Oggi è ven 3 apr 2026, 10:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 82 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Petizione per non veder morire il gioco organizzato
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 3:21 

Quel gran pirlone di Chapin per una volta penso ne abbia fatta una giusta.
Se avete tempo vi chiederei di dare un'occhiata all'articolo pubblicato su Starcity che parla delle nuove politiche Hasbro e di come si sta evolvendo il nuovo "gioco organizzato ad alti livelli"... Ovviamente tira acqua al suo mulino ma non posso che trovarmi d'accordo con lui.

http://www.starcitygames.com/magic/misc/23073_The_Time_To_Act.html

In fondo alla pagina troverete anche un link ad una petizione da mandare ai capoccia della WotC.

Immagine

TIBET LIBERO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 3:58 
Organizer

Dato ke nel forum, nel mondo e soprattutto nell'universo non tutti hanno una conoscenza dell'inglese molto elevata, qualche buon'anima farebbe un riassunto e una traduzione per spiegare meglio la situazione? :)

grazie

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 9:38 

La wizards non è la prima (nell'ambito dei videogames è già successo) che prima si avantaggia della pubblicità datagli dai pro e una volta esaurita questa necessità (ovvero quando la gente compra a prescindere dai pro) li "trascura".

Non la vedo una strategia condannabile a priori. Se stimano che i pro a livello di immagine non pagano quanto fare una nuova serie di fumetti, allora fanno bene.
Come dice l'articolo Pokemon e Yu-Gi-Oh! tirano/hanno tirato anche senza PT e non è un mistero che la wizards aneli alla fascia di età più giovane.
Un bambino compra più volentieri se sa che può trovare un 20/20 cc 50 senza abilità che non un Dark Confidant e non gliene può fregare di meno se un tizio da qualche parte scrive un articolo a pagamento su quanto sia forte una carta in tornei che non farà mai (magari 1 su 10000 viene ispirato a giocare di più anche sentendo dei pro, ma non vale la pena investire su numeri del genere).
Tutto sommato come dare torto alla wizards, quanti bambini andrebbero su internet per leggere degli articoli (in inglese) e scoprire che servono cifre troppo elevate per loro per montare un mazzo competitivo?

Commento molto personale: Magic dal punto di vista dei pro è draft e T2. Io gioco quasi esclusivamente T1... non è che mi cambi la vita se i suddetti pro fanno meno PT e scrivono meno articoli su formati che non gioco.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!

Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C

Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 10:09 

@PaXxU: in supersintesi, la Wizard ha annunciato la cancellazione del 4o PT annuale. Anni fa erano 6, poi diventati 5 nel 2007, poi diventati 4, sempre per problemi finanziari. Ora che le cose vanno bene e le vendite sono risalite, la WotC taglia anche il 4o. Questo insieme ad altre riduzioni sul fronte dei giocatori pro.
Il tipo in pratica dice che i più forti smetteranno di scrivere articoli e alcuni probabilmente si daranno al poker, impoverendo la comunità. In più, e più grave, meno giovani saranno invogliati a seguire le orme dei pro, visto che i premi sono più ridotti.
Non vorrei comunque sminuire l'appello molto accorato. Si sente che il tipo ci tiene.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 11:07 

Deva666 ha scritto:
Commento molto personale: Magic dal punto di vista dei pro è draft e T2. Io gioco quasi esclusivamente T1... non è che mi cambi la vita se i suddetti pro fanno meno PT e scrivono meno articoli su formati che non gioco.

Incece sì...

Se non stampassero più bustine e la Wizards non esistesse più, posso chiederti cosa te ne faresti delle tue (belle immagino) carte da T1? Risposte tipo: "le userei come sottobicchiere" o "per accendere un falò" non sono accettate, perchè troppo scontate...

Quello che fa andare avanti questo benedetto (o maledetto) gioco è il fatto che la Wizards VENDA le nuove espansioni che produce come boosters.

I due formati che consentono alla Wizards di vendere pacchetti sono il T2 (ricambio costante di carte) e draft (con cui vende pacchetti per intrinsecità del formato stesso).

Chi consente a questi formati un progresso e lo sviluppo di idee, liste, mazzi e quant'altro sono i Pro.

Facendo 2+2 si capisce benissimo come i Pro siano una componente imprescindibile del gioco e, senza di loro, Magic sarebbe un'altra storia.

Andare avanti solo con bimbi che comprano le carte sarebbe impossibile, perchè Magic, contrariamente a Pokemon e Yugi, non ha una spinta derivante dal cartone animato e pubblicità in TV.

Indi per cui, io consiglio di firmare la petizione, non costa nulla anzi, potrebbe costare non farlo...

EDIT:

erdjinn ha scritto:
@PaXxU: in supersintesi, la Wizard ha annunciato la cancellazione del 4o PT annuale. Anni fa erano 6, poi diventati 5 nel 2007, poi diventati 4, sempre per problemi finanziari. Ora che le cose vanno bene e le vendite sono risalite, la WotC taglia anche il 4o. Questo insieme ad altre riduzioni sul fronte dei giocatori pro.
Il tipo in pratica dice che i più forti smetteranno di scrivere articoli e alcuni probabilmente si daranno al poker, impoverendo la comunità. In più, e più grave, meno giovani saranno invogliati a seguire le orme dei pro, visto che i premi sono più ridotti.
Non vorrei comunque sminuire l'appello molto accorato. Si sente che il tipo ci tiene.

Non è proprio/solo così. I problemi sono diversi:

- Taglio dei campionati cittadini (era un discorso solo italiano vero, ma non sono stati rimpiazzati ancora e non si conosce nulla a riguardo).

- Taglio dei mondiali/4° ProTour.

- I Nazionali sono stati declassati a "evento random", visto che non è ben ancora chiaro come ci si qualificherà ad essi, quali premi si vinceranno e, molto + importante, non qualificheranno + a nulla.

- Taglio dei Pro Points/Pro Levels (che è quello che ai Pro dà + fastidio). La Wizards sostiene che verranno rimpiazzati, ma non si sa da cosa. E i Pro perdono ogni benefits derivante da questo (viaggi pagati/premi partecipazione/ecc..).

A me, oltre all'articolo di Chapin, aveva colpito l'articolo di Kibler. In questo quote è raccolto il suo pensiero: è in inglese, ma è molto semplice.

Brian Kibler ha scritto:
The scariest thing to me came from a Twitter conversation in the aftermath of the two articles, in which Aaron Forsythe posted the following in response to a suggestion that they shouldn't treat OP announcements like spoiler season:

mtgaaron Aaron Forsythe
@mixedknuts @wrongwaygoback You're right. During spoiler season we actually know all the information ourselves ahead of time.

mtgaaron Aaron Forsythe
.@semisober I'd rather you understand this is a work in progress than think we're intentionally withholding important details.

The issue isn't that they're being coy with the information—it's that they haven't even figured it out yet. While I typically have faith in WotC's ability to do things right, it seems like this is a little late for a work in progress that has such a huge impact on what the Pro Tour dream means to everyone who's chasing it, to say nothing of the reality for those of us who treat the Pro Tour as a job. If someone offered you a job, and when you asked what you were going to get paid, they told you “well, that's a work in progress—but you should come in tomorrow!”, what would you think?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 11:39 

è questione di cicli quando la comunita' si allarga a si delineano i pro , quando ci sono i pro i casual smettono perchè non si divertono e la comunita' dimuniisce , il produtore cerca di rende il gioco piu' casual perchè vuole recuperare una vasta comunita e i vecchi pro abbandonano.
Quando la nuova comunita' si è formata rispunta la competizione e riemerge una nuova generazione di pro....and so on

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 11:50 

Parrucca ha scritto:
è questione di cicli quando la comunita' si allarga a si delineano i pro , quando ci sono i pro i casual smettono perchè non si divertono e la comunita' dimuniisce , il produtore cerca di rende il gioco piu' casual perchè vuole recuperare una vasta comunita e i vecchi pro abbandonano.
Quando la nuova comunita' si è formata rispunta la competizione e riemerge una nuova generazione di pro....and so on

Quanto dici PArrucca sarebbe vero se non fosse che in questo caso non tagliano la comunita' pro ma tagliano la spesa al gioco organizzato in maniera generale.

Facendo cio' non e' possibile che in futuro si riprenda con una nuova generazione pro a meno di un ri-aumento di spesa su quel fronte da parte Wotc - perche' senza tornei professionistici non possono crearsi giocatori professionisti ....

Ed i cambiamenti in peggio della wizard - da 16 anni a questa parte - non sono mai stati riaggiustati ... a partire dal primo ....

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 11:52 

E poi quanto costa in tempo di crisi economica mondiale oerganizzare un PT o un worlds? Meglio un GP dove tanta gente paga l'iscrizione e girano tanti casual player per i side event...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 12:42 
Capo Pallino

GP o PT da questo punto di vista è uguale: sono sempre eventi (altamente) in perdita sovvenzionati dal budget della Wizards.
Il GP è un evento open e "locale", quindi fa molta pubblicità in un'area piuttosto ristretta e genera interesse in clienti mediamente interessati al gioco.
Il PT è un evento chiuso e "internazionale", quindi fa poca pubblicità ma in tutto il mondo e genera interesse in clienti altamente interessati al gioco.
La Wizards ora punta a fare nuovi clienti e quindi sposta le risorse del budget verso questa direzione.
Tenete presente ad esempio che da qualche mese i GP non sono neanche più organizzati direttamente dalla Wizards, ma da organizzatori professionisti (che sono credo in parte sovvenzionati dalla Wizards).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 12:54 
Full Organizer

Kalle ha scritto:
Tenete presente ad esempio che da qualche mese i GP non sono neanche più organizzati direttamente dalla Wizards, ma da organizzatori professionisti (che sono credo in parte sovvenzionati dalla Wizards).

Voglio fare questo lavoro come si fa? :-D

Beh conoscendo i costi e le spese la decisione ci può anche stare ma avrebbe delle grandi ripercussioni, aumentano i GP e si Taglia un PT, risultato i pro si incavolano parecchio!

Non sono cmq d'accordo con Nicola se la Wizards non stampasse bustine, e morissero formati seri, il T1 credo che non morirebbe, sarebbe statico e a quel punto organizzatori come il sottoscritto continuerebbero a organizzare cercando di decretare una B/R internos Italiana o perchè no Europea a cicli di 3 mesi come avviene adesso!

Se qlc vuole continuare a giocare a Magic a quel punto dovrebbe darsi a legacy e T1 e i numeri aumenterebbero.

O se no le poker room saranno belle che contente dell'incremento di tutti i giocatori che arrivano dal magic!

Questi sono gli scenari possibili secondo me.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 13:08 

A lucca ho avuto modo di parlare con Riccardo Tessitori sulla scarso spazio dato ai giocatori si fisico (solo 8 tavoli) sia organizzativo.
Mi ha risposto che la wizzy non ha piu interesse( sicuramente per lucca)ad organizzare eventi con turni alla svizzera , ma preferisce scontri ad 8 ed ad eliminazione diretta , anche per i costruiti.
:'( :-o X-D
Anche questo sembra andare nella stessa direzione ....

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 13:29 

La wizard a me.... mi ha perso quando ha smesso le rewards. Adesso gioco solo prerelise e qualche legacy.
Perciò incentivi sia agli organizzatori, agli arbitri, ai giocatori normali, casual e pro debbano essere fatte per mantenere vivo il gioco.

Il problema vero che spesso la wizard promette e poi si rimangia delle scelte fatte. Esempio recente quando uscirono le rare mytiche... dicevano che si sarebbero abbassati i prezzi e sarebbe stato più facile trovarle, perché mantenevano un numero costante di carte. Poi nell'ultimo set... toh... sono aumentate le carte e le rare... e di conseguenza anche le rare mytiche.

Tornando al discorso della petizione, credo che sia giusta anche perché questo non è un gioco come poker, dove conta solo l'abilità, e neanche lo scacchi che è connubio tra studio e intelligenza. Magic è un misto di abilità, studio e a volte anche fortuna.
I pro con i loro articoli fanno crescere lo studio e aiutano la wizard per valorizzare i propri prodotti.

Forse senza pro il valore delle singole carte sarà minore... ma è un'incognita e potrei aver detto una vera cavolata.

Personalmente non firmerò la petizione a meno che non me lo chieda un amico... qualsiasi cosa faccia la wizard... oggi come oggi non mi cambia la vita, come anticipato con me ha fallito in precedenza.

EDH - 99 carte sono troppo poche... 100 troppe: 99+1 perfette!!!
Dakkon, Blackblade, Omnath
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 13:54 

Non faro' sofismi o ragionamenti articolati. Brutalmente quei due-tre momenti all'anno sono comunque cose molto belle, ci passo bellissime giornate e mi piacerebbe che l'offerta aumentasse invece di diminuire.
Io firmero' la petizione, anche se non sono un assiduo frequentatore di GP & co.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 14:05 

una cosa...
ma perchè chi gioca a magic si interessa in parallelo anche al poker?
ok, molto bello e quant'altro ma non ci vedo molti parallelismi con MTG...

TEAM DRUG$
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 nov 2011, 15:14 

bax ha scritto:

Ed i cambiamenti in peggio della wizard - da 16 anni a questa parte - non sono mai stati riaggiustati ... a partire dal primo ....

curiosità: quale è stato questo primo cambiamento??

davsolutions: ready for.. nothing!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 6   [ 82 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo