Visto che viene riuppato posto anche la lista che sto giocando ora e che mi dà molte soddisfazioni
4 [card]Gatekeeper of Malakir[/card]
4 [card]Dark Confidant[/card]
4 [card]Vampire Nighthawk[/card]
3 [card]Phyrexian Obliterator[/card]
2 [card]Liliana Of The Veil[/card]
3 [card]Innocent blood[/card]
3 [card]Geth's Verdict[/card]
2 [card]Victim of Night[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]
3 [card]Thoughtseize[/card]
3 [card]Inquisition of Kozilek[/card]
2 [card]Surgical Extraction[/card]
1 [card]Sword of Fire and ice[/card]
1 [card]jitte di umezawa [/card]
2 [card]Sensei's Divining Top[/card]
19 [card]Swamp[/card]
Side (ancora da definire)
2x [card]Ratchet Bomb[/card]
3x [card]sadistic sacrament[/card]
3x [card]perish[/card]
2x [card]extirpate[/card]
3x [card]pithing needle[/card]
2x [card]relic of progentus[/card]
Rimane un Deck agile, in grado di pulire bene il campo e la mano dell'avversario lasciandolo velocemente al top deck prima di calare le nostre "bombe" (confidant e obliterator), a causa del meta molto creaturoso è farcito più di spaccacreature (14 + 2 equip e 4 falchi) ke scartini (10 + 2 estrazioni)
Analizzo il mazzo e alcune scelte:
Manabase:
Solo basiche perchè il mazzo richiede moltissimo mana specifico e chiodarmi anche con solo un mana incolore non mi piace proprio, il denial lo facciamo sulla mano/board.
Creature, quanto di meglio il nero ci possa offrire:
-[card]Gatekeeper of Malakir[/card] è il nostro editto bittante, una carta mai morta
- [card]Dark Confidant[/card] si presenta da solo uno dei motori di pesca più sgravi esistenti, da appoggiare dopo aver ben pulito la mano avversaria, considerando le 2 cappe e il CC abbastanza basso del mazzo il drawback è contenuto, e cmq sacrificabile in ogni momento con le nostre 14 rimozioni + jitte e spada
- [card]Vampire Nighthawk[/card] 2/3 volare, lifelink, tocco letale e fà pure il caffè, bitta, spacca creature, recupera vite perse con confidant o creature miracolosamente sopravvissute. versatilissimo
- [card]Phyrexian Obliterator[/card] il nostro finisher migliore, 5/5 travolgere ed è meglio non pararlo

anche questo da appoggiare senza troppa fretta
Planeswalker:
- [card]Liliana Of The Veil[/card] La sto provando da poco, prima giocavo 2 bitterblossom ma mi sembra perfettamente in linea con lo spirito del mazzo, un bel regalo da innistrad
Istant e Sorcery: come già detto qui ci sono più spacca creature ke scartini x scelte di main, ma ciò non toglie ke si possa limare su verdetto/ sangue a favore di qualche rubapensieri in più. non c'è il rito oscuro x evitare carte morte tanto il CC è basso e con 3 terre si gioca bene. ho preferito effetti di sacrificio x evitare mamme e progenitus vari ed eventuali
- [card]Innocent blood[/card] editto a costo B castabile già di primo, ottimo nei primi turni visto che il nostro obiettivo è controllare prima di appoggiare le nostre creature.
- [card]Geth's Verdict[/card] editto + 1pv, personalmente lo preferisco alla victim of night ma si può fare anche il contrario 2-3
- [card]Victim of Night[/card] preferito al mirare alla gola x il minore drawback, alla fine fi vampiri e zombi in legacy ne girano proprio pochi (gatekeeper e Nighthawk) e nel mio meta all'ultimo torneo c'erano diversi affinity
- [card]hymn to tourach[/card] non aggiungo altro
- [card]Thoughtseize[/card] scartino B per eccellenza 2pv sono pochi rispetto ai danni che questa carta può fare, però non credo di voler arrivare a 4, scelta da valutare
- [card]Inquisition of Kozilek[/card] ottimo in legacy, ci mostra la mano dell'avversario già dal primo turno ed è uno dei migliori scartini del legacy
- [card]Surgical Extraction[/card], considerando quante carte mandiamo al cimitero abbiamo sempre qualcosa da rimuovere definitivamente, il top è scartino estrazione di primo turno
Artifact
- [card]Sword of Fire and ice[/card] sparo, rimozione + card advantage, ottimo direi! Qui sono in forse con la Feast and Famine per via delle protezioni e x stappare le terre, anche questo direi in base al meta
- [card]jitte di umezawa [/card] altra bomba sgrava e insensata ke la Wizzy ci ha regalato, anche qui fà tutto, spesso gg
- [card]Sensei's Divining Top[/card] ottima per controllare le pescate, non morire di confidant anche se la mancanza di fetch si fà sentire
Sulla side ci sto ancora lavorando, essendo molto metagamizzata. leggendo questo primer sto rivalutando molto gli small pox e sarei tentato di inserirli al posto dei verdetti, tra poco testerò e vi dirò