Oggi è dom 5 lug 2026, 0:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Shipping] Informazioni su imposte doganali
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 11:03 

Salve a tutti,

ho effettuato un ordine dagli Stati Uniti su Troll&Toad, tutto è stato spedito regolarmente, solo che all'arrivo in Italia il pacco è stato fermato alla dogana ed ora il corriere espresso (UPS), mi ha contattato dicendo che ci sono oneri doganali a mio carico.
Ho chiesto a quanto ammontassero, ma mi hanno solo fatto una stima, c'è nessuno che si è trovato nella mia stessa situazione in passato e sa dirmi, quanto e se devo pagare l'IVA (ho anche sentito dire che i prodotti non confezionati e collezionabili sarebbero esenti, vi risulta?) e quanto di dazi doganali?

Vi ringrazio per l'aiuto.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 11:25 

specifica all'aquisto che il venditore ti dichiari 10 dollari di valore doganale e via :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 11:37 

Comprare carte da T&T è diventato un problema...ora spediscono solo con il corriere, FedEx o UPS e quelli passano sempre per la dogana.

Fregare la dogana con il metodo suggerito da TheMinel non è più possibile...il venditore se lo fa rischia di essere multato anche lui e poi in dogana non è che sono dei pesci lessi, aprono i pacchi o le lettere, controllano la fattura (se spedisci con il corriere sei obbligato a dichiarare il valore della merce, anche se non è una fattura comunque c'è un elenco del contenuto con accanto il valore speso) e applicano le tasse su quella.

Adesso ti fanno pagare l'IVA (si paga, stai tranquillo XD) e in più le tasse doganali. Dipende tutto da quanto hai speso in origine. Se l'ordine è sostanzioso potresti spendere anche parecchio (ho un amico che ne ha fatti diversi di ordini, adesso si è stancato pure lui perchè nell'ultimo ordine gli hanno preso 120€ circa quando la busta è arrivata in Italia).

Le mie carte su DeckTutor!!!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=nes83/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 11:44 

mah.... basta trovare il venditore che lo fa senza problemi.... poi mi spieghi come fanno a multare il venditore e da dove esattamente? Immagina la dogana italiana che va a piangere multando e chiedendo soldi a un americano LOL e ma glieli da vai :)

Io posso solo dire che il problema si risolve e facilmente...senza pagare una bella mazza.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 11:44 

Si ovviamente il giochetto della dichiarazione minore all'importo pagato è impossibile, hanno già tutto all'arrivo in Italia. Nell'e-mail che mi hanno inviato c'era già la scannerizzazione della fattura e mi hanno chiesto conferma.

nes83 ha scritto:
Dipende tutto da quanto hai speso in origine

Si lo so, ovviamente è in percentuale, chiedevo solo se qualcuno sa a quanto ammonta esattamente. L'IVA è il 21%, ma i dazi doganali?
Inoltre mi hanno detto che c'è una piccola tassa da pagare per l'UPS nessuno sa a quanto ammonta?

Grazie di nuovo!!!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 11:47 

Kloche ha scritto:
Si ovviamente il giochetto della dichiarazione minore all'importo pagato è impossibile, hanno già tutto all'arrivo in Italia. Nell'e-mail che mi hanno inviato c'era già la scannerizzazione della fattura e mi hanno chiesto conferma.

nes83 ha scritto:

Si lo so, ovviamente è in percentuale, chiedevo solo se qualcuno sa a quanto ammonta esattamente. L'IVA è il 21%, ma i dazi doganali?
Inoltre mi hanno detto che c'è una piccola tassa da pagare per l'UPS nessuno sa a quanto ammonta?

Grazie di nuovo!!!

EDIT ovvio ormai per il tuo caso specifico è ovvio che è tardi, io l'ho menzionato per i tuoi futuri acquisti :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 11:53 

TheMinel mi ha scritto l'ufficio dell'UPS, la responsabile dei servizi doganali scrivendo di confermare l'importo pagato con copia della fattura, cosa faccio? Gli dico che non è quella?
Hanno il mio nome e il mio cognome sulla fattura, nomi e quantità delle carte, se dichiaro il falso gli basta aprire il pacco e vedono che le carte corrispondo alla fattura che hanno in mano e non a quella falsa che dichiarerei...non parlare solo perché hai 5 minuti di tempo libero.
Ho chiesto a quanto ammontano le imposte doganali, se sai quante sono mi fai un piacere altrimenti guarda c'è un post bellino su Nic Fit leggitelo e divertiti con quello, grazie!!!

TheMinel ha scritto:
EDIT ovvio ormai per il tuo caso specifico è ovvio che è tardi, io l'ho menzionato per i tuoi futuri acquisti

EDIT: ho letto ora il tuo edit, mi scuso per l'acidità ma mi girano un po' i cosidetti visto che l'ordine è piuttosto sostanzioso!!! Grazie comunque per l'aiuto...peace :-D

Immagine

Ultima modifica di Kloche il mer 4 gen 2012, 12:01, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 11:56 

TheMinel ha scritto:
Kloche ha scritto:

nes83 ha scritto:

Grazie di nuovo!!!

EDIT ovvio ormai per il tuo caso specifico è ovvio che è tardi, io l'ho menzionato per i tuoi futuri acquisti :)

T&T ti posso assicurare che non lo fa. Il problema è la spedizione con il corriere che ha delle regole, quindi c'entra poco il venditore...se c'è la spedizione con il corriere si paga la dogana.
Come ti ha detto l'altro utente, la busta arriva in dogana che loro hanno già tutto compreso lo scan della fattura. Se nella fattura c'è dichiarato che hai speso 200$ mentre sulla busta ne mettono 10$ tu come venditore stai dichiarando il falso e quindi non sei proprio in regola ;) dopo poi ci pensano tramite il corriere a chiedere i soldi al venditore proprio come fanno con il compratore quando ti arriva a casa il corriere che ti chiede le tasse doganali.

Io evito il problema, nel caso di acquisti dall'America, facendo le spedizioni tramite posta normale e non corriere: ci mettono di più ad arrivare ma non ho mai pagato la dogana. Il problema di T&T è che adesso non fanno più questa spedizione per l'estero (evidentemente qualche furbetto li ha truffati dicendo che non sono arrivate le carte e si è fatto rimborsare) ma spediscono solo ed esclusivamente con corriere.

Le mie carte su DeckTutor!!!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=nes83/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 12:39 

Neanche 3 settimane fa abbiamo fatto un acquisto da Starcity Games per un valore approssimativo di 200€ circa, le spese doganali sono state di 25€. Per quanto riguarda altre spedizioni dall'america di materiale vario, amici hanno Sempre dovuto pagare qualcosa.
Non sono molto pratico di maxi ordini di mtg ma facendo cosplay mi è capitato di comprare varie cose dalla Cina e, con la spedizione DHL non ho mai avuto problemi. Due cosplay (ezio auditore e byakuya kuchiki :-p , info utile) mi sono arrivati in 3 giorni e senza alcuna spesa aggiuntiva, la spedizione in se mi era costata 50$ però mi pare mentre starcity 35$.
Non converrebbe lasciar perdere l'America e passare alla Cina o posti da cui puoi fare la dhl? So che dall'america ci sono mega bazze ma, se metti in conto le spese doganali, è molto meno conveniente di quanto appare dallo schermo...

Questi link possono essere utili:
http://www.modellismo.net/forum/news-co ... -bene.html
http://www.modellismo.net/forum/statico ... anali.html

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 12:46 

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
Non sono molto pratico di maxi ordini di mtg ma facendo cosplay mi è capitato di comprare varie cose dalla Cina e, con la spedizione DHL non ho mai avuto problemi, due cosplay (ezio auditore e byakuya kuchiki :-p , info utile) mi sono arrivati in 3 giorni e senza alcuna spesa aggiuntiva. La spedizione in se mi era costata 50$ però mi pare.

Credo perchè in Cina esista l'IVA (dal 13 al 17% in base al bene che si esporta) quindi le spedizioni passano tranquille senza alcuna tassa aggiuntiva; il mio primo acquisto all'estero fu spedito tramite FedEx dalla Cina e non pagai nulla in più, quindi non c'entra quale corriere ti porti il pacco.

Referenze: gatsu83, Pelle91
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 12:52 

Con corrieri SDA però sempre dalla Cina ho dovuto pagare, e non sono stato il solo. Ho quindi attribuito il farla franca alla bontà della dhl :-p

http://recensioni.ebay.it/Come-acquista ... 0001905896

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 13:34 
Legendary Creature

se non sono cambiate cose, dovresti pagare solo l'iva calcolata sull'importo in fattura; i negozi fisici hanno preso la pessima abitudine di non dichiarare più i canonici 10$ -probabilmente temono sanzioni, e sicuramente non dall'italia-, ma i privati e i negozi ebay 9 su 10 lo fanno senza problemi... ovviamente se dichiarate 10$ di valore su una spedizione che costa 30 euro le dogane un po si insospettiscono, tutto sta nel dichiarare importi congrui con la spedizione prescelta

Immagine
A far mangiare i denti alle Gente noi del miracolus ci mettiamo poco
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 14:24 

mah, per esperienze che conosco in prima persona sempre con fedex, sempre da negozi online americani.

la fattura dentro l'ordine anche se l'aprissero non c'è, la mandano via email, quindi già li non possono controllare niente. Il valore dichiarato alla fedex è sempre stato di $10 e con spese anche passando le migliaia di euro non è stato mai pagato un centesimo di iva. Arrivederci e grazie :)

Comunque è sempre la solita storia, è una cosa talmente random (credete la dogana apra tutti i pacchi, plichi, pallet etc di tutti i corrieri che arrivano in italia ogni giorno?) che i plichi anonimi piccoli raramente destano sospetti, quindi non ci son problemi... poi anche sospettassero qualcosa ed aprissero, vedi sopra.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 gen 2012, 14:27 

Allora ho chiamato l'UPS per chiarimenti, visto che l'ordine è stato effettuato da più persone avevo bisogno di conoscere le esatte percentuali, per poi rendere conto ai vari interessati.
Per porre fine alla discussione e a scopo informativo per la community riporto le percentuali che mi hanno comunicato.

Il calcolo viene effettuato sull'importo totale, comprensivo anche delle spese di spedizione:

Dazio: 2,62%
IVA: 20,94%
Bollo: 1,81 €
Spettanza fissa UPS: 15 €

Spero che vi tornino utili. La prossima volta che ordiniamo/ordinate dagli States è meglio se queste cifre vengono messe in conto, poi se non ci fermano il pacco alla dogana tanto meglio, ma è bene essere informati che magari conviene comprarli dal bimbominkia di turno ;-)

Ciao a tutti!!!

Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]