Oggi è sab 14 mar 2026, 17:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 18:10 

hahahahahah ok ok , vista la risposta nella mi lingua spiego.. anke se mi sembra superfluo..

[card]stony silence[/card] : una null rod incantesimo , più forte per certi versi , attiva la terra ke da mana per incantesimi , basso costo sarà sikuramente uno dei pali in kulo più grossi del mazzo..

[card]nevermore[/card] : l' ho già provata in t2 e devo ammettre ke rispetto al [card]medding mage[/card] è molto piu robusta e difficile da togliere , basso costo di mana con loto può entrare di 1 , ma anke in ottika unspo è un incantesimo a 3 mana ke se nomina tendril o tinker fa game da sola.. consideriamo ke il deck deve giokare obligatirmante incantesimi a BASSO COSTO DI MANA poikè il vintage è sikuramente piu veloce come gioko..
credo ke questi 2 incantesimi possono fare la differenza e spero DAVVERO di vedere questo deck su alti livelli , io adoro enchantress e sono molto interessato al progetto di t1, potrebbe essere un archetipo nuovo da proporre in un formato ormai abbastanza noioso kome building.. non posso proporre liste in quanto al momento non ho la possibilità di testarlo , ma credo ke non mankerà per voi 8-)

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ott 2011, 18:44 

nevermore mi pare abastanza brutta :

- cc3 di cui 2 bianchi
- vs artifact fa schifo
- vs Ubased cosa nomini ? devi conoscere il deck avversario o sparare a cavolo singleton o nominare fow....[/url]

Integro con una possibile base che mi frulla in testa da un po' :

MANA (13)
Perche' limitarsi ? partire e assicurarsi 2-3 mana extra al secondo turno è fondamentale. inoltre fastbond ed exploration, con inca giu' permettono di pescare E giocare extra land, oltre ad essere delle ottime carte al primo turno.

1 fastbond
4 exploration
4 utopia
4 wild growth

DRAW (12)
Enchantress è il nostro motore (verde, cc2, non targhettabile), presence è il surrogato (il cc3 non dovrebbe essere problematico mai, date le 13 accelerazioni). Remora è semplicemente troppo buona, costringendo l'oppo a regalarci carte (peccato sia blu). Biblioteca fa da ennesimo motore di pesca, minicombo con word e soprattutto permette di scegliere i ns silver bullets. Mirri ha il vantaggio di poter essere castata di primo e di essere piu' agile mentre sto "stormando".

4 enchantress
3 presence
3 remore
1 biblioteca
1 Mirris guile

LOCK (6)

Mi son mantenuto sul minimo sindacale. Incantesimi a cc contenuto e di sicuro effetto. Choke, energy flux etc... son tutti candidati. In particolare, se sivolesse giocare piu' scomboso possibile, Ground seal fa pescare di per se', cc2, verde. Un cantrip che locka...

3 stone silence
3 elefant

PROTECTION (4)

SE si usa il bianco vogliamo i boschetti, che son pure i ns tutori. L'anello è particolarmente indicato : incantesimo, fa uscire da cotv a 1 e 2, polivalete...

1 anello
3 boschetti

WIN (3)

Come vinciamo ? il modo migliore per prepararsi è sgombrare il tavolo tramite WW. Che incidentalmente fa anche da protezione e puo' fixare il mana con Utopia. 1 replenish puo' essere in dubbio ma è la classica carta che puo' ribaltare una partita.

1 replenish
2 word o wind

Restano 2 problemi :

- come vinciamo
- come contrastiamo le strategie avversarie

Una volta arrivati a castare WW con un po' di permanenti a terra, è possibile sgombrare il campo avversario di tutto (normalmente abbiamo piu' permanenti). E' quindi possibile vincere, un turno alla volta attaccando con qualcosa (gerarca/ardent platea/ etc...) nel qual caso si potrebbe inserire erayo. E' un sistema lento e tedioso.
Stormare è possibile ma non è cosi' facile.
La strada piu' semplice è chiaramente una combo via enchantment (ma son slot preziosi che van tolti alle protezioni).

Si', perche'nel nostro deck dovremo inserire qualcosa che impedisca ad un semplice counter di bloccarci. Ed è su questo punto che non riesco a decidermi. City of solitude, orim effect o counter effettivi han tutti alcuni difetti che impescono di esser sicuri della scelta.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 3:52 

Non mi trovo molto d`accordo sulle carte prese in considerazione finora. Il Vintage ha un meta completamente diverso dal Legacy in cui Enchantress è nato e quindi non possiamo basarci piu` di tanto su quello che Enchantress è in Legacy. In T1 dovremo affrontare le seguenti tipologie di deck: Artifact, Controllo, Combo, Ichorid, e una bassa percentuale di aggro tipo fish o bant.
Di cosa abbiamo bisogno per giocarcela contro questi deck? Il formato è tendenzialmente piu` veloce del legacy e quindi abbiamo bisogno di elementi di lock che rallentino il gioco dei nostri oppo. Carte come Stony Silence e Root Maze fanno al caso nostro. Dobbiamo avere soluzioni Maindeck ad Artifact, come Energy Flux e Seal of Cleansing/Priordium. I controlli piu lenti non sono un grosso problema, in quanto non giocano rimozioni globali come in legacy. Combo è la tipologia che Enchantress non puo battere, almeno per ora, salvo grosse sculate. Ichorid viene affrontato post side.
Il vantaggio di giocare incantesimi è che in T1 sono difficilmente rimovibili, praticamente solo con Nature\s Claim e con Qasali, che pero viene giocato solo in alcune liste di Bant.
Io proporrei qualcosa di simile

Mana Base 21/23 + 8 Incanta Terra

6 Fetch
3 Savana
3 Tropical Island
1 Taiga
3 Forest
1 Plains
Loto
Mana Crypt
Mox G W (U?)
Petalo(???)

4 Utopia Sprawl
4 Wild Growth

Drawing 9/11

4 Argothian Enchantress
2/3 Mystic Remora Non mi convincono moltissimo, perchè non giochiamo counter, ci servirebbero solamente per riempirsi la mano. Ricordiamoci che noi non interagiamo col gioco avversario.
3/4 Enchantress Presence

Lock 9

4 Root Maze
3 Stony Silence
2 Solitary Confinement
0/2 Nevermore Non saprei quanto puo essere utile in Vintage

Utilities 10/12

1 Replenish
3/4 Sterling Grove
1 Oblivion Ring
1/2 Energy Flux
1/2 Seal of Primordium
1/2 City of Solitude

Winners 2
Una volta entrati in lock possiamo vincere con qualunque cosa.
1 Words of War è la chiusura che preferisco perchè ci da anche la possibilita di non deckarci.
1 a scelta tra Sigil of the Empty Throne / Sacred Mesa / Hoofprints of the Stag

Lascerei fuori tutto cio che non è strettamente necessario ai fini del lock, ovvero carte come Exploration e Fastbond, che tra l` altro cozzano con Root Maze, che è la carta che vogliamo sempre vedere.
Non so quanto possa essere competitivo in real, ma sicuramente è molto divertente...
Scusatemi per la punteggiatura a caso ma sto scrivendo dalla Corea e la tastiera non è proprio uguale alla nostra...

Non usare un' accetta per togliere una mosca dalla fronte del tuo amico.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 13:14 

Eh ma fastbond (o esplorazione) ci fa giocare quelle terre che peschiamo a buffo dal mazzo entrati in fase pescaggio. e poi la combinazione Sguardopuro Merrow + Arte della Terra è da considerare! Con pochi mana hai più o meno il deck a tua completa disposizione e nel mentre ti carichi di pedine con Tana degli scoiattoli... non saprei, vi ammetto che ora mi sono risaliti dei dubbi... mi metto a lavoro...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 13:26 
Legendary Creature

ma ci sono errori di build a priori nelle vostre liste. come si fa a giocare con 8 incantini in t1? 4 utopie al max. giochiamo fastbond? ci metti i gush 4 fow e oath. rinunci ad argotiana e metti presenza.

partite solo da questa considerazione:ench è lento in legacy, è un mazzo che batte aggro e aggro control e succhia da combo.

bene. aggro e aggro control rappresentato, se va bene il 15% del meta. il resto sono tutti combo o prison che partono a nastro. devi giocare o counter o protezioni o lock puro.

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio: http://www.tipo1.it/forum/posting.php?mode=reply&t=25973
MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 15:19 

@Sirpappa

il merrow fa faville col nuovo laboratory maniac.

@Justwanabe

il lock che proponi non è definitivo e non si vince abbstanza in fretta con parole, prima che l'avversario di riprenda. Servirebbero anche waste e nether void.

@Ciccio

oath non esalta. Tanto varrebbe montare oath, gush è interessante ma necessita una manabase di almeno 14 fonti U/fetch. Gli 8 acclerini saranno tanti ma li vedevo in ottica "partenza" : al secondo-terzo turno con inca giu' andare a pescare abbastanza da preparare la vittoria.

La potenza di incantatrice mi pare quella di poter esplodere come uno storm ma con la posibilita' di riciclare gli starter in peschini, una volta che inca è per terra.

Il problema arriva dopo ; ho un motore che non so a cosa accompagnare, come proteggere e come portare alla vittoria. Credo che l'unica concezione vincente del deck sia quella di combo o control/combo.

L'idea gush solletica :

WIN 2
1 wordo' wind
1 XYZ

DRAW 14
3 Gush
4 Incantatrici
2 mirri's guile
1 biblioteca
4 remora

PROTECTION 8
1 steel sabotage
3 Force of Will
4 Spell Pierce

ENCHANTMENT 11
3 elephant
1 Energy flux
1 Sun n Moon
3 boschetti
3 stony

STARTER 8
3 Utopia
4 esploration
1 Fastbond

LAND 18

9 fetch
4 tropical
2 Island
3 dual

27 incantesimi, 16 blue. Funziona ? Bho

EDIT : di default ragiono in termini unspo.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 13 ott 2011, 20:36 

Ma cos'è sta roba! 3 Force... 3 Gush...

O hanno cambiato il numero max di carte uguali o c'è qualcosa che non quadra...

maveri ha scritto:
...quando morirò, anche se sarò stato bravo, invece che in paradiso mi toccherà andare all'inferno per rating...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 0:48 
Legendary Creature

@Prince: se ragioni in ottica unspo è un'altro discorso, ma questo mazzo ha necessità di essere spoilerato per poter dire qualcosa.

unspo è ingiocabile: lentissimo, senza carte di puro lock, senza protezione e inesorabilmente lento: questo discorso vale per il legacy, immaginati per il t1. necessità di essere spoilerato e con counter/protezioni per reggere la velocità delle patenze ( stupidamente anche solo un bob di primo ci da probemi, per non parlare di mud, gush tinker, vault.deck etc etc)

da affezionato giocatore di ench in legacy ho provato molte volte a cercare d buildare una lista di t1. veniva fuori un'accozzaglia senza capo ne coda.

quoto sughetto: 3 fow perchè? non è che se gli americani le giocano in 3 per dobbiamo per forza farlo anche noi

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 10:08 

completamente daccordo con ciccio sul discorso bisogna spoilerare il deck se
si vuole avere qualche speranza in t1.
per la cronaca sono il tizio che aveva buildato in lega epic l'enchantress t1 che ha citato il ciccio qualche post fa^^
(ci siamo conosciuti all'invitational legacy ciccio ricordi? :-p )

tornando in argomento:
credo che bisogni sfruttare remora assolutamente in questo deck poichè lega sia con la gioielleria che con enchantment essendolo lui stesso.

il problema restano delle chiusure convincenti per il t1 ed i counter che a sto deck mancano decisamente visto la lentezza.
l'inserimento di mindbreakes and fow certo stanno molto bene con remora ma si rischia il più delle volte di aprire mani senza incantesimi e tutto questo non ha senso nel nostro deck..
mettiamo oath?certo.e rinuncio ad argotiana con shroud?no grazie.
a questo punto mi monto oath classico e faccio prima dato che giocare con le presence già son lente in legacy figuriamoci in t1..questo lo dico perchè ci ho provato con la mia lista a mischiare enchantress ad oath ed il risultato è che qui si vuol far troppo direi.
in un meta invaso da staker poi dobbiamo mettere i seal of cleasing/primordium quasi d'obbligo direi dato che possono risolvere oath/staker/chiave-vault.
l'inserimento del blu ci porta carte molto interessanti tipo:
remora
energy flux (di side)
seal of removal (non sto scherzando è interessante davvero^^)
words of wind
propaganda
standstill
arcane laboratory

tutte carte che prendono tempo e questo ci piace.
ce ne sarebbero altre ma queste credo siano le più interessanti per il nostro deck si accettano suggerimenti comunque^^

bisognerebbe quindi farlo in ottica prison/control direi con words of wind
attualmente sto studiando una nuova lista ma non so.
ho ancora dei dubbi a riguardo l'effettivo impatto con il t1.
le nuove stampe però sono davvero accattivanti^^
silence of stones e nevermore potrebbero dire la loro.

comunque direi work in progress per ora
:-p stay tunes
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 ott 2011, 13:24 

@ Ciccio

Cita:
da affezionato giocatore di ench in legacy ho provato molte volte a cercare d buildare una lista di t1. veniva fuori un'accozzaglia senza capo ne coda.
[/quote

assoluta verita'
Cita:
quoto sughetto: 3 fow perchè? non è che se gli americani le giocano in 3 per dobbiamo per forza farlo anche noi

avessi una lista ammerigana di enchantress sarei felice. 3x perche' la lista ha solo 16 carte blu (e al momento mi pareva che gli altri slot fossero tutti prenotati)

Ripartiamo da zero :

4 gush
1 fastbond
4 remore
4 enchantress
2 utopia/wild
1 word wind
4 fow
3 boschetti
1 ancestrall
1 replenish
1 loto
2 mox (U,G)
15 terre

son 43 carte. Tutti i motori di pesca, il nostro tutore/protezione, le fow, il lock piu' importante e accessori, un paio di bome e gli spoiler minimi. Si accettano correzioni.
2-3 slot son necessari per vincere.
SE teniamo il 20 come numero magico mancano, sulle 15 carte rimanenti :

- almeno 6 carte blu
- almeno 9 incantesimi
- almeno 2 fonti di mana

any thoughts ?

EDIT

dopo un po' di scouting ho trovato qualche idea qua e la' per vincere :

- vabbe' scoiattoli
- monogreen (con un tocco di bianco) con 8 incantini+gaea's touch che punta a stormare
- tendrill + cadaverous bloom
- word of war (+ biblio)
- earthcraft +
Cita:
Draghetto Urlante

hanno tutti qualcosa in comune : o son lente o ti riempiono di chiodazzi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 12:13 

appoggio a pieno la lista di justwanasa!!!! l' idea di un g\w beat a incantesimi low cost è davvero buona (una sorta di maverick a incantesimi)

ottimi i root maze

citta della solitudine continuo a dire ke è necessaria , con l' appoggio di 9 strip + leonid arbiter ... suggerisco l' appoggio del rosso come terzo kolre per usare oltre ke elfo spirito guido anke le ssg.. e l' incantesimo rosso ke non fa passare in rassega i grimori e magari le colonne di fuoko :-* ..mistic remore bocciata dal sottoscritto

Immagine
GIOKO TIPO1 E COMMANDER ..fatevi sotto
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 21 ott 2011, 13:29 

Dopo lunghi studi e qualche testing, mi son convinto che il problema del deck sia enchantress. Mi spiego, confrontiamola con bob:
=stesso cc
+ non costa vita
+ si protegge
- non sei sicuro di pescare
+ puoi pescare piu' volte a turno
- è verde
-ha forza zero. Vuol dire che non solo non ci vinci, non ti aiuta a vincere e non protegge i tuoi pf quando l'oppo ha qualche orsetto giu'

Ma il punto focale è che per pescare devi giocare incantesimo. Quindi :

o giochi 16+ incantesimi
o giochi whip silk e quindi devi far spazio a creature
o giochi gossamer chains e devi avere chilotoni di mana bianco

inoltre le ultime 2 opzioni significano sprecare 2 mana per pescare. La prima opzione vuol dire avere meno bombe nel deck. Ecco perche' oggi fatico a credere che enchantress abbia un futuro spoilerato. Bob è semplicemente meglio e ti lascia slot per tutte le restricted etc. che vuoi.

Ci son chiaramente dei casi in cui l'argotiana è meglio di confidant. Ma significa ad esempio giocare su replenish (ma è sensato basare un deck su una carta bianca cc4 che coinvolge il cimitero ???).

Insomma inca + gush/sylvan library/remora è sempre inferiore a bob + gush/remora/sylvan.

E' anche una questione di timing : se il tuo motore di pesca da' il meglio SE precede i pali.... hai un problema.

La versione unspo ha teoricamente un vantaggio : trasforma ogni accelerazione che giochi in un cantrip. Ma anche qui... con bob pescheresti accelerino e carta del turno SENZA sprecare mana.
Al momento ho quindi chiuso con enchantress. Mi son spostato su turbo leyline:

24 leyline ( niente singularity).
2 replenish
4 opalescence
4 serras sanctum
4 pianure
4 fetch
1/2 savannha
4 tomba antica
4 seal of cleasing
3 boschetti
4 land tax
1/2 crop rot /porfirian nodes

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2