Oggi è lun 23 mar 2026, 21:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 21 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 34  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 15:58 

jafar ha scritto:
L'unico difetto è che una build con EF deve essere molto ben calibrata.

Per cosa lo metteresti ago di main? Qasali e..?

Ah un'altra cosa,ma maindeckare le relic? Azzerano goyf e cantrippano,più discreti altri usi in altri MU. In alcuni deck sto tentando l'esperimento e devo dire che non è male.

Bye

Le Relic alla fin fine ti danno tempo, ma solo contro Goyf e soltanto per poco. Però sono opinabili, brutte non son di certo.

SOn d'accordo che una build che si incentri su Energy FIeld debba essere ben calibrata, difatti a me non piace per niente quella del GP, seppur l'idea la apprezzi non poco.

Needleè si principalmente per Qasali, e i deck che ne fanno uso sono tipo il 40 per cento del metagame. Ma non solo per quello: vs Tritoni azzerano Fiale e Mutavault, vs Goblin Fiale e Rishada, vs Countertop Cappa, Shackles e tutto quel che vuoi...

Secondo me un 2x di main + un'altro/altri due di side con 4 Energy Field non son mica brutti.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 16:18 

EF ha il pregio di renderci immuni dalla componente burn di ogni deck.
Il problema è che una krosan rischia di fare 2x1 (ci spaccano le catene e ci saluta pure EF).

Diciamo che deve essere usato solo per prendere tempo fino al resettone,non conviene metterlo al centro della stretegia di controllo.

Non so quanto un 2x di ago maindeck possa essere effettivo ed efficace,boh forse a sto punto meglio 2x di relic.

Ma sono solo idee :-D

Bye

Eron sarebbe una seccatura di poco conto,se solo fosse mortale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 8 mar 2010, 23:04 

la componente burn degli zoo o thresh si risolve con calice.
contro zoo io lo setto 1 uno e spesso vedo il secondo da settare a 2.

oggi ho fatto parecchi test con ant e enchantress.

col primo di side si sta abbastanza bene (vinte 4 su 6) grazie a calice a 0 contro la versione con led e canti + scarti. di main si vince se si scula.

contro anchantress non riesco nemmeno a trovare il modo di farci il side contro. oggi ne ho perse 4 su 4 (tutte con side di 4 calici, 3 tormod e 3 hibernation e 3 aghi). avevo sempre giù calici a 1 e 3 ma ci bypassa sempre in qualche modo. nemmeno con 3 aura flux ci si riesce.
Il giocato di enchantress mi ha poi consigliato l'unico modo per il mio mazzo di metterlo in difficoltà: Pioggia acida. soffrono moltissimo gli slandi poichè perdono tutti gli incanta terra. ma non sono sicuro se valga la pena sidare pioggia acida invece che hibernation solo per lui.

Energy field è una carta dalle grandi potenzialità.

ma consideriamo che non c'è solo qasali, ci sono tutti i krosan grip dei side che valgono da 2X1 anche se abbiamo ago contro i qasali.

inoltre non possiamo giocare niente contro uno zoo ad eccezione di ago in G1 vs qasali e morphling perchè non muore. se energy field si spacca, l'avversario avrà centinaia di fulmini da spararci a velocità istant. tra l'altro c'è l'alto rischio di andare in discard.

piuttosto giocherei (per la felicità del mio portafolio), come avevo accennato qualche mese fa e ha un utilizzo simile: [card]forcefield[/card] che ne sa parecchio (anche se bisogna targettare )

@Worldgorger: Certo che porterò muc! senza pretesa di riuscire a fare un risultato. Però far volare morphling o efreet sopra alle teste di quegli stupidi goyf o progenitus non ha prezzo alcuno.
Non ho idea di quanti turni si giocheranno, troppi per la concentrazione che necessita il mazzo. quindi probabilmente mi troverai con una bozza di qualche super alcolico in mano e una marea di isole in campo per remare meglio ai tavoli medi...

(Filippo Maffezzoli)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 10 mar 2010, 17:59 

scusate il doppio post ma sto facendo test in vista di firenze.
per chi gioca 24 terre senza fetch (e magari impulse) consiglio [card]Shoreline Ranger[/card] come sostituto della 24esima.
ha più funzioni, è virtualmente una terra che costa sì 2 mana ma che ha le seguenti proprietà:
- può volare e picchiare facendoci salire il numero delle chiusure a 3.5 (non muore da fulmine e ammazza manguste e gattini) ,
- può ri-mischiarmi il mazzo in mid-late game quando ho ad esempio una chiusura o una catena in fondo al mazzo dopo un impulse.
- può essere pitch per force of will

(non male per una terra)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 15 apr 2010, 9:57 

13° posizione ad Orlando. luce in fondo al tunnel del controllo blu.

http://sales.starcitygames.com//deckdat ... how.php?&t[C1]=leg&start_date=2010-03-28&end_date=2010-03-28&event_type=STAL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 10:22 

posto dopo un anno e ci sono sempre io... da solo in topic...

ieri vince SCG mono blue control.
a mio avviso muc è molto in meta al momento SE si trova la via per combattere tritoni. i tempo deck sono sempre stati un gran match up per il mazzo, e dai miei recenti test pure junk è giocabilissimo (ieri penso di aver chiuso un test 4-1)... i controlli sono sempre stati abbstanza facili da affrontare.
il nuovo counterino mental misstep regala molto al mazzo, il cui problema è da sempre l'early game. Ora torna possibile un settaggio draw-go.

lista vittoriosa in america (http://sales.starcitygames.com//deckdat ... ckID=38409) :

2 Sower of Temptation
2 Vendilion Clique
3 Jace, the Mind Sculptor

2 Back to Basics
3 [card]Energy Field[/card] <====== !!!
1 Oblivion Stone
2 Sensei's Divining Top
2 Vedalken Shackles

4 Brainstorm
2 Counterspell
2 Cryptic Command
2 Echoing Truth
4 Force of Will
4 Mental Misstep
3 Spell Snare

16 Island
2 Misty Rainforest
2 Polluted Delta
2 Scalding Tarn

Sideboard:
2 Chalice of the Void
2 Energy Flux
2 Mind Harness
3 Misdirection
3 Surgical Extraction
3 Llawan, Cephalid Empress

il mazzo non pesca tanto, ma si barrica sotto energy field per rifarsi la mano molte volte.
contro tritoni catena + energy field = GG quasi sempre.
è vero che [card]Energy Field[/card] contro mazzi con effetti discard è spesso carta morta, ma è anche vero che team america e junk sono buoni match up in ogni caso...
il mazzo ha un suo perchè. ma personalmente non amo le build con troppi slot in 1/2/3X .

back to basics è a mio avviso immensa in una build farcita di counter ed effetti-rimbalzo... in questo meta poi...

personalmente non faccio a meno di peacekeeper, e lo affinco ad energy field entrambi in side.

io sono in test con questa build se può interessare:

4 flooded strand
2 polluted delta
1 tundra
1 plains
14 island tot 22

3 [card]jace, the mind sculptor[/card]
2 [card]vendilion clique[/card]
1 [card]morphling[/card] (Sir Ispettore Gadget)

4 [card]brainstorm[/card]
4 [card]cryptic command[/card]
4 [card]repeal[/card]

3 [card]back to basics[/card]
3 [card]vedalken shackles[/card]

4 [card]force of will[/card]
3 [card]counterspell[/card]
3 [card]spell snare[/card]
4 [card]mental misstep[/card]

side:
3 [card]peacekeeper[/card]
3 [card]energy field[/card]
2 [card]llawan, cephalid empress[/card]
2 [card]powder keg[/card]
3 [card]surgical extraction[/card]
2 [card]misdirection[/card]
... settatissimo contro pesci post side ... (incubo di MUC) G1 lo perdo ...

c ja
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 20:06 

il problema è che contro pesci UB si perde alla grandissima (e comunque submerge rimane una carta giocata in 3-4X).

altro problema è che se sacrifichi il G1, potresti NON perdere il G2 in torneo, ma non avere il tempo di vincerlo.

io purtroppo ho perso cosi' in torneo contro pesci giocando post side 4 ponti intrappolanti e 4 tutori illuminati (perso il G1 per sfiga e finito il tempo in G2).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 21:00 

perchè merfolk UB sarebbe più difficile ? se mai è quello più facile da poter risolvere di main.

difficile non riuscire a ultimare la seconda partita se perdo la prima. pesci è veloce. se l'oppo vuol pattare ci sto alla grande. il resto del field non lo vedo così sfavorevole. anzi.
vorresti dirmi che pesci contro muc sida dentro rimozioni per creature quando nemmeno mi vede mana bianco in g1 e si aspetterebbe peacekeeper ? deve avere proprio tanta fantasia ...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 21:15 

Perche' la versione UB è identica in main ed in side ha pesti (che uccidono tutti i peacekeeper, anche quelli futuri), gli scarti e spesso pre gli snuff out).

Ovviamente se non vede neanche una fonte di bianco in prima non saiderà di conseguenza, ma la voce in sala si sparge in fretta (parlo della pratica dei tornei con meno di 50 persone)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 mag 2011, 22:41 

curiosità mia, ma [card]energy field[/card] non è performante al massimo delle potenzialità quando giù c'è una chiusura? perchè altrimenti è vero che è game contro mazzi privi di rimozioni per incantesimi, però lo vedo forte solo in lock assoluto e non parziale.. mi sapreste spiegare il motivo per cui risulta estremamente performante, come sembra qui? :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mag 2011, 13:03 

Nickname Cockatrice: J-Blaze
Sto testando anch'io una lista simile alla tua Maffe,però sinceramente non riesco proprio a rinunciare al 4x di counterspell e il 4x di spell snare..
Tu giochi cryptic x l'evidente duttilità della carta,ma il 4x mi sembra un pò troppo pesante.
X come la vedo io,il mazzo deve essere estremamente reattivo nei primi 3 turni di gioco,superata quella fase il game è tutto in discesa.

attualmente gioco la seguente lista:

2x polluted delta
2x scalding tarn
2x flooded strand
16x isole

4x counterspell
4x misstep
4x spell snare
4x force
4x brainstorm
4x repeal
1x cryptic command
1x forbid
2x fact or fiction

2x vendilion clique

2x catene vedalken
3x back to basics
3x jace tms

Side:

3x llawan
3x ago spinale
2x reliquia del progenitus
2x bomba a cricchetto
3x submerge
2x vendilion clique

Forbid aiuta in late a ciclare terre in esubero,fact sono lì perchè x un bollone pescare e fare vantaggio carte è fondamentale,e fof è il miglior peschino sul mercato.
Con questa lista mi trovo piuttosto bene,anche se la lentezza delle chiusure è purtroppo è un limite pittosto pesante in torneo(specie se trovi gente che giocano in modalità bradipo).
Alle volte rimpiango un pò la configurazione con le manland e standstill..
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Cerco Consigli da Esperti
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 13:47 

Salve a tutti! gioco mono blu da una vita ma solo di recente mi sono avvicinato al legacy (del quale sono decisamente inesperto) e ho incontrato molte difficoltà a creare un mono blu competitivo. L'altro giorno sono andato a fare un torneo con questa scandalosa lista:

12 Island
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta

3 Gilded Drake
1 Morphling

4 FoW
4 Brainstorm
4 Counterspell
3 Arcane Denial
2 Spell Snare

2 Jace TMS
3 Repulse
2 Capsize
2 Vedalken Shackles
4 Standstill
2 Sensei's Divining Top
3 Fact or Fiction
1 Nevinyrral's Disk

Side:
4x Ratchet Bomb
2x Back to Basics
4x Phantasmal Image
2x Relic of Progenitus
2x Surgical Extraction
1x Spell Snare

Ovviamente non nascondo che essendo una lista fatta un tantino a cazzo mi hanno fatto il culo a strisce in modo clamoroso... un po per sfiga, un po appunto perchè ci sono delle cose in questa lista che non vanno proprio. Vi descrivo le partite che ho fatto:

Maverick
G1 - Mano iniziale: una sola landa, ma 2 Fow, 2 Counterspell, 1 Standstill e 1 Brainstorm. Rischio decidendo di tenere la mano, sicuro del fatto che con brainstorm e 2 fow possa stare abbastanza sicuro, invece non vedo una sola terra in seguito. Resisto 3-4 turni ma poi appena cala Tarmogoyf concedo perchè non ho più risposte e ho solo una landa in campo.
G2 - Partita tiratissima, sono in control assoluto, ma al momento in cui non ho peschino e counter in mano, dal nulla si materializza uno zenith verde che va a prendere Thrun. Di li a poco muoio perchè non vedo phantasmal.

UW Stoneblade: Prima partita vinco io senza difficoltà. Alla seconda vince lui dopo partita estenuante perchè Non vedo risposte e lui vede Vendilion, con la quale mi finisce miseramente. G3 fotocopia del G2 solo che faccio Jace TMS, lui spacca con Jace Beleren e alla fine con ancestral vision pesca 3 (Fow, Daze, Vendilion) e muoio di vendilion equippata Fire and Ice.

MUC: Mirror del cazzo. G1 Vince lui semplicemente perchè il suo era fatto meglio. Mette Kira Tessivetro e io non vedo la seconda magia per impossessarmene, anche perchè avevo ormai 1 carta in mano.
G2 - In buona sostanza vince a fine grimorio perchè per terra ha sower, metamorph (copiata sower) e kira, nonchè 2 shackles e academy ruins, mentre io ho 1 morphling e 2 shackles, ma io avendo pescato più di lui arrivo per primo a fine mazzo.

Nel torneo riconosco di aver fatto errori grossi. Inoltre riconosco che in sostanza questa lista ha delle falle, ma vorrei sapere la vostra su cosa cambiare, come e perchè. Anticipo le scelte che ho fatto per la lista, in modo che possiate indicarmi la quantità di cazzate che ho fatto e anche la loro gravità:
- gioco Gilded e non Sower perchè avendo possibilità di bouncer in linea teorica posso tenermi le sue creature anche se Gilded muore, invece con Sower se me la spacca se le riprende. D'altro canto però Sower è cmq 2/2 volante che se non scambia resta in campo, Gilded invece stira le zampe.
- Arcane Denial perchè mi serve un counter secco senza se e senza ma, a costo 2. Premetto che come counter non mi piace, ma non ho trovato alternative, nonostante faccia cagare.
- Fact or Fiction. Alla fine se non diventa pitch per Fow mi gira 5 carte e non sono poche. Non la reputo essenziale. Le avevo disponibili e le ho volute provare.

Scelte per la Side: lo scorso torneo giravano molti dredge, Show and tell, affinity turbo e aggro pesanti, quindi ho optato per le ratchet (per le pedine fondamentalmente) e i phantasmal (per Thrun, Emrakul e Progenitus). Surgical per Bridge from Below e Life from the Loam fondamentalmente. Uno Snare in side perchè con 2 mi sono trovato molto bene e 3 era necessario solo contro alcuni deck. Tuttavia questa volta ho beccato molto control. C'erano solo un maverick e un burn di spinto, il resto erano tutti mazzi abbastanza control.

Potreste darmi una mano a cambiare il mazzo e a renderlo più funzionale? Ho gia provato molte versioni, con molte altre carte (vedi Sower, Energy Field etc.) prima di arrivare a giocare questa lista. Inoltre qualcuno potrebbe darmi dei consigli in generale su dei Match up delicati e sulla side, visto che sono molto inesperto sul legacy. Grazie per l'attenzione.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 7 nov 2011, 16:43 

Nickname Cockatrice: ala88
salve a tutti! scrivo per la prima volta e forse diro' qualcosa di ovvio o inadatto.. sono sempre stato un amante del muc e giusto ieri ho fatto un bel quarto posto anche se in un torneo pauper (real non su mws.. eheh..)
volevo piano piano adattare il mazzo al formato legacy e già ho trovato molte idee interessanti in questo topic!

per ora ho solo una domanda: dite ke [card]delver of secrets[/card] non possa trovare spazio??

secondo me è una carta veramente forte ke al blu mancava.. di secondo la giri quasi al 100% in una versione molto controllosa e hai un 2/3 con volare in campo ke potrebbe fare mooolti danni oltre ke darci una piccola protezione...

aspetto vostri commenti! grazie! =)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 nov 2011, 12:20 

ala88 ha scritto:
salve a tutti! scrivo per la prima volta e forse diro' qualcosa di ovvio o inadatto.. sono sempre stato un amante del muc e giusto ieri ho fatto un bel quarto posto anche se in un torneo pauper (real non su mws.. eheh..)
volevo piano piano adattare il mazzo al formato legacy e già ho trovato molte idee interessanti in questo topic!

per ora ho solo una domanda: dite ke [card]delver of secrets[/card] non possa trovare spazio??

secondo me è una carta veramente forte ke al blu mancava.. di secondo la giri quasi al 100% in una versione molto controllosa e hai un 2/3 con volare in campo ke potrebbe fare mooolti danni oltre ke darci una piccola protezione...

aspetto vostri commenti! grazie! =)

Quando ho letto lo spoiler di Innistrad Delver mi ha subito colpito, però per inserirlo in muc bisognerebbe un po cambiare la filosofia del mazzo e rivedere la lista. Alla fine uno inserirebbe Delver per fare danno (e quindi ipoteticamente vincere di danno con delver), ma in un mazzo che abbonda in generale di controlla creatura e che ha chiusure come Jace forse potrebbe essere superfluo. Però non è da sottovalutare l'idea di fare un deck blue based con Delver potrebbe essere interessante. Di certo in una lista MUC classica io non ce lo metterei, anche se come te convengo col fatto che sia forte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 9:41 

Dopo un mese di test ho tirato fuori una lista che ha bisogno di qualche consiglio ma che sicuramente è migliore di quella precedente

Terre:
15 Island
6 Fetch

Creature:
2 Gilded Drake
1 Phyrexian Metamorph

Counter:
4 Force of Will
4 Counterspell
3 Force Spike
2 Spell Snare

Peschini:
4 Brainstorm
3 Impulse
2 Sensei's Divining Top

Chiusure:
2 Jace, the Mind Sculptor
1 Morphling

Board Control:
3 Repeal
2 Back to Basics
3 Oblivion Stone
3 Vedalken Shackles

Sideboard
4 Ratchet Bomb
3 Relic of Progenitus
2 Surgical Extraction
2 Back to Basics
2 Phyrexian Metamorph
2 Hibernation

Motivo le scelte di questa lista:
- Impulse perchè a costo basso e in instant riesco a vedere solitamente qualcosa di utile e se non lo vedo tanto di guadagnato perchè mi evita 3-4 turni di pescate buttate.
- soltanto 2 Spell Snare perchè sinceramente ne ho provati sia 3 che 4 ma devo dire che nel mio meta sono decisamente situazionali e spesso preferirei altro in mano.
- Force Spike invece di Daze perchè tanto nei primi turni il mazzo non gioca permanenti, perciò preferisco evitare di riprendere in mano una terra per avere lo stesso effetto. Si è vero che in questo modo rispetto a Daze ho soltanto una possibilità di fare 2 counter al primo turno (Fow+Spike), mentre con Daze si può fare Fow+Daze oppure Snare+Daze, però è anche vero che non mi è mai capitato di dover far fronte a 2 minacce al primo turno, cosi ho optato per Force Spike in modo che subito dopo ho le due terre per fare Counterspell.
- Oblivion Stone la sto testando. Per ora non mi ha convinto del tutto, però è l'unico modo che ho trovato per pulire il board dalle minacce che non sono riuscito a fermare. E' capitato che per svariati motivi mi ritrovassi al top deck o comunque che non avessi risposte, soprattutto VS creature e in quelle condizioni Oblivion Stone a terra è una manna dal cielo.
- 1 Metamorph di main l'ho trovato decisamente utile. Mi ha dato la possibilità di pararmi il culo da giocatori che optano per Thrun di main. Inoltre in generale copia catene o minacce avversarie in modo da guadagnare qualche turno.
- Sideboard ovviamente metagamizzato :-)

Tuttavia a volte il mazzo si impalla e se qualcuno riesce a sbrogliare il lock oppure sono io a non avere più risposte sono cazzi. Allora chiedo consigli a voi. Cosa togliere e/o cosa provare?
Sto cercando l'equilibrio giusto tra counter, peschini e rimbalzini. Se avete idee sono ben lieto di ricevere aiuto.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 21 di 34   [ 503 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 34  Prossimo