DevilOfTheStorm ha scritto:
Guardate che continuare a strillare che artefattoso è troppo forte e va limitato non farà sì che venga limitato.
La questione è semplice, alla Wizards interessa solo quello che succede in America. Solo che mentre qui stiamo a farci le pippe su quanto è forte artefattoso, lì c'è Smenen che fa i primer su quanto è forte gush-bob.
La gente da retta a lui, perchè è considerato un guru del vintage anche quando dice cazzate (e ne ha dette negli anni un certo numero).
Quindi siccome smenen dice che gush bob è forte, la gente porta gush-bob, artefattosi in sala ce ne sono pochi, pochi fanno top8, e la wizards non sentirà mai l'esigenza di limitarlo.
Qui invece andiamo avanti a dire che artefattoso è forte, quindi la gente porta artefattoso, la sala è piena di monomarroni, fanno top8 in 4, e ci lamentiamo di quanto è brutto il meta.
La gente poi guarda i risultati dei tornei, e in America vede gush-bob in top8. Quindi è invogliata a portare quello perchè pensa sia il mazzo più forte.
Qui la gente vede artefattoso in top8, ed è invogliata a portare quello perchè pensa sia il mazzo più forte.
E diventa un circolo vizioso.
Se Biava ricomincia a giocare e a fare risultato con un mazzo AK-based, le sale si riempiranno di mazzi AK-based, perchè la gente si convincerà che è un mazzo in grado di fare risultato, anche se l'unico che ci riesce sempre è Biava, e altri solo occasionalmente.
Ora c'è Fabian che gioca artefattoso, e le sale si riempiono di artefattosi perchè la gente si convince che è un mazzo in grado di fare risultato, anche se l'unico che ci riesce sempre è Fabian, e altri solo occasionalmente.
Il meta NVL, dove ho giocato di recente, è povero di artefattosi, perchè?
Perchè i giocatori forti della zona fanno risultato con mazzi diversi (Oath, Remora, etc.) e quindi non c'è la convinzione diffusa che artefattoso sia un gradino sopra a tutti gli altri.
Il meta WL ha cominciato a infestarsi di artefattosi quando Lucio ha cominciato a ripetere ossessivamente che era il mazzo più forte, l'unico vero Tier1 del formato.
Il meta T1T non presenta una netta maggioranza di artefattosi perchè i giocatori forti della zona giocano altro, e non passano il tempo a dire che artefattoso è il mazzo più forte.
Purtroppo nonostante possa fare esempi a nastrorotella, vedo che la discussione sta diventando la solita diatriba su quanto è forte artefattoso, e su quanto siano spanate le limitate colorate. Il mio punto di vista, non era questo.
Vedi che se ti esprime per bene e lasci da parte i conigli si può parlare di qualcosa che non sia la solita banalità!?
Il discorso che fa, lo condivido, ma solo in parte, cioè condivido il pensiero che:
"giocatore forte porta il mazzo xyx allora molti nabbi portano il mazzo xyz"
ma solo eprchè il mondo è questo, la società moderna funziona così.
Ripetere a nastro che stax è il tier1, può aumentarne il fascino, e siamo d'accordo, ma dire il contrario è mentire! Vogliamo fare disinformazione! DIciamo di no.
Ora se vogliamo parlare di strategie per fermarlo, ok, se dobbiamo negare l'evidenza no! Ora se mi spiegate dove si vuole andare a parare possiamo aprlarne altrimenti puppa.
ps agli altri non risponde perchè tanto è come fare a cappellate col vento!

Toscani il vostro attacco globale è stato qualcosa di epico, scusate se non mi sono sacrificato anche io, ma sono arrivato tardi!
Horsy ha scritto:
Se anche tu quando peschi chiusura ti comporti come un Looney Tunes.