Haemorrhage ha scritto:
ma a questo punto se si vuole usare Nevermore maindeck non è più conveniente passare a una lista GW anzichè GWr?
Io vedrò di testare una lista GW con 3 savane 3 pianure 1 karakas e 2 santuari (come fonti bianche) e 2 nevermore maindeck (supportate da mono illuminato) appena escono.
infatti il rosso è SOLO per parole di guerra. non per blood moon ( di main) che ti fa game contro team america, landeed e rombe il cazzo a tutto il mondo unito. poi rinunciare alla chiusura più rapida che abbiamo che spara ( perdendo una pescata) su gaddok e canonista non m sembra una genialata.
perchè rinunciare ad uno splash quando la mana base non si intacca manco di mezza unghia? cioè se credete che GW sia molto più solido e quadrato di GWr sbagliate in pieno. Motore di pescaggio solido e rinondante e 4x fetch + 4x utopie+ 1 taiga ( 8 out) per vedere rosso. contando che il mazzo ha una curva del mana sul 3 e gioca spell con doppio specifico quasi assente ( uniche eccezioni sono trono, halo per chi la mette, ed adesso mai più)
Haemorrhage ha scritto:
Dipende da che archetipi verranno giocati, se ci sarà un massiccio ritorno di landstil/deed le lune servono eccome.
Vedremo insomma... di certo ora come ora senza MM posso tornare ad abusare di mirri

giusto. non giocavamo mirri per paura di MM. mirri pre e post MM si giocava come no, ma andava a gusti. a me non mai piaciuta perchè o si gioca in 3x o non si gioca.
Zakkettone ha scritto:
Haemorrhage ha scritto:
ma a questo punto se si vuole usare Nevermore maindeck non è più conveniente passare a una lista GW anzichè GWr?
Io vedrò di testare una lista GW con 3 savane 3 pianure 1 karakas e 2 santuari (come fonti bianche) e 2 nevermore maindeck (supportate da mono illuminato) appena escono.
ci avevo pensato anche io, togliere le parole dalla main potrebbe non essere un vero problema(io non sono mai riuscito a chiudere con esse) ma forse le lune della side potrebbero pesare parecchio come uscite, a volte fanno game da sole
doppio pescante a terra e santuario e non sei mai riuscito a chiudere di WoW?non richiede una grande esperienza.
Wolf Jak ha scritto:
Perdonate il commento "quasi" mono-riga e la mia insolita incursione
Lignify è la risposta verde a Iona, che di solito chiamerà bianco x evitare oblivion e bloccare il deck; brutto quanto necessario
in questo meta iona è l'ultimo dei problemi. giocata da rianimator e basta. cmq si io sono un coniglio e la gioco. opinabile. le mie risposte a iona sono lignify, o.ring e karakas
BLU JP ha scritto:
Zakkettone ha scritto:
Haemorrhage ha scritto:
ma a questo punto se si vuole usare Nevermore maindeck non è più conveniente passare a una lista GW anzichè GWr?
Io vedrò di testare una lista GW con 3 savane 3 pianure 1 karakas e 2 santuari (come fonti bianche) e 2 nevermore maindeck (supportate da mono illuminato) appena escono.
ci avevo pensato anche io, togliere le parole dalla main potrebbe non essere un vero problema(io non sono mai riuscito a chiudere con esse) ma forse le lune della side potrebbero pesare parecchio come uscite, a volte fanno game da sole
Concordo pienamente col fatto che a questo punto conviene abbandonare lo splash rosso e farlo direttamente WG. Io sto provando questa lista e sembrerebbe abbastanza stabile:
6 Forest
5 Plains
4 Windswept Heath
2 Savannah
2 Serra's Sanctum
4 Argothian Enchantress
4 Enchantress's Presence
4 Sterling Grove
3 Utopia Sprawl
3 Wild Growth
3 Solitary Confinement
4 Elephant Grass
3 Enlightened Tutor
3 Nevermore
2 Oblivion Ring
2 Sigil of the Empty Throne
2 Replenish
2 Wrath of God
1 Runed Halo
1 Sylvan Library
+ 1 finisher che devo decidermi a rendere definitivo
Per ora ho giocato contro Zenith Rock, Maverick, Pro Bant, MUC e MUD e sembra essere andato egreggiamente, soprattutto contro Zenith Rock. Spero di riuscire a giocare contro un Hive Mind, Sneak and Show o contro qualsiasi altro tipo di deck combo. Ho anche giocato contro l'ultimo Dredge che è uscito e mi ha confortato vincere preside

quando ho sidato clamorosamente ho perso.
ottimo. concorda pienamente sul fato di giocare GW e non GWr per poi proporre una lista con:
- 19 lande. messe tra l'altro a caso!! GW poi senza canopy. ottimo. ma poi il bello sono i non 8, ma 6 stater! giocando già a 19 e non 20 lande. un nostro punto di forza è la mana base, ma è giusto dare agli oppo la possibilità di ndare in screw
- niente moat. ah scusate. costa troppo. splashiamo di blu per [card] fossato di teferi[/card]. ah no se no la mana base si intacca e perdiamo da slando. mannaggia.
- 3 tutori illuminati senza apparente giustificazione, senza mezza carta di side per vedere se davvero possono avere uno scopo in questa lista.
- s.library è molto bella in enchantress.Ho speso troppi post per spiegare il fatto di non inserirla quindi andrò sull'ironia. perchè non provare anche le remore? o gli standstill? e pernice?
- ma il bello sono le 2 wratte. magnifico! noi che siamo la nemesi di aggro non vogliamo batterli, vogliamo umiliarli! tra l'altro sinercici con argotiane e doppio trono come unica winning.
BLU JP ha scritto:
Justwanasa ha scritto:
D' accordo sulla lista GW, si può provare, però riguardo alla lista di BLU JP non sono d'accordo su alcune cose:
Sylvan Library: ora che se ne va ance MM tutta la vita mirri, che funziona anche sotto confinement.
Incanta terra: io ne ho sempre giocati 8, anche con MM in giro, e non penso di voler scendere a meno. Al massimo potrei pensare di togliere una Growyh ma siuramente non un Utopia Sprawl, a maggior ragione se vogliamo giocare nevermore in più di 2 copie e voler essere sicuri di calarlo di 2°.
Wrath of God: perchè???????
Runed Halo mi sembra diventi inutile dopo l' uscita di nevermore, potrebbe essere sostituita da qualcos'altro.
3 Illuminati sono troppi, non possiamo permetterci di ritardare così tanto. Al massimo 1 copia main e 1 o 2 side se si voglion o giocare gli aghi(non credo che li terrò dopo l' uscita di nevermore)
In ogni caso credo che sia fattibile mantenere la classica build GWr, visto che giocando 1/2 carte rosse maindeck più 1/2 di side, con 4 utopia e 1 taiga non si hanno quasi mai problemi di color screw. Da tenere in considerazione semmai lo switch tra una foresta e 1 savana(non tanto una pianura perchè non avere mana verde di 1° è sempre brutto)...
Giustifico le scelte di questa lista.
-Sylvan Library: gioco questa perchè non ho Mirri's Guile

penso che cmq pre ban di Misstep era meglio Sylvan.
-Accelerini: 6 perchè i piani idilliaci di creare il nostro game sono quasi sempre (per restare in tema) utopici e non sempre la meccanica enchantress si aziona. A metà partita non ne devo vedere troppi di mezzo se sono rimasto top deck perchè i motori pescanti per terra non sempre ci stanno e soprattutto quando ci stanno non sempre restano vivi, quindi ne preferisco 6 invece di otto, tanto di prima mano capitano sempre lo stesso. Inoltre se proprio devo scegliere tra Utopia e Wild scelgo Wild tutta la vita perchè permette di essere molto più veloci.
- Wrath of God: secondo me è insostituibile, perchè troppe volte capita di dover uscire da brutte situazioni che gli incantesimi non riescono a districare e wrath mi ha sempre aiutato tantissimo. I mazzi secondo me non devono mai essere troppo sbilanciati verso una tattica perchè sennò al primo intoppo prendi e ammucchi. Prima di mettercela mi capitava di perdere perchè la meccanica non si era azionata. Dopo avercela messa no. Poi nessuno fa Sigil e poi wrath. Arrivare a Sigil significa aver gia la partita in pugno, quindi a che serve? serve prima, quando nel 50% delle mani, che non sono perfette, ti becchi una sequenza sterminata di creature che non riesci a fermare.
- City of Solitude: io la metto solo di side perchè non ne vedo l'esigenza di main.
- Karmic Justice: nel mio meta non girano cose che mi costringono a metterla di main, quindi non ce la metto.
-Runed Halo: carta simpatica sulla quale sono ancora un po indeciso su cosa fare. A volte preferisco Oblivion, a volte Halo, ma in generale con Nevermore non c'entra nulla. Cmq anche io penso che prima o poi verrà sostituita in qualche modo, di certo non è un punto saldo della lista.
- Tutore Illuminato: Preferisco fare illuminato che far saltare sterling grove. Diciamo che amo avere sul mazzo più tutori che pescanti (in generale, non solo su enchantress). Anche i tutori illuminati mi hanno spesso salvato dove liste diverse non me l'hanno permesso.
- Mancanza di splash rosso: Io non sono mai riuscito a chiudere di WoW. I giocatori in genere splashano per quello e per Blood Moon, ma francamente non penso siano così determinanti da costringermi a giocare una taiga. Preferisco risparmiare slot per stabilizzare il mazzo che farlo giocare su una meccanica che non mi riesce praticamente mai.
- Terre Base: Come ho gia detto preferisco di gran lunga usare una valanga di basic che farmi wastare le terre. Purtroppo questo mazzo (per lo meno nelle mie mani) non si può permettere di perdere terre, per nessun motivo. Io per dirti vedo Serra's Sanctum non come una terra, ma come una sorcery che ti da il mana per ogni incantesimo.
Ad ogni modo, io lo gioco cosi e cosi mi trovo bene. L'ho personalizzato partendo da una mia idea (quando ero all'oscuro dell'esistenza di un mazzo enchantress) evolutasi poi scoprendo l'esistenza del mazzo, leggendo liste che ormai possiamo definire classiche. Alla fine scremando da Bioenchantress, WGU, WGr, WG ora gioco questa lista, aggiustando qua e la per cercare di ovviare al meta che mi circonda. Questa lista si adatta di più a quelle che sono le mie capacità di gioco. Tutto qua, poi chiaramente è assai discutibile, ma con altre liste mi è capitato di perdere laddove questa lista non ha tradito. Sono punti di vista, del resto se tutti i mazzi fosserò fatti allo stesso modo questo gioco sarebbe uno schifo no?

se per gestire aggro hai bisogno di doppia wratta di main ( manco umiltà, proprio proprio wratta) ti consiglio caldamente di non giocare enchantress perchè evidentemente non è il tuo mazzo.
-s.library la mettiamo, in mono copia, perchè non abbiamo mirri. tra l'altro ce l'avessimo la giocheremmo in 1x
-moat evidentemente non lo mettiamo perchè non lo abbiamo o perchè costa troppo ( come scritto da 398 utenti nelle paginate precedenti). meglio doppia wratta (....)
-giochi una mana base che è letteralmente inguardabile. e tra l'altro credi di abusare di basiche? le versioni GW ne montano al minimo sindacale 12. senza canopy poi è solo champagne.
-3 illuminati: svantaggio carte senza postare una side con eventuali target utili
-runed halo + nevermore.mah.
il rosso non è per wow, ed enchantress non è costruito intorno a wow se la cosa ti fosse sfuggita. posso poi capire che tappare un mana e fare due danni invece di pescare una carta possa richiedere uno sforzo mentale troppo intenso.
per diana signori, postiamo con cognizione di causa.
volete una lista con nevermore senza rinunciare allo scheletro del mazzo o far boiate senza senso?
4 Sterling Grove
4 Enchantress's Presence
4 Argothian Enchantress
1 Emrakul
4 Wild Growth
4 Utopia Sprawl
4 Elephant Grass
3 Solitary Confinement
1 Replenish
1 Karmic Justice
2 Oblivion Ring
1 Moat
1 City of Solitude
3 Nevermore
1 lignify
1 Sigil of the Empty Throne
1 Words of War
1 Blood Moon
2 Savannah
1 Taiga
4 Windswept Heath
4 Plains
6 Forest
1 karakas
2 sera’s sanctum
mi sembra ad occhio che ci sia tutto.volete anche la side?
4x leyline
1x city
1x karmica
2x choke
1x blood moon
2x w. sun&moon
2x a.grace
1x umiltà
1x prigione spettrale