"Il destino è il solo a conoscere la fine del nostro cammino."
Incomincerei il report parlando di come mai ho giocato ANT, visto che è stato un viaggio verso segni ed illuminazioni..
Io ho sempre giocato questo mazzo in goldfish (nessuno vuole testare con me perchè dicono che il mazzo è brutto

), ma il ri-innamoramento verso questo mazzo c'è stato dopo aver visto giocare pdL semi ubriaco all'invitational.
In quel momento capii come mai lo giocavo male, non ero mai ubriaca! Allora provai a testare (sempre in godfish!!) quando le mie facoltà mentali venivano a meno (ovvero quasi sempre) e scoprii una grande verità: ragionavo meglio quando non ragionavo.
Dopo che il Guru di ANT, nonché gran Visir del Mononero, mi aveva illuminato la via, ecco che compare il secondo segno.
Alla prima tappa della MLL io non mi presentai a causa di un compleanno dei miei mille fratellini, e proprio in quel compleanno ci fu il segno decisivo : mi beccai un virus che mi fece vomitare per ben 3 giorni.
Che fosse quello il mio destino?? Ovvero quello di vomitare ai tornei?? [cit.]
Dopo aver scoperto che in tutte le liste giocavano cabal therapy, come io già testavo da mesi,ma tutti mi deridevano, mi decisi a portarlo al torneo.
Ma il mio animo non era così forte e la mia fede vacillò, tant'è che montai Bant 2 settimane prima del torneo e testai solo quello (non in goldfish, adesso avevo anche gente che voleva testare contro di me...

)
Ma come sempre, montai un aggro bant intelligente, con cappa, couterbalance ed il 2x di tutte le creature forti. Perché il 2x??? Semplice, non mi piacciono le creature..
Testai e capì il giovedì prima del torneo che quel mazzo era un abominio, ma come mi era venuto in mente di montare tale schifezza???!!!
E quì mi venne incontro il mio confidente oscuro, il buon zio ivano, che dopo aver insultato il mio abominio-bant, mi disse che se volevo perdere, almeno lo dovevo fare felice, giocando un mazzo che mi piace, ANT!
Gonfiò il mio ego a tal punto che mi convinse e mi feci prestare le carte che mi mancavano, lui me le prestò volentieri, ma dopo avermi gonfiato non mi chiese ne split ne nulla per le carte che mi prestava, talmente era convinto delle mie capacità

(RIPETO!! niente split zio!!!)
Alla fine della discussione e passata la boria, mi sentii ush-krosanata.. ma che c...o ho fatto!? non ho mai testato veramente quel mazzo, non cosa sidare!!
Anche in questo caso al venerdì sera mi venne incontro il mio confidente oscuro dicendomi la seconda grande verità su ANT : " Cosa ci vuole, basta goldfishare facendo finta di giocare contro un determinato mazzo.." (ma che consiglio è??)
Morale della favola è che sabato morivo dal sonno e non ho goldfishato e per di più come ogni brava donnina che dovrebbe stare a casa a cucinare invece che giocare a figurine, ho dovuto impastare pizze tutto il giorno perchè a cena avevo ospiti...
Il mio sabato sera finì col mangiare e bere qualsiasi cosa, sparlare a raffica, pulire casa e nanna alle 2,30 di notte che la mattina mi sarei dovuta alzare presto per ripulire casa... (che tristezza di vita...)
Se volete un report che vi dica cosa giocare e sidare come oro colato, non leggetelo. Non ho la verità in tasca, ammetto di aver avuto una grande botta di culo in questo torneo e vi consiglio invece di interpellare giocatori come pdL, Bonadè, Cadei e Giovannetti per chiedere consigli.
Il mazzo di partenza è stato questo:
http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7080&iddeck=51401
Un mazzo molto simile al mio (uguale praticamente). Ma siccome sono alle prime esperienze serie con ANT è sempre meglio netdeckare una lista da persone competenti, ma soprattutto che hanno uno stile di gioco semplice e lineare.
Ho citato all'inizio pdL, non ho preso la sua lista perchè ha uno stile di gioco fantasia, con molte tech, ma che in mano ad un inesperto creerebbero solo confusione ed una maggiorazione di chiodi nel mazzo.
Ora la mia lista:
"0-2 Drop ANT" (il nome è dato dall'ultima volta che ho portato ANT ed ho fatto 0-7, qui ho voluto darmi un limite solo allo 0-2)
4 Polluted Delta
2 Island
1 Swamp
3 Flooded Strand
2 Underground Sea
1 Scalding Tarn
1 Volcanic Island
1 Chrome Mox
4 Lotus Petal
4 Lion's Eye Diamond
1 Sensei's Diving Top
4 Brainstorm
1 Lim-Dul's Vault
1 Ad Nauseam
4 Cabal Ritual
4 Dark Ritual
4 Infernal Tutor
3 Ponder
3 Preordain
4 Gitaxian Probe
4 Duress
3 Cabal Therapy
1 Past in Flames
1 Tendrils of Agony
Sideboard (arrangiata perchè alcune carte mi dovevano ancora arrivare)
3 Empty the Warrens
3 Chain of Vapor
4 Dark Confidant
2 Infest
2 Slaughter Pact
1 Wipe Away
I match purtroppo non me li ricordo bene (maledizione alla mia vecchiaia!!!!), però farò delle considerazioni sulla side perchè mi sono accorta che così non è settata bene.
In più cercherò di ricordarmi cosa mi sidavano contro per dare un resoconto dell'hate che si può incontrare per settare al meglio la side.
Ho incontrato in ordine :
1-MAVERICK perso 0-2 la prima di fast gaddock (non ho rimbalzini di main) e la seconda perchè non ho fatto infest su un suo hate aspettando un turno perchè sarei riuscita a far infest+scombata, quando lui pesca seconda spina d'ametista+slando e vado a casa.
Hate: Choke, Spina d'ametista, Gaddock teeg, Canonista Eterica e credo anche Aven Mindcensor
Considerazioni: Tra slandi ed hate con le gambe si è sentita la mancanza di 1 Virtue's Ruin per non avere quel doppio mana specifico che la nostra manabase non riesce a dare con le terre base. Ricordarsi di mettere almeno una chain of vapor di side contro pali che non sono creature, come noi diversifichiamo, anche maverik tende a diversificare...
2-TRESHOLD?? (quì c'è un aneddoto, il mazzo non lo so perchè ho visto solo poche carte di cui delver, vendilion, daze, stifle. Alla fine della partita mi son venuti a dire che avevo giocato contro merfolk, ma non sapevo il suo mazzo, poi mi hanno detto che invece era treshold, ma tutt'ora non so con precisione e me ne dispiace

) 2-0 la prima parte lui, mi fa vedilion in mio mantenimento tappandosi out ed io poi scombo facile.G2 lui parte e si tappa per fare delver, io guardo di gitaxian se ha force, non ce l'ha e scombo.
Hate: a perte gli Stifle, daze, fow e vendilion di main, credo spell pierce di side. In questo caso side in 3 Svuotare i cunicoli che se risolto velocemente contro controllo è devastante.
Considerazioni: Non ne ho, a parte quello di side out cappa e LDV per essere più "leggeri" e veloci per un fast svuotare i cunicoli, non togliete mox di cromo!!!
3-TEAM ITALIA 2-0 I suoi scartini mi fanno male, ma per fortuna avevo sempre doppia copia di infernal e led in mano (ovviamente cercati) per scartini mirati e Past in flame in mano per i suoi hymn to tourach.
Hate: Tormod, extirpate, e scartini
Considerazioni: Per evitare l'effetto scartino, è da sidare in confidant e tenersi la brainstorm per evitare scartini chirurgici, a meno che non si scombi in quel momento...
4-BANT AGGRO 2-0 Il mazzo che ho tentato di migliorare e che invece ho peggiorato!!! Temevo che il karma si rivoltasse contro di me.. Alla prima vinco più in fretta di quel che pensavo, perchè l'avversario non mi fa fast jitte preferendo fare reliquiario dandomi così meno spell da fare, visto che ero già tirata e non potevo aspettare un'altro turno, perchè in quel momento si era tappato tutto. G2 avendo montato io quel mazzo sapevo già l'hate che mi sarei trovata contro e tengo una mano da scombata veloce.
Hate: quel mazzo propone di main 4 fow e 2 snare/daze e vendilion, mentre di side 3 mago intrigante 4 spell pierce, presupponendo che sidasse out spighe, dentro 1 infest(nel caso non riuscissi a fare svuotare i cunicoli in fretta) e svuotare i cunicoli (anche se a posteriori non so se fossero meglio i confidant..mah, ci vorrebbero altri test)
Considerazione: è un match ancora da testare, quindi non so..
5-MAVERICK 2-0 Oh no!!! di nuovo quel mazzo, ma stavolta (reduce dai miei errori) me la gioco molto meglio.. Lui parte con foresta gerarca, per non farmi vedere cosa gioca, io non ci casco, faccio gitaxian, vedo gaddock glielo tolgo di cabal therapy e poi da lì a poco scombo. G2 lui mulliga e credo anche io, non vede hate ed io scombo.
Hate: lui a differenza dell'altro maverick proponeva solo creature e credo Mindbreak trap
Considerazioni: se si sida pensando alla sidata dell’oppo, non può altro che andar bene (pillola di filosofia di ANT n°3)
6- SPIRAL TIDE 2-1 Non mi ricordavo bene cosa facesse quel mazzo, scarto le cose sbagliate, tento di scombare e lui mi frega, scomba lui e gli chiedo di farmi vedere tutta la scombata per vedere il suo punto debole. Post side Saverio ci fa deck check..è stato il suo primo tentativo di buttarmi fuori io che potrei qualificarmi per la top8?? Di sicuro trasso..

Non riesce a trovare il mio trucchetto

e g2 scombo di secondo. In g3 scombo di nuovo velocemente togliendogli la sua unica protezione con duress. Il punto debole di Spiral tide?? Il mana, per scombare ha bisogno di molto mana, quindi bisogna solo scombare prima del suo 4°turno, quindi niente mani chiodose!!!
Hate: i suoi counter fow e spellpierce contando che ha i tutori per cercarli, ne avrà sempre uno un mano e se gioca cunning wish ne avrà pure in side.
Considerazioni: non so quanto sia utile svuotare i cunicoli, perchè o potrebbe scombare lo stesso o in side ha verità riecheggiante da fare con cunning wish, bisogna solo essere molto veloci anche se gli extirpate servirebbero, non sono efficacissimi nel fermarlo, ma lo rallentano di molto, soprattutto su high tide.
7- TURBO ELFI 2-0 Altro aneddoto: arrivo e lui mi chiede la patta, io ero abbastanza fusa dalla partita precedente ed ho risposto che in questo momento non riuscivo bene a fare i calcoli (giocando ANT??

) e che secondo me non era conveniente.. Non era per fare la figa ecc..ma veramente in quel momento non riuscivo a fare i conti sul rating ecc.. e poi io in matematica non sono mai stata brava..Mi spiace che magari il ragazzo si sia sentito preso in giro..

Vabbè, cmq fa foresta elfo di lanowar e capisco di poter scombare in tranquillità. In G2 mi spiega il perchè mi aveva chiesto la patta, perchè sapeva cosa io giocavo (ma perchè tutti sanno tutto ed io faccio la figura dell'allocco cascando sempre dal pero sui miei avversari??:'( ), chiedo se era lui l'elfo che scombava di secondo, mi risponde di si, allora mi accorgo che devo velocizzarmi e scombo io di secondo (anche perchè lui il turno dopo avrebbe scombato)
Hate: Faerie Macabre e spina d'ametista, gaddok o canonista se gioca il bianco
Considerazioni: contro questo tipo di combo la soluzione è non snaturare il mazzo, ma puntare a scombare prima di lui, ricordiamo che ANT è molto veloce
8- ZOO 1-2 Quì è la nota dolente, mi basta pattare per andare in top8, ma mi pairano down e james se la deve giocare. Grandi pianti per me, perchè lui testa con seretur e quindi sa come comportarsi contro ANT!!!! Vinco la prima di nausea fino ad 1 punto vita (che mi ha regalato lui facendo boschetto gerarca), cerco la finisher con ponder e poi con l' ultima brainstorm, trovo tendril, ma devo fare più di 10 spell perchè lui ha un goyf 6/7 pronto per essere spigato, ma riesco a fare 18 spell e vinco. G2 cerco infernal o past in flame o nausea, non li trovo e muoio. G3 muoio come una stronza beccandomi pure warning da Saverio (questo è stato il suo secondo tentativo per non farmi fare la top8) con tanto di ammonizione scritta da James. Amarezza e gioia per non esser dentro la top8, ma per essere arrivata fin lì.
Hate: gaddok, Mindbreak trap, canonista eterica
Considerazioni: nessuna tranne che se la sfiga c'è, c'è. Magic è pur sempre un gioco di carte ed essendo tale ha una percentuale di fortuna.
E inveeeeeeeeeeeeece [cit.] entro lo stesso in top8!!!!! E indovinate chi becco?? ANT
Top8 ANT 2-1 c...o!!! Mirror!! è come fare goldfish!!! Ma io ho dalla mia che vinco il dado!!! Parto io e di secondo o terzo scombo facendo 24 spell!! (fatemi sfoffare un pò.. e quando mi ricapita??

). G2 scomba lui di primo, che si può fare??!!. Secondo la logica del chi inizia vince, son più tranquilla perchè inizio io. Mano non buonissima, ma ci provo. Faccio gitaxian e vedo che l'avversario ha solo due petali come fonte di mana, petalo-cabal therapy e nomino petalo, questo mi dà un pò di vantaggio. Trovo ad nauseam ho giù confidant ed aspetto il turno dopo per scombare, ma gli faccio intanto una duress. Presa da uno spirito suicida gli tolgo ponder invece che cabal therapy o led o infernal, attacco di confidant e passo. Ovviamente lui trova terra e scomba, meno male che il confidant lo manda a 12, lui non ha mana in pool, gira di nausea e becca tendril, sadistic ed altre carte che non generano mana. Mamma che culo!!!!!! Ma era ovvio, avevo il mio confidente oscuro in parte!!
Hate: sadistic e credo più scartini
Considerazioni: quì servivano assolutamente gli extirpate ed i 4x confidant (io ne avevo sidati in solo2..) per arginare gli effetti di scarto.
Top4 Canadian 0-2 questa è stata la fiera della sfiga...In G1 non trovo nulla per scombare, in G2 non trovo la duress per togliere un counter, provo a scombare lo stesso facendo abbocchi sulle sue 2 protezioni che ricordo che aveva in mano, ne esco e tento di partire con la vera scombata e mi becco sui denti la terza protezione. A casa!!
Vabbè, è stato bello lo stesso e sono ugualmente felice!!
Cmq adesso è il momento che tutti aspettavano, mi dispiace avervi fatto aspettare così tanto, costringendovi a leggere tutto il report, per scoprire se magari avevo messo qualche trucchetto tra una giocata e l'altra...
Ricetta per la pasta della pizza:
Per preparare la pasta per la pizza disponete la farina a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolatevi dentro i due cubetti di lievito di birra (o il lievito disidratato) e lo zucchero . Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d'acqua e lievito. Ora, a parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida ; aggiungete l'olio e inseriteli nella farina. Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno). Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra.
Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza.
Consiglio:
Se siete poco pratici, forse vi sarà più facile lavorare l’impasto per la pizza in una ciotola capiente, almeno fino a quando tutti i liquidi non saranno ben assorbiti; in seguito però per rendere l’impasto ben liscio vi converrà impastarlo su di una spianatoia, dove avrete maggiore possibilità di movimento.
Una volta impastata la pasta per la pizza, invece di formare un’unica massa, potete dividerla in tante pagnottelle quante saranno le pizze che vorrete ottenere (a seconda della dimensione che avete scelto); adagiate le pagnottelle su di un vassoio, distanziandole di qualche cm una dall’altra e lasciatele poi lievitare, in un luogo tiepido e privo di correnti d’aria, coperte da un canovaccio pulito.
PROPS:
Al mio ragazzo che rimane con me fino alla fine
Allo zio ivano/confidente oscuro che mi convince, presta, e gonfia per farmi giocare ANT
Allo zio ivano/confidente oscuro che mi convince, presta, e gonfia per farmi giocare ANT (scusate se l'ho riscritto, ma lui vale per 2)
All'ego dello zio ivano perchè è il suo ego e va ringraziato
A Tasso che mi presta past in flame
A Lillo perchè come me osa mazzi buffi
A Zak perchè si stupisce di cosa io giocassi
A Bax perchè anche se non c'era mi avrebbe supportato lo stesso
A tutti quelli di Berghem perchè siete fantastici!!!
A Paxxu perchè prende in giro il mio ragazzo
A Spartan perchè è il figlio di Ivano e che la mangusta sia sempre con te!!
A Brambilla perchè simpaticissimo ed alla sua ragazza gelosa
Al capitan Findus, perchè è troppo buono (anche a tuo fratello!!)
A Cattani che è il nostro capo team preferito, poi con quel cappello!!!
A tutti quelli che hanno fatto il tifo per me e che mi hanno fatto divertire!!!
A tutti i miei oppo veramente simpatici
SLOPS:
A James che mi fa cagar sotto!!!! Maledetto!! Alla fine sono entrata lo stesso!!!