Oggi è sab 14 mar 2026, 14:42

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 3   [ 44 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 set 2011, 21:17 

Cita:
In merito al mana, di più non si può fare salvo giocare mana vault: la manabase non può andare oltre al 24. Valutiamo con che frequenza questo accade ancora.
Per la situzionalità delle carte invece bisogna agire, forse è il caso di togliere un nox x un mistico in modo da gestire meglio l'early?
Purtroppo sia maghetto che nox sono carte che si attivano post fact quindi si torna al problema di fondo... l'unica è abbassare tali slot situazionali.

Personalmente sto testando una lista leggermente diversa, con mistico al posto di un noxious e pierce per i leak, + tolaria per un'isola, per ovviare un minimo ai problemi di mana (anche se così si aggiunge un'altra carta "situazionale".. però insomma, almeno un mox dovremmo averlo quasi sempre), e gift come sesto cc4.
Per il mana, potrebbe essere una strada percorribile quella che porta all'inserimeno dei lotus cobra? Stona un po' con la fact, ma aiuta doppiamente: sia nel beatdown che nei problemi di mana (andrebbe ridisegnata la manabase). Tuttavia, andrebbe ad essere l'ennesima carta inutile presa singolarmente, e non so quanto possa giovare al mazzo; inoltre, ci vincola a giocare in mp..

"L'intelligence oblige"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 10:16 
Legendary Creature

nancy boy ha scritto:
Cita:
In merito al mana, di più non si può fare salvo giocare mana vault: la manabase non può andare oltre al 24. Valutiamo con che frequenza questo accade ancora.
Per la situzionalità delle carte invece bisogna agire, forse è il caso di togliere un nox x un mistico in modo da gestire meglio l'early?
Purtroppo sia maghetto che nox sono carte che si attivano post fact quindi si torna al problema di fondo... l'unica è abbassare tali slot situazionali.

Personalmente sto testando una lista leggermente diversa, con mistico al posto di un noxious e pierce per i leak, + tolaria per un'isola, per ovviare un minimo ai problemi di mana (anche se così si aggiunge un'altra carta "situazionale".. però insomma, almeno un mox dovremmo averlo quasi sempre), e gift come sesto cc4.
Per il mana, potrebbe essere una strada percorribile quella che porta all'inserimeno dei lotus cobra? Stona un po' con la fact, ma aiuta doppiamente: sia nel beatdown che nei problemi di mana (andrebbe ridisegnata la manabase). Tuttavia, andrebbe ad essere l'ennesima carta inutile presa singolarmente, e non so quanto possa giovare al mazzo; inoltre, ci vincola a giocare in mp..

in merito a tolaria, non so xke l'ho esclusa quando ho fatto la lista. Forse x evitare gli 1x, ma cmq credo sia un inserimento d'obbligo (anche xke la manabase è cmq sufficientemente solida).
Sul problema che si può avere tolaria e nessun mox è una cosa che esiste da quando esiste tolaria, come cosa si accetta, si mulliga e stop...
Per lotus cobra eviterei davvero: una spinta di mana la accetto SE dobbiamo calare una bomba che vince il game, tipo tezz o quant'altro. Ma x fare fact a velocità praticamente sorcery credo sia meglio evitare. Senza contare che il numero di fetch deve aumentare in quel caso (vedi cobra vault che ne gioca tipo 9)
Io credo che la filosofia di fact sia nei bolloni (Fedeli mi diceva di giocarla in monoblu al tempo), x i combo c'è sempre di meglio al giorno d'oggi.

Gift lo inserirei qui solo se mettiamo anche tinker e magari mistico, in quel caso è davvero carino.
Per quanto riguarda leak vs pierce, qui continuo a preferire leak per via dell'obbligo in certi casi di counterare creatura (infatti i fulmini servono ad aiutare in questo senso).

@gabriele: ti spiego in breve xke ho bollato spellstutter, semplicemente xke esiste mental misstep che fa praticamente la stessa cosa a cc0 invece di cc2. Qui spellstutter, data l'assenza di mutavault, generalmente countererà il 90% delle volte a 1, quindi il confronto è evidente. E non c'è ninja x fare recursion come nei vecchi fish.

Giocare remora qui può avere un senso x tappare i primi turni, quello si ci può piacere (a trovare gli slot, s'intende).
Giocare meditate no, è un meta con troppe creature e basta un confidant x rendere meditate orribile: difatti gia un anno fa i remora deck hanno abbandonato questa carta x il più pregevole jace. Meditate era forte contro tps e gli ak gift.

Idea alternativa
La creazione di un quasi monoblu pieno di basiche che punti a risolvere [card]back to basic[/card] :-D
del resto, fare hurkil su stax a turno 1/2 e fare tale carta mette un ipoteca sul gioco. Se qualcuno si vuole sbizzarrire a fare un monoblu (o UR, visto che si accede a montagna da scalding tarn)...

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 22 set 2011, 22:11 

non gioco tipo 1 ma sto mazzo sembra veramente bello. se avessi le carte mi metterei a giocarlo e provarlo.

quindi non so se può essere di aiuto
leggendo a proposito di tinker/colosso nel topic mi è venuta in mente [card]bribery[/card] ?

contro: è dipendente dal mazzo avversario (e io non conosco il meta) e costa 5 mana anzichè 3

pro: è meno morchia in mano del robot, occupa un solo slot, non fa svantaggio carte soprattutto se non entra (ma forse in vintage non è importante), è sicuramente più stilosa.

EDIT:

sempre premettendo che non conosco il formato. La tua lista supporterebbe con poche modifiche in manabase : [card]magus of the moon[/card].

(ricordo che i vecchi giocatori di ophidian in vintage si dividevano tra chi giocava back to basics e chi moon effect. non so quale delle 2 sia meglio)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ott 2011, 22:20 
Organizer

Una domanda, ma visto che grazie a [card]doni mai dati[/card] e certezza o finzione abbiamo molte carte nel cimitero, non pensate che [card]Visioni dell'Aldilà[/card] possa rivelarsi molto utile insieme al [card]Mago Lanciorapido[/card]? Penso che potrebbe venire fuori una bella cosa, se ben sviluppata. :-)

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 1:39 

Non mi ricordo chi fosse, mille anni fa, a dirmi che FoF in TPS non era un granchè, perchè semplicemente il mazzo non aveva una sufficiente densità di spell utili da rendere FoF un 2x1.

Anch'io ho fatto i miei trip e i miei test con FoF slimitata, e il consiglio che ti posso dare è: dai densità al mazzo...

I cambiamenti che ti proporrei sono:

1) Mana base più accelerata... non dico di farla tipo turbo tezzeret, ma dentro mana vault tutta la vita, forse pure Petalo e un Mox Opal. Non hai niente da fare con 1 mana, a 2 non hai bob ma solo counter... il vantaggio lo prendi con spell a cc4. Chissene se la mana base arriva a 25-26 slots, il resto saranno solo bombe :-)

2) Densità... di bombe, recursion, e tutori...
Anche se probabilmente io lo giocherei in maniera diversa (più combo) ritengo sicuramente migliore una FoF che fa vantaggio carte oppure potenzialmente fa chiudere il turno dopo (o mi fa uscire dallo sterco), rispetto ad una FoF che fa vantaggio carte e basta...
Io giocavo il nero, TPC, Vault+Key, silver bullets che si vedono nelle side.
Ho abbandonato il progetto perchè vs remora si sucava, la tua idea di puntare di più sulle creature aiuta in quel senso, comunque tieni in considerazione quello che ti ho detto.
Cosa togliere? Se si riesce a chiudere in un turno forse 13 counter sono eccessivi, e anzichè soluzioni versatili proverei soluzioni più specifiche ma più performanti (che se giri di FoF o la prendi di Gift l'oppo "non può lasciartela in mano", cosa che repeal non è per esempio)

3) Non aver paura di giocare 4 color, tanto il game plan è estrememante lineare: giocare da mono blu su drain e fof/Jace fino in fase di chiusura o quando si gioca bomba. Inoltre le recursion non hanno bisogno di mana off-color...
Giocavo 3-4 isole, 2 mari, 1-2 vulcaniche, 1 tropicale, 6 fetch, tolaria. (ammetto che di verde non giocavo nulla in side ma mi affidavo al rosso con montagna base di side.)
Giocando 4 colori hai molte più carte "potenzialmente sbagliate".

Al giorno d'oggi sono molto più affascinato da mazzi che fanno la partita piuttosto che aspettano l'oppo. Fammi sapere cosa ne pensi zio.

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 7 ott 2011, 10:04 
Legendary Creature

@Ivanhoe & BtB
...stuzzicante...

(14)__CONDOMS
4 Force of Will
4 Spell Pierce
4 Mana Drain
2 Mind Break Trap

(15)__LOCK
4 Back to Basic
4 Wasteland
3 Hurkyll's Recall
[s]2[/s] 4 Jace, the Mind's Sculptor
[s]1 Blighsteel Colossus[/s]
R Stripmine

(11)__ENGINE
4 Fact or Fiction
2 Sensei Divining's Top
R Ancestral Recall
[s]R Merchant Scroll[/s]
[s]R Mystical Tutor[/s]
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
[s]R Tinker[/s]

(20)__MANA
6 Island
3 Polluted Delta
3 Flooded Strand
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mox Ruby
R Mox Pearl
R Sol Ring
R Mox Jet

(15)__SIDEBOARD
4 Tormod's Crypt
3 Sower of Temptation
3 Steel Sabotage
3 Pithing Needle
2 Energy Flux

Abbozzata ma abbastanza "rozza" ed efficiente. Tralascio un pò aggro ed aggrocontrol preside come mio solito ma lo tratto con più rispetto postside. Controllo, combo ed artifact generosamente rallentati. Metodo di vittoria non eccelso ma decisamente ineliminabile. O cicciociccio O Jace. Oath non dovrebbe vincere facilmente a meno di superpartenze accelerate e noi sgombri di tutto. Tante fetches per ottimizzare più possibile Jace. Se non vi piacciono i tutori in questo mazzo e volete vincere solo di Jace 4x basta togliere MScroll/Mystical/Tinker/Colossus e fare un'aggiunta di 2x SenseiDT e 2xJace.

Non c'è modo di mettere dentro sia BtB che Snap che FoF. Privilegiato i più forti tra i 3... Il denial plan potrebbe essere esasperato aggiungendo anche i CotV/NRod ma ad occhio reputo preferibile qualche winner in più, 4x di quel che serve senza stare a mettere dei 3x e diluire il mazzo per fare spazio ad altri oggettoni. Mana base tutta diversa nel caso debbano entrare Rods o CotV. Io preferirei Rods per l'effetto.serra che fanno con BtB. Ci vorrebbero più drop ad 1. Molti più drop ad 1 ma perderemo mordente contro i mazzi superaccelerati. CotV@0 on the play +BtB/Waste/Counter è decisamente più rapido. Freecounters Turn1, Rod Turn 2, BtB Turn3 è sicuramente più solido ma meno frequente. Attualmente reputo preferibile qualche protezione in più piuttosto che CotV/Rods, sopratutto perchè SPierce sotto BtB è un hardcounter (non creature) vs. anyTier1.

Just my 2cents,
MM

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 17:05 
Legendary Creature

Per chi fosse interessato ancora all'argomento snapcaster-fact vi rimando all'ultimo articolo di Brian De Mars su starcity:
http://www.starcitygames.com/magic/vint ... ntrol.html

Sostanzialmente ci sono molte conclusioni raggiunge in questo topic e il mazzo in costante cambiamento (come è giusto che sia in fase di deckbuilding e test).
Qualche divergenza, lui gioca 4c con il nero x le solite note, io non le ritengo strettamente necessarie.
Tinker sembra la chiusura ancora migliore xke flashbackabile nel caso (cosi come brainstorm) rendendola sinergica a snapcaster, ma a questo ci eravamo arrivati gia nel topic.
Vault key non ha soddisfatto de mars, mentre la logica "gioco tanti counter" sembra piacere, anche se lui gioca misstep e flusterstorm.

Un dettaglio da metagamente è l'inserimento delle Nihil maindeck, in quanto pare che in america ichorid faccia quello che qui fa stax. Questo ovviamente deve essere un nostro adattamente.

Cmq l'idea sembra andare ma ci sono ancora tantissime possibilità da provare.

@maxx: in vintage, non mi precluderei mai una oneturnkill nei controlli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 18:38 
Organizer

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Per chi fosse interessato ancora all'argomento snapcaster-fact vi rimando all'ultimo articolo di Brian De Mars su starcity:
http://www.starcitygames.com/magic/vint ... ntrol.html

Non so chi sia Brian Demars (e non me ne può fregare di meno),ma se deve essere preso ad esempio chi builda un controllo con 23 mana e mono basica per giocare il 3x di City of Brass di questi tempi "marroni" permettetemi di dissentire - non commento i 4 Drain che non gioca più nessuno da EONI....Dai Ivanuccio su,spremiti che non sei male come builder e lascia stare gli invasati di oltreoceano...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 20:05 

ATTUALMENTE BANNATO
Per curiosita' mi potreste far capire come giocare con la lista di Brians de Mar de Caraibi?
allora: 23 fonti in un mazzo con spell chiave che richiedono almeno 3/4 mana. Gia li....
2 flusterstorm maindeck: sfera, forte... golem, forte... artifact in genere, forte.... Remora, eh si proprio forte, ah ma ci sono i misstep, fortiiiii....
ok stai 20/80 da artifact sicuro, mi pare buono... 0 rimbalzi globali... direi "very nice good sound"...
Per piacere quella lista fa ridere i cani morti dai.... poi senno' fatemi capire....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 22:24 

altro meta, dove stax si gioca coi welder e sta sotto a gush-storm, dove ichoride è piu' presente e dove si pensa che snapcaster sara' il nuovo lodestone o peggio.

In ottica europea è andato via via peggiorando la sua lista... ma da come scrive, penso ci arrivi a 90 di Q.I.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 15:10 
Legendary Creature

Innanzitutto ringrazio il campione italiano per i complimenti ma ci tengo a precisare il senso del post precedente.
Non ho mai detto "giocate quella lista", anzi. Il senso stava nel "guardate, anche in america ci stanno provando ma con premesse mooolto differenti", tale è un metro di confronto che non può essere decontetualizzato.

Quindi SICURAMENTE:
- la manabase da 16 terre in italia è quella più consolidata. Seppur li siano 15 senza library (che non è esattamente li x dare mana colorless)
- sicuro è meglio pensare ad artifact maindeck che a ichorid maindeck
- 4c sarebbero da evitare. Non che gavettoni non fosse granchè differente...
- 4 snapcaster non mi piacciono. Sono una carta morta in early game (non partite certo terra-mox-snapcaster!)

Il discorso giocare/non giocare il nero è legato a molti fattori. Il nero da accesso a vamp/dem/yawg che permetto la valorizzazione di 1x e di spingere il versante combo.
Ergo, non giocare nero ci esclude scelte come vault-key (che non è nemmeno sinergica con snapcaster).
Snapcaster è sinergica con instant/sorc che sono poco sinergiche a loro volta contro stax (dove ricordo è meglio giocare creature e artefatti): questo è il vero problema, che non si possono avere (molte) altre carte morte maindeck contro questo archetipo. Per questo nella prima lista avevo preferito manaleak ad altro.
Quindi tranquillo b../sch, la tua lettura è lapalissiana e l'avevo data x scontata.

Paradossalmente snapcaster è forte in ottica storm, vistochè alza il numero di spell magari rifacendo i motori di storm (es hurkil). Ma qua si torna sul discorso nero (che in questa logica non può prescindere) e bisognerebbe fare qualcosa da capo. Qui invece parliamo di controlloni.

Però dagli appunti di De Mars qualcosa si riesce a prendere. Sicuramente qualche conferma sui punti snocciolati finora.
Tra questi che tinker è sicuramente una giocata da includere, in quanto sinergica a snapcaster (sia tinker che brainstorm). Ma a questo punto anche fulmine, nature's claim e altro.
Anche flashbackare carte come pyroclasm è figo, seppur sia antisinergico a snapcaster e vendilion.
Qual è quindi la chiusura più forte e sinergica con snap caster? in ordine:
1. tinker
2. vendilion
3. jace

Vediamo se metto mano alla lista precedente, inserendo tutti i commenti fatti finora da tutti gli utenti e queste riflessioni.
In fondo una lista, x molti, vale più di mille parole:

Protection (13)
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Mana Leak / spell pierce
3 Mental Misstep

Control & Winning (8)
3 Snapcaster Mage
2 Vendilion Clique
2 Jace, the mind sculptor
1 Tinker
1 Blightsteel

Control the Board (6)
1 Hurkyl’s recall
2 Repeal
2 Lightning Bolt
1 Ancient Grudge

Utilities & Bombs (9)
2 Fact or fiction
1 Gift Ungiven
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Time Walk
1 Merchant Scroll
1 Noxius Revival

Mana artifacts (8)
1 Mox Jet
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Mox Pearl
1 Mox Emerald
1 Black Lotus
1 Sol Ring
1 Mana Crypt

Land (16)
3 Island
2 Tropical Island
3 Volcanic Island
2 Polluted Delta
4 Scalding Tarn
1 Library of Alexandria
1 Tolarian Academy

//sideboard:
3 Red Elemental Blast
2 Pithing Needle
2 Ravenous Trap
1 Surgical Extraction
1 Relic of Progenitus
1 Ancient Grudge
1 Lightning Bolt
2 Sower of tentation
2 Nature's claim

Ho fatto queste scelte in modo da:
- avere gift che è sinergico con snapcaster quanto fact (o magari meglio)
- 1 noxorius xke è secondario. E' cmq figo infilato in gift
- misstep invece di trappole. impatto contro stax praticamente nullo nel cambio ma migliora l'early game soprattutto contro aggrocontrol
- tolaria. senseless che l'avessi dimenticata...
- la side cambia un ingot con un fulmine che lascia uguale la sidata contro stax ma migliora di molto aggro control (si esatto, è sinergico con snapcaster a differenza di ingot) e rendere reale vincere di race in alcuni match

Credo che al momento questa lista sia valida, sicuramente più adatta a noi di quella di De Mars.
Spero di essere stato esaustivo e aver soddisfatto il grande Vicio :-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 10:06 
Legendary Creature

sch-sch-schenschibile ha scritto:
Per curiosita' mi potreste far capire come giocare con la lista di Brians de Mar de Caraibi?
allora: 23 fonti in un mazzo con spell chiave che richiedono almeno 3/4 mana. Gia li....
2 flusterstorm maindeck: sfera, forte... golem, forte... artifact in genere, forte.... Remora, eh si proprio forte, ah ma ci sono i misstep, fortiiiii....
ok stai 20/80 da artifact sicuro, mi pare buono... 0 rimbalzi globali... direi "very nice good sound"...
Per piacere quella lista fa ridere i cani morti dai.... poi senno' fatemi capire....

Riesci a capire che il metagame è "differente" e che gran parte delle sue scelte a casa sua son più che condivisibili?
* devono neutralizzare mille spells a cc1, tra cui i Pierce/Restricted/MM/Weenies avversari
* non devono troppo preoccuparsi di MUD
* devono preoccuparsi di Dredge, Gush e Fish.
* hanno molti controlli/controlcombo/combo da gestire, specialmente i mazzi a base Gush

Se lo vuoi giocare in Italia ci son molte cose da variare, ma non per questo il mazzo è da buttare come l'idea che stavam sviluppando nella discussione qui sopra comq non portava in direzioni troppo diverse. un paio di spells in meno e qualche terra in più, spierce vs. mm ... ti sembrano poi così diversi? bah...

@Lista Ivanohe.
** Repeal vs. MUD potrebbe costare troppo per risultare utile.
** 3 FoF/Gifts e 3 Snapcaster mi sembrano un numero ragionevole
** scelta di SPierce o MM. Il mix evita che risultino decisivi per quel che fanno. Devono esserci nei matchup giusti (negli altri risulteranno inutili comq, i primi vs. creature ed i secondi vs. cc=/1) o essere pitchati a FoW. non puoi scegliere quando serviranno e, statisticamente, splittarli abbassa la positività del loro effetto.
** io giocherei solo una VClique.
** minimum 2 black spells anche solo DT/YWill, IMHO, son ineliminabili...

@Lista MonoU con BtB
Con Fetchland, Gush, Frantic e mille altre stronzate per usare comq e rigiocare le terre, è assolutamente lo spell MENO chiave del mazzo. Piuttosto, risultano iperutili Energy Flux vs. MUD e Propaganda/Tabernacle vs. Aggro/Aggrocontrol. Non penso che quel MonoU abbia un qualche senso a meno di trovare SOLO MUD, Dredge e no Gush. In quel caso la lista ha mille spells di qualità che fan la differenza. Può essere un metagame deck da scegliere nel caso non si voglia soffrire contro quegli archetipi che sembrano mutilare il metagame. Non avere un buon gamesweaper vs. Gush.dec me lo fa apparire meno bello di quel che è.

Propongo qualche modifica, pur lasciandola URg.

CONDOMS (18)
4 Mental Misstep
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Ancient Grudge
2 Hurkyl’s recall
2 Lightning Bolt

DORKS (8)
3 Snapcaster Mage
2 Jace, the mind sculptor
1 Blightsteel Colossus
1 Vendilion Clique

BULLETS (10)
3 Fact or fiction
R Ancestral Recall
R Merchant Scroll
R Gift Ungiven
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder
R Tinker

MANA (25)
6 Fetchland
4 Volcanic Island
4 Island
R Library of Alexandria
R Tolarian Academy
1 Tropical Island
R Mox Sapphire
R Mox Emerald
R Black Lotus
R Mana Crypt
R Mox Pearl
R Mox Ruby
R Sol Ring
R Mox Jet

Questo non volendo includere BBBB per YWill e DT... snapmage fa tante piccole micro.y.will e dt può non risultare determinante in un mazzo con una discreta ridondanza come questo.

...da notare che il mazzo si può rendere ugualmente snello, protetto e ridondante con i Remand al posto dei MDrain. Perdi un boost non indifferente di mana al prezzo di una magia che si cicla counterando e che sotto l'effetto di SnapMage si continua a pescare/counterare...

L'avversario con FoW/MM/Remand può avere dei rallentamenti/freni.tirati fin dai primissimi turni. A gioco spezzato poi Snap/VClique/Jace prendono piede in campo e tengono il board ed il riciclo attivi. Con Remand nel mazzo io lascerei 2 FoF senza aggiungere la 3°.

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 ott 2011, 16:58 

Ma perchè non provare a buildare un simil Gift?
Ecco la lista che sto testando:

Mana:
1 [AN] Library of Alexandria
1 [ON] Polluted Delta
1 [US] Tolarian Academy
3 [M12] Island (2)
4 [ZEN] Scalding Tarn
2 [R] Volcanic Island
3 [A] Underground Sea
1 [A] Mana Vault
1 [B] Black Lotus
1 [V09] Lotus Petal
1 [R] Sol Ring
1 [B] Mox Sapphire
1 [A] Mox Ruby
1 [A] Mox Pearl
1 [A] Mox Jet
1 [A] Mox Emerald
1 [BIN] Mana Crypt

15 lande + tutta l'accellerazione che si possa desiderare (no opal). La sedicsima landa (montagna) è in side solo per i mazzi con slandi.

Counter, solution & bouncer:
4 [LG] Mana Drain
2 [ZEN] Mindbreak Trap
4 [AL] Force of Will
2 [B] Lightning Bolt
1 [10E] Hurkyl's Recall
2 [GP] Repeal

10 counter "classici". Trappole preferite a duress perchè più "forti" contro marroni e decisive in mirror di controllo. (combo è quasi sparito)
4 drain a cazzo duro e nessun price che ritengo forte, ma non in linea con il mazzo che vuole portare il game per le lunghe e proteggere le sue chiusure con hard counter. Oltre a dare un otimo boost per le nostre spell overcosted.
2 bolt + 1 hurkil's sono davvero il minimo per poter vincere il g1 contro sacks.
2 repeal sono lì perchè ero partito da un repeal gift con chiusura di etw. Etw per ovvi motivi ci ha lasciati, ma 2 repeal sono rimasti perchè ottimi in fase di storm, eliminano pali, fan guadagnar tempo e fan trick interessanti con mago. Se si ha paura di artifact si possono sacrificare qualche slot per bolt/hurkil's/basiche.

Peschini, tutori & broken:
1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor
1 [FNM] Brainstorm
1 [US] Yawgmoth's Will
1 [R] Demonic Tutor
1 [DDF] Thirst for Knowledge
1 [B] Ancestral Recall
1 [HL] Merchant Scroll
1 [MI] Mystical Tutor
1 [JGC] Vampiric Tutor
1 [CHK] Gifts Ungiven
1 [A] Time Walk
4 [DD2] Fact or Fiction
2 [ISD] Snapcaster Mage

Forse 4 fact son troppe...si potrebbe mettere 1 noxius al loro posto...molto sinergico con gift. Però son davvero bombe che ribaltano la partita.
2 maghetti mi sembrano il numero giusto. Ottimi per riciclare risorse, ma spesso troppo costosi in termini di mana e a volte con pochi target utili.

Winners:
1 [MBS] Blightsteel Colossus
1 [V09] Tinker
1 [FNM] Tendrils of Agony

Oltre al mono jace abbiamo le chiusure più tipiche per un controllo.

Sideboard:
SB: 1 [M10] Pithing Needle
SB: 1 [RAV] Darkblast
SB: 2 [FUT] Yixlid Jailer
SB: 1 [ZEN] Ravenous Trap
SB: 1 [SOM] Nihil Spellbomb
SB: 1 [ON] Mountain (3)
SB: 1 [5E] Pyroblast
SB: 2 [R] Red Elemental Blast
SB: 2 [UL] Rack and Ruin
SB: 3 [DD2] Ingot Chewer

Side classica con 7 slot per artifact, 6 slot per ichorid, 3 reb per controllo e un buon mix tra ingot, reb, basica, ago e d.blast contro aggro e aggrocontrollo.

Si discosta molto dall'idea di control-aggro con cui si era partiti, ma ritengo sia un buon mazzo da sviluppare.
Un ultima cosa: attenti alle prime impressioni. Il mu verso artifact non è così male come possa sembrare! Direi che g1 siamo 45/55 e g2 55/45.
A voi la palla.

Nice

"It's OK to have a law that if you break it you get busted, and its OK not to have a law. We all understand that."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 17 ott 2011, 12:46 
Legendary Creature

@ Snapcaster & mancanza di black/green spells

Dopo alcuni shuffle&test son abbastanza sicuro che il nero possa essere escluso (YWill, VT e DT) laddove SnapM crei delle micro.Ywill secondo necessità.

* FoF ingrossa cimitero e sproposita cards advantage
* Jace bounca SnapM e VClique per ricreare il loro CIP effect
* Necessito di una grossa dose di condoms per arrivare in fondo al game.
* Lasciarlo UR rende decisamente solido un mazzo che, ad onor del vero, potremmo battezzare il "nuovo standstill 2011"...
* MM over SPierce. Fanno entrambi schifo contro MW.dec, il secondo lo preferisco assieme denial.strategy ed il primo aiuta vs. MMW/SPierce/Restricted/cc1.dorks
* Mazzo in puro stile "draw.go" eccetto Jace: ha risposte reattive ed una EoT irta di pericoli e strategie per potenziare il successivo turno di gioco.
* Reduction a bicolor: si perde di verde (AGrudge/Noxious/Regrowth/NClaims, ma si ha comq una grossa ridondanza pre/post side di rosso che performa comq benissimo vs. Artifact/Control) ed il nero (YWill/DT/VT a fronte di una buona ridondanza Jace/SnapM/VClique/FoF che provano ad avere una funzione simile) ma si guadagna una mana base invidiabile, accelerata e ridondante assieme ad un numero più che accettabile di removals/counter a supporto dei tanti broken spells EoT.
* Timetwister è un vezzo nel caso serva recuperare risorse in partite molto lunghe ed una via di fuga aggiuntiva a discards e dredge game1.
* Ridotto il numero di SnapM/VClique rispetto alle prime versioni. Son cruciali tanto quanto altre magie nel mazzo di pari valore (Restricted/Jace/FoF) ma non necessariamente son di forte impatto senza una delle altre componenti elencate già risolte. Son più da midgame che early game o forti "stand alone". Ridotte solo per questo motivo.

(18)_CONDOMS
4 Mental Missstep
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Mindbreak Trap
2 Hurkyll's Recall
2 Lightning Bolt

(6)_LIUTENANTS
2 Jace 1.0
2 SnapMage
1 Blightsteel Colossus
1 Vendilion Clique