). Se scartiamo subito gorian in DDD attivandolo scartando dragante+2x rischiamo dopo la dragata di rimanere senza draganti utili nel cesso e con 5 carte in mano. Quindi usarlo con criterio è importante.

Immagine Immagine
TUTTE LE CARTE CHE CERCHI!! Legacy,Modern,T1,T2,EDH,Box,Sleeves!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 20:05 

Beh ma se hai mono dragante e Gorian in mano scarti dragante e il gorian se ne sta lì ovviamente.. :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 20:28 

Domanda:

Perchè questa continua propensione ad andare Forzatamente in DDD?
ok nel meta americano che a quanto pare annega nei mazzi blu based...e dredge vince anche con liste champagne tipo il manaless, ma in un meta come quello italiano (che appena trovi un maverick con gli illuminati in side, [card]wheel of sun and moon[/card] do you know?, ti sega le gambe senza neanche sedersi al tavolo) usare liste del genere, dove la velocità e l'esplosività sono castrate da carte come [card]phantasmagorian[/card] ecc ecc...beh...non è Controproducente?

per di più, con l'entrata di [card]scavenging ooze[/card] (che già in precedenza avevo provato a discutere io...ma senza risultati...)nel side, e spesso anche nel main, che è la carta che neutralizza proprio questa tipo di tattica ddd, non è,
ripeto - - -> Controproducente?

Ringrazio in anticipo le eventuali risposte
ciao ^^

...una volta ho fatto krosan su punto morto
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 20:47 

Godzilla ha scritto:
Domanda:

etc...
DDD tipicamente viene sfruttata nelle partite in cui siamo on the draw, in modo da avere subito il dragante per il turno 2 pronto per incominciare a dragare. DDD permette il discard evitando la necessità di castare imp o tribe, che sono bersagli mobili per counter (soprattutto con l'arrivo di MM sulle tavole italiane).
Scavenging viene preso tramite GSZ, e comunque cerchi di buttare il dragante nel cimitero (con o senza DDD) il nostro dragante rischia la vita sempre.

La fia ci fa, la fia ci sfa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 20:57 
Legendary Creature

Cita:
per di più, con l'entrata di scavenging ooze (che già in precedenza avevo provato a discutere io...ma senza risultati...)

Ah guarda, anche il mio intervento ponderato sulla scavenging e come risolverla non è stato cagato per un cazzo, tutti a osannare i phntasmagorian. Sembra che la gente vuole dimenticarsene.

Come già sostenuto da TheIgne, il DDD non è una tattica "forzata". E' necessaria per scouting, e per evitare di rimanere inchiodati senza poter reagire contro i mazzi sbagliati. La tattica DDD è diventata sempre più usata dopo la stampa di MM, dato che tutte i discard outlet del mazzo vanno sotto questo counter, ormai onnipresente, pure nel caffè. La strategia DDD (ossia parti tu-> io pesco-> dichiaro discard) ripaga in quanto permette al mazzo di ingranare la marcia senza permettere all'avversario di rispondere, rendendo i counter meno incisivi sull'early game. Solo dopo che attraverso il DDD siamo riusciti a consolidare la nostra posizione possiamo azzardare un'omino.
Tirando un'omino al buio rischiamo di trovarci un counter sui denti e 5 sole carte in mano. una distanza abissale dal beneamato numero 8 che ci permette di scartare. Questo lede sull'esplosività del mazzo, ed essendo quello il nostro gameplan primario, non ci possiamo permettere frenate inutili.
Parli di scavenging ooze, ma il DDD aiuta in parte ad ovviare il problema. Subendo un counter sul nostro discard engine ci troviamo a regalare 2+ time walk all'avevrsario, che può facilmente fare GSZ per melma nel tempo in cui noi abbiamo cominciato a setuppare. E li possiamo ammuchiare. Non è fantasioso come scenario, nel tempo in cui noi abbiamo ripristinato la mano di 8 carte, l'avversario avrà accumulato 3 o più (considerando gerarche varie) mana. Sufficenti per GSZ + melma.

Sembra ancora paradossale e forzato il DDD?

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 20:58 

Godzilla ha scritto:
Domanda:

ok nel meta americano che a quanto pare annega nei mazzi blu based...e dredge vince anche con liste champagne tipo il manaless, ma in un meta come quello italiano (che appena trovi un maverick con gli illuminati in side, [card]wheel of sun and moon[/card] do you know?, ti sega le gambe senza neanche sedersi al tavolo) usare liste del genere, dove la velocità e l'esplosività sono castrate da carte come [card]phantasmagorian[/card] ecc ecc...beh...non è Controproducente?

per di più, con l'entrata di [card]scavenging ooze[/card] (che già in precedenza avevo provato a discutere io...ma senza risultati...)nel side, e spesso anche nel main, che è la carta che neutralizza proprio questa tipo di tattica ddd, non è,
ripeto - - -> Controproducente?

Ringrazio in anticipo le eventuali risposte
ciao ^^

Concordo che la lista non sia il massimo magari per i street wraith che son più utili per trickare relic in G2, ma in G1 in presenza di meta vario la vedo dura non optare per DDD al primo turno. Sembrerebbe purtroppo l'opzione più efficace e da li manaless ritorna e dredge viene modificato. Contro wheel proverò i leyline bianchi che limitano anche tormod's e relic, però è un bel palo nel ****.
Per l'ooze ascia o ago sembrano le soluzioni migliori, proverò entrambe.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 21:14 

no forse non mi sono spiegato.
il mio "Forzatamente andare in DDD" era riferito alle nuove liste proposte, mi spiego, perchè devo deckbuildare una lista come quella tipo di manaless o postata poco sopra da zazza, che soffre di meno i counter (force, MM in primis), ma soffre molto di più l'hate avversario?
in un meta come quello italiano, dove l'aggro (maverick, zoo) e hate per il cimitero (kotr->bojuka, cripte ecc ecc) sono molto presenti, hanno senso liste di questo genere dove si abusa di DDD? A differenza di liste di LEDless che sono più veloci e in più possono comunque attuare questa tattica (forse con meno fluidità, ma con cmq una buona efficacia)?

magari la mia analisi è sbagliata, spero di essermi espresso in un italiano corretto

...una volta ho fatto krosan su punto morto
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 set 2011, 21:51 

Godzilla ha scritto:
no forse non mi sono spiegato.
il mio "Forzatamente andare in DDD" era riferito alle nuove liste proposte, mi spiego, perchè devo deckbuildare una lista come quella tipo di manaless o postata poco sopra da zazza, che soffre di meno i counter (force, MM in primis), ma soffre molto di più l'hate avversario?
in un meta come quello italiano, dove l'aggro (maverick, zoo) e hate per il cimitero (kotr->bojuka, cripte ecc ecc) sono molto presenti, hanno senso liste di questo genere dove si abusa di DDD? A differenza di liste di LEDless che sono più veloci e in più possono comunque attuare questa tattica (forse con meno fluidità, ma con cmq una buona efficacia)?

magari la mia analisi è sbagliata, spero di essermi espresso in un italiano corretto

In meta differenti la questione si pone eccome ed è legittima. Certo tra manaless e una versione ledless classica cambia tutto, dalla strategia alle carte. Il mazzo di SCG sembra un buon compromesso e rispetto a una build classica cambia solo 8 carte a dirla tutta, gorian è comprensibile data la quantità mostruosa di counterspell, wraith già lo concepisco meno in G1 (ok velocizza il gioco (Forse) ma a che prezzo?), in G2 logico che serva ad evitare one shot di faerie macabre o altra roba su dragante ma magari lui li sidava direttamente fuori chissà...

Sono ansioso di vedere i video, se qualcuno li trova posta il link?Grazie! :-p

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 0:19 

No, l'idea del "fearless dredge" (almeno, era così che l'avevano ribattezzato nei forum americani) non è nuova. Scelta interessante, ma solo per il meta americano. Abusare del DDD nel meta italiano servirebbe solo a beccarsi una relic sui denti ed a far finire la partita prima del previsto. I phantasmagorian nn sono male, ma penso che siano ottimizzabili solo in un mazzo manaless, perchè se per sbaglio apri una mano senza dragante, devi mulligare e la tua tattica ha già finito di esistere. Gli street wraith non mi sono mai piaciuti...
In quanto alla melma, si, è un problema abbastanza importante. Personalmente porterò il 4x (se riesco a trovarle) di lighting axe al prossimo torneo, mi sembrano abbastanza cattive da aprire in 2 la testa di un reliquario o della stessa melma (ma la melma ha una testa? :-D ?)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 set 2011, 21:05 

Probabilmente rischierò il linciaggio per questo intervento ma, e se invece delle asce si provassero i dismember in side??? e vi spiego subito perchè, ascia è forte, è sinergica col mazzo, e a cc1 fa sparo a 5 che elimina il più delle minaccie moleste come knight e melma e pure da effetto discard, ma, cc1 vi ricorda qualcosa??? se non sbaglio uno dei problemi più grossi che stanno portando a valutare soluzioni alternative come i gorian è proprio il fatto che ormai si trovano i misstep pure nel caffè, quindi, se rischiamo di beccarci un MM sui denti per altre giocate, perchè non dovrebbe succedere con ascia??? invece dismember ha un cc3, riducibile a 1+4pv, quasi sempre 5pv viste le terre che giochiamo, ma, da -5/-5 ammazzando pure lui gran parte delle bestie che ci danno fastidio, non va sotto MM, e non richiede il mana rosso specifico per essere lanciato visto che il suo costo è riducibile ad un singolo mana incolore, quindi possiamo lanciarlo anche se abbiamo in mano mono colosseo, (con ascia volerebbero bestemmie anche contro i pantheon divini delle altre religioni), poi vabbè non fa da effeto discard e ci spara dalle 4 alle 5 pizze nei denti che obiettivamente non sono poche, ma mi paiono comunque un costo accettabile per evitare di fare il gesto dell'ammucchio due turni dopo che quelle bestie sono entrate in campo, il tutto ovviamente secondo il mio modesto parere, poi se mi sbaglio pace, ma sbagliare è necessario per migliorare, no???
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 set 2011, 16:35 

A chi interessa qui c'è il report del vincitore dello SCG di Atlanta.

http://www.mtgthesource.com/forums/show ... nta-Dredge

Tornando sul problema Ooze e side più che eventuali risposte alla melma sarebbe interessante sapere come cerchereste e giochereste queste risposte.
Cerco di spiegarmi meglio:
sia che giochiamo Lightning Axe, Dismember o Dark Withering se non vediamo questo hate in mano iniziale dobbiamo necessariamente mulligare aggressivamente ? Anche se questo vorrebbe dire rinunciare a una tattica DDD magari contro un NO RUG ( contro Maverick ovviamente il problema non sussiste )? Oppure teniamo comunque una mano discreta lasciando all' hate sopracitato solo un ruolo marginale ? Inoltre come andreste a sideare ( partendo da una lista classica di ledless ) ad esemprio contro Maverick e NO RUG consapevoli della presenza di Scavenging Ooze come hate ?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 set 2011, 1:55 

Basto ha scritto:
A chi interessa qui c'è il report del vincitore dello SCG di Atlanta.

Dico solo,

"Finals - Merfolk - 2/0
General notes: after seeing my decklist, he elected to play in g1 (oops) and g2 (oops). " :-D

Edit: I video qui: http://www.starcitygames.com/magic/stan ... lanta.html

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 14:02 
Legendary Creature

Dopo il torneio di ieri a Milano, posso confermare che il mazzo ormai risulta ingiocabile senza le [card]Lightning Axe[/card] di SB.

L'unica partita in cui sono stato scopato come un cretino è stata infatti GW maverick, grazie all'abuso di Ooze e KotR. Il mazzo, se prima era minimanete gestibile, in quanto KotR unica minaccia, è diventato un gigantesco ostacolo da sormontare. Dopo l'inclusione di melma, il matchup contro il mazzo si sbilancia verso un 40-60 già di main, arginabile soltanto con partenze a scoppio. post side, il mazzo si trasforma nella nemesi totale del Dredge-Based. Illuminati, Kotr+Bojuca, hate artefattoso tutorbaile, ooze.
Come se il grave-hate non bastasse, l'uscita di Batterskull e della potenterrima Mystic + Batterskull combo, aiuta il mazzo a sbilanciare la race in suo favore.
In soldoni, quello che ci preoccupa contro GW maverick, beh... è il mazzo in toto. Mistica per bskull o jitte da problemi, spighe varie danno problemi, kotr bojuka da problemi, ooze da problemi. Mi correggo, ooze e AMMUCCHIAMO.

Per evitare situazioni al limite dell'imbarazzo, avevo pensato di togliere i nature's claim (che dicendola tutta, in questo meta non li ho MAI sidati in, grudge mille volte più efficace) per inserire al loro posto delle Lightning Axe, già discusse in precedenza.

Claim a mio parere sta diventando una carta "superata", e non riesce a coprire cose che grudge non faccia. Il nostro più grande problema sono hatebears artefatti o equipment molesti, tutti arginabili di grudge. Ok, concordo nel dire che claim aiuta contro LotV ed Enchantress e per questo toglierlo fa un po' storcere il naso. Tuttavia, le carte arginabili di claim ricoprono una nicchia molto isolata del meta (quante persone avete visto negli ultimi mesi giocare enchantress o piantarvi una leyline?), mentre GW maverick è molto affemato e competitivo. A pelle, mi risulta più sicuro avere una soluzione ad una fetta ampia del meta che avere carte morte utili soltanto contro archetipi ormai estinti e carte in disuso.

System ha scritto:
io la butto lì
provare in side Dark Withering?

Perchè non withering? Beh withering non riesce a spianare la strada contro il pedino di Batterskull ed è TROPPO dipendente da discard outlet.

My 2 cents

Immagine
Picelli89 aka Re Umiltà ha scritto:
Io non mi permetto di tirare suggerimenti a caso da nabbo (anche perchè, scusate l'immodestia, non lo sono)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 set 2011, 23:42 

Ciao dreg, piacere di aver fatto la tua conoscenza ieri!
Vero, GW ci stupra. 60-40 mi sembra eccessivo per g1, se riusciamo a fare una breaktrough non c'è melma che tenga, e kotr diventa pericoloso solo in G2 perchè Bojuka di main non lo tiene nessuno. G2 è decisamente un problema, ma tra le cose tutorabili forse dimentichi che ha ruota... Togliere l'unica soluzione che abbiamo non mi sembra furbissimo.
Io al torneo mi sono reso conto di 2 cose: Se andiamo in DDD e non troviamo dragante alla prima dragata (o alla seconda e così via) siamo costretti a continuare con la tattica DDD e, se il mazzo dell'oppo è veloce (rug order su tutti, ma ieri mi è capitato anche zoo col blu) non riusciamo comunque a tenerlo. Per questo pensavo all'inserimento di 4x di phantasmagorian (o 3x di gorian e 1x di darkblast, che appunto, contro maverick o RUG order è manna dal cielo) per non essere troppo dipendenti dalla prima dragata. Devo comunque ancora testarli. (toglierò i miei amati gitaxian probe)
Altra cosa, penso che torneranno gli studi in favore delle tribe, appunto per dare quel boost alla velocità ed aumentare la spinta iniziale del mazzo. (tra l'altro, non potendo permetterci di mulligare come una volta, si devono spesso tentere mani con monolanda che è colosseo e gli omini scartanti...e lì ti viene da saraccare).
Per la cronaca, i miei match ieri sono stati
merfolk 0-2 (visto niente)
rug order 0-2 (troppo veloce lui)
monomarrone 2-1 (più veloce io)
zoo col blu 1-2 (avrei vinto, ma ho fatto un errore enorme condizionato dal caldo assurdo, e onestamente senza impegnarmi troppo per evitarlo, perchè avevo voglia di aria pulita)

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 52 di 60   [ 897 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55 ... 60  Prossimo