uffs... ho un file word con una reply pronta da giorni e poi arriva bax e mi anticipa... cattivo...
Beh, già che avete acceso il la discussione parliamone un pò
Anche io stavo monitorando i risultati di Landstill in giro per il mondo, apprezzando il fatto che ce ne siano stati diversi. Vi riporto ciò che ho trovato:
David Ata
1° posto Selden 29/10/2011
http://www.morphling.de/top8decks.php?id=1512
Ray Robillard
2° posto Selden 29/10/2011
Paul Mastriano
3° posto Selden 29/10/2011
2° posto Clarks Summit 05/11/2011
http://www.morphling.de/top8decks.php?id=1514
Josh Potucek
1° posto Blue Bell 22/10/2011
http://www.morphling.de/top8decks.php?id=1511
Ora non vorrei soffermarmi troppo sulle liste.
Vorrei inoltre "schivare" l'argoento Meandeck Landstill, non tanto perchè non possa essere competitivo, cosa che non posso dire a priori anche se la lista non mi entusiasma, ma perchè parleremmo di un altro tipo di mazzo, di cui non ho alcuna esperienza e che, credo, imposti le partite tutte in altro modo. Diciamo che l'ho voluto riportare solo per completezza.
Vorrei però evidenziare alcune cose che mi premono molto, quali per esempio l'utilizzo dei removal e delle protezioni di ciascuna lista.
David Ata
Protezioni:
3x drain, 4x mental misstep, 1x steel sabotage, 3x mindbreak trap
Removal:
1x hurkyl, 3x fice
Ray Robillard
Protezioni:
4x drain, 2x misstep, 2x misdirection, 2x spell pierce, 1x mindbreak trap, 1x stifle, 1x reb, 1x steel sabotage
Removal:
1x hurkyl
Josh Potucek
Protezioni:
4x drain, 2x misstep, 2x mindbreak trap, 2x misdirection, 1x steel sabotage, 1x reb
Removal:
1x echoing, 1x hurkyl, 3x fice
Parliamo di protezioni. Osservandole così mi sono saltate agli occhi tre cose:
1) Utilizzo di misstep MD in tutte le liste
2)Utilizzo di mana drain MD in tutte le liste e in gran quantità
3)Nessuna risposta a creature nella lista di Robillard
Partiamo dal presupposto che non sono un lurker, tuttavia credo che se più persone adottino con una soluzione con buoni risultati vada presa in considerazione.
Volevo quindi sapere cosa ne dite di queste tre scelte. Le approvate, non le approvate, perchè e sopratutto anche se non le approvate perchè credete che queste persone le abbiano adottate?
Qualche altra considerazione meno transoceanica e più MadeByMe.
So che probabilmente attirerò moltissimi commenti negativi e potrei persino perdere la vostra stima : P (ammesso che ne nutriate

) ma io sono arrivato a delle conclusioni rispetto a queste carte.
1) Jace, TMS
In questi giorni mi sono dato molto al testing e ho notato la seguente cosa: di tutte le partite che ho giocato (20-30) ho castato jace solo 3/4 volte e di queste solo una volta mi ha fatto davvero vincere. Nella fattispecie è successo quando l'ho tirato di primo con loto. Sulla carta il Planeswalker è sicuramente fortissimo, ma all'atto pratico, per come è il mio stile di gioco, non trovo mai modo di tirarlo davvero contento. Quattro mana sono troppi e il vantaggio si concretizza raramente in quanto richiede 1-2-3 turni per essere abbastanza da giustificare la spesa. Inoltre il turno in cui ci tappiamo out per tirarlo rischia di essere il turno in cui la partita va a p***ane. Contro mazzi con gush o comunque combo control ho una paura maledetta a tapparmi out nel mio, e nei turni in cui prendo vantaggio c'è il rischio che lui strappi lasciandomi con jace a terra e a 0 pv. Contro artifact è incastabile a meno di loto di primo o partite che stiamo comunque vincendo. Contro aggro control è vittima di attacchi, spari, reb o counter di ogni sorta, e per una spell a cc4 anche daze diventa letale in qualunque turno.
In conclusione, ho avuto l'impressione che jace sia win more oppure carta definitiva se castata nei primi tre turni di gioco, sempre che l'altro non approfitti di quel turno. Al momento sto testando una lista che non li usa. So che sembrano affermazioni forti e che vanno in controcorrente con tutto quello che dice il resto del mondo. Provate a farmi rinsavire, ma cercando di riportarmi le vostre esperienze in maniera seria. Ciò che intendo è che non mi serve che mi ripetiate il testo della carta dicendomi quanto è forte. Se avete modo studiate le vostre partite, vedete quante volte pescate Jace e quante riuscite a tirarlo, quante volte è risolutivo e quante volte se fosse stato altro sarebbe stato meglio. Solo così possiamo capire se vale davvero la pena di giocarlo o se è una delle tante bombe che son bombe solo sulla carta (in questo mazzo ovviamente).
2)CoW
Sul crogiolo ho avuto le stesse impressioni rispetto a Jace. Più che tanti discorsi filosofici vi riporto la mia esperienza: non è MAI stato significativo. Anche qui, so che è fortissimo e che in teoria fa fare mille cose, ma in pratica io non ci ho vinto una partita. A dire il vero, leggendo 3 report di Potucek, non ho letto di una sola partita in cui abbia fatto la differenza CoW. Mi sarei aspettato frasi del tipo "ma un crogiolo con parante infinito mi regala la partita" oppure altre come "topdecko crogiolo e in pochi turni le mie waste lo lasciano a piedi" e invece niente. Mai una partita dove accenni ad averlo castato, e non penso sia perchè non lo scrive. Al momento sto testando senza questa carta, che comunque è esosa in termini di mana. Rispetto a Jace però, penso che se il meta fosse molto aggro/aggro-control questa sarebbe LA carta, anche se forse in 3 copie per avere garanzie di vederlo velocemente. I suoi difetti principali infatti sono la lentezza con cui si concretizza il vantaggio (se l'oppo ha 3/4 terre serviranno 2/3 turni per avere un reale effetto di denial efficace) e il costo, che nelle mie partite spesso ha significato cercare di rimanere open. Al secondo non si può porre rimedio senza sconvolgere la lista toccando la mana base, al primo però si può rispondere inserendone più copie così da poterlo tirare nei primi turni.
3) Mental Misstep
Ho testato la carta. Non mi ha convinto. Sto provando alcune cose a riguardo, per ora non voglio sbilanciarmi in altre considerazioni(testo ancora un pò) ma credo di aver tirato delle conclusioni a riguardo. Era solo per dire che non ho buttato nel dimenticatoio ciò che avete scritto ma che sto ancora elaborando i risultati dei test.
4) Vendilion Clique
Vi riporto una frase scritta da Potucek in uno dei suoi report:
"I would cut the cliques from the board definitely they were marginal and vs control I prefer to have a counter and not clique"
Sono perfettamente d'accordo con lui. Clique bitta e fa un controllo leggermente diverso da quello maggiormente proposto dal mazzo (duress effect), ma anche io mi sono accorto che non ho problemi a chiudere quanto a controllare, e per farlo Clique non mi piace. E' una carta "buona" contro tutti i mazzi ma decisiva contro nessuno. Per la mia filosofia questo significa che è fuori. Questo mazzo ha bisogno di fare poche cose ma di farle bene. Inserendo cose "carine" che però non fanno bene quelle cose perdiamo i game. Nella mia lista avevano preso il loro posto i CoW che allo stesso costo ribaltano le partite contro aggro control. Tristemente mi hanno deluso anche loro e adesso i loro slot sono impiegati differentemente.
5) Snapcaster
Li ho provati in un paio di copie per alcuni game ma solo in un'occasione si sono rivelati davvero forti. Per il resto, a mio parere, fare 2/1 + counter a cc 1UU/1UUU è troppo, anche se instant. Ancora una volta preferisco avere altro, soluzioni dirette o counter, piuttosto che loro.
Qui si evince una differenza fondamentale nello stile di gioco tra me e altri giocatori: io non voglio carte che potenzialmente facciano "trick", voglio carte solide che facciano il loro lavoro. Se poi in alcuni game l'oppo ne esce pazienza, ma non mi piace avere in mano carte che non fanno il mio gioco, anche se nel mid-late game potrebbero farmi vincere. Solidità e ridondanza, questo mazzo lo voglio così.
Vi posto la lista delle protezioni che sto provando ora:
4x fow
2x misdi
2x mindbreak trap
2x reb
2x flusterstorm (provati e hanno convinto moltissimo)
3x snare
2x mana drain
2x negate
Sulla configurazione dei counter cc2 sono indeciso. Quattro sembrano troppi, ma negate ha tanti vantaggi rispetto drain (mishra volcanic island a terra, drain + reb/snare/fluster in mano=1 counter attivo, negate + reb/fluster/snare in mano= 2 counter attivi). Forse taglierò un drain ma devo ancora pensarci bene.
Il numero di contrasti è quello che usavo nel 2007/2008 quando il mazzo secondo me era al suo apice, quindi mi piace.
Per il side avrete notato come TUTTI usino nero contro ichorid. Sono convinto che funzioni, il che rende il mazzo più giocabile. Se ci aspettiamo tanti dredge.deck pare la soluzione ci sia, anche se chiaramente costa molto in termini di slot. Dipende dal meta, ma è bello sapere che non si perde matematicamente da un archetipo (Potucek nei suoi tornei ne incontra due e li asfalta entrambi se non erro).
@bax:
Per quel che riguarda la tua lista, la scelta di non giocare null rod dipende esclusivamente dal meta, quindi non sto a commentarla. Sai tu se la scelta paga o meno.
Se il metà però è infestato di aggro/aggro-control al punto da levare rod, non posso che vedere male la library. Non sarebbe meglio monomontagna/5a fetch/4a isola/steam vents?
Sempre visto il meta non sono sicurissimo del 4o standstill. In fondo giochi 3 jace e l'incantesimo fa a cazzotti con meta creaturosi.
Infine volevo sapere come mai hai inserito mistico. Non hai sorcery nel mazzo. Davvero preferisci il ccU instant a un cc1U sorcery che ti mette in mano la carta(merchant)? Oppure vuoi poter prendere monobolt? in tal caso, fossi in te, farei -1 mystical -1 fice + 1merchant +1bolt.
Ovviamente sono tutte idee, poi in realtà sai tu il meta in cui giochi e quali decisioni prendere di conseguenza.
Vi lascio con alcune piacevoli letture per il week end

(sempre non le abbiate già viste)
Report Josh Potucek 22/10/2011
http://www.morphling.de/reportarchives.php?report=395
Report Josh Potucek 10/09/2011
http://www.morphling.de/reportarchives.php?report=392
Report Josh Potucek 16/07/2011
http://www.morphling.de/reportarchives.php?report=386
Buon fine settimana e buon test
Alucard
EDIT: non avevo visto il reply di maxx. Comunque senza entrare nel dettaglio nella lista, ci sono alcune scelte che non condivido come walk e monocrogiolo, ma niente di nuovo
Apprezzo molto l'intervento sugli 1x che quoto a pieno, anche se secondo me qui non paga, e sulle liste d'olteoceano. Se le giocano un motivo c'è. Più che criticarli dovremmo cercare di capirli e poi decidere se premiano anche nel meta nostrano. Ottimo venerdì mattina per questo topic, davvero ottimo