Oggi è mar 24 mar 2026, 8:46

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 39 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 feb 2012, 10:34 

Ciao Valleyman,
ci siamo incontrati all'ultimo torneo in Bovisa (portavo NH) e dopo qualche giorno ho iniziato a provare questo mazzo.

Come esperimento ho provato, limando qualche slot qui e la (es -1liliana, -1equip, ecc), ad inserire 4xvindicate, 3xtrokair, 1xplain ed a sosituire 4xpaludi con altrettante steppe.

Questo perchè soprattutto contro Planeswalker mi sembrava che fossimo troppo leggeri.
Trokair è sicuramente ottimale insieme a smalpox (puoi andare a prenderti anche le steppe).
La singola pianura è per stabilizzare un po' la manbase che con l'aggiunta di questo splash risulta per forza di cosa meno stabile del monocolor.

I test sono solo all'inizio ma volevo capire insieme a voi se è un'eresia oppure no.
Mi rendo anche conto che il thread è "monoBlack" ma è altrettanto vero che non si tratta di un Pikula ......

Direttamente dal "capo" il mio vendo su DeckTutor:

http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=dberna67/

Duals, Summer, Fetch, Fossati, carte Koreane ecc, ecc
Sempre nuovi arrivi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 feb 2012, 12:50 

Se posso intervenire (anche se gioco una versione diversa) vorrei consigliare una carta che rimanendo monocolor sarebbe una soluzione contro i Pw..

Parlo di [card]vampire hexmage[/card], io la gioco in 3x in side apposta per i Pw, certo è abbastanza specifica (ma i pw sono come il prezzemolo) ...non è come vindicate che può andare su qualunque permanente ma almeno permetterebeb di rimanere in monocolor...

Io ho tolto dalla side qualunque tipo di ago/revoker per far spazio a Hexmage, il motivo principale è che non ho modi di proteggere ago/revoker da eventuali spighe/disenchant mentre quando la vampira entra si può subito sacrificare e mandare al creatore il Planeswalker di turno...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 feb 2012, 18:20 

beh ma qui il discorso è che ago è decisamente più flessibile come giocabilità visto che lo si può sidare anche contro sneak and show, e non serve trovarne uno per ogni suo PW con lo stesso nome

Cita:
Lamentarsi che Snapcaster va sotto Deathrite e' come non scopare perche' poi sudi e devi lavarti
Diego C
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 feb 2012, 21:12 

Finalmente un sacco di proposte !!!
1) Allora la Vampire Hexmage è molto forte però non va bene in un mazzo control... cioè ago di primo rimane giu' e l'altro ci deve per forza sprecare un pulse, un vindicate , un krosan oppure tenerselo a vita. Una Hexmage di secondo quanto rimane giu' in un mazzo che gioca cosi' poche creature ? Attira tutte le rimozioni dell'opponent prima di giocare il Planeswalker. Rimane una carta fortissima ma in un monoblack piu' aggro. Penso che sia questione di scelte "a priori". Se sono aggro e voglio soluzioni che bittano anche meglio Hexmage, se sono Control e voglio soluzioni più stabili meglio Ago.

2) Sicuramente Vindicate è LA carta che vorrei avere, in testa a tutte le classifiche, seconda Maelstrom Pulse e terza Pernice. Ma davvero vale la pena di indebolire la manabase per una carta sola ? E' verissimo quello che dici che le Trokair vanno in combo con Smallpox ma se analizziamo un attimo il problema: la trokair non puo' essere ne la prima terra che giochi, e nemmeno la seconda. Questo perche' quasi tutte le spell del mazzo costano doppio nero. Ok ? Dunque supponiamo che le prime due terre siano palude e steppa. E ora non possiamo fare Smallpox, perche' se secchiamo la palude siamo suscettibili alla prima wasta dell'oppo, se secchiamo la steppa siamo in screw di bianco. Il problema e' proprio che Smallpox e' fortissima ma ci costringe a non splashare, a mia opinione, a meno di giocare una configurazione di splash solo con terre base e con tante fetch.
Ammettiamo proprio di volere splashare. In che MU miglioriamo e in quali peggioriamo ? Sicuramente contro Canadian peggioriamo, Vindicate non serve aa nulla ( Smother e' sicuramente meglio contro Canadian ), diventiamo suscettibili a waste e stifle, contro altri mazzi "tipo Canadian", come team america o team portugal, è la stessa cosa, peggioriamo. Contro Zoo non cambia nulla, contro affinity uguale, tanto vindicate non possiamo farlo di primo, possiamo giusto farlo di secondo su placca encefalica. Ok, una bella giocata, ma di solito muoriamo uguale se non ammazziamo le sue creature. Sicuramente miglioriamo contro i mazzi che giocano Jace o che giocano equip. Vale la pena ? Secondo me è meglio provare 4 aghi, che non ci fanno peggiorare contro i mazzi sopra detti, e ci migliorano ( anche se meno di vindicate ) contro i PW.

3) Su Liliana ho gia' detto tutto, io personalmente non la limero' mai, potendo ne giocherei 7 o 8, ma è la mia opinione.

4) Infest e damnation . Boh, anche io ogni volta penso a qualcosa di meglio delle 2 Dannazioni. Infest è sicuramente meglio contro i tribali ma non serve a nulla contro Maverik o Zoo e dunque alla fine, come sempre, ho optato per la scelta piu' flessibile. In realta' se hai in mano Damnation contro qualunque aggro puro dovresti aver vinto ( in linea teorica ). Perche' lui di primo fara' creatura e tu gli scarterai una creatura, lui fara' creatura e tu gli scarterai un'altra creatura ( oppure 2 carte a caso ) e adesso al quarto fai Damnation dopo esserti preso i tuoi 10-12 danni nei denti. Il vero problema è se non ce l'hai Damnation in mano :D E allora si' che contro aggro puro sei in difficoltà. Discorso diverso per i tribali che vanno affrontati in maniera diversa. Secondo me contro Goblin e Tritoni l'unica vera possibilita' e' proporre Bitterblossom piu' Jitte il prima possibile. Non penso che infest cambi molto, perche' contro Goblin vale un vecchio adagio che ho letto da qualche parte: se cerchi di controllarlo quello ti sommerge di schifosi goblin, dunque devi essere tu ad impostare la gara come vuoi. Con tritoni non e' proprio uguale ma il ragionamento e' simile.

Boh non so, come sempre la coperta è corta, ma secondo me se vogliamo giocare Smallpox dobbiamo accettare il fatto che Smallpox ci nega gli splash e trovare le soluzioni in Mononero. Secondo me, ed è proprio quello che Pyroman(t)e si ostina a non capire, la bomba di questo mazzo è l'essere solido. Se si vuole un mazzo flessibile si gioca Canadian con il quale si possono vincere quasi tutti i MU e perderli quasi tutti. La forza di questo mazzo e' che, secondo me, si hanno sempre delle buone possibilita' di andare avanti, perche' ha moltissimi buoni MU e un tot di pessimi MU. I MU pessimi pero' sono con mazzi un po' meno giocati di quelli contro i quali abbiamo buoni MU.

Detto questo proverò una versione che gioca solo 4 trokair come terre bianche. Magari il mazzo gira bene, non penso, ma è possibile che mi sbagli.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 feb 2012, 22:26 

Nickname Cockatrice: ala88
visto ke con tutta la neve ke ha fatto dalle mie parti sono costretto a rimanere a casa, con mio fratello ci siamo un po' divertiti a proxare i + svariati mazzi vincitori dei vari tornei in giro per il mondo.. e onestamente il mazzo si comporta proprio bene! =D
gli equip sono fenomenali.. sono pochi, non rubano troppi slot e se entrano ti fanno chiudere! voto 10
invece una notazione.. dopo le prime partite ho modificato qualche carta.. cioè capitava sempre ke in mid game continuavo a pescare scartini con la mano dell oppo praticamente vuota.. facciamo 2 conti:
4 rubapensieri
2 inquisition
4 hymn
4 liliana
4 smallpox
per un totale di 18 scariti o cmq carte per il controllo della mano avversaria.. non sono un po' eccessivi??
secondo me (e sentirai le bastonate ke ricevero') sarebbero da togliere i 4 rubapensieri o cmq limitarli a 2 così da avere 4 scartini a costo B.. facile vederli di primo ma almeno leviamo qualche carta inutile per il dopo..
e magari potremmo insierire altre carte per il controllo delle creature..
il 4x di [card]innocent blood[/card]??
l'ho provato e m'ha autato molto.. sono sincero..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 feb 2012, 22:43 

Ciao valleyman non ho capito perchè giochi i dakmor salvage.
é per riprenderli dopo uno smallpox? per castar prima gli stalker?
Non hai un numero di terre non base troppo elevato?

Ti segnalo che smother possono esser sostituiti da [card]dismember[/card] soprattutto in questo mazzo: elimini quasi tutto non sono "spellnarizzabili" e all'occorrenza costano un mana in meno :-)[/card]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 feb 2012, 23:24 

pieman76 ha scritto:
Ti segnalo che smother possono esser sostituiti da [card]dismember[/card] soprattutto in questo mazzo: elimini quasi tutto non sono "spellnarizzabili" e all'occorrenza costano un mana in meno :-)[/card]

Dipende.. se giochi dismember, toughtseize, bitterblossom, smallpox, fetch muori anche da solo..

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 0:19 

Valleyman ha scritto:

Detto questo proverò una versione che gioca solo 4 trokair come terre bianche. Magari il mazzo gira bene, non penso, ma è possibile che mi sbagli.

Non ho capito scusa: 4 trokair va anche bene ma con 4xsteppe immagino altrimenti cosa vai a prendere?

Forse allora, per non indebolire la manabase, meglio non mettere del tutto le steppe, ma mettere 3xtrokair e 2xplain + le solite 4xfetch.
Alla fine il bianco serve solo per vindicate quindi non sono necessarie molte fonti di mana bianca e comunque non prima del 3° turno. In questo modo ne avremmo 9 a disposizione

Da provare

Sempre nuovi arrivi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 14:21 

Pox bw è un'idea venuta pure a me, ma era rimasta solo un'idea. Forse bisognerebbe aprire un topic al riguardo dato che non è un mono black e non è un pikula.

D'accordo sul discorso vindicate ma col bianco otterreste pure:
Spiga come removal
Mistica per la questione equip (su questa non son sicuro, ma è senpre una carta forte vagliabile)
Sorin come token generator/wincon/pw figo. Con blossom è parecchio forte e richiede solo un bianco.

Come utility land segnalo anche [card]fetid heath[/card].

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 14:51 

1) Rubapensieri non si tocca... è l'unica rimozione di Main che abbiamo per i PW. Toglierlo e' da pazzi. Il punto non e' quanti scartini abbiamo, è che dobbiamo avere lo scartino da 1 in prima mano, tutto qua. Dunque si puo' scendere fino a 5 scartini da 1 togliendo una Kozilek ( e io lo sto gia' provando ) ma è esattamente come per i mazzi che rampano. Maverick gioca 4 nobili e un uccello del paradiso cosi' da fare quasi sempre di primo turno terra accellerino.

2) Dismember non pulisce nemmeno le scarpe a Smother. Smother uccide TUTTO quello che uccide dismember e ancora di piu'. Uccidere Tarmo e reliquiario che dismember spesso non uccide e non costa un fottio di punti vita. Se poi riuscite a farvi counterare con un mazzo scarta carte... beh vi consiglio di cambiare mazzo.

3) Ovviamente intendevo trokair con qualche pianura base.

4) Le Dakmor salvage sono fortissime. Ti permettono di non andare in screw mai, di giocare il Tombstalker di quarto. E poi ti permttono di evitare il fastidioso problema che si genera con Liliana, potete tranquillamente scartarle anche se avete poche terre per poi ridragarle quando ne avete bisogno. E poi le Dakmor Salvage io le considero base al fine dei miei conti.... se l'avversario vuole wastarle ben venga. Sono solo felice :D Lui perde una terra e io no.

5) Spiga non serve a nulla in questo mazzo. Cioè abbiamo smother e tu mi proponi di indebolire tutto il mazzo per giocare una rimozione che , saraà piu' forte, ma non cambia nulla a questo mazzo ? Tanto come drop a 1 farete sempre e comunque scartino e non spiga, dunque a che cavolo serve visto che a 2 smother uccide tutto ?

6) Mistica e Sorin ... si vabbe'....

P.S Scusate mi sono dimenticato.... Kozilek non leva Force e ho detto tutto.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 17:49 

Assolutamente d'accordo a non scendere sotto il set completo di Rubapensieri. L'avere poi il 5°/6° scartino a cc1 dipende molto dai gusti personali e dalla confidenza che si ha con il proprio mazzo.

Splash bianco: ok per le trokair in 3/4 copie + 2/3 pianure base.
Alla fine, se serve trovare uno slot, penso si possa scendere a 3xvindicate. Non serve averlo nella mano iniziale ma solo dal mid game in avanti.

In questo momento non so' se il bianco puo' offrire altro per questo mazzo (90% pox 10% pikula).

Domanda: pensando di utilizzare maelstorm pulse al posto di vindicate ci sono terre (verdi) che hanno sinergia con smallpox alla maniera delle trokair?
Questo ci permetterebbe di inserire anche le pernici al posto delle dannazioni ma credo che il "problema" terra non sia risolvibile

Sempre nuovi arrivi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 19:24 

Volendolo proprio splashare di bianco io lo proverei cosi':

Main Deck:
4 Liliana of the Veil
1 Phyrexian Obliterator
3 Tombstalker

3 Bitterblossom
2 Damnation
4 Dark Ritual
4 Hymn to Tourach
1 Inquisition of Kozilek
2 Sensei's Divining Top
4 Smallpox
3 Vindicate
2 Sword of Light and Shadow
4 Thoughtseize
2 Umezawa's Jitte

1 Steppa
3 Trokair
8 Swamp
4 Marsh Flats
3 Wasteland
2 Plains

Sideboard:
4 Leyline of the Void
2 Perish
2 Crucible Of Worlds
1 Vindicate
3 Sadistic Sacrament
3 Surgical Extraction

Sostanzialmente Vindicate prende il posto degli spot removal ( Smother ) con in piu' il fatto che uccide anche gli altri permamenti che ci infastidiscono. Questo permette di evitare in side degli slot per gli aghi e di poter giocare uno in piu' dei Sadistic Sacrament ( che spostano contro combo ) e tornare a giocare i crogioli ( che spostano contro Canadian ). Boh è una lista buttata giu' in fretta ma magari funziona realmente.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 feb 2012, 22:30 
A Wizard of Earthsea

Valleyman ha scritto:
Boh è una lista buttata giu' in fretta ma magari funziona realmente.

O forse no, visto che la giocata più forte che può fare il mazzo [Smallpox di secondo con Urborg + Trokair] è inibita da una manabase poco sensata, con 5 [cinque] fonti puramente bianche che ti impediranno spesso di fare gli spell a costo BB con successo - con soli 3 [tre!] spell bianchi totali maindeck.

Se giochi Trokair togli le pianure base e massimizza le steppe, trova posto per Urborg e per la terza wasteland almeno.

In generale 19 lande per un mazzo che gioca Smallpox e Liliana sono veramente pochissime, invito ancora una volta a postare con senno.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 feb 2012, 2:15 

Cita:
Valleyman ha scritto:
Boh è una lista buttata giu' in fretta ma magari funziona realmente.

O forse no, visto che la giocata più forte che può fare il mazzo [Smallpox di secondo con Urborg + Trokair] è inibita da una manabase poco sensata, con 5 [cinque] fonti puramente bianche che ti impediranno spesso di fare gli spell a costo BB con successo - con soli 3 [tre!] spell bianchi totali maindeck.

Se giochi Trokair togli le pianure base e massimizza le steppe, trova posto per Urborg e per la terza wasteland almeno.

In generale 19 lande per un mazzo che gioca Smallpox e Liliana sono veramente pochissime, invito ancora una volta a postare con senno.

E io invito a imparare a contare prima di scrivere delle cose errate, le terre sono 21 e non 19. Primo.
Secondo invito anche a leggere quello che è stato scritto per 3 pagine da me: ho gia' detto tipo 15 volte che inserire dei colori indebolisce la manabase e inibisce smallpox, se vuoi le posso citare tutte .... Visto che a furor di popolo è stato proposto uno splash di bianco allora ho pensato di fare una proposta, sono assolutamente convinto che questo splash peggiori il mazzo ma è anche possibile provare.
Scusa per il tono ma non penso proprio che essere un moderatore ti autorizzi a fare quello che richiedi a noi di non fare, cioè di non scrivere castronerie. Il rispetto è una cosa che prima di pretendere bisogna anche saper dare.

@diego: chiedo scusa per l'intromissione e per il tono, continuate pure a buttare giù liste in fretta che magari funzionano realmente, è sicuramente il metodo di discussione più proficuo.

Tommaso
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 10 feb 2012, 14:04 

Lol Valleyman prima dici che smoother è Dio e rimuove tutto poi giochi obliterator e stalker (sarà perchè non soffrono smoother :-) ) e li togli...

Comunque entrando di bianco le mistiche sono obbligatorie, lascerei in 1x gli equip che tanto te lo trovano loro e aggiungerei quello nuovo di dark scension.

entrare di bianco solo x i vindicate... bah
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 39 di 42   [ 628 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42  Prossimo