Oggi è mer 18 mar 2026, 14:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2012, 14:53 

Nickname Cockatrice: Matteo.it
Lord of the XD ha scritto:
personalmente non mi piace Tinker+Colosso in questo deck

Tinker secondo me è imprescindibile, in quanto mette in gioco sia Time Vault che Colosso, chiudendo la partita al massimo il turno dopo. Tinker per Colosso, inoltre è uno (l'unico?) dei modi per vincere sotto Rod. In più, visto che parliamo di liste senza Dark Confidant (Bob per gli amici :-p ) non c'è nemmeno il rischio di prendersi 12 pizze.

Per quanto riguarda il motore di pesca, per esperienza personale sono convinto che solo i restricted (ancestral, brainstorm, ponder, thirst) non bastano. Cappa di per se non fa vantaggio carte a meno che non vada in tandem con chiave: funziona, è bella, ma richiede di rigiocare la cappa ad ogni turno, che non è il massimo né contro MUD (dove potrebbe costare più dell'1 canonico) né contro controllo, che ha un'occasione a turno per counterarla. Quindi, cappe sì, come se piovesse, ma ci vuole anche qualcos'altro, e FoF secondo me è la scelta ideale.

Riguardo a Gift, dipende dalla situazione. Io non lo uso tanto per chiudere quanto per fare vantagio carte, quindi mi "accontento" anche di farlo in EOT dell'avversario per ancestral, time walk, demonico, vampirico... Oppure a seconda della situazione posso prendere Tezzeret 1.0, Tezzeret 2.0, Tinker, protezioni... Male che vada si porta via un counter dell'avversario e rende più facile calare la bomba al turno entrante. Se non convince può diventare un 3 FoF senza problemi :-D

Stony Silence è un problema, e grosso, ma più che mono echoing cosa si potrebbe mettere di main? Isola Tropicale + 3 Natrue's Claim di side va bene, ma avere una risposta off-color ad un incantesimo che viene giocato fisso in mazzi con 4x di wasteland è quantomeno rischioso, e metterci anche una foresta base mi pare eccessivo. :-u
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2012, 15:07 

Tu dici che TInker è essenziale. Parliamone.

Innanzitutto, ritieni che Tinker sia l'unico modo per vincere se ci bloccano con Rod. Ok, fin qui non ci piove. Ma Rod e affini chi la gioca? Bant, che gioca anche 4 Spighe maindeck + eventuali rimbalzi. Alcune versioni addirittura montano Jace. Oltre ovviamente al fatto che tra Cursecatcher, Daze e Pierce e sempre difficile farlo passare. Fish Urg? Ok, ma gioca Rod e non Stony Silence, quindi hai Hurkyl's, Sabotage e compagnia bella per rimbalzarla se entra.

In fin dei conti Tinker mi sembra un pò obsoleto, perchè vs Controllo non lo vuoi fare (x-mila rimbalzi tra Chain, Hurkyl's, Jace eccetera), vs Artifact non lo vuoi fare (post side va sotto SOLO a 4 Metamorph 3/4 Duplicant), lo vuoi fare soltanto vs Fish e Aggro e ok qua ci siamo, ma questi sono mu dove difficilmente lo giochi, hai meno contrasti di un Controllo a base blu/nera e per poterlo rendere un minimo efficiente vs Bant devi anche mettere necessariamente 3x Mistepp in sideboard per contrastare le sue spighe. Poi vabbè, ti strapperà qualche partita così, vincerà da solo contro Random deck, ma non mi sembra il caso.

Come tutore aggiuntivo, Imperial Seal lo sostituisce benissimo: costa uno e fa svantaggio carte così come Tinker, ma ti prende tutto. IMHO è meglio.

Sono d'accordo sul motore di pesca, difatti io giocherei 3 Foffe + 1 Gifts (oppure riduci di 1 la Fact o se non ti piace togli il Gift).

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: lun 16 gen 2012, 16:08 

ok ho capito!!! sperimenterò e vi faccio sapere:)....secondo voi è una grande sciocchezza giocare solo 2 mana drain?
p.s. per il side mi sembra di capire che preferisci isola tropicale in main per giocare di side trygon o claim invece che isole vulcanica per ingot chewer, fire/ace, fulmini, pyroclasm? più che altro perchè non ho nulla contro le creaturine di fish...che nel rosso invece ho trovato molte più chance, ...altrimenti lasciando il verde per gli artefatti....che ne dici di tabernacolo di pendrell e massacre? sono le uniche che ho trovato non rosse...
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 16 gen 2012, 19:15 

Lord of the XD, che ne dici di questa lista?

MAIN:
4 Tezzeret the seeker
3 Chiave Voltaica
3 Cappa delle Profezie del Sensei
4 Force of Will
2 Mana Drain
2 Thoughtseize
3 Fact or Fiction
1 Hurkyl's Recall
1 Verità Riecheggiante
1 Yawgmoth's Will
1 Tutore Demoniaco
1 Tutore Vampirico
1 Imperial Seal
1 Gift Ungiven
1 Time Vault
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Sete di Conoscenza

1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mana Crypt
1 Anello Solare
1 Mana Vault
2 Monolito Tetro

1 Accademia di Tolaria
4 Mare Sotterraneo
2 Isola Tropicale
1 Isola
3 Delta Inquinato
2 Flooded Strand
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest

SIDE:
2 Ago Spinale
3 Nature's Claim
2 Mindbreak Trap
4 Leyline of the Void
1 Thada Adel, Acquisitrice
2 Trygon Predator
1 Strage

tra fonti di mana e terre ora arrivo a 26...pensavo forse di fare 25, magari tolgo una fetch che ce ne sono 7, per far spazio alla quarta FOF...
che ne pensi inoltre della side? sono troppe 5 carte solo per artefatti? P.s. ci ho messo imperial seal, però dato che non ce l'ho e probabilmente riuscirò a procurarmelo abbastanza tardi...potrei rimetterci il tinker come sostituto...oppure ci metto un mistico....altra cosa secondo me importante...tu 1 o 2 mox opale ce li metteresti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2012, 21:39 

IMHO è bruttina sotto diversi punti di vista...

Innanzitutto, 2 Seize e 2 Drain per me non ha senso: o si sceglie di giocare più di spinta, e quindi si opta per il 4x di Seize in modo da poterlo fare spesso anche di primo, oppure si sceglie di essere un minimo più remissivi con Drain, potendo però contare sul fattore ''mana aggiuntivo'' che tanto bene fa a Tezzy e Foffa, migliorando inoltre il mu vs Stax. Personalmente, preferisco la seconda strada, ma entrambe sono ottime soluzioni, a patto che non venga fatto un mero miscuglio di idee.

Noto che come rimbalzi hai, oltre ad una Echoing Truth, un Hurkyl's Recall maindeck: un pò troppo rischioso, forse? Una Chain of Vapor che permette di levare anche Stony Silence e Qasali Pridemage ci fa così schifo? A mio parere è sempre un Must-Include, per i motivi sopracitati ma anche per agevolare la fuoriscita dal campo di Chalice#0 contro Stacker, Goblin et similia. IMHO è superiore a Echoing, perchè va si sotto Chalice#1, ma è anche più onerosa in termini di mana, e quindi va più facilmente sotto Daze, Pierce e counter generici di Fish, ReB e Pyro di Goblin e Zoo (leggasi come: magari con un altro mana a disposizioni riuscivi a Drenare la minaccia). D'altro canto, vs Artifacts tenterai spesso di tutorarti semplicemente Hurkyl's per poi vincere in un turno, oppure semplicemente eliminare Chalice#0 per bypassare tutti i suoi paletti generando una quantità tale di mana da giocare tranquillamente anche sotto diverse sfere.

Per il resto, a me piace giocare il deck con 26 fonti di mana, ma a 61 carte, e penso di aver trovato così il giusto equilibrio. Se non possiedi il tutore, inserisci almeno una copia di Jace o di Tezzeret^2, con quest'ultimo che a sua volta è una sorta di minitutore ad effetto continuo.

Con tutto che a me Tinker for Blightsteel non piace, se devi giocare la prima giochi anche la seconda: lasciare Tinker come effimero tutore soltanto per chiave o vault è un pò poco, diventa un Transmute Artifact a volte anche più debole. Fai le tue valutazioni.

PS: Scordavo, io Mox Opal non lo giocherei, sempre ammesso che si giochi con 2 Monoliti, altrimenti può anche entrare. La Fact#4 se giochi anche Gifts è ridondante ma troppo chiodo in molte situazioni, tuttalpiù mettila al posto di Imperial Seal nel caso. La side è abbastanza buona, Thada Adel (tutorabile) fornisce quel pizzico di imprevedibilità contro Vault-based decks, ma non sidarla contro Artifact eh!

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control

Ultima modifica di Lord of the XD il lun 16 gen 2012, 21:43, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2012, 21:40 

Nickname Cockatrice: Matteo.it
Innanzitutto, ritieni che Tinker sia l'unico modo per vincere se ci bloccano con Rod.

Logico che tutti i mazzi montano una quantità di modi per rispondere a Tinker x Colosso, per il semplice fatto che o ce l'hai (o lo tutori, se puoi) entro 1 turno o sei fatto. Riguardo al discorso counter, questo è un mazzo blu, quindi direi che se tiriamo Tinker qualcosina per coprirlo probabilmente ce lo avremo.

Come tutore aggiuntivo, Imperial Seal lo sostituisce benissimo: costa uno e fa svantaggio carte così come Tinker, ma ti prende tutto. IMHO è meglio.

Fa svantaggio carte e soprattutto senza cappa in gioco tocca aspettare il turno dopo (e Jace conta qui come per il Tinker). Cosa mi prende in più? Tezzeret che a sua volta prende Vault? E perchè non direttamente Tinker per Vault? In un mazzo basato su artefatti, una carta che scambia un artefatto per un altro mettendolo direttamente in gioco non è proprio monouso :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 16 gen 2012, 21:54 

Il discorso infatti il semplice: Tinker per Colosso è una giocata che è stata oramai assorbita dal meta. Tu puoi anche vincerci qualche game random con l'avversario che non ha risposta pronta (saranno pochi), ma il più delle volte probabilmente vorresti vedere un'altra carta al suo posto.
Innanzitutto, Tinker deve passare. E già qui le cose non sono semplici: non sei un Jacerator o un Oath che monta un buon numero di contrasti, tu ne giochi il minimo necessario. Il che significa che una counterwar è più facile da perdere che da vincere con questo deck (e, difatti, il pregio del deck, quello di giocare tante bombe, si vede proprio dal fatto che dopo una counterwar persa al turno dopo hai comunque altra bomba da giocare, in questo modo Tinker può essere visto come un abbocchino anche, ma a mio parere non necessario). Oltre a questo, è facile capire che le risposte a Tinker sono TROPPE: per dirla tutta, si vedono Gifts con 2 Steel Sabotage, 2 Hurkyl's e 1 Chain (più tutori) di main, Artifacts con 4 Metamorph o con 4 Kuldotha + Duplicant + Metamorph di main, Bant con 4 Spighe più 2 rimbalzi di main, Jace Control con 2-3 Jace + 2-3 rimbalzi (più tutori) di main... Insomma, troppo rischio, anche perchè, come detto sopra, spesso non hai le risorse necessarie per proteggere Colosso una volta entrato.

@Imperial Seal

Sono d'accordo che non sia il massimo della vita, ma avendo 3 Sensei's + 3 Chiavi non poche volte la carta ce la mettiamo allo stesso modo in mano. No, non è lo stesso che Tinker: quando hai Vault in mano e cerchi protezione, quando sei a mano vuota e cerchi peschino, quando hai bisogno di un rimbalzo per uscire da permanenti molesti.. su, dai, non mi dirai che preferiresti davvero Tinker a Seal puramente in qualità di tutore?

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ..
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 11:50 

Lord of the XD a me ancora non convincono molto le FOF, è vero che sono veramente tanta roba...però contro artifact che sono almeno un terzo dei mazzi che si trovano in torneo (almento nella mia zona)...basta qualche sferetta o qualche spina e non le giochi più...poi ti deve andare abbastanza bene per poterle giocare subito di secondo, senza contare il fatto che lo fai a EOT dell'avversario, quindi il mana libero per gicare le carte che hai penìscato ce l'hai dal terzo turno in poi...non è rischioso? secondo me contro artifact non si riesce nemmeno a giocarle...soprattutto se non ti capitano di prima mano, ho anche cercato in qualche top 8 (tra cui il vincitore del bazaar of moxen, che mi è piaciuto molto), non le ho trovate in nessun tezzerator, al massimo ne giocavano una...

sono d'accordo con il numero di protezioni pari a 8, viene un mazzo differente, ma che ne penseresti di una lista come quella che avevo proposto per prima (quella con tinker+colosso) togliendo 3 protezioni (io adoro i seize, quindi è probabile che toglierei i 3 drain, anche se sono preoccupato, oltre per il mana che mi potevano fruttare, anche per il fatto che tolgo 3 potenziali carte blu da rimuovere per le will, che dato il mumero di artefatti nel mazzo non sono moltissime) e mettendo 1x chain (così verrebbe hurkyl's+echoing+chain), 1x imperial seal e 1x gift ungiven...così secondo me è comunque veloce nel pescaggio/tutoraggio...sarebbero 12....inoltre secondo me aumentano le probabilità di vincere di primo/secondo turno...
A dimenticavo, nella lista originale avevo il mystical, forse è meglio toglierlo e mettere il secondo monolito....e il tinker+ colosso comunque lo lascierei....

che ne pensi?

P.s. tu come sfrutteresti i gift? le principali carte da cercare quali sono secondo te?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 13:34 

Partendo dal presupposto che le Fact or Fiction sono state slimitate da poco, e quindi è naturale che ancora non si siano inserite al meglio nel meta...

...ritengo comunque quest'ultime LA carta per un deck come Tezzerets, che nel deck gioca appositamente pochi contrasti per far entrare un elevato numero di bombe.

Mi parli di problema artefattoso: ok, diciamo che sono d'accordo che castare una cc4 sotto 2+ sfere sia difficile, ma sono da considerare anche alcuni punti importanti:

1) Se giochi con 2 Grim Monolith, 1 Vault e 1 Ring, avendo facile accesso a Voltaic Key il ''trucchetto'' sta semplicemente nel far passare gli acceleratori sotto le sfere. Giocando con 26 fonti di mana (di cui, per l'appunto, diverse che generano più di un mana, come le soprastanti, Mana Crypt, Tolarian Academy, trucchetti con chiave...) avere accesso a 2 mana blu e X mana incolori è abbastanza semplice. Ed è lì che sta la chiave: accesso a Mana Drain. Una volta drenato un Golem o un Kuldotha, la FoFFa la giochi senza problemi nel tuo turno, dato che con Artifact non hai la necessità di aspettare la sua EOT ma, anzi, preferisci farla in main phase per giocare più permanenti possibili. Chiaro che, se l'idea è quella di giocare senza i Drain, castare FoF vs Artifact.deck diventa arduo molte volte.

Detto questo, comunque la Fact il meglio di sì lo da in altri mu ovviamente, ma il mu contro Artefattoso è già ben curato tra main e side, giocando un'elevata dose di fonti di mana, qualche rimbazo generico e un wincon sulla quale non può interagire (Chiave-Vault) se non tramite Revoker. Ovviamente, i Claim e i Trygon post side rendono il tutto MOLTO più facile.

Poi...

Se mi chiedi: ''Tezzerets può giocare Tinker?'', la risposta è si, ovviamente si. Tutori ce ne sono, Branza e Thirst sono presenti e giochi con 3 Cappe in modo da non vedere spesso il Coloccio tra le mani.

Se la domanda, invece, fosse: ''Tezzerets può abusare di TInker, come fanno altri deck?'', la mia risposta è no, ovviamente no. I motivi li ho già spiegati, dunque mi fermo qui.

Ovviamente, giocando anche Tinker, il Mistico diverrebbe più goloso qui dentro, dove altrimenti, in mancanza di altri target appetitibili a parte Ancestral e Rimbalzo generico, sarebbe abbastanza brutto.

--------------------------------------

Mi chiedi di Gifts. Beh, non scopriamo ora che è una carta difficile da utilizzare, ma le chiamate sono notevoli in un deck come questo. Dunque, a meno di volere la classica configurazione:

- Black Lotus
- Demonic Tutor
- Vampiric Tutor
- Mystical Tutor/Imperial Seal

per ottenere la Yawgmoth's in mano, a seconda della situazione puoi giftare per:

- Mana Drain/Seize
- Force of Will
- Demonic Tutor
- Carta X

Se sai che l'avversario ha una bomba da giocare il turno seguente e tu necessiti di copertura,

- Tezzeret
- Demonic Tutor
- Vampiric Tutor
- Black Lotus

Se punti a castare Tezzeret per vincere il turno dopo,

- Fact or Fiction
- Thirst for Knowledge
- Sensei's Divining Top
- Ancestral Recall/Brainstorm

Se hai kilotoni di mana ma nient'altro in mano, per rimpolpare un pò le tue schiere

E così via. In generale dipende comunque molto dalla situazione (se giochi Tinker, spesso punterai anche ad ottenere Tinker + Walk ad esempio).

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 17 gen 2012, 15:26 

capito....insomma, chiudendo, per il tuo parere la lista ideale è la seguente:

MAIN:
4 Tezzeret the seeker
3 Chiave Voltaica
3 Cappa delle Profezie del Sensei
4 Force of Will
4 Mana Drain
1 Hurkyl's Recall
1 Verità Riecheggiante
1 Catena di Vapore
1 Yawgmoth's Will
1 Tutore Demoniaco
1 Tutore Vampirico
1 Time Vault
1 Time Walk
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
1 Ponder
1 Sete di Conoscenza
3 Fact or Fiction
1 Gift Ungiven
1 Imperial Seal

1 Black Lotus
1 Mox Sapphire
1 Mox Jet
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Pearl
1 Mana Crypt
1 Anello Solare
1 Mana Vault
2 Monolito Tetro

1 Accademia di Tolaria
4 Mare Sotterraneo
1 Isola
2 Isola Tropicale
3 Delta Inquinato
2 Flooded Strand
1 Scalding Tarn
1 Misty Rainforest

SIDE
2 Ago Spinale
2 Trygon Predator
3 Nature's Claim
2 Mindbreak Trap
4 Leyline of the Void
1 Thada Adel, Acquisitrice
1 Strage

volendo uno che non possiede imperial seal...può toglierlo e basta...così le carte tornano 60....oppure si crea uno squilibrio mana sources/altre?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 18 gen 2012, 12:26 

IMHO 26 Mana Sources + 35 altre spells è la configurazione ottimale: troppo dura sarebbe per me rinunciare a qualcosa, e l'equilibrio trovato dai test è risultato notevole.

Se ti manca un tutore, cerca di compensare con un'altra bomba: non giocando nè Tinker nè Seal rischi di diluire troppo il deck, dunque dentro un Jace o un Tezz^2.

Forse 3 rimbalzi sono un pochino esagerati, d'altro canto è anche vero che senza giocare nè Mistico nè Merchant la ridondanza in questo senso paga contro determinati archetipi (ovvero, quelli che abusano di Chalice e Rod).

Nel complesso, comunque, si: questa è la solidità di cui parlavo.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 12:30 
Legendary Creature

Puoi adeguare la lista al meta quanto vuoi. C'è veramente da sbizzarrirsi, secondo me. L'obiettivo deve essere però sempre e comq fare almeno 1 Tezzeret in fretta. Gli sviluppi che state prendendo rispetto alle liste originarie (>4Planeswalker 0FoF) possono avere senso. Alterni l'incedere del mazzo: non solo sorcery.speed ma sorprendi l'oppo con minacce come EOTFOFIWIN. Se eliminerete, come avete fatto, TPC, secondo me è il caso di amplificare l'influenza di Tezz on board. Togliere un random win ha comq dellel influenze negative se questa mancanza non è sopperita da altro di pari valore. Il mana aggiuntivo è ben sviluppato e tra Grim / Vault / Key / Drain c'è una bella mole di mana da utilizzare per i nostri cc4. Il verde lo reputo necessario per il side tanto quanto il rosso. Discorso a parte è quale tra i due sceglierei. Meta dependent. Molto di quello che fa il verde in questo mazzo lo fa il rosso e viceversa. IChewer/Shaman/ReB in primis vs. Charm/Trygon/Tarmo. Bersagli primari sempre Artifact.dec. Probabilmente propenderei per il rosso, per via della sua polivalenza. Ho messo qualche fonte di mana dislocata diversamente da come era stata impostata. Island MVP, come sempre e probabilmente passare a 7 fetch e 3 USea può migliorare ancora di più la resilience vs. artifact, nonchè migliorare l'apporto naturare che SenseiDTop già da. La monochain non la preferisco rispetto al Hurkyll's#2. Troppo più incisivo quest'ultimo vs. il nostro matchup peggiore e vs le NRod random che si possono trovare on board. Alla fine aggiungere Jace o FoF inizia ad essere equivalente se il resto del mazzo permette comq di gestire lo sviluppo di mana e minacce armonico. Mentre FoF è "sequenziabile" EoT e Tezz Mainphase, Jace può diventare un gran bel winner/boardcontroller... Preferisco la varietà, ma non escludo che 4 Tezz e 2 Jace siano ~~ 6 Tezzs... funzionalmente diversi ma comq di grande impatto sul board e sul gioco.

(9) TEZZERETS
4 Tezzeret the seeker
1/2 Tezzeret, Agent of Bolas
3/2 Voltaic Key
R Time Vault

(11) PROTECTIONS
4 Force of Will
4 Mana Drain
2 Hurkyl's Recall
1 Echoing Truth

(14) BROKEN
3 Sensei Divining's Top
2 Fact or Fiction
R Thirst for Knowledge
R Yawgmoth's Will
R Ancestral Recall
R Demonic Tutor
R Vampiric Tutor
R Gift Ungiven
R Brainstorm
R Time Walk
R Ponder

(26) MANA
7/6 Fetchland
3/4 Underground Sea
R Tolarian Academy
2 Isola Tropicale
2 Island
R Mox Sapphire
1 Grim Monolith
R Mox Emerald
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mana Vault
R Mox Pearl
R Mox Ruby
1 Mox Opal
R Sol Ring
R Mox Jet

(15) SIDEBOARD
4 Leyline of the Void
4 Incot Chewer
2 Red Elemental Blast
2 Pithing Needle
2 Mindbreak Trap
1 xxx

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 13:08 

Come ho ribadito anche io, eliminando TInker è comunque necessaria un'altra bomba o wincon. IO, personalmente, dovendo scegliere tra Jace e Tezzy 2, propendo per il secondo in questo deck, dato che diventerebbe anche un'arma di protezione vs aggro.deck (cosa che Jace non fa, rimbalzare un permanente non è come tenerne a bada 2/3 contemporaneamente grazie a un 4/4 sbucato dal nulla). Giocarne un paio sarebbe ottimo, ma per questione di spazi io ho trovato un solo slot, quello, per l'appunto, del Colosso (mentre TInker lascia il posto all'Imperial Seal nella mia configurazione ideale).

Ma vogliamo parlare un pò del colore d'appoggio?

IMHO, se si vuole sporcare la manabase e giocare il terzo colore (per sostituire Steel Sabotage e Massacre vari ed eventuali con carte più specifiche) lo si deve fare con un obiettivo ben preciso in testa:

''Cosa pecorizza questo mazzo?''

Direi Null Rod e Stony Silence, oltre a Calice#0 on the draw.

''Cosa risolviamo con il rosso?''

La prima e l'ultima, ma non la seconda, che non abbiamo modo di togliere nemmeno con Hurkyl's.

Dunque, se il rosso è sicuramente >>>> verde in molti archetipi come sideboard choose (io stesso ho sempre giocato Chewers&Viashino in tutti i deck finora) in questo caso il verde ci permette di contrastare l'unico palo che SPEGNE definitivamente Tezzerets una volta toccata terra. Tra Trygon Predators e Nature's Claim, post sb le nostre azioni sono molto più quotate contro archetipi che ne abusano (e, ricordiamo, Bant mi dicono essere un deck piuttosto giocato).

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 18:00 
Legendary Creature

Ah, nella versione UB_Tezzerets, la configurazione che più vedrei *di grido* è questa:

(15)_UB_SIDEBOARD
4 Leyline of the Void
3 Steel Sabotage
2 Mindbreak Trap
2 Pithing Needle
2 Surgical Extraction
2 Echoing Truth

Per le altre due, invece, mi son convinto che un migliore bilanciamento di removal/counterspell/bouncer potrebbe essere...

(15)_UBG_SIDEBOARD
4 Leyline of the Void
3 Trygon Predator
2 Surgical Extraction
2 Nature's Claim
2 Pithing Needle
2 Dismember

(15) UBR_SIDEBOARD
4 Leyline of the Void
3 Ingot Chewer
2 Mindbreak Trap
2 Surgical Extraction
2 [s]Dismember[/s] Echoing Truth
2 Pithing Needle

Laddove non si usino Dismember, sarà necessario *curare* qualche ciccione o StonySilence in maniera diversa. Il rosso offre poco, il verde Nature's Claim. Nella versione col rosso, soffrendo troppo SSilence, ci sarà da cambiare almeno i 2 Dismember con Echoing Truth. Stesso discorso fatto per SSilence può essere replicato per Oath.

Una configurazione MOLTO proattiva (4x Thoughtseize) potrebbe fregarsene e scartare minacce SIA per aprire la strada a Tezzerets SIA per evitare che alcuni incantesimi chiave vengano fortuitamente protetti e risolti dall'avversario.

Chain of Vapors l'ho valutata approfonditamente e non vedo grossi vantaggi a parte lo stellare cc1. Mi dispiacerebbe se qualche permanent chiave fosse fatto rimbalzare in mano dall'avversario. Un pò rischioso. Propendo per il mix ETruth / SSabotage / HRecall che, a mio modo di vedere le cose, *curano* nel complesso un pò tutti i mali del board.

In ultima istanza, NON reputo lo splash del terzo colore necessario.
Potremmo usufruire di questa portaerei di manabase eliminando SIA il pensiero del verde che del rosso... ed il tutto senza perdere nulla, guadagnando enormemente nella solidità della manabase, chiave di vittoria principe.

(26) MANA
7 Fetchland
4 Underground Sea
3 Island
R Tolarian Academy
R Mox Sapphire
1 Grim Monolith
R Mox Emerald
R Mana Crypt
R Black Lotus
R Mana Vault
R Mox Pearl
R Mox Ruby
1 Mox Opal
R Sol Ring
R Mox Jet

Prosit,
MAxxMAtt

@Maxx_Matt # Team Unglued # Crazy Cows of Magic since '97
SeIoDoUnaMonetaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaUnaMoneta
SeIoDoUn'IdeaATeETuUnaAMe, CiascunoDiNoiHaDueIdee
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 19 gen 2012, 19:28 

MaxxMatt ha scritto:
Se eliminerete, come avete fatto, TPC, secondo me è il caso di amplificare l'influenza di Tezz on board.

maxxmatt tu che ne pensi di TPC? lo toglieresti? anche come "scappatoia" se viene tolto "time vault" in qualche modo, oppure tezzeret, tipo con un asportare o un surgical...
P.s. perchè opti per mox opal al posto del secondo monolito?
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 3 di 6   [ 89 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo