hanno bannato una carta modesta che ha solo rivoluzionato il meta, BENEEEEE.
ora non so come si andrà a finire ma credo si ritorni a combo veloci (ant,tes) e intelligenti (spiral tide), merfolk con i suoi bei mu

zoo e maverik... forse, anzi credo ritornera la combo BBBella sensei+cb che sara divisa sempre in supreme, e thopter foundry.... e i control ?! ora che mistica non e piu forte come prima, dato che le removal cc1 hanno solo force per essere contrastate, Landstill bello credo possa dire la sua, come anche jacedeed che pero c'e sempre stato.
ora sto testando questa cosa qua, solida e zeppa di boNbe:
25 terre, si sono 25, sono tante e sono belle
4 tundra
4 mishra
3 wasteland
3 island
3 volcanic
3 strand
3 misty
2 plains
35 spells
4 force
4 cspell
3 snare
4 branza
4 standstill
4 spighe
3 e.e.
2 wratte
2 humility
3 jace
2 elspeth
side bella massicia vs combo, dato che alla fine della fiera temiamo lui pesantemente
3 meddling mage
3 reb
3 pierce
2 pte
2 firespout
2 clique
al volo ho fatto un po' di paritelle e devo dire che se la gioca molto bene vs zoo ( lo ariamo abbestia sopratutto postside ), tonni ( duro preside, ma postside entra il mondo), gobbo ( se la si gioca sia pre che post ), tes/ant ( ahah la prima si ammucchia alla velocita split second e post side e giocabile) vs cbtop dovremmo stare sopra, ma nn ho ancora testato.
io il mazzo lo preferisco piu definito possibile, ergo non gioco illuminato per un mini tool ... ma sarebbe buona cosa provarlo ....
spero vi piaccia .... saluti