Cita:
@Bc Rich Warlock 666: vorrei sapere, visto che dici che ti manca un picchiatore, se hai mai preso in considerazione il verde, alla fine è lui che ha le vacche stupide e grosse. Se si, perchè lo hai scartato.
Come abbreviazione va benissimo Warlock [la Bc Rich è una marca di chitarre, Warlock un modello

, va beh non gliene frega nulla a nessuno, gg]
Ogni versione del mazzo ha i suoi pro e i suoi contro, sono scelte su cosa sacrificare.
Quelli della versione con il blu e la normale li ha descritti in maniera schematica ma giusta Cracovia. Dico allora io i restanti due colori:
Rosso:
Vantaggi:
-Lavamante: una delle migliori creature mai stampate e la migliore del rosso. Poco da dire, altamente sinergico con il deck, permette di migliorare mu come mirror (uw, the gate, bw), elfo che adesso sta andando in voga, mazzi rogue di genere vario, ed è sempre un'ottima wincon.
Per questo ho detto: ok snapcaster è forse più forte perchè ha più target di pescata, io ce l'ho limitata agli shock, ma sai che perdita!
- Lightning Bolt. Dire cosa fa mi pare inutile per cui ripropongo la mia visione sul meglio spot discard o spot removal.
La risposta Imho è la seconda. I discard sono forti vs combo è vero ma a parte spiral tide [vindicate/liliana], contro chi possiamo effettivamente avere una buona possibilità statistica di vincere g1? Contro tutto il resto del meta è più forte bolt, mamma è un must kill, maggiori removal migliorano i mirror, insieme a lavamante hai la wincon alternativa stile boros. Personalmente giocavo tempo fa 4 tourach e 3 kozilek. Adesso 4 tourach e 3 bolt, non tornerei indietro. Bolt migliora: rogue vari, elfo, canadian, burn, mirror.
Al topdeck, vs planeswalker, in caso di risposte immediate è decisamente meglio bolt. Poi beh per discard in mid-late abbiamo le 2-3 liliana.
- Red elemental blast: la miglior carta da sidare vs blue based, nulla da aggiungere. Sposta eccome l'esito di una partita, e migliora mu.
Insomma la risposta a cosa da come vantaggio il rosso è: migliora le prestazioni contro molti archetipi. Ma no, non è tutto cosi bello.
Svantaggi
- manabase fragile. Soffri innegabilmente di più waste/stifle e recursion avendo meno basiche ma questo è il problema di tutti i BWx. 2o problema sono il non poter tenere più di 2 waste. Non sono nemmeno io Gerrard Fabiano e pure a me si impalla easy. Mulligare mani stupende causa color-screw non è bello e a 4 succederebbe molto spesso. Giocare a 23 lande poi... non trovo spazio per la 3a liliana che è una broken, figurati tagliar qualcosa per delle terre.
- il tuo bittante è nyxathid o batman. Non sono creature raccapriccianti ma una è situazionale (nemmeno troppo in realtà, certo dipende poi anche dai pairing, vs reanimator non entrerà mai, vs dredge è un 7/7, nei mirror easy un 5-5) l'altra ha solo 2 di forza. Lifelink e deathtouch però sono ottime abilità. Tocca accontentarsi insomma.
Col verde:
Premetto che non ho giocato il deck ma andrei a logica e che non vogliamo giocare rock ma BWg stoneblade....
Vantaggi:
- Hai reliquario. Volendo pure 2 goyf/mangiacarogne ma più che altro il punto importante è reliquario. Risolve race, risolve fuochi, può permettere l'inserimento di waste/bojuga/torre.
- chocke e gaddock di side
Svantaggi:
- [card]Perish[/card].
- gaddock e choke sono forti ma nulla di invidiabile rispetto a quanto già citato. Reliquario si lo è eccome invece.
Non migliori in generale i match up, hai solamente finalmente una dannata creatura sensata. Cè il discorso perish da tenere in considerazione e da fare il paragone con quanto otterremmo da altre versioni e imho fluster/reb sono migliori di choke.
è migliore nei mirror? non credo. Lavamante sposta parecchio, Geist può creare notevoli grattacapi, reliquario? 4 spighe 4 vindicate 3 liliana 3 cappa. No quindi. Poi può cambiare leggermente qualche slot ma il punto rimane quello.
Migliora burn/elfo palla/rogue vari? anche qui no. Geist e lavamante sono pure qui ottimi. Batman regala due ottime vite, nyxathid è gigante, fanno comunque il loro dovere il più delle volte seppur inferiori. Potrebbero esserci le pernici volendo ma..
Migliora maverick e canadian? Al quarto tentativo è arrivato un sì. Qua effettivamente si ha un vero miglioramento. Ma col blu otteniamo un risultato simile (geist), nel bw e nel bwr ci si può provare con jotun-nyxa-batman.
Il verde migliora combo? cè solo gaddok di bello che prendiamo ma: reb/canonista da una parte fluester/canonista dall'altra...
In breve il core:
21-22 lande
4 confidant
4 mistica
Poi altre 7 creature
Nel bw: mamma + beater
Nel R: lavamante + beater
Nel U: snapcaster + geist
Nel G: reliquario + goyf/melma
4 spiga
3-4 vindicate
4 tourach
3 spot removal/discard kozilek in generale, bolt se seguite la mia filosofia
3 cappe (forse branza ma cmq 3 manipolatori di pescata)
2-3 liliana
1 elspeth
3 spade ossia jitte-batterskull-spada colorata. Sols,sofi,soff non cambia molto.
In mezzo a tutto ciò va menzionato il possibile inserimento di Bitterblossom.