Oggi è mar 19 mag 2026, 21:32

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Raccolta Liste
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 12:19 

Ciao a tutti,

ieri ho partecipato ad un torneo e purtroppo mi sono trovato a dover gestire una forte incomprensione con l'arbitro che mi e' costata un game loss.

Prima di eventualmente dettagliare l'accaduto vorrei chiedere a chi ne sa di regole se il momento della raccolta delle liste viene formalizzato in qualche modo nel regolamento, in particolare:

Il judge è tenuto a raccogliere le liste di persona o può incaricare altri a farlo? chi possono essere questi altri? Gente dell'organizzazione? Gente qualunque (anche un amico del judge, ad esempio)?

Grazie per le risposte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 12:53 
Full Organizer

chiunque va bene se ha ricevuto l'incarico di svolgere quel compito dal Capo Arbitro o dall'Organizzatore del Torneo.

Se vuoi raccontarci cosa ti è successo magari ti posso rispondere meglio.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 13:25 

Alifromcairo ha scritto:
Se vuoi raccontarci cosa ti è successo magari ti posso rispondere meglio.

Dunque,

ieri mi sono presentato a questo torneo (GPT Amsterdam, immagino sia importante per classificare il livello del torneo stesso) di una trentina d'anime.
Ho una pessima grafia e solitamente porto la lista stampata, questa volta non e' stato il caso ed ho listato il mio mazzo, un classico rock, utilizzando numerosi acronimi (ad esempio: "seize" per "thoughtseize", oppure "swords" per "swords to plowshares").

All'inizio del primo turno mi sono seduto al tavolo con il mio oppo e lì ho manifestato la mia perplessità circa la leggibilità della lista, dicendo "ho una lista forse poco leggibile, ora quando passa il judge gli chiedo un feedback ed in caso correggo le parole poco chiare". Di li' a poco passa una persona a ritirare le liste che non era nè l'arbitro nè faceva parte dell'organizzazione, ovviamente immagino che questo compito glielo avesse dato il judge.

A questa persona ho riespresso i miei dubbi dicendogli "per cortesia, fai vedere questa lista all'arbitro, se c'e' qualcosa di non comprensibile me lo dica che correggo subito", lui fa un cenno e se ne va.

Svolgo il primo turno con regolarità (tra l'altro sudatissimo! :P) per poi trovarmi l'amara sorpresa del judge che mi aspettava per comunicarmi un game loss per lista illegibile... al che ho sgranato gli occhi e abbiamo iniziato a discutere davanti a tutti gli altri giocatori.

Io rimarcavo il fatto che nella illegibilità (e dunque ambiguità) di certi nomi non c'era assolutamente nessun tipo di malizia in quanto avevo preventivamente cercato di comunicare con il judge per risolvere questo tipo di problema (facendo affidamento al fatto che la persona che stava ritirando le liste avrebbe riportato i miei dubbi).

Per contro il judge si è dimostrato inflessibile e mi ha voluto penalizzare pesantemente senza tenere in considerazione le testimonianze degli altri giocatori e soprattutto della mia buona fede.

In passato mi è successa una cosa analoga ma il judge della scorsa volta fu abbastanza ragionevole da chiamarmi in disparte e farsi aiutare nella traduzione delle parole poco chiare invece che appiopparmi un GL.

Purtroppo la penalizzazione e soprattutto la rigidità del judge mi hanno punto nel vivo e ho voluto esporre un formale reclamo all'associazione dei judge: l'esperienza del torneo e' stata in parte rovinata da questo spiacevole evento, sicuramente legato alla mia leggerezza, ma credo altrettanto all'incapacità del judge di riconsiderare la sua posizione in vista degli elementi precauzionali che gli ho evidenziato.

Ripensandoci un po' stamattina mi e' venuto in mente di porre al forum la domanda di cui sopra per capire se in tutto questo c'era anche stato un comportamento "irregolare" da parte del judge, oltre che "irragionevole" (secondo il mio punto di vista ovviamente).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 13:38 

Anche io ho avuto esperienze analoghe:

Se ti posso dare un consiglio, cerca di essere TU quanto più preciso possibile, in quanto rischi molto meno di conseguenza.

A me una volta hanno dato un game loss perchè avevo alcune bustine di un colore LEGGERMENTE più lucido delle altre (era il mio primo torneo, avevo portato elfi in t1 quindi rendetevi conto di come ero messo)...

sul momento ero incazzatissimo, però alla fine se ci pensi devono essere inflessibili. Sono arbitri, è il loro "mestiere", come ti sentiresti se avessi ragione su una cosa e l'arbitro reagisse in modo leggero senza dare penalità al tuo oppo? devono essere imparziali.

è nostro dovere invece, cercare di LIMITARE quindi il più possibile gli eventuali danni derivanti dalle nostre leggerezze.. altrimenti trovo giusto pagarne le conseguenze.

Tu hai fatto più di un errore:
1)non ti sei stampato al lista da casa, soprattutto SAPENDO che hai una calligrafia da gallinaceo (tranquillo sono così anche io)
2)non hai parlato ne consegnato la lista al judge e spiegato il tuo problema
3)peggio ancora, hai incaricato un perfetto sconosciuto di fare il lavoro per te...sperando che questo qua, che raccoglieva le liste, si ricordasse (o gli fregasse qualcosa) del tuo problema.
4)hai dato per scontato che parlarne col tuo OPPO (!!!!) servisse a qualcosa.

Capisco che è spiacevole, ci sono passato anche io.... ma se ci pensi.

Hai torto!!!

Come si dice? aiutati che il ciel t'aiuta, o ... chi fa da se fa x tre!!! :)

La prossima volta quindi, stampatela da casa, se ciò non fosse possibile no problem, la scrivi ma cerca di essere chiaro e vedrai che NESSUNO dopo ti darà un game loss per questo!!

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 13:52 

Giggioz ha scritto:
Ho una pessima grafia e solitamente porto la lista stampata, questa volta non e' stato il caso ed ho listato il mio mazzo, un classico rock, utilizzando numerosi acronimi (ad esempio: "seize" per "thoughtseize", oppure "swords" per "swords to plowshares").

Da magiccards.info inserendo la parola "seize":

http://magiccards.info/query?q=seize&v=card&s=cname

e "swords":

http://magiccards.info/query?q=swords&v=card&s=cname

Come puoi ben capire, tralasciando il fatto che erano logicamente intuibili, le carte che hai listato non erano affatto inequivocabili.

E' prerogativa di ogni lista che tutte le carte contenute in essa siano chiaramente indicate con precisione.

Non penso si tratti di un motivo dovuto alla scrittura, bensì alla variabile interpretazione che si poteva dare alle carte che hai riportato.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 14:02 

Una buona abitudine e' quella di dedicare il giusto tempo alle liste che si scrivono.

Non ha senzo prendere game loss (meritati) perche' si e' scritto "Seize" o "5 Mox". Veramente scrivere le liste bene non costa poi molto sforzo ed e' anche un atto di rispetto nei confronti del judge che deve controllare la lista.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 14:12 
Full Organizer

Le risposte date finora sono pertinenti.

Se ti presenti a un Torneo gestito a REL Agonistico come i GP Trial è rischiesto l'uso della lista del mazzo; le carte devono poter essere univocamente identificate ed è tua responsabilità presentare una lista scritta in maniera corretta,e possibilmente facilmente comprensibile.

L'Arbitro in questa occasione ha fatto unicamente il suo dovere.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 14:49 

Alifromcairo ha scritto:

Se ti presenti a un Torneo gestito a REL Agonistico come i GP Trial è rischiesto l'uso della lista del mazzo; le carte devono poter essere univocamente identificate ed è tua responsabilità presentare una lista scritta in maniera corretta,e possibilmente facilmente comprensibile.

Quello che voi dite e' lapalissiano, ma in nessuno dei vostri commenti viene tenuta in considerazione la mia richiesta al judge (avvenuta attraverso un suo diciamo "collaboratore" in quanto il judge aveva inviato quest'ultimo a ritirare le liste) di darmi un feedback circa la leggibilità della lista con l'intento di EVITARE un game loss e non di prenderlo.

Io considero nodale questo aspetto, altrimenti sarei stato semplicemente uno dei tanti che ha scritto male una lista.

Non fa alcuna differenza?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 15:03 
Legendary Creature

Giggioz ha scritto:
Alifromcairo ha scritto:

Quello che voi dite e' lapalissiano, ma in nessuno dei vostri commenti viene tenuta in considerazione la mia richiesta al judge (avvenuta attraverso un suo diciamo "collaboratore" in quanto il judge aveva inviato quest'ultimo a ritirare le liste) di darmi un feedback circa la leggibilità della lista con l'intento di EVITARE un game loss e non di prenderlo.

Io considero nodale questo aspetto, altrimenti sarei stato semplicemente uno dei tanti che ha scritto male una lista.

Perche non sei andato direttamente dall'arbitro ad inizio torneo x chiederglielo direttamente?
E' una prassi da fare in caso di dubbi su qualsiasi cosa inerente al torneo.
Quello che ritira le liste non ha responsabilità di riferire tue domande, ne' di ricordarsi ne' quant'altro. Se l'avesse fatto l'avrebbe fatto per cortesia (che non ha chiaramente avuto). Ma il problema di base era tuo e su un tuo dubbio.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 15:03 

Giggioz ha scritto:
Alifromcairo ha scritto:

Lapalissiano sta nel fatto che tu non ti renda conto che se tutti chiedessero un feedback al Judge riguardo la leggibilità della lista, durante la consegna della stessa, sarebbe meglio far partire il torneo la settimana dopo.

Il fatto stesso che a te in primis venga il dubbio che la lista sia poco leggibile e comprensibile, avrebbe dovuto farti capire che c'era qualcosa che non andava.

Ma mettiamo anche che il Judge in questione ti avesse detto: "Non si capisce un caxxo". Cosa avresti fatto, visto che presumibilmente la lista il Judge l'ha ritirata a inizio primo turno?

Avresti dovuto riscriverla? Penso di si. Quindi penso anche che avresti preso in quella situazione Game Loss, visto che tu eri tenuto a fornire la lista leggibile, comprensibile, inequivocabile in quel preciso momento.

Diciamo quindi che hai preso un Game Loss il turno dopo e non il turno prima.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 15:11 

Farò l'avvocato del diavolo.... ma conoscendo l'ambiente armonioso che regna in questo tipo di tornei e dove si conoscono tutti spesso non c'è il formalismo nel scrivere la lista.

Ovvio che si invita a tutti di scrivere in A4 e leggibile... ma come Giggio chissà a quanti si lascia passare la non perfetta leggibilità.

Giggioz forse il Judge non ti ha detto, ma ha notato qualcosa di irregolare...

D'altra parte il Judge ha un compito scomodo... essere interlocutore di professionalità e armonia non è semplice... ed è più semplice la prima strada.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]