Ivanhoe de Faerie ha scritto:
MVtM ha scritto:
Sono d'accordissimo con quello che dici, ma è innegabile dire che:
1)è l'unico tier1 del formato
Ha sicuramente shiftato il formato. Forse in meglio, ve lo ricordate tps prima di golem? NON aveva mu negativi.
Golem ha rallentato molto il formato e questo è un bene, ora nel formato ha un senso giocare creature.
Stax è un tier1 quando gioca contro i tier1, quando gioca contro qualsiasi con creature random (dal gw a goblin, passando da bant) perde come un disgraziato. Cosa che i controlli non fanno.
Qual è quindi per definizione il tier1? quello che vince da mazzi forti o quello che vince da tutto salvo essere contrastato?
Questioni semantiche
Cita:
2)è più facile da giocare rispetto ai bluBased
ah questo sicuro.
Cita:
3)ha delle partenze che vincono da sole contro tutti ( le aveva anche prima ma non nella stessa percentuale ).
Anche belcher lo fa.
In vintage è pieno di possibili mani che se apri vinci con alta probabilità (tinker/walk coperto, frutteto-oath di primo, e mille altre). E' vero che magari altre combo sono di 1x, ma quando fai un mazzo con tanti 1x che visti in determinate combinazioni vinci non sei molto diverso.
La differenza è che stax non aveva partenze equiparabili a terra-rito-necro. Ora può dire la sua.
A me sta bene quando stax ara i controlli montati male (tipo 14 terre, misstep, blu neri, con cc altissimi...).
Cita:
Questi 3 punti rendono il formato, almeno per il momento troppo brutto e monotono.
al momento il formato vanta una varietà che non ha mai avuto prima. Basta pensare che ogni motore di pesca è ora slimitato e giocabile.
E non parlo di motori overpowered come 4 merchant-> ancestral o brainstorm (che è pure sulla watching list legacy, giusto x ricordarci quanto è forte).
Dai ragazzi c'è un tinker che vince in un turno... pazzesco.
Provo a rispondere a tutti!
@Ivano:
1)vero, purtroppo è tier1 perchè è forte contro i mazzi "belli", dico purtroppo perchè i giocatori di t1 non si abbassano a giocare i pupazzi. Ma qui ci sarebbe da aprire tutto un altro discorso.
2)siamo d'accordo
3)Forse mi sono espresso male.
Tralasciando il fatto che belcher se fa xmila pippoli hai truth come soluzione se trova belcher invece hai fow, la differenza è che se gli fai una di queste due cose ha perso, quello che voglio dire io è che in percentuale artefattoso ha delle partenze veramente troppo sgravate, ripeto le aveva anche prima, come le avevano/hanno acnhe gli altri mazzi, ma ora in percentuale le sue sono esagerate.
bax ha scritto:
MVtM ha scritto:
3)ha delle partenze che vincono da sole contro tutti ( le aveva anche prima ma non nella stessa percentuale ).
Questi 3 punti rendono il formato, almeno per il momento troppo brutto e monotono.
1) Ma come fai a dire una cosa del genere ? Ci sono almeno 4-5 tier 1 in T1 al momento. Indubbiamente Stax e' uno di loro, ma gli altri 4 hanno tutti buone chance contro Artefattoso (rileggi il post di Ivanhoe dove dice che ovrrebbe incontrare Stax a tutti i turni). Gli unici mazzi che veramente possono dire poco sono i combo puri tipo TPS che a causa della forte presenza di stax non sono piu' dei T1 indiscussi.
2) Da giocare forse puo' essere meno cervellotico e piu' lineare, da buildare e sidare sicuramente e' piu' difficile come dice il buon Luca DevilofStorm
3) Perche scusa se tu parti terra crypta tinker contro Stax preside non hai autovinto ?
Poi se pensiamo di giocare i MM o le REB maindeck, o portare l'unica versione di Oath che soffre Stax, o -peggio ancora - di netdeckare le liste di Smennen che gioca e vince in un meta dove i tornei fanno 26 persone (proxy) di cui 24 giocano blue base gush e 2 giocano MUD ver 1.0 che jessy giocava 6 anni fa beh allora e' giusto che si succhino i banani.
1)Lo dico perchè altrimenti si nega l'evidenza. A parità di skill dei giocatori, artefattoso sta sopra a tutti i blu based, e spesso, vuoi per le percentuali di cui dicevo prima, spesso sta sopra pure se il giocatore di artefattoso è piu scarso. C'è gente che ha vinto contro gente forte facendo cavo on the play!
2)Dai facciamo i seri.
3)No, ti devo elencare gli outs che ha?
DevilOfTheStorm ha scritto:
MVtM ha scritto:
1) Stronzata. Contro controllo montato decentemente è al 50%, non di più. Contro WG prison (unspo) è al 50% giusto se parte per primo, se no prende cazzi grossi come angurie. Contro oath non sta per forza benissimo, contro manaless deve sperare di vedere l'hate in game 2 e 3 perchè non ha manipolazioni e tutori.
2) Stronzata gigante, ne ho dato abbondanti dimostrazioni. Matematiche e non. I fatti tra l'altro, mi confermano.
3) Qualunque mazzo le ha. Tinker coperto di primo, fastbond coperto di primo, oath coperto di primo. Più mille partenze forti che non vincono subito, ma certo mettono la partita in discesa (ancestral di primo, jace di primo, 4 mana di primo contro artifact etc.).
A te c------- ti tengo per ultimo. Ora non iniziamo con la sindrome da sei dietro uno schermo perchè la risposta è SI', se dal vivo parliamo e te mi rispondi così, SI', ti dico che sei un grandissimo c-------. Ora prova a risponderti con calma senza dire che tu dica stronzate anche se sono in disaccordo.
1)Suicidati
2)Suicidati
3)Suicidati.
Chiudo dicendo che il mio non è odio contro staker/mud chiamatelo come vi pare, anzi, sono stato tra i primi a dire che, con l'uscita di golem, rimaneva sempre hurkyl eot, ma giocandoci contro e con tutte le altre cartuzze che so uscite è diventato sempre piu impossibile.
Poi che:
[pdL] ha scritto:
edit:
chiaramente iL rewording di time vauLt e La continua presenza di dredge non han certo aiutato a rendere più interessante iL meta...
sia vero, non lo metto in dubbio!

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.