Rinuzzo ha scritto:
Faccio anche presente che alla cieca scommetto che meno dell'1% di mazzi arrivati in finale o in top8 a Grand Prix, Pro Tours, tornei del Bar Sport et similia giocano 61 o più carte. Dovrebbe bastare questo a motivare il pubblico a scartare l'opzione della 61esima carta.
(Son sicuro che invece tu avrai degli ottimi motivi per continuare a giocarla e ce li spiegherai in maniera convincente)
Il mio intervento esula da Tes, ma mi incuriosisce questa presa di posizione così categorica, a prescindere dall'archetipo,nei confronti della 61esima carta.
E' vero che in un combo giocare più di 60 carte non ha molto senso, in quanto vogliamo massimizzare la qualità delle pescate, ed aumentare le probabilità di vedere tramite cantrip/ tutori/ topdeck ciò che ci serve per scombare (protezione, accelleratori, spell chiave ecc).
Quotando infatti Patrick Chapin:
Cita:
Playing 61 cards is a sin. [...]By adding a 61st card, you are decreasing your chances of drawing a four of by the fourth turn by 0.7%. Your chances of drawing a one-of drop by 0.2%.[...] If you add a 61st card to your deck, you are clearly bringing down the mean average. The 61st card cannot possibly be as good as the average. The 60th card is not as good as the average. Most likely, the 40th card isn't as good as the average. The 61st card may help you win games sometimes, but it will contribute to losses more (compared to the other 60) as a whole.
Al contrario,il discorso 61° carta
può non essere valido (o comunque di importanza marginale) ad esempio in mazzi che giocano una toolbox di main (come ad esempio la seconda-terza spada per la Mistica), oppure in mazzi totalmente di controllo nei quali spesso la 61° carta è il mono loam o mono Shackles per landeed, o magari il mono crogiolo per UW, insomma cose che possono farti vincere le partite in determinate circostanze (ma che non sono fondamentali da vedere)e ci stanno come silver bullet.Inoltre, se il mazzo presenta una strategia ridondante come Merfolk, o Zoo, gli svantaggi di giocare una carta in più sono minimi, in quanto non vi sono vere e proprie ''spell chiave'' da vedere assolutamente nella starting 7 e nelle pescate successive.
Frappa69 ha scritto:
sinceramente, la statistica nn conta nulla nei combo.... dimostrazione: puoi perdere di nausea a 20 vite e puoi vincerci a 7 vite xd.... oppure puoi tenere mano cn 2 cantrip e 5 fonti di mana(riti lande), e magari pescare 0 tutori o chiusure, o pescarne 2-3.... nn credo esista la statistica all'interno di magic, difatti gioco sempre a 61.
Questo è come dire: l'Hold'em è un gioco di pura fortuna perchè ieri mi hanno scoppiato KK con 3/4 off... non ha semplicemente senso, perchè sai benissimo che se girerai il board 1000 volte KK vince su 3/4 off circa 900 volte, ed allo stesso modo in un combo buildato in maniera ottimale se giri AdN a 20 vite 1000 volte sarà enormemente più grande il numero delle volte che chiudi facendoti 8-12 danni che quello in cui ti suicidi. La statistica conta e anche tanto. E non solo nei combo.
Detto questo, credo sia indubbio che giocare 61 carte in un combo
sia sempre un errore, mentre penso sia un ''errore'' tutto sommato marginale in altre circostanze/mazzi.