Dunque, per rispondere a chi chiedeva una mano contro Nic-Fit, oggi a Vimercate ho obbligato il buon pacoso ( uno che ha fatto solo 2 finali e uan top4 nell'ultimo mese con quel mazzo) a fare qualche partita con me, sia pre che post side.
Devo dire che il match up è meno negativo di quanto mi aspettassi/ me lo si raffigurasse.
Beninteso, siamo sempre in svantaggio ( d'altronde è una mazzo costruito apposta per star sopra agli aggro/aggrocontrol), ma se si gioca bene, si dosan le risorse, e si ha anche un filo di sedere, che è sempre necessario, la si può portare a casa.
Premetto che il buon pacoso gioca la versione con splash di bianco minimale per due spighe, e il tramutante spacca artefatti.
Detto ciò, pre side bisogna girare essenzialmente attorno a pernice, non fare MAI l'all in immediato nei primi turni, e dosare le risorse per non esporsi a N *1 svantaggiosi. cosa buona e giusta è sfruttare le accellerazioni che lui ci mette a disposizione ( veteran prende terre base, e noi ne giochiamo giusto un pò) per poter tenerci i pezzi pregiati in mano, e esplodere in 2 turni. tenete presente che i mass removal che lui gioca sono sorcery speed ( damnation e pernice---- lo so che pernice si attiva quando vuoi, ma intendo che la può giocare solo nel suo) e quindi se riusciamo a sballare la race all'improvviso lui difficilmente riesce a gestirla. Mirran crusader la fa ovviamente da padrone e proprio per questo sarà il primo bersaglio dell'odio avversario: non lanciatelo in campo alla "fa permanente" ma usatelo quando dovete passare all'offensiva. Chi usa batterskull ha un arma in più ( 8 mana quel mazzo li raggiunge, ok, ma non così facilmente), e bisogna preservarsi le spighe per i titani.
Personalmente, post side faccio +4 revoker +2 cataclysm ( sto valutando se inserire anche le surgical, post side) e tolgo gli spellskite, che qui han finalmente trovato un match up in cui non servono molto, e i leonin relic wardeR (

) perchè è utopistico usarli per togliere pernice o cappa, contro gente che le carte le sa tenere. l'unico svantaggio è che così i nostri equipaggiamenti sono soggetti a maelstrom pulse/ spacchino e non sono protetti da spellskite, ma sinceramente non so che altro togliere.
Post side bisogna stare attenti anche a damnation, che viene usato come "pernice number 5-6".
revoker va ovviamente su pernice, mentre cataclysm è utile per togliere tutto il vantaggio mana che lui accumula grazie ai veteran.
Personalmente ritengo inutile una side di leyline, in quanto ti aggiunge 4 bei chiodi al mazzo, e noi non siamo morgothian, non abbiamo negozi di ferramenta ( noi diamo spadate, è diverso

). gli scarti / editti non sono il vero problema contro questi mazzi, in quanto noi giochiamo ridondante ( 26 creature mi dicono essere un pò) e o ci fanno turach e scartano due lande, oppure anche gli scartini li soffriamo poco ( e in genere vanno a chiamare spiga, o mirran, o fiend hunter).Ovviamente questa frase non va estremizzata, è ovvio che se ci fanno inquisition, turach turach, pernice, abbiamo perso agile, ma chi non lo avrebbe?
Poi oggi, che ho fatto solo test, ho proseguito nell'umiliare tes player, perfettamente interpretato da spartan117 ( che anche qui, mi dicono che sappia giocare, giusto un pò) vincendo 5 partite e perdendone 3 ( di cui una tenendo mano a 7 senza hate, bluffando spudoratamente, e con lui che chiude di primo).Personalmente ho trovato epica una mia vittoria, con lui che tiene a 7, io mulligo a 5, e ho mono terra, e mono silence. lui parte di duress, e me lo scarta. si sistema la mano per un paio di turni, in cui io comunque bluffo il secondo silence, restando open di uno e mi fa seconda duress: non ho target, solo spellskite.lui passa. topdecko silence. lui parte. muore. che problema c'è
Proprio durante questi test, però, ho notato ancora una volta quanto sarebbe molto più forte la trappola blu. poter giocare senza tenersi open è un enorme vantaggio.Certo è forse più semplice che l'avversario la intuisca. credo la testerò, ma non so come rimodellare la side.
@altre considerazioni
Personalmente io ora considero il core del mazzo così:
20 terre
4 madre delle rune
4 stoneforge mystic
4 serra avenger
4 mirran crusader
4 fiala eterea
4 da spade a spighe
con 16 slot di personalizzazione del mazzo che si suddividono in :
4-5 equipment tools.
11-12 creature di assetto.
queste creature danno la vera impronta del mazzo, se tendente più:
- al controllo sull'avversario ( canonista, jotun, abolisher, mindcensor, ecc)
- aggro puro ( cavaliera di pratograno, studentessa della guerra, elspeth ecc)
- alla protezione del nostro gioco ( spellskite, brave the elements che ho visto qualcuno giocare O.o)
-al controllo del field ( leonin relic wardeR, fiend hunter).
personalmente main deck preferisco accentuare il controllo del field chè già cerchiamo di impostare grazie a mamma+spade+crusader, aggiungendo leonin e fiend hunter, e un pizzico ulteriore di protezione dato da spellskite.
A mio modo di vedere, questa scelta paga in un meta aggro-aggro control,
perdendo però senso contro field in cui predominano mazzi che :
- spazzano il board ( nic fit, jace landeed, ad esempio)
-ignorano quello che l'avversario butta sul campo da gioco (enchantress, icoride, burn)
-bloccano/se ne fregano della combat phase ( totteria e i vari storm combo)
Voi siete d'accordo con queste macro categorie, e questa suddivisione delle creature del mazzo? come impostate la vostra personalizzazione, e quanto questa scelta vi sembra pagare?
Contro chi?