Salve a tutti! E' un piacere tornare a scrivere in questa sezione perchè ciò vuol dire che oggi non ho succhiato banani (come invece sono solito fare

) Istant report che sennò non mi ricordo una sega.
Tra sciopero totale finale dei treni e blocco totale finale del traffico in centro a bologna, il solito e fido goblin di bologna è stato forzatamente disertato da molti, ma il prode trio Gabba - Bacchio - Me medesimo raggiunge il negozio agilmente intorno alle 10:40. Fuori si sta piuttosto bene, ma inoltrandoci nel negozio si capisce già CHE ARIA TIRA. Incredibile ma vero, il torneo deve ancora cominciare e il puzzo di nerd già aleggia piuttosto pesante...sarà una giornata lunga e faticosa.
Il mazzo scelto è il fido team italia, che fin'ora mi ha regalato in quest'ordine i seguenti RISULTATONI (lol) : 5-2 alla gbll9, mini-finale-di-mini-lega splittata in finale, top8 a verona, 2-2 alla gbll10. Nonostante non siano risultati stellari, il feeling con il mazzo è buono e dai pochi testing che io e bacchio riusciamo a fare nelle ultime due settimane il mazzo pare avere buoni mu contro il field che ci aspettiamo. Fondamentalmente ci sentiamo sotto un treno solo da italian zoo mentre abbiamo solo merfolk come mu marcatamente positivo. Con i tier1 come uw faeries e no ugr siamo sul 60-40 mentre con altri mazzi discretamente popolari (maverik, hive mind, reanimator) abbiamo mu equilibrati. Un altro punto a favore del mazzo è che non soffre particolare hate, quindi senza paura...imbusto queste 75 (+ swamp mosquito foil, vero mvp dlela giornata):
//Lands
1 [UNH] Mountain
1 [UNH] Swamp
1 [UNH] Plains
3 [A] Scrubland
3 [A] Badlands
2 [ZEN] Arid Mesa
4 [ON] Bloodstained Mire
4 [ZEN] Marsh Flats
4 [TE] Wasteland
// Creatures
4 [TO] Grim Lavamancer
4 [WWK] Stoneforge Mystic
4 [RAV] Dark Confidant
// Spells
4 [MOR] INUTILISSIMI Bitterblossom
4 [FE] Hymn to Tourach (2)
4 [LRW] Thoughtseize
4 [A] Swords to Plowshares
4 [AP] Vindicate
2 [CHK] Sensei's Divining Top
1 [MBS] Sword of Feast and Famine
1 [NPH] Batterskull
1 [BOK] Umezawa's Jitte
// Sideboard
SB: 1 [SOK] Manriki-Gusari
SB: 1 [IA] Pyroblast
SB: 1 [A] Red Elemental Blast
SB: 2 [US] Duress
SB: 3 [TE] Perish
SB: 3 [SHM] Firespout
SB: 4 [SHM] Faerie Macabre
Nel mio ultimo report dissi che forse chiamare il mazzo team italia è una bestemmia per quanto l'avevo cambiato rispetto all'originale di gerard fabiano...qua rispetto alla lista del scg open di Nmila mesi fa abbiamo le basiche, i blossom, il batterskull (che semplicemente ai tempi non era ancora uscito) e le spighe md. Side piuttosto quadrata con 4 slot per reanimator ed eventuali dredge, duress e reb contro combo e controlli, manriki nel "mirror" di stoneforge.deck e infine...side pesante contro zoo, 3 spout (che si riciclano anche vs tonni) e 3 perish (che si riciclano anche contro NO.deck e maverik). Il mio socio gioca questa identica lista ma nella side ha 4 misstep invece di 3 firespout e 1 manriki gusari. Per mancanza di tempo/voglia di mettersi a tavolino a testare contro zoo e capire quale "soluzione" sia meglio tra spout e misstep, decidiamo infine di giocare uno una cosa e uno l'altra per "testarle" in vista dell'ovino (e poi, entrambi eravamo davvero convinti della propria rispettiva scelta

. Ovviamente nessuno dei due ha beccato zoo, in the end.) Siamo 67 al via, griglia da 60 ma un 5-2 probabilmente entrerà...un pro e un contro, ci sta.
1° turno - PassoFalsoMentale con NO ugr
"PassoFalsoMentale" sia perchè al momento mi sfugge proprio il nome (eppure il ragazzo lo conosco bene, alla GBLL c'è spesso ed è un noto giocatore di high tide/ant/comboacaso), sia perchè in g1 farò una cappella notevole che consegnerà la partita nelle sue mani. Per l'appunto, brevemente...in g1 risolvo mistica e al turno dopo potendola sfialare...non so bene il motivo in quel secondo prendo in mano lo blossom, tappo due lande e lo gioco. Lui ovviamente arriva a 3 mana, fa v.clique e mi toglie bskull. Vincerà Nturni dopo con l'apporto di qualche goyf.
Side: -4 vindicate -1 cappa +3 perish +2 reb
Anche g2 si riassume a poche giocate: lui è corto di lande e ad un certo punto ha in campo dryad arbor 2x, noble hierarch 2x e tarmogoyf. Ho perish in mano, ma voglio tirarlo fuori da daze e comunque visto che lui ha 4-5 carte in mano, potrebbe avere una force attiva. Tiro confidant e blossom come abbocchini, entrano entrambi...provo il perish della vita mentre ho ancora due mana liberi...ma c'è la force. Scavo un po' con cappa e un paio di fetch ma non trovo un altro perish o delle spighe, e decedo come uno stronzo dai goyf, come da testing e da copione. Lui è anche stato bravo a lasciarmi risolvere confidant e blossom (perlomeno, lui mi ha detto che la force l'aveva fin da allora), pazienza, ci sta.
0-2, 0-1
ATTENZIONE ATTENZIONE! Siamo solo al primo turno della prima tappa di questa lega, ma già nasce la prima,fantastica, leggenda di questa stagione: dopo aver amaramente sucato banane vado a vedere il mio socio presta-carte giullare, gabba. Gioca il suo solito mazzaccio...un frullato di carte a caso dei colori di bant...tipo 4 mistiche e 4 equip in un mazzo con pochissime creature (solo 4 mistiche e 4 goyf...zero vendilion, stutter, aven mindcensor, scryb ranger, hierarch, dryad arbor, zenithG...zero di qualsiasi cosa di forte che voi possiate concepire con gli equip) di cui nessuna evasiva...la sinergia, insomma. Dopo giocate imbarazzanti quasi quanto non sfialare batterskull al turno3 preferendogli blossom (tipo pitchare su fow un misstep quando in mano hai un counterspell che al momento non puoi tirare e un pierce con l'altro che ha cinque man open...l'oppo farà poi reb su quella force, vincendo la counterwar e salvando la vendilion dalla spiga) gabba ci delizia con uno dei suoi soliti colpi di genio...UCCIDERSI CON IL COSTO ALTERNATIVO DI FOW per counterare una vendilion. Mentre ha karakas giù. Gabba non ti offendere, non voglio certo denigrarti a caso...però dai, dovevo scrivere questa cosa, è stata davvero troppo bella. Ti voglio bene.
2° turno: Giorgio Mariotti con NO ugr
In g1 apro le danze con seize e tourach, a seguire risolvo l'inutilissimo blossom (attenzione: "l'inutilissimo blossom" è un marchio registrato morgothianTM). Dopo aver preso qualche schiaffo per accumulare almeno un paio di token impostando la race, mr. batterskull decide di fare capolino per venire hardcastato dalla mano e a seguire andarsi ad equippare ad un token volante, che chiude definitivamente il game.
Side: -4 vindicate -1 cappa +3 perish +2 reb
In g2 lui non vedrà mai un counter...risolvo quindi mancer al turno2 , tourach al turno3, bitterblossom/confidant/cappe e quant'altro. In tutto ciò non c'è parvenza ne di natural order in mano ne di creature verdi giù...oppone una flebile resistenza con vendilion, hierarch/dryad arbor/jace ma...niente da fare, la porto a casa tra token di blossom e doppio mancer che in tutto s'attivano, mi pare, 4 volte. Sinceramente, opponent piuttosto sfortunato.
2-0, 1-1
3° turno: Pasquale Li Merzi, Reanimator UB
E' delle mie parti, riconosco la faccia e ricordo d'averlo beccato in torneo altre due volte nell'arco di tipo un anno, e giocava sempre reanimator... inoltre prima mi pareva d'averlo visto armeggiare con entomb/exhume e aggeggi simili. Infatti, dopo aver vinto il dado esordisco con un thoughtseize che mi fa vedere una mano con doppia force, daze, qualche landa e mi pare solo un "pezzo della combo". Gli scarto quello, al turno due faccio cappa fuori da daze...che con mia discreta sorpresa si becca force che pitcha daze. Al turno dopo sono libero di risolvere mistica per batterskull ed impostare la race. Il tempo per trovare tutti i pezzi necessari a rianimare un pretore blu o qualcosa di simile è quanto mi basta per ucciderlo.
Side: -4 grim lavamancer -2 hymn to tourach -2 vindicate +4 faerie macabre +2 duress +2 reb
Ho paura di fare hymn in early game e beccargli le bestie lasciandogli rianimini e quant'altro, così opto per levarne due, assieme a due vindicate che sono piuttosto lenti ed inoltre contro pretore blu fanno poco e niente (sono sorcery, non lo rimuovono definitivamente). In g2 apro mani a 7 e a 6 giocabili...ci sono un numero adeguato sia di spell che di lande, ma zero modi di interagire con il mio opponent (spiga, fatine, scarti, reb)...arrivo a 5 aprendo 3 lande, spiga e stoneforge e decido che a 4 io debba sculare forse un po' troppo per aprire una mano con grave-hate, un paio di lande e magari anche qualche threat o scarto. Mi accontento di quelle cinque e 3-4 turni dopo gli sto già dicendo che in g3 partirò io xD. Pesco faerie macabre un turno dopo del suo exhume sul pretore blu...game comunque utile in quanto non concedendo subito e facendolo andare in discard 2-3 volte vedo che ha stifle e show and tell. Show and tell ok ma...stifle? cazzo, addio sogni di gloria con le mie fatine macabre...addio top8! E invece...g3 MANO DIPINTA: fetch br, fetch wb, stoneforge, seize, confidant, faerie macabre x2. keep! In tutto ciò lui non vedrà mai i temuti show/stifle...contengo il primo assalto con una fatina, che lui non s'aspettava. Vinco poi con bskull/confidant/token di blossom con in mano ancora faerie macabre n°2 e 3. L'opponent si lamenta un po' della sculata delle 3 fatine, ma quando ha appaccottato lui non aveva niente giù o al cimitero, in mano force e pretore...io giù confidant/stoneforge/blossom/cappa/bskull, in mano 2 fatine...alla fine la sculata atomica delle 3 fatine non è servita, ne bastava una

.
2-1, 2-1
4° turno, Dumas Alessandro, Merfolk
Del g1 ricordo solo che vinco il dado e senza sapere cosa giochi l'altro, esordisco di mancer. Lui misstep, fow sul mio drop a 2 e standstill. Il vantaggio carte si fa sentire, prendo un po' di botte ma quando risolvo una stoneforge per batterskull, è game.
Side: -4 vindicate +2 firespout +2 reb
Saidare il terzo firespout mi sembrava overkill, specie considerato che per metterlo dovrei togliere tutte cose comunque forti. G2 a senso unico, lui mulliga a 6 ed un mio doppio tourach non lo aiuta. A seguire arrivano stoneforge+bskull ed un paio di mancer. Vedo anche una reb, vinco con in mano firespout e spiga e il suo board vuoto.
2-0, 3-1
5°turno, Scusanonricordoilnomenonostanteabbiamogiocatoduevoltecontenellostessogiorno, Reanimator monoB.
Vinco il dado, esordisco di thoughtseize (l'abbonamento a questa partenza costa un po', ma non è male! la consiglio a tutti.) e vedo tipo 3 paludi base, 2 modi per scartare gente, 1 exhume e 1 grave titan. Sono tentato di chiedere il deckcheck per quel grave titan, quasi sicuramente è una proxy rimasta lì per caso (lol). Scarto ovviamente exhume e dopo un po' di peripezie (spiga prima che peschi 7 su un pretore blu, vindicate su un altro subito dopo che è entrato) la porto a casa.
Side: -4 grim lavamancer -2 vindicate +4 faerie macabre +2 duress.
Niente reb perchè non ho visto blu neppure nella manabase, tengo dentro tutti i tourach in quanto non ha il blu per nascondere in cima al mazzo cose con ponder/preordain/brainstorm, decido che giocherò semplicemente un po' accorto sperando che non succedano disastri. Ho una vaga sensazione di deja vu quando, esattamente come al terzo turno, vinco g1 scartando un "rianimante" e bittando, perdo g2 mullando alla ricerca di modi di interagire con l'altro e senza vedere niente, e vinco g3 con un'altra mano dipinta. Nonostante tutto ad un certo punto riesce a tirare su iona, ma io ho già l'inutilissimo blossom che ha sfornato 3-4 token, un mancer e un bskull. Non c'è iona che tenga, blossom+bskull vincono la race (che poi, se iona non mi ha mai toccato...è definibile race xD?).
2-1, 4-1
SPAZIO PUBBLICITARIO!
A questo punto della giornata, team italia ha uno score complessivo di 8-1-1. Il mio socio sta 4-0-1 dopo aver pattato una partita contro un ugr faeries. Avrebbe vinto con un turno in più, ma evidentemente non era destino (*colpo di tosse* opponent lento * colpo di tosse*)...peccato davvero perchè a seguire verrà asfaltato da team america e no ugr finendo fuori. Il mazzo chiuderà la giornata con 10 vinte, 1 patta (ed un'altra intenzionale) e 4 perse. Non malissimo per un mazzo che non esiste e che praticamente abbiamo buildato per i cazzi nostri.
6°turno, ragazzo con merfolk:
Mi sento un po' cattivo quando nel mentre dei primi turni di gioco mi confida che quella di oggi, in caso, sarebbe la sua prima top8 ed io penso una cosa tipo "mi spiace ragazzo, giochi merfolk...non oggi, non qui, non ora!". Fatico a portarla a casa ancora meno di prima, in g2 lui mulliga anche a sei fermandosi a una landa. Un toughtseize lascia campo alla mistica per batterskull, disfandosi dell'unica risposta del mio opponent: un dismember.
2-0, 5-1
Patto il settimo turno ed entro come non ne ho la più pallida idea, ero già in zona "tavoli da top8" e non avevo cazzi di andare a vedere gli standings. Aspetto di sapere contro chi devo giocare.
Top8 Gazzotti con NO ugr:
Non proprio felice di beccare un giocatore più che discreto con un mazzo più che discreto, mi siedo consapevole che il mazzo sta sopra ed oggi, come si suol dire, "gira". Purtroppo l'intero match è durato un'oretta circa, e le tre-quattro ore di sonno che avevo sulle spalle quando giocavo (ed ora che scrivo) non mi permettono di ricordare tutto. Ma del g1 ricordo bene una cosa...da testing abbiamo notato che il piano che dobbiamo temere di più è quello dei goyf, e gazzo manco lo sapesse si guarda bene dal vedere cose che non siano goyf e zenith...verso il turno 5 o 6 ho 3 tarmogoyf in gioco che mi guardano teneramente, mentre uno è già stato spigato. Nturni dopo che il germe 0/0 d batterskull s'è dovuto immolare per la patria, arriviamo alla giocata risolutiva. Mi trovo davanti due goyf, il terzo giace al cimitero colpito duramente da un vindicate. Ho il nulla scintillante giù...cappa, un batterskull non equippato e 6 lande, guardo nel mantenimento...3 lande. Pesco di turno e faccio doppio confidant mentre sono basso di vite...6, per la precisione. Gazzo piega entrambi i goyf (4/5)...e con lui che ha una carta in mano non posso fare altro che rischiare, pararne solo uno e prendere, scendendo a due. Lui passa, io rivelo landa di confidant, ci schiaffo sopra batterskull e le 6 vite guadagnate mi riportano a galla. A questo punto calo anche un inutilissimo (stavolta non c'è ironia nella cosa

) blossom che avevo in mano, e qualche turno dopo il confidant 6/5 vigilance lifelink porterà a casa uno dei game più fighi che io abbia giocato negli ulitmi tempi.
Side: +3 perish, -2 vindicate -1 cappa.
Noterete che la saidata è diversa da quella in svizzera. Mentre Io avevo già pattato l'ultimo turno, il mio socio doveva giocarsi la "bella" proprio contro gazzo. Abbiamo così discusso un po' della saidata concludendo che lasciare dentro un paio di vindicate ci sta, sia per avere 6 spot su goyf sia per levare sylvan library di mezzo, che fa davvero troppo vantaggio contro un mazzo come il nostro che non mette alcuna pressione (permettendo quindi al giocatore di no ugr di prendere nel corso della partita almeno un paio di carte extra).
In g2 apro una mano bella, ma un po' corta di mana: solo una fetch e una wasta, con però di contorno tutte le bombe possibili (perish, tourach, blossom, seize, spiga). Tengo in quanto no ugr non fa denial. Gazzo mulliga a 6, apre di foresta-hierarch e sul mio tseize mi rivela mancer, goyf, fire ice, landa. Tolgo mancer e...tilto. Al turno due con la fottuta paura del topdeck di natural (del quale non dovevo spaventarmi troppo, avendo perish) opto per fare spiga su hierarch e wasta su landa. Lui fa un'altra landa, goyf 4/5 e passa. Io non pescherò mai più la terza landa per fare il perish...morirò di lì a breve.
Prima vera cappella del torneo...quando si missano giocate straovvie (come sfialare bskull prima che l'opponent possa fare vendilion, pre-sb contro un mazzo che a bskull non ha soluzione) io le giustifico (sia a me, sia agli altri) come semplici "vuoti mentali"...sono cose che mi ricordano gli errori di distrazione nei compiti di matematica. Non è che tu non abbia la skill necessaria per fare bene quella cosa, è solo che in quel momento c'avevi tipo l'omino del cervello che ha scoreggiato. Succede. Invece in questo caso ho missato completamente come dovevo impostare il game, son stato proprio un bel babbo di minchia. D'altronde mi pareva strano d'aver giocato così bene g1, dovevo rimediare
In g3 tengo una mano a 6 con due lande, stoneforge, SOFF, tseize e bitterblossom. Gazzo ha mulligato a 5 e sul mio thoughtseize mi rivela: forest, hierarch x2, ancient grudge, fow. Penso a lungo se scartargli grudge fornendogli la possibilità di spaccarmi subito un equip (ma solo uno.) oppure se togliere la force preventivamente sperando che il grudge gli marcisca in mano senza che lui veda il rosso. Giocare sperando nello screw dell'opponent non ha chiaramente senso, ma il blossom che ho in mano mi guarda con occhi dolci e mi dice "papà, papà! fai vedere a morgothian che non sono inutile! posso farti vincere praticamente da solo questo game, dai!" E' così fu. Scelgo di scartare force per essere sicuro di risolvere blossom al turno due. Lui non vedrà il rosso in tempo utile, e dopo una stoneforge che prende jitte (in quanto ho solo 3 lande, non posso sperare che lui continui a non vedere il rosso e prendere bskull per poi lasciarlo morire stupidamente appena lo sfialo) e un lavamante, al turno 4 il mazzo esplode. Pesco la quarta landa, sfialo SOFF "a sorpresa", equippo a un token di blossom, attacco, stappo le mie lande, lui scarta una delle sue tre carte in mano. Finisco il lavoro con un tourach che gli svuota la mano e un'attivazione di mancer che sega un hierarch. Ora al cimitero c'è grudge, mentre giù gazzo ha 2 lande, 2 hierarch (ne aveva pescato un terzo) e c'è quindi un po' di strizza per l'eventuale order-progenitus ( "raceabile" con token di blossom e/o bestie protette, a questo punto). L'order non c'è, e dopo un po' di resistenza (sul mio jitte equippo attacco grudge fa fuori SOFF e un fire/ice mangia due token), la porto a casa.
2-1, 6-1-1
Top4, Semprequellodellasvizzera con Reanimator MonoB:
Vi dirò, dopo aver scritto per tipo due ore la voglia di descrivere un match che ho perso per una mia babbata in g2 e un'altra mezza babbata in g3 è pochissima xD. Sarò breve ed intenso, anche perchè questo mu si riduce spesso ad un'unica giocata riuscita o meno da parte del mio opponent e conseguenete mia vittoria/sua sconfitta.
G1 sembra che debba andare sempre così: scartino di primo sull'unico rianimante, race più veloce possibile, gg senza che lui trovi niente.
Anche il g2 s'è già visto, ma in top8...ho una bella mano ma con solo scrubland e wasteland. lui landa demonietto che scarta, io landa thoughtseize, gli tolgo un rianimino. Lui pesca, landa e fa sign in blood. Io pesco, faccio landa e decido di giocarmela "control" , non tappandomi out rimanendo open per spiga (so che ha pretore blu da scartare). Lui pesca di turno ed ha ora 4 carte che non conosco, il pretore blu e iona. Lui passa, io pesco e non ho la terza landa. Mi spazientisco e decido che tapparsi out per confidant non è un richio così grosso, considerato che ho anche faerie macabre. Purtroppo lui ha l'unico rianimino che non targetta (exhume) e un po' scazzato dalla cosa sbaglio: lui scarta pretore blu, tira exhume, io tiro fatina macabra rimuovendola, lui scarta iona e tira su lei, chiamando bianco. Giocando in autopilot il mu con reanimator (con in testa il pensiero "se il pretore blu fa pescare 7 hai quasi sempre perso dato che loro vedono uno tra misstep e force e te non riesci più a spigarglielo"), ho deciso che non dovevo assolutamente fargli tirare su pretore mentre ero tappato. Invece dovevo semplicemente lasciarglielo prendere, spigarglielo nella mia main phase e pregare che nelle altre 7 non ci fossero altri pretori o chissà quanta roba.
G3 invece è molto semplice: io vedo poco hate, lui tira su iona, io ho doppio blossom e sto quindi vincendo tranquillamente la race, con l'aiuto di una fatina 2/2 tirata su con il suo exhume. Quando siamo 12 a 15 per lui, nella mia mainphase ho giù 2 token che non possono attaccare, 3 che possono attaccare e la fatina 2/2. E qui accade il misfatto. Da un precedente thoughtseize so che due delle tre carte che il mio oppo ha in mano sono due paludi. Di turno ho pescato thoughtseize, che non influisce minimamente sulla race e sui turni di clock che sto dando al mio opponent, dato che iona viene chumpata ogni turno da un token. Sul momento non mi sembrava sta cazzata immensa, con il senno di poi era un rischio inutile, quel thoughtseize...ovviamente su 45 carte circa rimaste nel mazzo, lui aveva pescato...LA MONO ELESH NORN
*FULMINE CHE SQUARCIA UN SERENO CIELO NOTTURNO*
...sono costretta a scartargliela, e dopo un paio di madonne mi dico che magari comunque, dio potrebbe anche non fargli topdeckare il rianimino nelle prossime tre pescate. O darmi una faerie macabre per tempo. Pesca, attacca, chumpblocko, passa. Primo turno andato. Vado a 10 per i due blossom, attacco mandandolo a 11, passo. Lui pesca e....exhume. Dentro elesh norn, fuori tutti i miei token, iona attacca mandandomi a 1, stappo e muoio. Sfiga+babbaggine=come perdere un game già vinto.
Me ne vado con una scrubland FBB e un maze of ith in italiano, ma comunque tanta amarezza:
- LA MONO ELESH NORN! (fulmine che squarcia un sereno cielo notturno)
- il mio socio che sul 4-0-1 esplode rimanendo fuori
- leale permabanned da tipo1 (solo perchè è un po' determinato quando difende le sue idee, capirai. mi intristirà non poter leggere i suoi commenti)
- non aver raggiunto premi succosi (set di dual) e bye per l'ovino dopo che in semifinale avevo vinto g1...me li sentivo già in tasca =_=.
...ma soprattutto la consapevolezza di non aver giocato al meglio, cosa che mi dà piutosto fastidio. Pazienza, ormai è andata...che dire, se avete letto fin qui vi meritate un bel "bravo campioncino". Della serie...perchè io mi annoio, ma anche voi non scherzate.
Saluti e ricordatevi di non tirare force of will pagando 1 vita quando state ad uno, casco ben allacciato, luci accese e prudenza...sempre!