coma ha scritto:
A sto giro mi spiace ma ti devo dire che sbagli .
NON per un discorso di gusti ma di competitività

guarda, io mi sono innamorato di rug la prima volta che l'ho visto, perché mi sembrava forte e innovativo. purtroppo, quando l'ho provato, mi è parso veramente
troppo brutto (è una sensazione che hanno avuto molti altri, per inciso). ha una mana base poco solida, un piano principale poco solido che soffre tantissimo rimozioni ben puntate (wasta + spiga faceva quasi sempre game, per esempio), un piano b (bittare di goyf/vendilion) che è una merda. non mi spiego come faccia a fare risultato. forse perché lo giocano tutti, forse perché non tutti ci sanno giocare contro. forse perché semplicemente natural order è una carta fortissima, a prescindere dal mazzo. ma la lista di bertoncini, cioè quella più vincente, gioca un solo lavamante di main. uno solo. che vuol dire? che significa?
alcuni match up mi sembrano letteralmente disastrosi (tipo hive mind), stai male anche da tritoni (come fa un mazzo con fulmini, lavamantE, f/i e reb a stare male da tritoni? vallo a sapere...).
poi è chiaro, in un meta dove metà dei mazzi sono rug e l'altra metà sono uw, è possibile che la top8 sarà equamente divisa.
per valutare la competitivà di rug vanno valutate:
1. rapporto risultati/giocatori
2. qualità dei giocatori che fanno risultato e che scelgono di giocarlo