@sheva:
Senz'altro la lista è da intendersi come base. Io stesso non sono convinto di alcune scelte. Ma da qualche parte si dovrà pure partire...
FoF mi è sempre piaciuta. Mi piace anche più del planeswalker, in senso assoluto.
Già ai tempi in cui iniziava ad andare in auge il vecchio Drain Tendril, proprio dopo la limitazione a tappeto di giugno 2008, si vociferava della sua possibile slimitazione. Allora sarebbe stata una bomba vera.
Oggi richiede uno sviluppo di mana che credo abbia solo Turbo Tezz.
In più, in questo deck andrebbe ad aggiungere ridondanza. Ma per questo c'è Gush (oltre alle altre bombe, ca va sans dire).
In quest'ottica, JTMS mi sembra preferibile per controllare il board (sempre più importante in questo meta) e la pescata (ottimizzando così i Gush e, soprattutto, le molte fetch).
Per questo concludo per JTMS, relativamente alla filosofia del deck.
Su discorso Necro. Si, sembra proprio un'americanata, una giocata estrema inadatta al meta nostrano.
Però, penso dipenda da come la si usa. Non siamo TPS, non dobbiamo strappare subito per 10. Per cui possiamo anche pensare di attivare la Necro per più turni e, quindi, mettere da parte e poi pescare in end step 3/4/5 carte in base all'occorrenza.
Ma devo dire che questa è un'impressione non supportata da un'adeguata verifica sul campo. Per cui, sospendo il giudizio.
Wheel ha la pecca che offre troppe possibilità all'avversario. Ripeto non siamo TPS o un combo estremo per cui, seppure concediamo risorse all'avversario, poco ci importa giacché chiuderemo nello stesso turno in cui avremo castato Wheel.
Qui dobbiamo tenere finché possibile (mi setto la pescata, countero di quà e di là, metto giù un Cobra, sviluppo mana) e poi strappare.
Nella tipologia dei deck siamo un combo/control, credo.
La vedo come te. Per la seconda isola base si può rinunciare ad un Underground Sea o, in subordine, ad una fetch.