Lord of the

ha scritto:
personalmente non mi piace Tinker+Colosso in questo deck
Tinker secondo me è imprescindibile, in quanto mette in gioco sia Time Vault che Colosso, chiudendo la partita al massimo il turno dopo. Tinker per Colosso, inoltre è uno (l'unico?) dei modi per vincere sotto Rod. In più, visto che parliamo di liste senza Dark Confidant (Bob per gli amici

) non c'è nemmeno il rischio di prendersi 12 pizze.
Per quanto riguarda il motore di pesca, per esperienza personale sono convinto che solo i restricted (ancestral, brainstorm, ponder, thirst) non bastano. Cappa di per se non fa vantaggio carte a meno che non vada in tandem con chiave: funziona, è bella, ma richiede di rigiocare la cappa ad ogni turno, che non è il massimo né contro MUD (dove potrebbe costare più dell'1 canonico) né contro controllo, che ha un'occasione a turno per counterarla. Quindi, cappe sì, come se piovesse, ma ci vuole anche qualcos'altro, e FoF secondo me è la scelta ideale.
Riguardo a Gift, dipende dalla situazione. Io non lo uso tanto per chiudere quanto per fare vantagio carte, quindi mi "accontento" anche di farlo in EOT dell'avversario per ancestral, time walk, demonico, vampirico... Oppure a seconda della situazione posso prendere Tezzeret 1.0, Tezzeret 2.0, Tinker, protezioni... Male che vada si porta via un counter dell'avversario e rende più facile calare la bomba al turno entrante. Se non convince può diventare un 3 FoF senza problemi
Stony Silence è un problema, e grosso, ma più che mono echoing cosa si potrebbe mettere di main? Isola Tropicale + 3 Natrue's Claim di side va bene, ma avere una risposta off-color ad un incantesimo che viene giocato fisso in mazzi con 4x di wasteland è quantomeno rischioso, e metterci anche una foresta base mi pare eccessivo.