Oggi è mar 14 lug 2026, 21:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 42  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 gen 2012, 18:28 

Non gioco mono-nero ma in un condominiale da 20 persone, incredibilmente ben 2 hanno fatto top 4!

Erano due liste parecchio diverse. La prima conteneva rito oscuro, bloodghast, terapie della cabala, arena di phyrexia e aveva come bittante Tombstalker,con tanto di fetch per infoltire il cimitero e far tornare ghast. Aveva poi la "combo": rito oscuro + sepolto vivo in 1/2 copie.I Confidant erano fuori dalla lista e come removal aveva anche innocent blood.
Ha partenze strappo del tipo: terra rito tourach/confidant + scartino, oppure rito sepolto vivo 3 ghast al cimitero. Ma è meno stabile.

La seconda lista, nonchè quella attualmente più diffusa è quella del The Gate:

4 confidant
4 malakir
4 [card]abyssal persecutor[/card]
2 vampiro falco notturno
4 [card]bitterblossom[/card]

4 tourach
3 inquisition of kozilek
3 cabal theraphy

3 victim of the night
3 innocent blood

3 umezawa's jitte

4 waste
16 paludi

Liliana del velo è ovviamente inseribile in 2/3 copie limando qualcosa. (magari un malakir e un persecutor)

Non so se sia esatta ma su per giù è quanto ho visto in 3 game. Il mazzo non soffre denial, ha una buona solidità e un ottimo card advantage. Ha removal e jitte/blossom è un'accoppiata che considererei.
Sostanzialmente la lista proposta è uno stoneless blade :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 gen 2012, 19:57 

Ciao a tutti . Da quando è uscita Innistrad io sto testando questa lista del MonoBlack. In due condominiali da 20 persone ( piu' o meno) ho fatto terzo e secondo, perdendo in entrambi i casi da Maverick (anche se giocavo una lista leggermente diversa e senza Perish).

4 Liliana of the Veil
4 Tombstalker

4 Bitterblossom
2 Crucible of Worlds
2 Damnation
4 Dark Ritual
4 Hymn to Tourach
2 Inquisition of Kozilek
2 Sensei's Divining Top
4 Smallpox
2 Sword of Light and Shadow
4 Thoughtseize
2 Umezawa's Jitte

4 Dakmor Salvage
7 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland

Sideboard:
4 Leyline of the Void
2 Perish
2 Pithing Needle
2 Ratchet Bomb
3 Surgical Extraction
2 Witchbane Orb

La maggior parte delle carte sono gia' state sviscerate nel topic, quindi approfondisco solo alcune scelte:

1) Come finisher per un monoB ho testato di tutto: Tombstalker, Phyrexian Obliterator, Abyssal Persecutor, Nyxathid, varie ed eventuali.
Tra tutti lo stalker e' nettamente superiore per i motivi che tutti sappiamo: è grosso, evasivo e di fatto costa 2. Ho considerato l'opzione di togliere uno stalker per un Phyrexian Obliterator ma non mi viene in mente quasi nessun caso in cui vorrei avere in mano all'inizio il secondo piuttosto del primo, a parte contro Goblin forse.

2) 4 Bitterblossom sono tante è vero pero' è un'altra carta che voglio assolutamente avere in mano all'inizio perche' una partenza terra rito scartino bitter non dico che sia gg, ma quasi. Ovviamente è un facile side out contro mazzi basati sugli spari.

3) Anche di Equip ho testato quasi tutto ma alla fine giocando Bitterblossom gli unici veramente interessanti sono quelli che permettono di guadagnare vita, altrimenti si rischia di perdere delle partite per la sola presenza di Bitterblossom. Jitte è ovviamente imprescindibile perche' "Jitte wins alone" e la spada B/W è stata la mia scelta anche perche', equippata sullo stalker, lo rende immune dalle uniche rimozioni che lo possano uccidere.

4) Non gioco rimozioni dirette perche', in questo mazzo, Smallpox mi sembra molto piu' sinergica. Se partiamo noi e Maverick, per esempio, fa zenith da 0 per driade e noi facciamo smallpox poi la gara e' in discesa.

5) 4 riti in un mazzo che e' fondamentalmente un control sembrano fuori posto pero' permettono delle accellerazioni mostruose ( le classiche rito scartino tourach oppure scartino bitter o ancora meglio rito liliana ). Inoltre se visti a partita inoltrata non sono sempre, anche se spesso sì, dei chiodi, perche' aiutano a giocare la seconda o terza copia dello stalker.

6) Il mana base : come vedete gioco 4 x Dakmor Salvage che a prima vista potrebbe sembrare una brutta carta, entra tappata e non e' base . In realta' è forse la carta piu' sinergica con l'intero mazzo: ovviamente si trova bene con Smallpox ma e' soprattutto con liliana e con lo stalker che è perfetta. Possiamo scartarla con Liliana e poi dredgiare aumentanto in fretta il cimitero per lo stalker. Inoltre giocando poche terre ( solo 20) avere delle terre che ritornano in gioco aiuta in mancanza di crucible.
Le fetch sono poche, solo 4, potendo le avrei tolte tutte ma sono sinergiche con stalker, crucible e cappa. Di piu' no perche' troppe volte con cosi' poche terre si rischia uno stifle al momento giusto per inchiodarsi.

7) le 2 dannazioni sono bruttine, me ne rendo conto. Sono 2 drop a 4 in un mazzo che si spacca e si scarta molte terre. Pero' questo mazzo soffre molto i mazzi che giocano piu' di una creatura a turno, rendendo inefficace l'intero parco rimozioni. Dunque bisogna fare reset del board in qualche situazione. Non ho trovato nulla di meglio.

8) Il side è piuttosto classico: Leyline per Dredge e Reanimator, Surgical per gli stessi e per tutti i combo in generale, Perish per Zoo e Maverick, Pithing Needle per Fiala e Jace (che essendo MonoB soffriamo particolarmente). Le Ratchet sono (è brutto a dirsi ma è cosi') le pernici del MonoB e di fatto servono contro Affinity, contro cui abbiamo lo stesso un MU orrendo. Infine 2 bruttissime carte ma sono le piu' funzionali che io abbia trovato: Witchbane Orb. Contro Burn e UR Delver, tutto qui. Sono orribili pero' altrimenti per il mono rosso siamo un Bye, visto che siamo quasi un suicide. Con una di quelle in prima mano il MU diventa piu' accessibile. Le Leyline bianche sarebbero molto meglio pero' bisognerebbe giocarne almeno 4 di side perche' abbiano senso e non ho trovato altri slot disponibili.

9) Cosa non gioco: Dark Confidant con Tombstalker mi sembra una follia, ok che abbiamo cappa ma se riveliamo anche solo uno stalker sono 8 pizze gratis .... non si puo' vedere. Bisognerebbe togliere anche Blossom in quel caso e ci puo' stare ma sarebbe un altro mazzo. Innocent Blood : questi si possono mettere ma al posto di cosa ? Di Smallpox no, di Liliana no, al massimo delle due dannazioni ma come ho detto abbiamo bisogno di resettare alle volte .
Fabbriche di Mishra: indeboliscono troppo la mana base e non sono sinergiche con Smallpox.

10) Questi sono i miei MU (calcolati con piu' di 10 partite):
Maverick: con i perish e le dannazioni per lui sono dolori sia pre che post side. 60-40
Affinity: forse il peggior matchup di tutti, sciama troppo e troppo in fretta per controllarlo. Anche le ratchet fanno qualcosa ma non abbastanza. 20-80
Zoo: nelle versioni piu' lente il MU e' piu' o meno come quello contro Maverick quindi 60-40, in quelle con piu' drop a 1 molto meno, tipo 30-70
Canadian: un buon matchup anche questo tutto sommato, Smallpox è la carta che lo uccide definitivamente e una Liliana di primo e' gg. 60-40. Inoltre contro mazzi con mana base cosi' fragile si puo' vincere anche solo di recursion di waste. Post side Perish aiuta molto.
Dredge/Reanimator: li tratto insieme perche' per questo mazzo non cambia assolutamente nulla tra l'uno e l'altro. Preside siamo a 0. E' impossibile vincere gara uno. Post side abbiamo 4 leyline e 3 surgical. Mullighiamo finche' non troviamo una o piu' Leyline. A quel punto dovremmo, avendo anche le surgical, quasi aver vinto.
High tide: boh ho testato tantissimo contro questo mazzo e i risultati direbbero 70/30 anche se onestamente non capisco perche', è possibile però che sia solo un caso e che la realtà invece sia diversa. Non trovo delle vere motivazioni per cui questo MU sia cosi' agevole.
Burn: 40/60,preside e' difficile ma non impossibile (30-70) post side la situazione si ribalta piu' o meno.
Counterbalance: qui e' mediamente dura. Praticamente tutto il mazzo e' sotto CB il che non e' un vantaggio. D'altra parte se risuciamo a fare Land Denial e/o a giocare Liliana vinciamo. 50-50

Questi sono i MU che ho provato piu' spesso. Per gli altri ho dei numeri troppo bassi per dare dei risultati significativi. Scusate la lunghezza del post (chilometrica) ma volevo essere preciso. Spero di aver dato un contributo sensato alla discussione.

EDIT: Ho cambiato leggermente la side, considerato che il MU contro monorosso è brutto ma non cosi' brutto come mi avevano fatto pensare le prime partite e che invece quello contro ANT è peggio del previsto. Inoltre ho sostituito Ratchet Bomb con Black Sun's Zenith dunque ora la side è una cosa del tipo

Sideboard:

4 Leyline of the Void
2 Perish
2 Black Sun's Zenith
2 Pithing Needle
3 Surgical Extraction
2 Sadistic Sacrament
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 21:59 

Ieri altra top 4 con la seguente lista

4 Liliana of the Veil
3 Tombstalker
1 Phyrexian Obliterator

3 Bitterblossom
2 Smother
2 Damnation
4 Dark Ritual
4 Hymn to Tourach
2 Inquisition of Kozilek
2 Sensei's Divining Top
4 Smallpox
2 Sword of Light and Shadow
4 Thoughtseize
2 Umezawa's Jitte

4 Dakmor Salvage
8 Swamp
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
4 Verdant Catacombs
4 Wasteland

Sideboard:
4 Leyline of the Void
2 Perish
2 Pithing Needle
2 Crucible of Worlds
3 Surgical Extraction
2 Sadistic Sacrament

I match sono andati nella seguente maniera:

1) Vs Dredge , perso 1-2: gara 1 persa ovviamente senza speranza. Gara 2 mulligo a 6 per Leyline e vinco facile. Gara 3 mulligo a 5 non trovando Leyline ma almeno trovo surgical, non vedo ponti nel cimitero per 4 turni e estirpo gli icoridi, a quel punto non vedo piu' nulla dell'hate, ne' surgical ne' leyline, e lui mi uccide nell'ultimo turno disponibile.

2) Vs Boh , vinto 2-0: Non ho capito che mazzo giocasse perchè è andato in screw totale in entrambe le partite. Di sicuro era blu e verde ma il resto non l'ho visto.

3) Vs Reanimator, vinto 2-1: gara 1 come sempre auto loss. Gara 2 e 3 vinco facile con Leyline, coperta da Surgical.

4) Vs Artefattoso, perso 0-2: in entrambe le gare non c'è speranza, troppe bestie fastidiose e troppo in fretta. E' in questo MU che si sente la mancanza del verde per Pernice. Purtroppo contro gli artefatti il nero non può fare nulla se non sperare di trovare Ago in fretta, cosa che non è successa.

5) Vs Reanimator, vinto 2-1: partita identica nell'andamento a quella precedente contro un altro Reanimator.

6) Top8 Vs Canadian, vinto 2-0: questo è un buon MU sulla carta e tale si conferma anche nella pratica. Gara 1 molto equilibrata, andiamo sul 12 pari, lui bittandomi con le manguste e io, beh usufruendo dei mille danni che si fa Canadian da solo :D. Poi però entro in controllo con Smallpox, Liliana e le Wasteland. A quel punto la chiudo di Tombstalker in 3 turni. Gara 2 ricordo che parte a razzo, facendo nei primi turni mangusta, e doppio Tarmogoyf. Io con due Dannazioni in mano ne sono felice, mi countera la prima ma la seconda entra e resetta tutto. A quel punto entro in controllo totale con Crucible of Worlds, Liliana e Cappa e lo mando a 0 terre. Poi passo mille turni a cercare una chiusura che alla fine arriva.

7) Top4 Vs Jace Landeed, perso 1-2: una partita super equilibrata. Gara 1 la vince facilissimo giocando di 5 Jace e io concedo. Gara 2 sido gli aghi e le surgical e butto fuori le rimozioni per creatura. Parte con Leyline bianca....però riesco a slandarlo completamente di Wasteland e Smallpox. Dopo avergli distrutto terre e mano e aver giocato Ago su Jace inizio a picchiarlo di Tombstalker, come sempre ....
Gara 3: segue l'andamento di gara 2, senza nemmeno la Leyline bianca, lo slando e gli devasto la mano. Inizio a menarlo di Tombstalker equippato con Jitte. L'unica differenza (ma sostanziale) è che non trovo ago. Quando è a 6 punti vita con nulla in mano 4 terre e io con giù Tombstalker con Jitte ( carica a 4) e Liliana a 4, pesca e tira Brain, tira ancora Brain e poi Maelstrom Pulse su Stalker. Io pesco e passo. E lui pesca Jace ..... A quel punto gli faccio saccare tutte le terre di Liliana ma lui mi decka di Jace. Qui oltre che la mancanza del verde (per Maelstrom Pulse) ho sentito la mancanza di altri due Aghi Spinali di side. E soprattutto come un idiota non ho sidato i Sadistic Sacrament, sarebbero stati un altro out contro Jace.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 22:46 

partendo dal presupposto che stai giocando un mazzo costruito sul metagame visto che hai in side mille grave hate e di main parti pronti via per fare hand destruction; non trovi che sia un mazzo decisamente subottimale contro qualsiasi mazzo abbia una manabase solida, giochi cappa+balance, giochi jace, o riesca ad intavolare una buona race? le risposte sarebbero relativamente carenti contro i mazzi come maverik, u/w stoneblade, jace landeed, mazzi a base cb, ant, u/r delver, goblin, nic-fit, mud.
Inoltre spesso rischi di perdere perchè non trovi chiusure, l'avversario topdecka, tu non hai risposte, e da lì è tutta in salita. forse converrebbe mettere più chiusure rinunciando a delle utility. penso che sarebbe meglio decidere di migliorare i MU con cui te la giochi piuttosto che cercare di recuperare in side snaturando e togliendo equilibrio al mazzo per cercare di vincere contro mazzi con cui sei sotto un treno. so che vuoi fare un control ma aggiungere una componente aggro non farebbe assolutamente cambiare la tipologia del mazzo ma lo renderebbe solo migliore

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 23:10 

Prima di tutto grazie della risposta, almeno qualcuno mi propone qualcosa. Rispondo con ordine:

Cita:
le risposte sarebbero relativamente carenti contro i mazzi come maverik, u/w stoneblade, jace landeed, mazzi a base cb, ant, u/r delver, goblin, nic-fit, mud.

1) Maverik è sotto un treno contro questo mazzo... non lo dico così per dire ma non sono affatto privo di risposte ma anzi è lui che deve pregare per vincere. Prendiamo per esempio una partenza standard di Maverik : terra zenith da zero per driade.... e io Smallpox . Praticamente game finito.
Poi non so se tu pensi che 2 Damnation e 2 Perish siano poche risposte contro Maverik missa che ti sbagli. Oltre a questo ho anche fatto tantissimi test contro Maverik ed è un ottimo MU per me.

2) mazzi a base CB anche qui secondo me ti sbagli: non è un buon MU per me ma nemmeno per loro. E' un match tutto da giocare. E' vero non ho risposte alla combo cappa piu' balance una volta che è giu', ma sai com'e' fare hand disruption significa non fare giocare le minacce all'avversario. E' una filosofia diversa da quella degli altri mazzi che puntano a risolvere le minacce una volta che sono giu'. Secondo te è una brutta risposta contro un mazzo a base CB giocare 10 scartini e 3 surgical ? E se faccio surgical su cappa dopo che l'ho scartata, dici che sono felici ? Secondo me no.

3) Jace Landeed anche questo non è un brutto MU, come dimostra la partita di ieri. Giocabilissima e lui ha dovuto avere una bella dose di fortuna per portarla a casa ( fortuna che anche io avro' avuto di sicuro). Lui stesso ha ammesso che è stata dura.

4) Discorso diverso per u/w stoneblade, mud e goblin. Effettivamente questi sono dei brutti MU, però sinceramente non mi sembra una soluzione quella di cambiare mazzo. Bisogna accettare dei MU brutti nella vita, anche altri mazzi più forti di un MonoBlack hanno dei pessimi MU.

E adesso arrivo alla seconda parte:

Cita:
partendo dal presupposto che stai giocando un mazzo costruito sul metagame visto che hai in side mille grave hate e di main parti pronti via per fare hand destruction

Scusa questa affermazione proprio non la capisco, o meglio la capisco e ritengo sia senza senso. QUALUNQUE MAZZO è basato sul metagame. Canadian è forte proprio per questo. Se tutti giocassero monocolor non sarebbe così forte. Che cosa vuol dire hai in side mille cose contro il cimitero ? Sono ben contento di averle, vuol dire avere vita facile contro un sacco di mazzi. In secondo luogo ti riporto la classifica ( non posto il link perchè non so se è nella politica del Forum) postata da un sito di riferimento per i mazzi:

1 Mavericck
2 Treshold UGr
3 Blade control
4 Reanimator
5 Dredge
6 ANT
7 Team America
8 Zoo
9 Aggro Loam
10 Pox

Vedi tu.... contro la maggior parte di questi mazzi ho dei buoni MU: Dredge , Reanimator , Canadian e Maverick. MU giocabile contro ANT e Team America. E cattivi MU contro Zoo, Loam e Blade. Ti sembra un mazzo basato sul metagame ? Sempre che questa affermazione abbia senso, come ho gia' scritto prima. Inoltre come puoi vedere io leggo Pox come decimo mazzo del mese di Gennaio e non The Gate, forse può non piacerti la filosofia del black control ma è efficacissima mentre la strategia dell'aggro nero non funziona cosi' bene. Quindi se ci sono delle proposte per migliorare il mazzo mantenendone la filosofia control io sono assolutamente d'accordo, ma cambiarne la strategia significa peggiorare il mazzo, che invece è gia' molto buono cosi', secondo me.

Aggiungo che essere decimi nella classifica dei mazzi di un formato come il Legacy che conta centinaia di mazzi significa essere super competitivi e non un mazzo metagamizzato, nell'accezione che forse tu gli dai. Significa essere a tutti gli effetti un Tier1 del formato. Tanto che nei topic di altri mazzi (vedi WW) si sono preoccupati delle possibili risposte a Pox. Se ho torto sono felicissimo di ascoltare perchè però vorrei delle affermazioni basate sui numeri tali da contestare quelle fatte da me. Infine aggiungo una cosa. Le statistiche bisogna saperle leggere. Quella classifica che ho postato è basata sul numero di Top piazzamenti raggiunti nel mese, numero che non viene pesato per il numero di mazzi. Dunque in realtà Pox, non essendo molto giocato, ha una media ponderata superiore ed è dunque, in una classifica un pò più pensata, più in alto. Traine tu le tue conclusioni.

Tommaso

Ultima modifica di Valleyman il lun 23 gen 2012, 22:14, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 22 gen 2012, 23:19 

Visto che viene riuppato posto anche la lista che sto giocando ora e che mi dà molte soddisfazioni 8-)

4 [card]Gatekeeper of Malakir[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Vampire Nighthawk[/card]
3 [card]Phyrexian Obliterator[/card]

2 [card]Liliana Of The Veil[/card]

3 [card]Innocent blood[/card]
3 [card]Geth's Verdict[/card]
2 [card]Victim of Night[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
2 [card]Surgical Extraction[/card]

1 [card]Sword of Fire and ice[/card]
1 [card]jitte di umezawa [/card]
2 [card]Sensei's Divining Top[/card]

19 [card]Swamp[/card]

Side (ancora da definire)

2x [card]Ratchet Bomb[/card]
3x [card]sadistic sacrament[/card]
3x [card]perish[/card]
2x [card]extirpate[/card]
3x [card]pithing needle[/card]
2x [card]relic of progentus[/card]

Rimane un Deck agile, in grado di pulire bene il campo e la mano dell'avversario lasciandolo velocemente al top deck prima di calare le nostre "bombe" (confidant e obliterator), a causa del meta molto creaturoso è farcito più di spaccacreature (14 + 2 equip e 4 falchi) ke scartini (10 + 2 estrazioni)

Analizzo il mazzo e alcune scelte:
Manabase:
Solo basiche perchè il mazzo richiede moltissimo mana specifico e chiodarmi anche con solo un mana incolore non mi piace proprio, il denial lo facciamo sulla mano/board.

Creature, quanto di meglio il nero ci possa offrire:
-[card]Gatekeeper of Malakir[/card] è il nostro editto bittante, una carta mai morta
- [card]Dark Confidant[/card] si presenta da solo uno dei motori di pesca più sgravi esistenti, da appoggiare dopo aver ben pulito la mano avversaria, considerando le 2 cappe e il CC abbastanza basso del mazzo il drawback è contenuto, e cmq sacrificabile in ogni momento con le nostre 14 rimozioni + jitte e spada
- [card]Vampire Nighthawk[/card] 2/3 volare, lifelink, tocco letale e fà pure il caffè, bitta, spacca creature, recupera vite perse con confidant o creature miracolosamente sopravvissute. versatilissimo
- [card]Phyrexian Obliterator[/card] il nostro finisher migliore, 5/5 travolgere ed è meglio non pararlo :-D anche questo da appoggiare senza troppa fretta

Planeswalker:
- [card]Liliana Of The Veil[/card] La sto provando da poco, prima giocavo 2 bitterblossom ma mi sembra perfettamente in linea con lo spirito del mazzo, un bel regalo da innistrad

Istant e Sorcery: come già detto qui ci sono più spacca creature ke scartini x scelte di main, ma ciò non toglie ke si possa limare su verdetto/ sangue a favore di qualche rubapensieri in più. non c'è il rito oscuro x evitare carte morte tanto il CC è basso e con 3 terre si gioca bene. ho preferito effetti di sacrificio x evitare mamme e progenitus vari ed eventuali
- [card]Innocent blood[/card] editto a costo B castabile già di primo, ottimo nei primi turni visto che il nostro obiettivo è controllare prima di appoggiare le nostre creature.
- [card]Geth's Verdict[/card] editto + 1pv, personalmente lo preferisco alla victim of night ma si può fare anche il contrario 2-3
- [card]Victim of Night[/card] preferito al mirare alla gola x il minore drawback, alla fine fi vampiri e zombi in legacy ne girano proprio pochi (gatekeeper e Nighthawk) e nel mio meta all'ultimo torneo c'erano diversi affinity
- [card]hymn to tourach[/card] non aggiungo altro
- [card]Thoughtseize[/card] scartino B per eccellenza 2pv sono pochi rispetto ai danni che questa carta può fare, però non credo di voler arrivare a 4, scelta da valutare
- [card]Inquisition of Kozilek[/card] ottimo in legacy, ci mostra la mano dell'avversario già dal primo turno ed è uno dei migliori scartini del legacy
- [card]Surgical Extraction[/card], considerando quante carte mandiamo al cimitero abbiamo sempre qualcosa da rimuovere definitivamente, il top è scartino estrazione di primo turno :-p

Artifact
- [card]Sword of Fire and ice[/card] sparo, rimozione + card advantage, ottimo direi! Qui sono in forse con la Feast and Famine per via delle protezioni e x stappare le terre, anche questo direi in base al meta
- [card]jitte di umezawa [/card] altra bomba sgrava e insensata ke la Wizzy ci ha regalato, anche qui fà tutto, spesso gg
- [card]Sensei's Divining Top[/card] ottima per controllare le pescate, non morire di confidant anche se la mancanza di fetch si fà sentire

Sulla side ci sto ancora lavorando, essendo molto metagamizzata. leggendo questo primer sto rivalutando molto gli small pox e sarei tentato di inserirli al posto dei verdetti, tra poco testerò e vi dirò
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 23 gen 2012, 22:20 

Cita:
Sulla side ci sto ancora lavorando, essendo molto metagamizzata. leggendo questo primer sto rivalutando molto gli small pox e sarei tentato di inserirli al posto dei verdetti, tra poco testerò e vi dirò

Il problema è che se vuoi inserire Smallpox ( cosa buona e giusta considerandola forse la carta più forte del monoblack ) questo ti costringe a modificare il mazzo. Non puoi giocare cosi' tante creature E giocare Smallpox perchè altrimenti l'effetto è totalmente simmetrico e tu non ci guadagni nulla. Ti costringe anche a modificare il reparto terre perchè vedo che tu ne giochi solo 19 (di cui nessuna riciclabile ) e anche qui rischi di andare piu' in sofferenza tu con le terre rispetto all'avversario. Per come è il tuo mazzo, ritengo siano piu' forti gli editti. Personalissima opinione ovviamente.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 15:57 

non credi che ci sia bisogno di trovare qualcosa di serio come chiusura che possa portarti alla vittoria senza troppi sè e senza troppi ma?
quello che dico è che è un mazzo che si impone nell'early-mid game, ma la maggior parte delle partite si prolunga ben al di là. una volta che hai smontato la mano del tuo avversario se riesce ad accumulare terre a sufficienza con te che peschi le mille morchie (damnation,riti, scartini vari, spade senza creature equippabili) rimaste la partita potrebbe cambiare inerzia a causa di una scarsa incisività del tuo mazzo una volta che lo hai lasciato senza nulla in mano. non trovi sia un po' rischioso?

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 21:37 

Questo è un ottimo punto. Però ora ti chiedo : cosa c'è di meglio del Tombstalker equippato con spada nero bianca come chiusura per il mononero ? Da' due turni di clock e muore solo da editto ( non voglio considerare l'ipotesi di una pernice da 8 ....). Oppure da mass removal tipo dannazione o ira di dio, decisamente meno giocati dei primi due. Se mi proponi qualcosa lo testerò.
Argomentando un po' meglio il problema è questo: le possibili chiusure per un mononero/pox sono di due tipo ( visto che la Wizard ha stampato Sorin B/W e Liliana è fortissima ma non chiude ):

1) creature piccoline e virtualmente immortali ( bloodghast , neither spirit e bitterblossom ) sinergiche col nostro piano di gioco coadiuvate da artefatti e incantesimi ( cursed scroll, the rack , liliana's caress etc ).
Vantaggi: varietà nelle chiusure, minore sofferenza alle rimozioni, piccola quantità di chumpblocker disponibili.
Svantaggi: anche quando troviamo la/le chiusure ci mettiamo una vita a chiudere e quindi l'avversario potrebbe rientrare in partita. Probabilmente questa strategia è migliore della mia ma non riesco a convincermene perchè di fatto la rimozione più giocata in Legacy è StP e quella manda a casa anche bloodghast e neither spirit quindi boh....
2) creature grosse evasive equippate in maniera tale da essere quasi immortali ( protezione dal nero e dal bianco e +2/+2 su un 5/5 lo rendono immune a spari, spighe, vindicate , sentieri, pulse )Anche se non lo equippiamo l'opponent ha due turni per schiappare una rimozione, non è proprio quella che considererei una situazione divertente.
Vantaggi: ci serve trovare solo UNA chiusura e calarla quando possiamo anche equipparla insieme ( considera che in uno scartacarte noi giochiamo anche con la mano dell'avversario quindi sappiamo se puo' fare spiga o no ) , ci mettiamo pochissimo a chiudere ( due o tre turni ). E quelli sono danni SICURI perchè giochiamo solo chiusure evasive ( tombstalker vola e Obliterator , vabbe lui è evasivo per definizione perche' ha travolgere e poi ha scritto : "Non bloccarmi, se no sono #@%&$ tuoi :D ".
Svantaggi: in quei due turni di clock siamo alla mercè del culo dell'avversario.

La mia soluzione è stata quella di mischiare entrambe le strategie: 3 Bitterblossom + 4 Mucche. Come sai, visto che ci siamo incontrati, ho anche provato a splashare il verde, ma non per Tarmo come tutti farebbero, bensì per Thrun che è proprio la creatura che vorremmo sempre giocare. Il problema è che con lo splash di verde Smallpox diventa un incubo anche per noi. Quindi non va bene.

Detto questo se tu mi riesci a proporre una chiusura per il mononero migliore di quelle che ho analizzato sarò felicissimo di testarla e di darti ragione nel caso. Tieni però conto che mi sono letto per ben 3 volte la lista di TUTTE le creature nere mai stampate dalla Wizard, in un momento di follia ho anche testato [card]Korlash, Heir to Blackblade[/card] .... da brividi ).

P.S. Ah certo il costo di mana non deve essere esagerato perchè altrimenti è troppo facile :D Quindi MASSIMO 5, ma già 5 è troppo, essì Tombstalker non costa 8 ma costa solo e sempre 2.

P.P.S Sì, ho provato anche Liliana Vess, fa schifo. Se abbiamo liliana of the veil a 7 che facciamo ? Facciamo -6 e poi ? No, niente, bocciata!

Tommaso

Ultima modifica di Valleyman il mer 25 gen 2012, 1:08, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 gen 2012, 21:46 

Mi sono dimenticato una cosa ma ero stufo di fare post scriptum...
Detto tutto questo il problema del mazzo non è certo chiudere. Cioè Jace Landeed per battermi ha dovuto topdeckare branza, tirare branza, trovare Pulse , fare pulse e trovare anche Jace.... Se uno tira le Brainstorm della vita, ci puo' stare di perdere ( parole sue eh , non mie) Il problema del mazzo è contenere gli aggro super esplosivi all'inizio oppure abbastanza esplosivi e che chiudono di spari. Esempi ? Affinity in tutte le versioni, MUD Stompy, Zoo soprattutto nella versione Italian, U/R Delver. Per questo una parziale soluzione è Ratchet Bomb ma non riesco a trovare spazi in Side.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 12:51 

Se si vuol avere qualcosa contro gli artefatti direi che l'unica carta che il nero offre è [card]gate to phyrexia[/card]...

E' abbastanza lenta ma se la mettiamo in combo con [card]bitterblossom[/card] potremo spaccare un artefatto a turno grazie al sacrificio dello spiritello di blossom..

Sicuramente affinity e MUD caleranno tante di quelle creature che solo con Gate faremo fatica a contenere (soprattutto senza blossom) ma se lo aggiungiamo a tutti gli spacca creatura che abbiamo forse ne usciremo vivi...rimangono cmq due match abbastanza ostici...

Qualcuno sa consigliare di meglio contro artefatti? come sono le vostre sidate contro questi match?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 18:18 

Avevo già pensato a Gate to Phyrexia. Il problema è che è situazionale: prima di tutto la sidi solo contro MUD e contro Affinity e in secondo luogo funziona solo se hai Bitterblossom. Dunque non mi piace tanto.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 28 gen 2012, 19:48 

credo che come tipo possibile di chiusura per mono nero ce ne sia un terzo tipo, quello che sfruttano parecchi mazzi: picchiare e basta con quello che ti ritrovi dentro al mazzo.
facendo un esempio, nella mia lista gioco 4 dark confidant, 4 vampire nighthawk, 2 withered wretch, 3 mishra's factory, 3 bitterblossom; il tutto supportato da 2 jitte (che ci stanno sempre bene).
quindi come risultato si hanno 16 bittanti con effetti sempre utili e il 2x dell' equip più forte che abbiano mai stampato.
in questo modo giocando intelligentemente è possibile tenersi fuori da removal globale come wratta o pernella e far perdere di potenzialità quei pochi removal che andrebbero a targettare stalker oppure obliterator.
è una meccanica che ha sempre pagato sia nei test che in torneo (top 8 mancata perchè si è spento il mazzo nel momento cruciale)

credo che se non stampano una bomba nera contro gli artefatti affinity e mud stompy non vanno considerati ne pre ne post side perchè continueranno ad essere la pecora nera di mono nero tra i match up.
(al massimo si può pregare qualsiasi dio che si conosce e non di non di non incontrarli lol)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 gen 2012, 22:17 

Io intendevo ci sono solo quei modi di chiudere in un Mono Black di tipo control. Certamente se si sceglie, come te, di giocare Aggro allora ci sono tante altre possibile scelte. Penso che in questo momento il Monoblack control sia decisamente più performante ( e lo dicono anche i risultati ) però ovviamente è una mia opinione.
Per quanto riguarda gli artefatti sono del tutto d'accordo con te, sono MU super negativi e non c'e' nulla da fare.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 31 gen 2012, 0:22 

Io voglio solo far notare che Affinity, se gli viene calato [card]null rod[/card] non racconta più nulla a nessuno, se poi questo non bastasse mette un minimo splash di blu per [card]flusso di energia[/card] di side e i problemi sono completamente risolti.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 37 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40 ... 42  Prossimo