Cita:
Per me aveva più senso bannare show and tell (e non perchè hive mind stesse dominando, perchè non era vero...ma semplicemente perchè spesso giocare con hive mind era un po' come giocare contro belcher, con la differenza che belcher non si proteggeva mentre hive mind sì.) o stoneforge, che ha stravolto il formato secondo me in maniera molto più brutale di misstep: misstep almeno è giocabile in tutti i mazzi, quindi non è da dire "ah c'è quel mazzo che ha guadagnato troppo, non si più giocare, il meta fa schifo". Al contrario, stoneforge può essere giocata solo da mazzi con il bianco, che avendo per l'appunto la "combo" stoneforge-batterskull sono già un gradino sopra a tutti gli altri mazzi. Ora magari sarà una sinergia un po' meno forte in quanto torneranno mazzi come ant o high tide che scombano isi di secondo o terzo, però comunque è una combo davvero troppo forte. Io ho giocato team italia due giorni fa e con batterskull giù si vince semplicemente qualsiasi race. Ho vinto contro 4 goyf giù al turno 5 o 6. Ho vinto contro progenitus. Ho vinto contro iona che chiama bianco. Cioè dai, è incredibile. Poi chiaro che non è sempre così, non voglio generalizzare e dire che quando sfiali batterskull di stoneforge hai già vinto...però secondo me, troppo spesso è così. Ed è triste.
-a-L-e-, non ti voglio offendere, ma secondo me hai scritto cose a caso. Stonforge e S&T dopo questo ban ne escono depotenziatissimi, perchè lo S&T deck era quello che risentiva di meno del counter (visto che adesso misstep verrà rimpiazzato da pierce o qualcosa di simile, che fa molto male al mazzo) e Misstep serviva appunto a proteggere mistica da spiga o removal, permettendo di calare batterskull in tranquillità.
Goblin non penso tornerà mai quello di un tempo, high tide era competitivo ma non "inaffrontabile", visto che se giocavi un combo più veloce lo aravi isi. Che poi non sia un matchup easy per il tuo mazzo è un altro discorso.
Il meta (soprattutto quello americano) era orribile, 14/16 dei mazzi giocava blu, i combo erano spariti. Non era più magic.
Di dredge non sentivate la mancanza? Beh, io si (e tra l'altro, non se ne è mai andato, visto che ha fatto 2 primi posti in america

)