Funziona tendenzialmente così:
A - se gioco uno zoo spinto con 20 lande, 19 drop a 1, 8/10 bolt + fireblast e pop, intanto se gioco 2 library devo togliere qualcosa a scelta tra pop o fireblast e di sicuro devo avere un paio di gaddock md oltre ai tarmo...
se tengo una mano con 3 lande gatto fireblast pte e library, io tendenzialmente ho perso...xkè perdendo un turno a fare quella di secondo, e metti caso che nelle 3 vedo 1 kird 1 terra 1 botto, la mia race sarà lentissima e anche perdendo vite x accelerarla nn ce la farò.
basta 1 counter sul gatto x farmi perdere, o anche un removal, uno stupido fulmine...
se tengo una mano con 2 lande 3 drop a 1 a caso (gatto kird guida) fulmine library, io farò di sicuro i 3 drop a 1 nei primi 2 turni e di terzo turno se ho pescato in 2 turni uno a caso tra gli altri drop creatura, farò quello, nn la library, e tendenzialmente se quella library fosse stata una fireblast o un pop, io di quarto ho chiuso, quasi matematico.
Questo per dire che in zoo spinto library è molto marginale sia nella mano peggiore che nella mano migliore.
B - gioco uno zoo pesante con 4 kotr, elspeth e mestizie varie
se tengo la stessa mano brutta con 3 lande gerarca fulmine pte library, come prima, perdo un turno a fare quella di secondo, ma nelle 3 che ho visto potenzialmente ci possono essere cose che spostano tipo appunto i kotr, e nn dei 2/3 del cazzo.
se tengo una mano media con 3 lande gatto pte kotr library, io di sicuro ho modo di controllare il board anche se x un turno di library devo fecciare via, o se vedo poco, xkè cmq ho in mano elementi incisivi, e nel mazzo ho solo cose che possono spostare ancora di più a mio favore
Questo per dire che in uno zoo "pesante" library incide sia su una mano brutta sia su una mano medio/bella.
Altro elemento da considerare, è il fatto che se sei contro un aggro/control tipo boh team america, lo zoo spinto con 20 lande e 100 drop a 1 avrà sempre le bestie piccole a causa di slandi e stifle, e potendo gestire i microbi così, la library di sicuro si becca un counter, mentre in big zoo ogni carta è una minaccia, e molto probabilmente quando tirerai library ogni suo counter sarà già andato su ciò che hai castato prima...
In pratica, in un big zoo library
è un valore aggiunto al mazzo, mentre in italian zoo è un "speriamo che serva a pararmi il culo se pesco male", ma con italian zoo, se peschi male, hai sempre perso.
E qui chiudo x quel che mi riguarda il capitolo library e apro un capitolo riguardo al cambio del mazzo con il cambio del meta dovuto al ban di misstep:
Ho recentemente letto un articolo di Barnello apparso su channelfireball il 20 settembre, che vi consiglio di leggere, in cui appunto si parla della variazione di meta, da prendere un pò con le pinze xkè cmq si tratta di USA, e non di Italia o Europa.
Ma tanto è bastato x farmi un'idea su cosa succederà, e a tal proposito riporto il pm che ho mandato a kalle poco fa:
Lo zoo con miLLe drop a 1 era ottimo sotto misstep, xkè sotto misstep nn c'erano gli stifle e si poteva giocare uno zoo con 20 fonti di mana di cui 12-13 fetch che potesse sparare nei primi 4 turni...
Ora, come da articolo di Adam Barnello apparso proprio il 20 settembre sulle pagine di channelfireball, si tornerà a delineare un meta del tutto simile al pre-misstep, ovvero
40% aggro: zoo e merfolk a pari quantità, un pò meno maverick e pochi goblin
35% aggro-control: team america e canadian (entrambi con 4 waste e 4 stifle), NO urg e uw/x stoneblade, una specie di caw-go probabilmente col nero x proteggersi con gli scartini e avere confidant come motore di pesca, più qualche mazzo sporadico random con counterbalance o qualocsa tipo il vecchio bant, quasi di sicuro con vendilion come guest star.
20% combo: ANT/TES, spiral tide, dredge, e un pò meno di hive mind o sneak&show
5% prison: enchantress su tutti
Ovviamente ci saranno rappresentanze di ogni mazzo, così come il legacy ci ha abituato a vedere, ma se si discute di meta nn vanno prese in considerazione nei calcoli.
Ora, alla luce di questo, i combo che ci si aspetta di beccare (a parte dredge) NON sono mazzi che zoo può risolvere col main, per cui
ci vuole una side davvero cattiva. Dovendo occupare tanto spazio in side contro combo, è bene che contro il resto del meta si sia ben settati maindeck.
Quale versione di zoo sta meglio contro quel 75% di meta?
Italian spinto?
Tribal zoo?
U-zoo?
Big zoo?
Rubin?
Il primo soffre terribilmente stifle e wasteland, così come il secondo, e checchèsenedica, pure il terzo, che ora oltretutto senza misstep credo nn si giocherà nemmeno più. In più non hanno un buon rapporto con UGR order che gioca fulmini e lavamanti e fire/ice. Considerando che col ritorno di merfolk si vedranno più lavamanti in giro e che le side torneranno a giocare sia firespout che esplosivi abbiamo completato il quadretto.
Quindi la risposta giusta alla domanda é:
o big zoo, o rubin zoo.
Il primo è molto violento, solo manzi paurosi, recursion di zenith, 25 fonti di mana, si esce sia da cb che da waste+stifle, esplosivo è lento e firespout ininfluente. L'unica pecos, grossa, è perish.
Il secondo invece come dice gigi d'ag, è lento violento e punta sul vantaggio carte di elfa e di boschetto, l'ideale contro i controlli, ma un pò meno contro aggro e soprattutto contro combo, in ottica di una strategia attiva di side che permetta di lockare e cmq chiudere in fretta. Soffre molto meno perish, potendo chiudere solo di recursion di punishing fire.
Alla luce di questi dati che ho riportato sopra (che possono essere pure palesemente sbagliati eh, non esiste un postulato matematico di partenza) io mi sono preparato così:
Dato che io ho una certa avversione x giocare punishing + burnwillow, la mia lista dell'ovino sarà circa questa:
4 fetch gw
3 fetch rg
2 fetch rw
3 taiga
2 plateau
1 savannah
1 canopy
1 karakas
1 wasteland
1 forest
1 plains
1 mountain
4 nacatl
4 gerarca
3 lavamanti
4 tarmogoyf
4 kotr
2 qasali
1 burning tree shaman
1 gaddock teeg
3 zenith
4 fulmini
3 fulmini a catena
3 path to exile
2 elspeth
1 library
sideboard
3/4 faerie macabre
3/4 mindbreak trap
2 reb
2 krosan grip
0/2 choke
0/1 jitte
0/2 metamorph
Se qualcuno sta testando una lista analoga e vuole fare degli appunti, prego, siamo qui x discuterne