Era un pò che non postavo qua, più che altro perchè, se non ci sono cose nuove da dire, non ha senso fare +1 ai propri messaggi...
Detto questo, dopo un ottimo torneo ieri, in cui trovo uno spiral tide, un reanimator, 3 fonderie di totteri , un eva green e un goblin, e chiudendo con un grasso 1-1-5, vorrei fare qualche considerazione.
@competitività del mazzo
Io gioco WW per due motivi: mi piace, come mazzo, e ho solo questo ( altrimenti mi sarei montato altro, non è che è stata l'unica scelta).
Premesso questo, un mazzo competitivo è un mazzo che è in grado di fare risultati costantemente nel meta in cui si trova, secondo me.Cioè, la sua struttura gli permette di dominare abbastanza facilmente una buona parte del field, e di poter avere dei match up relativamente buoni contro la restante porzione del field ( umanamente parlando: ci sarà sempre e comunque un mazzo da cui si perde il 70 % delle volte).
WW è questo genere di mazzo ( competitivo) in un meta composto da aggro e aggro controll. Questo è il meta che attualmente c'è? NO. perchè il meta è composto da controlli pesanti ( tipo nic fit, che non è certamente un aggro, ma è un controllo normale, semplicemente non a base blu) aggro ( maverick) , tempo ( canadian) e i soliti combo grave based e storm.
WW domina questo meta? no. ha anzi match up molto negativi contro i combo, e contro i controlli pesanti. per questo non è competitivo, perchè questo non è il meta per questo genere di mazzo. Tutto qui, [card]fine delle furbate[/card] ( carta fighissima che ho scoperto ieri grazie a un ragazzo che mi ha fatto schiantare dal ridere).
Si può tunare il mazzo per migliorare questi match up in questo meta? Si. è questo che bisognerebbe fare qui. IMHO.
@discorso revoker
ieri ho portato una lista con 3 fiend hunter e 4 revoker, senza relic.
per quanto sia stato comodo nomiare jace, o cappa, secondo me le due carte non vanno escluse una per l'altra. perchè, o di side si tengono dei disenchant effects, oppure abbiamo auto loss da carte come [card]ponte intrappolante[/card], e se non vogliamo essere un bye per nessuno, dobbiamo tenere conto questa eventualità.
E' una carta forte, ne sono convinto, ma sono sempre più convinto che non vada *al posto di*, ma affiancata in qualche modo ai relic wardeR.
Tutto sta a costruire la shell giusta.
@Discorso spellskite
Se il meta si sposta, così dobbiamo fare noi. Per fortuna, noi siamo un mazzo che può cambiare 12 slot circa senza snaturarsi, ma mantenendo intatte le proprie potenzialità. Attualmente, sono propenso a cambiare abbastanza radicalmente la lista, in quanto vedo che la nostra strategia incentrata sul 4-5 turno non gira bene come in passato. Delle due l'una: o si punta a un early più consistente, o si cercano bombe che ribaltino il match up in late ( tipo elspeth, anche se non è esattamente quello che vorrei).
In questo senso, gli spellskite possono essere uno slot in via d'estinzione, o quantomeno non un 4 per fisso, nonostante la loro forza.
Perchè se si passa da removal singoli, a removal globali, cessa l'importanza di questa carta MD, e non ci dobbiamo fossilizzare sopra. ( ma non vendiamola, che il meta gira...)
@altro di joker
Cita:
bloccare Etched Champion (plus non da poco in un meta artefattoso),
il problema non è etched..etched senza placca, è un 2/2 che possiamo gestire in N modi.L'unico problema, è quando è equippato. ma allora,credo tu convenga con me se dico che il problema non è la carta in sè, ma la carta che lo fa diventare forte: placca cefalida.si gestisce quella, e siamo a posto.
Cita:
In side, ho poi preso 3 spazi per 3 Abolish, il motivo principale per cui lo ritengo superiore a Disenchant è proprio il costo di mana: lo tiriamo a cc0 (evadendo spell pierce di Stoneblade ad esempio) ma costa 3 (riuscendo a spaccare Calice di Stax, ed evadendo snare, sempre di stoneblade) imho ne sa, ripeto, so di che Calici non ne vedremo troppi, però a me per principio piace aver risposte a tutti i mazzi, e se ti becchi uno stompy(stax in torneo che fai? Abolish oltre a minimizzare il problema Calice è una carta forte di per se.
Sto testando anche un 2x di Armageddon/Cataclysm di side, per ora non ho incontrato controlli, ma vi farò sapere.
Il problema, è che abolish è una carta che fa svantaggio carte, cosa che noi dovremmo aborrire in ogni modo.calice di stax quante volte te lo sei trovato a due, impedendo di fare un[card] revoke existenc[/card]e/[card]disenchant[/card]?
Poi, beh... evadere spell pierce di stoneblade è così tanto un problema? quando quel mazzo pensa alla chiusura, noi mana dovremmo averne.. e un relic warder, volendo, non va sotto pierce.
@lincan
Cita:
WW anche se lo gioco solo io è considerato molto competitivo, dunque che perde contro di me non si lamenta, anzi, ne prende atto e cerca di migliorare.
Non ho capito questo pezzo, ma ti rimando al pezzo che ho scritto sopra, forse ci spieghiamo così
Concordo sulla tua analisi su grafted explosion, sulla lama vincolante mi quoto da un altro topic
Me stesso medesimo ha scritto:
Non so se si è capito, ma secondo me è bruttissima.
-mistica dipendente
-pretende che l'altro non ti blocchi
-se e solo se l'altro non vede removal per creature E artefatti 3 turni dopo essere scesa forse fa qualcosa ( dipende dai bloccanti).
Un equipment deve essere una carta vincente, che entra e fa la differenza. questa NON lo è. IMHO.
@discorso lincan-timestone
se permettete un parere, 2 jitte E 1 batterskull.
hanno funzioni diverse, contro match up dissimili.Batterskull, è un drop a 5 che evade pernice, e permette di riciclarsi.fa da life gain effect costante, e soprattutto fornisce permanenti di colore diverso da bianco ( utile in caso di madri delle rune avversarie)
jitte io più che per fare danni, la uso come board control, per segare quello che non mi piace ( tipo l'etched champion di cui sopra) e per guadagnare vita se sono proprio agli sgoccioli. Ma soprattutto come board control.
il 2 per è necessario semplicemente perchè è l'equipaggiamento più forte mai stampato, e TUTTI i mazzi hanno Jitte, oppure un modo per toglierle, proprio perchè NON può essere ignorata. Per questo, spesso la prima jitte non è sufficiente.