Oggi è lun 23 mar 2026, 13:24

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 16 di 24   [ 349 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19 ... 24  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 15:46 

Salve.

Sono sempre stato affascinato dai combo e questo insieme ad ant è uno dei miei preferiti.

Detto seriamente secondo voi lo spiral puo essere giocato a livelli competitivi?Poi mi sapreste dire perchè giocare spiral invece che ant?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 5 dic 2011, 16:30 

Memnito Titano ha scritto:
Detto seriamente secondo voi lo spiral puo essere giocato a livelli competitivi?

Si e no.

In un metagame dove non ci si aspetta una massiccia presenza di combo Spiral Tide è una scelta IMHO en migliore di ANT, dal momento che se la passa in linea di massima bene sia contro Controllo, che contro Aggro che contro Aggro-Control (escludendo Threshold, che però resta un mu giocabilissimo se si usano 3-4 Patti tra pre e post).

Il problema principale che ho riscontrato giocandolo è che, non appena uno si aspetta una presenza di combo più massiccia, le cose si mettono male: questo perchè Spiral Tide soffre anche, a differenza di combo come ANT, anche:

- Choke (se abbinato a race)
- Pyroblast/ReB (che contro ANT e TES sono quasi nulle)
- Extirpate/Surgical (che se vanno su Tide il mu è in salita)

E tutto questo, abbinato ai classici pali per combo (Canonista, Gaddock ecc..) e ad una race costante, mettono in difficoltà Tide (basti pensare che Fast Zoo è un mu forse leggermente negativo se quest'ultimo ha un pò di cartuzze di side dato che entrambi i deck chiudono usualmente di 4^ in goldfish)

Sicuramente il pregio maggiore è la solidità: poche fetch e tante basiche, tanta ridondanza e meno problemi di tutoraggio, e un impatto maggiore vs Black Based (ti basta risolvere Spirale anche senza Tide messa on top con cantrip per uscire dai suoi discard).

Insomma, è da valutare nel metagame che ti aspetti.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 dic 2011, 22:47 

Nickname Cockatrice: comeback
Io avrei una domanda specifica per Ajeje, dalla sua ultima lista vedo 1x di cappa abbinata ad un 2x di ponder, qual è il vantaggio rispetto ad un 3x di ponder?
Prima avevo brovato la versione con 2x sensei a discapito di terzo candelabro ma adesso che la necessità di fare mana pare aumentata quando si ha il vantaggio di giocare cappa?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 1:23 

ciao, sto testando da un pò il mazzo con alcune carte senza le quali ho parecchia difficoltà a chiudere di zenit

1° 1x [card]mind over matter[/card]: anche senza i [card]candelabra of tawnos[/card] (che, come suggerito alcune pagine fa, anche secondo me sono la scelta ottimale per chiudere di zenit, ma costano e quindi provo a girarci attorno...) aiutano tantissimo.
Quando scombiamo, con l' incantesimo in campo possiamo prendere zenit (con [card]pergamena dei mercanti[/card], [card]cunning wish[/card] dal side) e pescare più carte possibile, tanto poi stappiamo easy scartando. Poi tra stappini pescati e altre carte scartate, arriviamo a tanto di quel mana da fare ancora pergamena, cunning e prendere zenit.

2° 2x [card]nube di spiritelli[/card]+2x [card]snap[/card]: il parco degli stappini che sostituisce i candelabri.
le fate hanno veramente tanti utilizzi, da bloccante a ciclante a stappino, e snap ci salva in g1 da creature moleste come [card]gaddok[/card] per chi lo gioca di main, e interagisce con le fate.
Naturalmente sono affiancati da 3x [card]tournabout[/card] +1 di side da prendere con wish.

Ci sono alcune carte che vorrei inserire (ma non so che togliere):

1-2x [card]snapcaster mage[/card]: come già detto è veramente versatile, fa tutto sia mentre scombiamo riciclando counter che dopo riciclando stappini, [card]meditate[/card], [card]high tide[/card] ecc...
Poi fa tante cose carine con [card]snap[/card] (es. gioco fata e stappo, snap e stappo, fata di nuovo e stappo, mago con snap e stappo,riprendo fata e stappo oppure prendo mago che ricicla qualcos'altro)

1x [card]intuition[/card]: l' ho tolta dal main e a volte me ne pento, non avendo più l' unica carta che prende [card]spiral tide[/card], inoltre è tutorabile e prende altro post-spirale. è in side, da prendere con wish comunque...

Poi ci sono altre carte carine che vedendole è gg, ma non tutorabili:

[card]Palincrono[/card], che con 3-4-5 terre e 3 [card]high tide[/card] o 6(o più) terre e 2 [card]high tide[/card] ci dà mana infinito per zenith.
Non ho mai trovato problemi a castare 3 [card]high tide[/card] (passando per spirale naturalmente) e poi se si gioca [card]snapcaster mage[/card] è ancora più facile.

[card]Emrakul[/card], che sebbene, non mi piace giocare un mazzo che dà decine e decine di mana per chiudere con un muccone, vince la partita da solo nella maggior parte dei casi, costa solo 15 mana conto i 54-53 che servono con zenith ed è utile in mirror (vabbè è difficile che capiti) o contro painter-servant

questa è la mia lista:

Lands
14 [R] [card]Island[/card] (2)
1 [ON] [url]Polluted Delta[/url]
1 [ZEN] [card]Misty Rainforest[/card]
1 [ON] [card]Flooded Strand[/card]
1 [ZEN] [card]Scalding Tarn[/card]
Creatures
2 [UL] [card]Cloud of Faeries[/card]
Spells
4 [8E] [card]Merchant Scroll[/card]
2 [UL] [card]Snap[/card]
1 [MBS] [card]Blue Sun's Zenith[/card]
3 [JU] [card]Cunning Wish[/card]
4 [FE] [card]High Tide[/card]
3 [US] [card]Turnabout[/card]
3 [M11] [card]Preordain[/card]
4 [LRW] [card]Ponder[/card]
4 [BD] [card]Brainstorm[/card]
4 [US] [card]Time Spiral[/card]
1 [TE] [card]Meditate[/card]
2 [FUT] [card]Pact of Negation[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
1 [EX] [card]Mind Over Matter[/card]
Sideboard
SB: 1 [UL] [card]Snap[/card]
SB: 1 [MBS][card] Blue Sun's Zenith[/card]
SB: 1 [US] [card]Turnabout[/card]
SB: 1 [TE] [card]Intuition[/card]
SB: 1 [SC] [card]Brain Freeze[/card]
SB: 2 [TSP] [card]Wipe Away[/card]
SB: 1 [DDF] [card]Echoing Truth[/card]
SB: 1 [ZEN] [card]Ravenous Trap[/card]
SB: 1 [CMD][card] Flusterstorm[/card]
SB: 1 [ZEN] [card]Mindbreak Trap[/card]
SB: 3 [ZEN] [card]Spell Pierce[/card]
SB: 1 [NPH][card] Surgical Extraction[/card]

nella side non c'è hate contro artefatti per una questiane di meta

Considerazioni?

sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 gen 2012, 16:43 

gioco la tua stessa lista con Emrakul al posto di MoM e Intuition al posto di uno Snap.

Palincrono è carino però un po' troppo situazionale per me senza giocare Snapcaster.

Volevo proporre:
[card]Increasing Confusion[/card] come altra chiusura che con 42 mana macina 60 carte (20+1+20+1 del fb). Se si diffonderà, come penso, l'uso di [card]Grafdigger cage[/card] è abbastanza inutile però può essere cmq interessante. O giocare noi la gabbia in side per stare un po' meglio dagli altri combo?

AffinityReborn
Spiral Tide
BURN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 gen 2012, 17:22 

sinceramente non penso che la gabbia venga giocata contro spiral tide in side, in quanto l'unica cosa che possiamo giocare dal cimitero è un'eventuale spell da castare con snapcaster, che viene giocato in 1x in questo mazzo, se non anche non giocato. quindi la gabbia è pressocchè inutile! contro spiral è molto peggio se ci fanno extirpate, surgical su spell importanti o tormod quando in risposta a spirale!
increasing confusion non credo verrà giocata in questo mazzo, in quanto è molto piu forte brain freeze e costa meno mana, se devi andare a fare tanto mana per una sola spell conviene castare blue sun zenith che evita i problemi di emrakul effect!

tornei serali di legacy a padova? da ora si può fare! x info --> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27901
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 4 mar 2012, 20:51 

ciao a tutti.

non sò se c'è qualcuno interessato al deck però oggi l'ho portato ad un condominiale di 18 persone per la voglia di cercare un combo un pò più solido confronto ad ANT, facendo top8 e perdendo in top da monored grazie al mio solito culo -.- !

La lista è abbastanza classica, 13 isole + 5 fetch, reparto protezioni con 4 fow, 2 fluster e 1 pact, non gioco i candelabri xkè non li ho ma ho giocato il pacchetto 3 fatine + 1 snap che devo dire....mi ha molto molto convinto, x questi motivi:

- pith blu x fow in caso di bisogno
- fanno da stappino low cost (ok come candelabro) aiutando a partir prima
- si ciclano (assolutamente fondamentale dato che il deck DEVE trovar spirale altrimenti la chiusura è difficile...soprattutto xkè non giocavo frreze di main ma di side x aver maindeck lo zenith imho + utile anche come peschino).

uniche pecche imho della lista sono che non ho trovato spazio x il quarto ponder e almeno 1 meditate di main.

per dir 2 boiate sulle partite, il primo turno becco rock bgw....la prima ho mano bruttina ma tengo dato che non sò che gioca l'oppo....mi becco un fiume di scarti ma arrivo ad accumulare 6 lande....credo di potercela fare visto che mi basta trovar spirale, ma quando arrivano i suoi vindicate ammucchio bittato da goyf + kotr.
la seconda reggo i suoi scarti, risolvo meditate e accumulo mana e le 3 carte che servono x partire....tide, turnabout e spiral. chiudo ma finisce patta 1-1.

il secondo turno becco maverick g/w. vinco 2-1, con l'oppo che tutti e 3 i game vede gaddock di 2-3° turno sempre partendo di mother ma x fortuna ho sempre la fow pronta e riesco a scombar isy senza troppa pressione.

Terzo turno becco aggrocontrol ubr, ma l'oppo mi crepa davanti saltando 1000 land drop in entrambi i game che mi lasciano il tempo praticamente di goldfishare. la seconda prova ad opporre un pò di resistenza quando becca 2 lande colorate, ma io ho doppia spirale e doppio tide, provo a partire la 1° volta con 1 protezione ma lui è doppio coperto, il turno dopo con 6 lande faccio turnabout + spiral e da lì scombo.

quarto turno i.d. e son dentro.

in top8 becco burn (lo stesso da cui ho perso con ant morendogli da solo davanti....evidentemente è destino...il tizio ispira suicidio....) e saltan fuori 3 partite irreali.....
La prima o mano bella ma con solo 1-2 mana se non erro ma ho ponder, brainstorm etc.....
OVVIAMENTE rimango loccato a 2 lande non trovandone mezza e saltando qualche land drop, e lui tra botti e guida goblin riesce a mandarmi a 1.
nel mio finalmente becco 3° landa....ho doppio tide, spiral, altra merda ma nessuno stappino....inizio a pensare che l'ho presa in culo quando mi viene l'idea.....tiro tide, poi altro tide con uno in pool, tiro merchant rimango 2 in pool per SNAP (!!!) da fare sul suo goblin guide con i 2 mana in pool, stappo 2 lande, prendo 6 mana tiro spiral e stappo tutto.
Da qui in poi passo attraverso multipli tide (credo di averne fatti tipo una decina alla fine se non di più) e altre 2 spirali, stando attento ad essere quasi sempre coperto per il suo topdeck di fireblast, e riesco a pescar tutto il mazzo con zenith per far nello stesso turno freeze su di lui più zenith, altrimenti mi avrebbe seccato prima di andar in acquisizione.

Questa partita da sola è valsa tutto il torneo....(peccato x le altre 2...).

La 2° tengo mano monolanda ma con i soliti search effect + pezzi della combo in mano....non trovo un caxxo as usual e perdo come uno stronzo.

La 3° tengo a 6 (mulligo mano con tutta la combo ma con 1 landa e senza cantrip ovviamente...) con fow, pierce, spirale etc...
In parole povere lui vede spari, 3 squarcio di fiamme o cmq quella merda che fa 4 danni a tutti, guida goblin + la terra che fa 2 danni quando è in soglia e mi ammazza preciso il turno prima che vada in scombata, con io che ho faticato al solito a trovar 3° landa e lui che non si fà mancare nemmeno la reb sulla mia merchant su tide che ho dovuto forzare.

torneo tutto sommato divertente, il deck mi ha abbastanza convinto se non fosse che è abbastanza spiral dipendente e trovarla non sempre è così scontato, però il deck regge molto meglio gli scarti ed i black based in generale rispetto magari ad ANT o altri combo ed i suoi 7 tutori gli consentono di accedere più facilmente a soluzioni ai pali che possono scapparci a fow o pierce.

Sinceramente non sò quanto attualmente il deck possa inserirsi bene nel meta dato che mentre nic fit, maverick, burn, dovrebbero, i teoria esser match che variano da buono all'ottimo (in teoria...) e poi ci sono canadian (bruttino), stoneblade (non saprei...a prima vista non bellissimo anche se meglio di canadian), dredge (pessimo? col peschino nuovo ed i led è molto piu veloce di noi...), ANT (FORSE in equilibrio grazie ai flusterstorm e pierce post side....da giocare)....ed anche i match in cui dovremmo star sopra non son sempre così scontati.

se c'è qualcuno interessato al deck, parliamone ^^ !

byee

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 19:13 

come fate a trovarvi bene contro black based?

io vengo dilaniato dagli scartini soprattutto se giocati in combo con extirpate non se ne esce O_O anche perchè con spirale glieli rimischiamo. Come aggirate extirpate (soprattutto se giocata di main)?

visto (almeno qui da me) il ritorno prepotente di blackbased e monoblack sono un po' perplesso

AffinityReborn
Spiral Tide
BURN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 21 mar 2012, 19:43 

l'unica arma vs scartini che abbiamo sono i counter, e le branze. e calcolando che ci sono, 4 force+4 branze non è male....post side poi io gioco i conterspell, che aumentano la protezione.. gli extirpate sono davvero fastidiosi...ma consiglio di tenere di side un tide prendendolo di gift x sicurezza...purtroppo è un macciap non agile, ma non impossibile, sopratutto perchè il clock che ci impone monoB non è elevatissimo....x ora il mazzo più veloce è stato goblin, che al 3 turno mi ha fatto qualcosa come 15 danni, e ne avevo già subiti 6 il turno prima....velosisssimo. vs mono nero, sono riuscito a vincere con sole 2 carte in mano, tide e spiral!! è dura ma ce la si fa.

BECKS
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 22:07 

Premetto che non sono un giocatore del mazzo, anzi mi sto avvicinando a giocarlo proprio ora....vi chiedo quindi "Perchè non si gioca più Snapcaster Mage qui dentro??!!"
La sua sinergia con High Tide da riciclare, per non parlare di peschini, cantrip o roba varia è disarmante secondo me....
Grazie per la vostra risposta!!

Spero non sia una domanda troppo da nooooooob....

Mulligo a 4.
keep.
Gioco Mox Pearl.
Gioco Mox Sapphire.
Tappo: Balance.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 mar 2012, 23:04 

Ragazzi, sono fuori dal giro Legacy da un pò, ma sono un ex-giocatore del mazzo e posso assicurare che:

- Contro deck Black-Based gli scartini non si soffrono più di tanto, così come gli Extirpate: oltre ai counter, ricordo che vs Nero bisogna sfruttare al meglio i cantrip (tra le 10 e le 12 copie nel deck), lasciando sempre on top la spell risolutiva quando puoi permetterti di castarla. Extirpate è già più rognoso, ma se a Extirpate su Tide concedi significa che non sai giocare il mazzo. Poi, in torneo ho beccato 3 Dark Horizon e 1 Pikula, e il mio conteggio è stato 2 vittorie e 2 sconfitte, entrambe con il primo, ma se ti partono TRE game su tre con Land, Mox, Tourach, Land, Seize, Tourach e ti beccano SEMPRE tutte le terre lasciandoti senza mana vabbè, ci sta che perdi.

- Snapcaster lo avevo testato un pò alla sua uscita, in due copie. Che dire, a me non è dispiaciuto, visto anche che oltre a riciclare Tide, cantrip o peschini ti fa anche da parante inaspettato su palo dell'avversario (Gaddock, Canonista...) e ti consente di riciclare i rimbalzini contro deck che sidano molto contro, oltre ad allungare la race di aggro. Inoltre, a volte ti ritroverai a vincere con beatdown di Snapcaster e Fatina contro alcuni archetipi come Show'n'Tell, dove se fai una Surgical sulla spell chiave lui chiuderà moooolto lentamente. Ah, ti permette di ottimizzare ancor più il mono-Snap maindeck.

Tutto IMHO, ovviamente :-)

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 24 mar 2012, 12:08 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Richard Lex ha scritto:
Premetto che non sono un giocatore del mazzo, anzi mi sto avvicinando a giocarlo proprio ora....vi chiedo quindi "Perchè non si gioca più Snapcaster Mage qui dentro??!!"
----------cut-----------------------

Come principio generale,
ricordati che è sempre facile dire che si dovrebbe giocare PincoPallino,
un po' meno dire cosa si dovrebbe togliere per mettere PincoPallino.

Per dirne una,
se non hai mai giocato il mazzo,
probabilmente non hai realizzato che per un uso massiccio di Snapcaster bisognerebbe togliere inevitabilmente dei tutori/peschini.
Questo significa che dopo avere giocato e risolto Spiral, con un cimitero bello vuoto, avrai maggiori probabilità di bloccarti (pescando Snapcaster al posto dei peschini).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 apr 2012, 23:08 

Nickname Cockatrice: kalas91
Snapcaster è forte se giocato in combo con [card]Schioccare[/card], massimo due copie dato che prima della combo può riciclare solo le spell che costano poco, post side è utile per togliere la spell bersagliata da surgical.
Tornando al discorso black based, contro tutti i mazzi che non ci mettono troppa pressione, con un [card]meditare[/card] e qualche cantrip, si può riassemblare la mano in pochi turni; dato che ormai surgical è giocata da cani e porci è guasi sempre obbligatorio togliere un tide dopo G1.
Invece contro blu based come vi settereste voi ??? Ora in main sto testando 4 [card]force of will[/card], 1 [card]pact of negation[/card], 1 [card]flusterstorm[/card] e 1 [card]remand[/card] senza contare 1-2 [card]flusterstorm[/card] / [card]spell pierce[/card] + 1 [card]pact of negation[/card] in side...

Immagine
cit."Venite, venite a giocare con noi, faremo tante belle partitine"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: .
MessaggioInviato: ven 13 apr 2012, 0:24 

Contro black based:

+4leyline of sanctity
-2 pact of negation
-1fatch
-1fow

Contro control:

Dipende dal tipo ei control:

Countertop?
-1 fow
+1 pact
-1 preordain
+¹ flusterstorm
-1 carta a tua scelta
+¹gigadrowse

Aggro-control?

Inserisci quanti piú time-vantage spell di main,in base a cosa usi nella side.

Maverick?

Togli patti e inserisci rimbalzi ( principalmente,wipe away vs thalia protetta da madre o gaddock) , preferibile rimbalzare gaddock che thalia,una volta in combo pagare 1+ le spell è indifferente.

Reanimator?