Sono di ritorno dalla ultima tappa MLL (129 players)
Editerò domani mattina con un report migliore, ci tenevo a dire che ho fatto 5-2-1 perdendo solo l'ultimo turno ( e sono passato da 7 a 16 -.-)
E per una volta non ho beccato combo, ma ho vinto da :
-Most ( Der Wolf)
-Maverick (cardani)
-Tritoni (secondigliano jr)
-GW di tassotti ( che non so se era davvero un maverick, o qualcosa di diverso)
-UGR snapcaster/delver/tarmo e contorno (simil canadian, come strategia) di Brambilla
pattando con icoride ( compagno di team) e UB con gamberone ( Veronesi)
e perdendo da thopterfoundy/counterbalance pilotato da marco doldi .
Ovvero solo gente forte, e già solo per questo sono soddisfatto.
Lista e side sono cambiate un pò.
EDIT:
Ho modificato la lista, togliendo le pratograno, ma aggiungendo, al posto delle [card]studentessa della guerra[/card] che non ho recuperato, un bel set di fiend hunter.
Ho inoltre fatto uno switch rischioso: -3 leonin relic warder +3 aven mindcensor.
In questo modo la risposta a equipment avversario diventava preventiva, con aven, e avevo una curva meglio distribuita per fiala, avendo 12 drop a 2, e 11 drop a 3.
In questo modo avevo anche, a mio modo di vedere, una maggiore quadratura delle risorse:
-8 protection effect ( spellskite +madre delle rune)
-8 spiga effect ( spiga+fiend hunter)
-8 beater puri ( crusader+serra)
- 7 creature volanti.
Ho recuperato perfino un batterskull, e gli ho dato un test modificando il parco equipment così:
-2 jitte di umezawa
-spada di corpo e mente
-spada di luce e ombra
-batterskull
Il batterskull è stato inserito anche per supplire all'effetto lifegain che viene perso togliendo le pratograno, mentre ho preferito la luce e ombra sia per l'effetto di lifegain in più, sia per la quantità smodata di maverick che mi aspettavo al torneo ( e che infatti ci sono stati)
La lista, compresa di sideboard, è stata quindi la seguente:
MAIN:
14 pianure base
2 pianure base
MA ARTWORKATE DA PAXXU ( e questo, fidatevi, conta abbastanza per differenziarle)
4 wasteland
4 madre delle rune
4 mistica forgiapietra
4 serra avenger
4 spellskitet
4 mirran crusader
4 fiend hunter
3 aven mindcensor
4 da spade a spighe
4 fiala eterea
2 jitte di umezawa
1 spada di corpo e mente
1 spada di luce e ombra
1 batterskull
sideboard:
4 canonista eterica
4 phyrexian revoker
3 silence
3 surgical extraction
1 spada di fuoco e ghiaccio ( perchè non si sa mai)
MLL tappa 3: 129 players, 8 turni.
Turno 1 Negrini( der wolf) con MOST.
Comincio esattamente come avevo iniziato l'altra volta a paderno dugnano, contro di lui.E appena leggo il suo nome penso già a cosa dovrò nominare di revoker post side , ricordandomi dell'errore grave della settimana scorsa.
G1: tengo una mano non irresistible, con wasta , madre e spiga, serra avengere altro, ma ( credo ) nessun equip nè stoneforge. spero che abbia tenuto mano con poche lande e pochi accellerini, come piano principale.
Quindi giustamente al turno due quando ha giù gerarca e doppio bop, capisco che il piano denial non è molto fattibile. pesco una stoneforge che va a chiamare jitte, che contro questo mazzo aiuta. faccio un attacco, uccido robetta , ma lui mi casta dalla mano [card]linvala, keeper of silence[/card]. e sti gran cavoli.
con un doppio serra provo a ucciderla, ma il piano non riesce e perdo.
sido dentro i revoker e le surgical.
g2: entra un mirran crusader con jitte quando lui ha in campo solo una fauna shaman e due mana. io mi faccio mille seghe mentali ( contro il suo mazzo bisogna farsele) per vedere se riusciva a tutorarsi il peacekeeper e giocarlo in qualche modo, con quirion e compagnia cantante.lui casta quirion, non landa, e capisco che non può farlo in quel turno. sono contento.
attacco, e qui c'è l'unico errore che gli ho visto fare: col doppio attacco jitte si carica a 4, non a 2, e gli posso spazzare il board, mentre lui era convinto che almeno una delle creature restasse viva. così non è e la porto a casa nonostante lui faccia resistenza con un revoker che va a chiamare jitte, che esilierò ben due volte con fiend hunter, per riuscire a vincere.
g3: non la ricordo dall'inizio, la situazione fondamentale è stata questa:
board mio: spellskite, doppio mirran, doppia mamma,fiend hunter su peacekeeper phyrexian su mamma ( altrimenti col cavolo che potevo esiliare il peacekeeper) e fiala carica a 3. lui ha tradewind, mamma, doppio bop, scryb e dryad arbor e mago che ha chiamato spiga ( mi pare).
lui è a 7. deve impedire che io l'attacchi e quindi cosa fa : entrando nella mia fase di attacco, ma prima della dichiarazione degli attaccanti di tradewind mi rimbalza lo spellskite, se lo stappa di scryb, mi rimbalza fiend hunter e si riprende il peacekeeper. Tutto questo non basta perchè io lo fialo, e posso quindi attaccare con due crusader, due mamme, e il revoker. anche se mi para un mirran, sono comunque 8 danni, e vinco così la mia prima partita vincendo con un attacco di madre delle rune. La giocata fondamentale qui è stata chiamare mamma di phyrexian, anche se ha invalidato in parte il mio mazzo.
1-0-0
turno 2: Leandro bruno( icoride)
come a paderno dugnano settimana scorsa, il secondo turno becco un amico, che è pure compagno di team.

lui legge il mio nome e propone subito la patta, così d'amblè. accetto sia perchè lui icoride lo sa giocare, e io non sono affatto sicuro di vincere, sia perchè così si chiacchera, sia perchè così faccio una pausa pranzo di due ore, evadendo ogni fila per il cibo
1-1-0
Turno 3 Cardani ( Cardallica) con Maverick GW.
Altro amico

torna a giocare dopo mesi di inattività, e gli ho anche dato una mano sia a recuperare le carte che a buildare il mazzo quella stessa mattina. Però una patta non va bene a nessuno, a quel punto del torneo, e poi gli serve togliere un pò di ruggine.
g1 e g2: la ruggine non se la toglie, tiene sempre mano monolanda ma con mamma attiva, che non basta , però in quanto sarà sempre risicato col mana, e un serra avenger, o un mirran, o cose malefiche a caso piombano su di lui, rendendo la sconfitta troppo pesante. G2 vede più terre, ma comunque non riesce a giocare.Secca perdere partite senza giocarle, lo so fin troppo bene. Contro di lui ho sidato dentro i revoker ( per evitare equipaggiamenti o jitte, o stoneforge per batterskull o reliquiario -> un solo revoker visto, andato su jitte, saggiamente, in g2) e le surgical.
2-1-0
turno 4 Tassotti ( Tasso) con GW.
Altro amico
Qui, lo devo dire a scanso di equivoci, dopo aver giocato la terra artworkata da paxxu ho infilato una serie di topdeck impressionanti, e ho sculato in maniera molesta in entrambi i game che ho vinto.
G!:nel primo game vinto la situazione era così: lui aveva castato il terzo mindcensor di giornata( che mi ha invalidato due mistiche), ma era rimasto l'unico vivo ( era però equippato di sword of feast and famine): aveva inoltre una witness, un gerarca, e una melma, oltre a un molesto maze of ith.
io dal lato mio avevo doppio mirran crusader ( ho aperto mano con triplo crusader e doppio fiend hunter, con due lande. tasso s'è preoccupato quando ho fatto due terra passo di seguito) un fiend hunter che ha portato via un aven, e una stoneforge. lui mi bitta di 5 a turno, io di 4, e non va bene.quindi pesco la terra di paxxu per riequilibrare il game. da lì vedo, di seguito: spada di corpo e mente, spada di luce e ombra ( lui si tutora giustamente un qasali, con cui mi fa 6 danni, e poi mi rompe la luce e ombra). io dico, testuali paroli "Beh, dai, adesso mi serve solo pescare jitte". tasso sorride. Io pesco jitte (terzo equipmenti di fila pescato, dopo due stoneforge andate a vuoto).Tasso non sorride più ( come si fa a sorridere con un culo come il mio davanti alla faccia?). lui passa perchè dice dai, così almeno muoio un turno dopo, se non pesco niente di buono, parando con aven, e avendo maze per stapparmi un mirran.Ma l'errore nel suo ragionamento sta nel fatto che io ho un altro topdeck a disposizione: wasteland. che giustamente pesco, rompo maze of ith e vinco.
G2: simile a game inoltrato, lui ha mamma e melma e qualcosa d'altro( credo), io faccio stoneforge. lui fa aven. io sono forte e la prima carta del mazzo è jitte, l'unico equipment che mi salvava.uccido un pò di roba, e resta a board vuoto.continuo a sculare ( mentre lui pesca terre), e lui concede prima ancora che io cali il mirran che avevo in mano o il fiend hunter nel caso avesse pescato qualcosa di preoccupante.
Scusa Tasso, come dici tu, sei molto migliore rispetto a un anno fa, e le tue recenti top 8 lo dimostrano, ma contro il sedere non si può far nulla...
3-1-0
Intermezzo: non contento di avermi dato due terre portafortuna al posto di una sola, da quel gran signore che è , paxxu mi dice "dai, tritoni, tritoni verso di te". e giustamente:
Turno 5: Secondigliano jr ( tritoni)
vinco 2-0, ma è stata l'unica volta da cui porto questo mazzo che mi sono cagato addosso contro tritoni, scusate il francesismo.mentre in g1 ho tenuto una mano con batterskull, spiga e doppio fiend hunter( che diventerà triplo) e prima o poi era arrivato il serra della vittoria equippato, in g2 è molto più combattuta: io vado presto giù di vite, ho poco mana e solo drop a 3 in mano ( tra cui un aven che mi guarda e mi chiede: "perchè non mi hai sidato out?")
scende batterskull, lui mi fa phantasmal image su un fiend hunter e mi esilia il germe, donandomi un bel pezzo di mobilia sul board, io però impalo un mirran crusader contro una delle sue due mutavault ( avendo in mano un altro, due aven, e jitte e spada), lo contengo un altro paio di turni, e viene sommerso da serra, aven e un mirran equippato di jitte ( che deve usare 3 segnalini a botta perchè lui è sempre in doppio lord mode). molto più difficile del solito contro tritoni, l'unica sideata è stata -1 spellskite +1 spada di fuoco e ghiaccio, anche perchè il giocatore è forte, come gli altri che ho incontrato, e lui veniva da una top8 su 60 persone con quello stesso mazzo ( giusto per dire che non era per niente il primo pirla che passava)
4-1-0
turno 6 Brambilla, con UGR snapcasterdelver booom. ( farà comunque top8)
mazzo con strategia simile a canadian, con delver, e tarmi come beater principali, stifle, waste fulmini e amenità simili.
Vinco 2-0, sculando particolarmente nel primo match ( in cui con lui che ha doppio tarmo 4/5 e io un solo mirran crusader in gioco) dopo che mi ha spellsnarato una stoneforge, io pesco di topdeck spada di luce e ombra, che entra e equippata su mirran crea un divario troppo grosso anche per lui. poi va beh, scende un altro mirran, e via.
in g2, invece, mi propone subito un doppio delver, entrambi flippati, che mi portano rapidi a 10.lui mi dismembra un batterskull che è stato castato di mistica, ma non ha potuto evitare che io buttassi giù di fiala un serra avenger, che sono riuscito a equippare di spada di corpo e mente. si prende un paio di attacchi, poi attacca lui. io paro un delver di serra , lui mi fa krosan su spada di corpo e mente, ok, io spigo uno dei duel delver, per evitare che gli morisse anche l'altro prova a fulminarmi il serra, ma io redirigo su spellskite.
lui ha tarmo, io ho mille mana, quindi mi riprendo sempre in mano il batterskull, che impalo felicemente sul suo tarmo, per andare a 18 pf ed eludere i suoi botti. lui è comunque a 12. io butto giù un crusader. domanda: quanti danni fa un crusader equippato di batterskull?
Sculato abbastanza anche qui, specie in g1.
5-1-0
turno 7 Emiliano Veronesi ( arcinoto) con UB con gamberone.
io mi aspettavo giocasse tutt'altro tipo di mazzo ( ero convinto giocasse UBG snapcaster) e quindi ci si accorda per una patta che fa contenti entrambi ( al momento) è così gentile da farmi fare qualche partita contro di lui, pre side, per permettermi di imparare a giocarci contro. vedo che non siamo messi benissimo, ma è tranquillamente giocabile, se non entra in fast cappa balance.A posteriori, visto che alla fine sono uscito dalla top, forse dovevo arrischiarmi a giocarla, ma col senno di poi tutti sono bravi. Poi lui è forte ( se non sbaglio è tra le altre cose anche campione in carica della MLL, no?) e quindi non so se considerarlo un punto guadagnato o un occasione persa. La prenderò come occasione di studio del match up, che mi conviene
5-2-0
Intermezzo: C'è System che è anche lui più o meno nella mia situazione di punteggio, non vorrei beccarlo mai, ma nonostante questo lui come i turni precedenti tifa per me.Le brave persone le riconosci anche da questo.
turno 8 marco doldi ( Mark) con UWBR thopter foundry/cappabalance/misticabatterskull
g1 e g2 sono quasi uguali, non entro mai in partita, lui controlla bene, snarando le mistiche, appoggiando batterskull , e ripulendo il board, o con esplosivi ( ricorsione di rovine dell'accademia su cui non vedrò mai wasta) o con ire e compagnia, poi assembla la combo, appoggia jace e basta. poco da fare, specialmente visto che questo è il primo torneo in cui non ho di side i cataclysm ( che sarebbero andati a botta di culo, però oh, meglio di niente). Giocatore più che forte anche lui, e match up che soffriamo. non avevo modo di uscirne, e ho pure svaccato, facendo in early g2 una wasta con surgical su mare sotterraneo, mossa che a posteriori mi rendo conto essere sbagliata, e troppo di fretta.
5-2-1
E finisco 16
Mi porto a casa delle belle powder keg, e tanta esperienza in più. oltre a due terre artworkate da paxxu, che quando sono scese mi hanno sempre fatto vincere, a parte l'ultima partita contro doldi.
Strutturato così il mazzo mi piace, giocare con 8 spighe potenziali è utili, e fiend hunter è devastante se accoppiato a fiala.
Batterskull ha le potenzialità per scavare solchi, e testandolo vedrò quanto vale.
PS: Non prendertela , Lincan, ma al torneo sono stato felicissimo quando parlando del topic di WW uno dei partecipanti mi fa:
"Ma aspetta.. tu sei su tipo 1 in quel topic?"
"Si... ma non sono lincan... sono L'ALTRO."
"si, si , sei albasie.. no, lincan non mi era neanche venuto in mente"