Oggi è lun 23 mar 2026, 12:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 29 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 22:15 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
@Cracovia: imho le differenze con la versione UW sono molte, tanto da farne due mazzi veramente distinti...cioè, si è dato una velocizzata ok, ma UW resta un controll "semipuro".
Poi vedo che ognuno ha le sue idee diverse per cosa porta il blu di migliore :-D Io quando ho considerato la lista ho buttato tutte e tre le cose assieme, personalmente amo gli snapcaster, geist sono una carta ottima perché gli manca una concorrenza seria...questo non toglie che faccia egregiamente il suo lavoro, si capisce.
@Ferus: Beh, Flusterstorm è riciclabile in altri MU per dire :-D Non dico assolutamente che fare lo switch sia una cosa sbagliata, dico che avere 7-8 carte specifiche per storm combo (storm combo, eh, mica combo in generale) mi sembra troppo, poi dipende ovviamente dal meta.
@BC rich: Dico solo che 2x è un numero di merda. O almeno 3, o niente. Io, personalmente, vado avanti per il niente, anche perché non sono Fabiano e a me il mana si inchioda izi :-p
Elspeth: l'idea di giocarla in 2x è dovuta sostanzialmente al fatto di essere l'unica vera bomba "grossa" del mazzo, e nei miei mazzi ne ho sempre sentito il bisogno. Poi appunto, dico 2x non 4x, già con gli effetti di manipolazione che hai elencato cambia molto =D Ed è troppo forte e sinergica con Geist, troppo.
Brainstorm: Il punto ora è testare. Entrambe le scelte hanno evidenti pregi, e temo che l'unico modo per capire quale delle due valga sia appunto continuare i test. Per ora mi mantengo sulle cappe, comunque.
Burn: eh sì, a me fa paura. E da me, e penso sia un po' una tendenza, ne girano parecchi. La mia side è pensata anche in quest'ottica obv.

Prova lo snap in questo mazzaccio e dimmi se lascia il tempo che trova :-p ho capito cosa intendi, tranquillo, dico solo che per ora si sta rivelando anche migliore delle mie aspettative iniziali.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 22:41 

Proposta: cambiare il nome del topic da BW Stoneblade a BWx Stoneblade..col blu è proprio un altro mazzo :-u
Ps. GEIST E TROPPO FORTE :-D Con Elspeth fa non i buchi..fa i CRATERI! Pero inserendo il blu esce fuori proprio un altro mazzo, anche se l'idea merita test..esce fuori un Esper Stoneblade "atipico" IHMO
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 22:55 

è una cosa che avevo proposto tempo fa pure io :-p
Pikula Bw non esiste più, è diventato BW stoneblade e dato che, soprattutto a causa mia si è parlato di splash vari, ci starebbe (sono un dannato utente che va in leggero off topic ogni tanto, ma a fin di bene eh :-D )

@memories: Hai recepito il significato del mio post perchè hai testato il deck. Snap è forte, è innegabile dato che permette di "pescare" una carta dal cimitero e di reperire soluzioni. Io pesco degli shock dal cimitero, non sono più di tanto "invidioso" quindi, mi va comunque bene. Poi ovviamente dato che si inserisce un terzo colore a discapito della manabase, mi pare il caso di aggiungere quanto veramente merita.

Cita:
geist sono una carta ottima perché gli manca una concorrenza seria...questo non toglie che faccia egregiamente il suo lavoro, si capisce

Questo è il punto della discussione, perfettamente centrato. Questo è un motivo di "invidia".

Mi sono concentrato comunque sugli storm combo perchè:
elfo: bolt/lava
ant - tes - spiral sono storm combo (capitan ovvio!)
sneak/show starei da schifo comunque e non mi va di perderci slot (editti vari)
reanimator: reb-extirpate.

Ma non credo bisogna fare considerazioni troppo diverse, Canonista + fluester sono un hate ottimo e riciclabile e con funzioni simili.

Poi ovvio, è tutto da definire. Siete in fase iniziale ancora (tanto il core e le carte forti sono quelle. Tocca vedere che tagliare. Non ci vorrà moltissimo) :-p

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il lun 13 feb 2012, 23:06, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 feb 2012, 23:06 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Ora, un altro mazzo perché cambiano 6 slot (dieci con le brainstorm, che però sostituiscono le cappe come funzione) mi sembra francamente esagerato...cambiano più slot nella versione con il rosso! Comunque sì, concordo che il nome si può cambiare, ma di queste cose a me frega poco.

Per il resto, sulla side direi che ognuno può fare le considerazioni che ritiene più giuste, ormai.

"You either die a Spongebob or live long enough to see yourself become a Squidward."
Serpe in seno ha scritto:
Meglio una fine spaventosa che uno spavento senza fine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 2:18 

Ok capisco perfettamente, vorrei sapere a sto punto (visto che nn li ho mai giocati) i flusterstorm contro che mazzi li fai entrare?

@Bc Rich Warlock 666: vorrei sapere, visto che dici che ti manca un picchiatore, se hai mai preso in considerazione il verde, alla fine è lui che ha le vacche stupide e grosse. Se si, perchè lo hai scartato.

Gloria, a ogni costo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 14 feb 2012, 10:57 

Cita:
@Bc Rich Warlock 666: vorrei sapere, visto che dici che ti manca un picchiatore, se hai mai preso in considerazione il verde, alla fine è lui che ha le vacche stupide e grosse. Se si, perchè lo hai scartato.

Come abbreviazione va benissimo Warlock [la Bc Rich è una marca di chitarre, Warlock un modello 8-) , va beh non gliene frega nulla a nessuno, gg]
Ogni versione del mazzo ha i suoi pro e i suoi contro, sono scelte su cosa sacrificare.
Quelli della versione con il blu e la normale li ha descritti in maniera schematica ma giusta Cracovia. Dico allora io i restanti due colori:

Rosso:

Vantaggi:
-Lavamante: una delle migliori creature mai stampate e la migliore del rosso. Poco da dire, altamente sinergico con il deck, permette di migliorare mu come mirror (uw, the gate, bw), elfo che adesso sta andando in voga, mazzi rogue di genere vario, ed è sempre un'ottima wincon.
Per questo ho detto: ok snapcaster è forse più forte perchè ha più target di pescata, io ce l'ho limitata agli shock, ma sai che perdita!

- Lightning Bolt. Dire cosa fa mi pare inutile per cui ripropongo la mia visione sul meglio spot discard o spot removal.
La risposta Imho è la seconda. I discard sono forti vs combo è vero ma a parte spiral tide [vindicate/liliana], contro chi possiamo effettivamente avere una buona possibilità statistica di vincere g1? Contro tutto il resto del meta è più forte bolt, mamma è un must kill, maggiori removal migliorano i mirror, insieme a lavamante hai la wincon alternativa stile boros. Personalmente giocavo tempo fa 4 tourach e 3 kozilek. Adesso 4 tourach e 3 bolt, non tornerei indietro. Bolt migliora: rogue vari, elfo, canadian, burn, mirror.
Al topdeck, vs planeswalker, in caso di risposte immediate è decisamente meglio bolt. Poi beh per discard in mid-late abbiamo le 2-3 liliana.

- Red elemental blast: la miglior carta da sidare vs blue based, nulla da aggiungere. Sposta eccome l'esito di una partita, e migliora mu.

Insomma la risposta a cosa da come vantaggio il rosso è: migliora le prestazioni contro molti archetipi. Ma no, non è tutto cosi bello.

Svantaggi :'(
- manabase fragile. Soffri innegabilmente di più waste/stifle e recursion avendo meno basiche ma questo è il problema di tutti i BWx. 2o problema sono il non poter tenere più di 2 waste. Non sono nemmeno io Gerrard Fabiano e pure a me si impalla easy. Mulligare mani stupende causa color-screw non è bello e a 4 succederebbe molto spesso. Giocare a 23 lande poi... non trovo spazio per la 3a liliana che è una broken, figurati tagliar qualcosa per delle terre.
- il tuo bittante è nyxathid o batman. Non sono creature raccapriccianti ma una è situazionale (nemmeno troppo in realtà, certo dipende poi anche dai pairing, vs reanimator non entrerà mai, vs dredge è un 7/7, nei mirror easy un 5-5) l'altra ha solo 2 di forza. Lifelink e deathtouch però sono ottime abilità. Tocca accontentarsi insomma.

Col verde:

Premetto che non ho giocato il deck ma andrei a logica e che non vogliamo giocare rock ma BWg stoneblade....

Vantaggi:
- Hai reliquario. Volendo pure 2 goyf/mangiacarogne ma più che altro il punto importante è reliquario. Risolve race, risolve fuochi, può permettere l'inserimento di waste/bojuga/torre.
- chocke e gaddock di side

Svantaggi:
- [card]Perish[/card].
- gaddock e choke sono forti ma nulla di invidiabile rispetto a quanto già citato. Reliquario si lo è eccome invece.

Non migliori in generale i match up, hai solamente finalmente una dannata creatura sensata. Cè il discorso perish da tenere in considerazione e da fare il paragone con quanto otterremmo da altre versioni e imho fluster/reb sono migliori di choke.

è migliore nei mirror? non credo. Lavamante sposta parecchio, Geist può creare notevoli grattacapi, reliquario? 4 spighe 4 vindicate 3 liliana 3 cappa. No quindi. Poi può cambiare leggermente qualche slot ma il punto rimane quello.

Migliora burn/elfo palla/rogue vari? anche qui no. Geist e lavamante sono pure qui ottimi. Batman regala due ottime vite, nyxathid è gigante, fanno comunque il loro dovere il più delle volte seppur inferiori. Potrebbero esserci le pernici volendo ma..

Migliora maverick e canadian? Al quarto tentativo è arrivato un sì. Qua effettivamente si ha un vero miglioramento. Ma col blu otteniamo un risultato simile (geist), nel bw e nel bwr ci si può provare con jotun-nyxa-batman.

Il verde migliora combo? cè solo gaddok di bello che prendiamo ma: reb/canonista da una parte fluester/canonista dall'altra...

In breve il core:

21-22 lande

4 confidant
4 mistica
Poi altre 7 creature

Nel bw: mamma + beater
Nel R: lavamante + beater
Nel U: snapcaster + geist
Nel G: reliquario + goyf/melma

4 spiga
3-4 vindicate
4 tourach
3 spot removal/discard kozilek in generale, bolt se seguite la mia filosofia

3 cappe (forse branza ma cmq 3 manipolatori di pescata)
2-3 liliana
1 elspeth

3 spade ossia jitte-batterskull-spada colorata. Sols,sofi,soff non cambia molto.

In mezzo a tutto ciò va menzionato il possibile inserimento di Bitterblossom.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 feb 2012, 14:26 

Io sto testando BWu con 4 brainstorm e 3 snapcaster.
Però come beater non andrei sul Geist dato che è pur sempre un 2/2 e basta un qualsiasi parante diffuso del formato per neutralizzarlo, sto testando il Tombstalker, con 4 brainstorm e 2 cappe sono sicuro di non pescarlo di Confidant ed è il beater, secondo me, migliore che possiamo avere.
Continuo i test
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 16 feb 2012, 17:04 

Ultimamente ho deciso anch'io che era finalmente venuta l'ora di metter spettro da parte e sto testando questa lista, magari potete dirmi cosa ne pensate, visto che si sta parlando di verde:

MANA: 21 slots

4 [card]bloodstained mire[/card]
4 [card]marsh flats[/card]

1 swamp
1 plains

4 [card]scrubland[/card]
3 [card]bayou[/card]

4 [card]wasteland[/card]

Creature: 10

4 [card]tarmogoyf[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
2 [card]stoneforge mystic[/card]

Artefatti: 4

2 [card]sensei's divining top[/card]
1 [card]sword of light & shadow[/card]
1 [card]sensei's divining top[/card]

Spells: 25

4 [card]thoughtseize[/card]
2 [card]duress[/card]
1 [card]inquisition of kozilek[/card]

4 [card]swords to plowshares[/card]
2 [card]dismember[/card]

4 [card]sinkhole[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]

4 [card]vindicate[/card]

Sideboard

1 [card]enlightened tutor[/card]
3 [card]thorn of amethyst[/card]
4 [card]extirpate[/card]
2 [card]infest[/card]
2 [card]engineered explosives[/card]
2 [card]pithing needle[/card]
1 [card]dystopia[/card]

Per quanto mi riguarda ho preferito evitare sia [card]knight of the reliquary[/card] che [card]mirran crusader[/card] per una ragione molto semplice: limitare al massimo la presenza dei dropp a 3. Tourach e vindicate sono già di per se carte che possono controllare il terzo turno, ed hanno solo il 50% di probabilità di incidere sui dropp a 2, inoltre il field del meta, grazie all'asse brainstorm-jace, hierarch-knight of the reliquary, mother of runes-mirran crusader (tanto per citare alcuni esempi) propone game plan incentrati sulla ridondanza di dropp a 2 sia per compattare le loro probabilità combinate, che per eludere possibili hates. Per questo motivo resto convinto che il deck necessita di una creatura che possa tenere il board quando non c'è la possibilità di giocare vindicate o quando tourach viene eluso. Grunt non è capace di farlo, almeno in questo deck, perché necessita che i cimiteri siano sempre pieni, e questo o lo rallenta o lo espone ai trick dei players più furbi.

In questo senso, ovviamente, vanno letti anche gli inserimenti di altri scarti a cc1 (piuttosto che [card]gerrard's verdict[/card]) e la preferenza di [card]dismember[/card] su [card]go for the throat[/card].

Per quanto riguarda invece la scelta della spada, ho preferito la sols, perché le altre non mi sono mai servite effettivamente. Le protezioni offerte dalla sols risolvono tutti i miei principali problemi: sword/path, dismember, knight of the reliquary, Iona, spari.

Spero di essere stato chiaro.

Ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 feb 2012, 20:13 

mrincubus ha scritto:
potete dirmi cosa ne pensate, visto che si sta parlando di verde

Stoneblade con il verde è stato citato come opzione alternativa in quanto sono state analizzate le varie varianti di BW.
Cosa ne penso? quella postata è un'accozzaglia di carte forti messe li a caso. Nient'altro.

Cercherò di rispondere in maniera esaustiva onde evitare altre liste del genere. Non mi credo un giocatore iper figo, qualche cretinata la scrivo ma dai, almeno leggere le ultime 2-3 pagine prima di postare per capire a che punto si è arrivati... Al di là di qualche piccolo "battibecco", tutte le scelte sono state concordate e approvate.

- Stoneblade = 4 mistiche. Una lista che non ne ha 4 è errata. Due non ha proprio senso essendo la bomba del mazzo. BWX stoneblade dovrebbe giocare: batterskull - jitte - spada colorata (io gioco sols) come equipment.

- 11 scartini. A quale pro? :-u Sono topdeck osceni, è stata stampata [card]Past in flames[/card] e non è assolutamente necessario un numero cosi alto. 4 tourach + 3/4 kozilek + 2/3 liliana. Questo è il reparto scartini che il mazzo deve avere. Liliana è diventato un pezzo fondamentale del deck e, non può essere esclusa essendo quanto mancava al deck. Certo, ci si è arrivati un pò dopo l'uscita di innstrad ma... l'importante è che ora si sappia!
[Meglio kozilek di thoughtseize considerando la presenza nel meta di mazzi come burn/ur burn/canadian, kozilek > thoughtseize > duress]

Gli scartini inoltre sono una protezione efficace prima che l'oppo casti le sue cose, non sono gratuite e non sono istant. In late game che utilità possono avere? sono sempre forti a prescindere dalla situazione di gioco e dall'oppo? direi proprio di no. Un counterspell certamente lo è, un fulmine è molto probabile che lo sia... ma duress o uno scartino? Non credo proprio, per questo il numero non può essere superiore a 8. Come detto cè Liliana come bomba e, se proprio si ha la scartino-filia, esiste [card]tidehollow sculler[/card] che molti giocatori di Bw giocano. Non me ne capacito e non capisco perchè ma, lo fanno. Almeno ha un micro body per bittare e prendere le spade, è di certo meno situazionale.

- Sinkhole? :-> mica stiamo giocando pox... Che utilità può avere in un deck del genere? Non puntiamo allo screw come wincon. Puntiamo a rallentare l'oppo con gli scartini, piazzare una creatura equippata e vincere con quella. Durante i vari turni cerchiamo di tenere il board pulito con removal facendo card advantage vario (liliana, confidant, mistica). A grandi linee funziona così il deck. Sinkhole si va a sommare alla serie dei topdeck brutti.

- Giocare il verde per 4 goyf, escludendo quindi reliquario e qualche tech lands (torre, bojuga, maze of ith, karakas) non ha senso. Il vero motivo per passare da bw a bwg è reliquario, se togliamo quello... gg.

@kangaxx: Si è puntato molto l'attenzione sulla questione geist/snapcaster, mettendo in secondo piano il fatto che con le branze può essere quasi annullato il drawback di tombstalker. Questa proposta merita dei test.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 feb 2012, 13:09 

mrincubus ha scritto:
Ultimamente ho deciso anch'io che era finalmente venuta l'ora di metter spettro da parte e sto testando questa lista, magari potete dirmi cosa ne pensate, visto che si sta parlando di verde:

...

Creature: 10

4 [card]tarmogoyf[/card]
4 [card]dark confidant[/card]
2 [card]stoneforge mystic[/card]

Artefatti: 4

2 [card]sensei's divining top[/card]
1 [card]sword of light & shadow[/card]
1 [card]sensei's divining top[/card]

Spells: 25

4 [card]thoughtseize[/card]
2 [card]duress[/card]
1 [card]inquisition of kozilek[/card]

4 [card]swords to plowshares[/card]
2 [card]dismember[/card]

4 [card]sinkhole[/card]
4 [card]hymn to tourach[/card]

4 [card]vindicate[/card]

Mi par di capire che la strategia è ancora quella del vecchio pikula, cioè denial, controllo del board e hand disruption in grandi quantità. Il fatto di avere le idee chiare su quello che vuoi dal tuo mazzo è di per sè una cosa positiva. Qui ci sono due cose secondo me:

1. In effetti, o metti 4 mistiche (e batterskull almeno), oppure togli direttamente il toolkit e lo rimpiazzi con 4 reliquiari. L'idea è che se hai i 2 migliori mucconi di tutto il meta in 4x, la mistica non ti serve.

2. La strategia così fortemente incentrata sull'aggressività (parlo di land denial e hand disruption) ha 2 problemi a mio avviso gravi, collegati l'uno all'altro. Abbiamo già detto qualche pagina fa che questa strategia nel meta di oggi non paga, e se con questo mazzo non chiudi nelle prime fasi del gioco, arriviamo al secondo problema: il top deck. Ok che abbiamo confidant e 2 cappe, ma hai 21 terre + 11 scartini + 4 sinkhole = 36 (!) carte che in fase avanzata hanno grosse probabilità di essere dei legni.
Io lavorerei molto su questo aspetto. Al contrario di warlock non penso che 11 scartini siano troppi, specie contro combo (a parte ANT che usa past in flames contro cui serve anche extirpate, di combo ce ne sono tanti altri). Perdi in efficacia contro aggro, ma sono scelte di meta che ci stanno. Quindi per concludere toglierei le sinkhole (ti assicuro che anche per me toglierle è stato doloroso): al contrario degli altri tuoi spaccaterre (che rimangono comunque 8, quindi in media ne vedi da uno a tre a partita) non puoi riciclarli per fare altro, e questo ti fa perdere in efficacia.

Potresti provare a inserire 2-3 liliana, ma qui c'è poi da testare.

E' chiaro che il mazzo diventa meno aggressivo (direi meno pikula), e questo può non piacere, ma sarà più solido.

Infine: se il mazzo così inizia a piacerti, inizia a seguire anche il topic del junk (che tra l'altro ti era stato consigliato), che è un mazzo ormai più simile al tuo di quanto non lo sia Stoneblade.

mrincubus ha scritto:
Per quanto mi riguarda ho preferito evitare sia [card]knight of the reliquary[/card] che [card]mirran crusader[/card] per una ragione molto semplice: limitare al massimo la presenza dei dropp a 3. Tourach e vindicate sono già di per se carte che possono controllare il terzo turno, ed hanno solo il 50% di probabilità di incidere sui dropp a 2, inoltre il field del meta, grazie all'asse brainstorm-jace, hierarch-knight of the reliquary, mother of runes-mirran crusader (tanto per citare alcuni esempi) propone game plan incentrati sulla ridondanza di dropp a 2 sia per compattare le loro probabilità combinate, che per eludere possibili hates. Per questo motivo resto convinto che il deck necessita di una creatura che possa tenere il board quando non c'è la possibilità di giocare vindicate o quando tourach viene eluso. Grunt non è capace di farlo, almeno in questo deck, perché necessita che i cimiteri siano sempre pieni, e questo o lo rallenta o lo espone ai trick dei players più furbi.

...

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

Ti giuro che ho riletto questa parte diverse volte ma dopo la prima frase non ho capito nulla... Non importa :->
 Profilo  

Oggetto del messaggio: bw varianti
MessaggioInviato: dom 19 feb 2012, 14:47 

Mi unisco alla discussione perche' vorrei discutere il post di Warlock (che trovo molto chiaro e pratico), quello in cui viene presentato il core del BW e le varianti rispetto allo splash scelto.
Mantenendo il focus sulla versione BW, sarebbe interssante estrarre un core e le varianti rispetto ad una versione Vial e ad una versione Token (con Bitterblossom).
L'obiettivo di questo post non e' decidere quale sia la versione piu' performante ma fornire delle linee guida per testarle.
Ci provo confidando nella vostra collaborazione.

Core (42)

21 terre

4 dark confidant
4 mistica
3 equip

4 spighe
4 vindicate
2 cappe

Tockens

4 bitterblossom
2 liliana
1 elspeth
4 hymn to tourach
3 cabal therapy
4 crature (mamma e' utile nella versione tockens?)

Vial

4 vial
12 creature (mamma, revoker, rematore)

DCI 1207168294
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 15:33 

Cracovia ha scritto:
1. In effetti, o metti 4 mistiche (e batterskull almeno), oppure togli direttamente il toolkit e lo rimpiazzi con 4 reliquiari. L'idea è che se hai i 2 migliori mucconi di tutto il meta in 4x, la mistica non ti serve.

Invece la stoneforge serve eccome...
In origine avevo già provato a giocare sia con meno dismember che con 2 cappe in meno, mettendoci le stoneforge ma il deck non girava bene, si affidava troppo a sculate, spesso cmq o non vedeva creature o vedeva solo creature, quindi ho deciso di lasciare così la lista.

Per quanto riguarda il resto, come ho detto più volte sinkhole continua a piacermi, sia perché con i tanti scartini è necessario un elemento che fa tempo-loss, sia per la sinergia con [card]thorn of amethyst[/card] contro controllo, sia perché è una carta cmq forte vs tricolor. Inoltre in un meta con più dradge e goblin avrei la possibilità di togliere 3 tra infest, EE e dystopia e giocare [card]ghostly prison[/card].

Tanto poi per chiarire quanto scritto sopra. Le modifiche al deck devono a mio avviso essere ponderate: per controllare il turno 3 si hanno già tourach e vindicate, altri dropp 3 non servono, che siano liliana, kotr, crusader e chicchessia. Bisogna migliorare il controllo sui turni 1 e 2.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 20 feb 2012, 20:07 

1) Sinkhole è forte, se segui pikula da tempo è comprensibile la questione "mi ha sempre aiutato" ma.. a che cosa serve in uno stoneblade? o meglio nell'attuale meta se non affiancato da un vasta operazione di land denial? Per questo avevo seccamente detto non siamo pox, che incentra il suo gameplan proprio su questo. Mandare l'oppo in screw e calare nether spirit/tombstalker.

Mazzi presenti nel meta:
Canadian - Burn e derivati - stoneblade con colori random - storm combo - maverik - nic fit - i vari team- dredge - mono nero - altri combo (reanimator-sneak show-elfo)

Ho dato un taglio veloce, so che ne esistono tanti altri.
Ma contro chi davvero serve? che mu migliora? a parte spiral tide, da cui comunque tanto male non stai... non mi viene in mente dove la vorrei.

A ciò aggiungiamo pure non solo quanto possa essere utile contro l'oppo ma quanto danneggia la nostra deckbuilding dato che toglie a noi 4 slot meglio utilizzabili. Quattro eh mica un equipment strambo che uno vuole testare o un planeswalker. [card]Bitterblossom[/card] in molte liste per dire è tagliato causa mancanza di spazio... il paragone su chi sia meglio tra i due mi pare scontato.

Abbiamo tante cose da fare nei vari turni, ci serve tanto mana e nella combinazione giusta, dobbiamo difenderci dalle waste/stifle altrui e pensare ad arginare le minacce altrui andando in controllo. Se ci mettiamo a fare una land-war è la fine.

A volte alcuni pezzi storici diventano obsoleti e vanno accontonati, in qualche tipologia almeno. è la dura legge del metagame.

2) game plan del deck

Team italia:
Turno 1 on the play: fetch lavamante/cappa/kozilek. Alternativa: fare removal sullo starter dell'oppo.
Turno 1 on the draw: idem come sopra.

Turno 2: se presente in mano il più delle volte punteremo a tourach. Altrimenti confidant sperando di pescare o mistica per tentare di mettere pressione.
Alternativa: abilità di lavamante, cappa, removal. Insomma varie alternative sia on the play sia on the draw

Bw: al posto di lavamante cè mamma, il resto è uguale.
Col blu: cè la possibilità di usare branza. oltre a mamma/kozilek/cappa/spiga. Nulla di sconvolgente comunque rispetto le altre versioni.

Ho parlato prima della versione col rosso per motivi pubblicitari ovviamente :-p

Tornando seri, che altro dovremmo fare o aggiungere :-? Ce ne sono tante di alternative e tutte valide, adattabili alle situazioni (avere contemporaneamente almeno due di queste al turno due: mistica-confidant-tourach). Servono piani seri e validi per il mid-late.
Drop a 3 come liliana + beater (batman/nyxathid/geist/reliquario) e uno a 4 ossia elspeth.

Facendo un pò di conti a sostegno di quanto dico:
Drop a 1 giocabili nel primo turno in bw:
3/4 kozilek - 4 mamma - 3 cappa - 4 spiga = 14/15
Drop giocabili a turno 2:
confidant - tourach - mistica. Qualcosa a costo 1. 12 + quelli sopra.
A cui va aggiunto bitterblossom giocato da 0 a 4 copie, in aggiunta a quelli citati.

Non è un mazzo aggro stile gatta-gatta-gorilla-chicchesia basta che fisti.
La tipologia a cui appartiene è l'aggro control e in quanto tale deve comprendere elementi di entrambi per essere efficaci. Non controllo sulle lande eh ma sulle mani e sul board. Per quanto riguarda le mani: scartini per mandare in fumo i piani dell'oppo e prendere tempo, carte per fare card advantage per rendere le nostre più minacciose. Per quanto riguarda il board: Liliana/lavamante/removal valide per farlo. Liliana è una delle migliori carte stampate e da tempo per questo deck. Chi la contesta non l'ha mai giocata seriamente. Non è possibile dare commenti negativi su di lei, ha un power level altissimo e una sinergia col deck davvero alta. è il mazzo sotto forma di planeswalker e a costo 1BB.

3) @annoiato: sulla versione token/vial non dico molto perchè non l'ho testata ma posso suggerire il test di Sorin. Secondo me con blossom e un pò di sciame ne sa parecchio. Non ritengo comunque che vial migliori il deck, come avevo scritto pagine fa. Sono ben 4 slot spesi e non sfruttati come altri deck fanno: ringleader-standstill-flickercoso non li abbiamo. Voler imitare white weenie non so quanto possa pagare...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 14:53 

Uppo la discussione in seguito a due nuovi dati.

1) Questa è la versione TokenBlade Bw che ha fatto top 16 agli starcity games.

Artifacts
1 Batterskull
3 Chrome Mox
2 Sensei's Divining Top

Creatures
4 Dark Confidant
4 Stoneforge Mystic

Instants
4 Swords to Plowshares
3 Zealous Persecution

Legendary Artifacts
1 Umezawa's Jitte

Planeswalkers
3 Liliana of the Veil

Sorceries
4 Cabal Therapy
4 Hymn to Tourach
4 Lingering Souls

Tribal Enchantments
4 Bitterblossom

Basic Lands
2 Plains
4 Swamp

Lands
4 Marsh Flats
3 Scrubland
2 Verdant Catacombs
4 Wasteland

Sideboard:
1 Manriki-Gusari
2 Relic of Progenitus
1 Oblivion Ring
1 Serenity
1 Warmth
2 Diabolic Edict
2 Enlightened Tutor
3 Extirpate
2 Timely Reinforcements

Non mi convince particolarmente per i motivi già detti. 4 Blossom + 2 Sorin ci potrebbe stare ma la presenza di lingering e persecution mi sa poco da legacy.

2) Liliana è una super bomba. Ha un power level eccezionale e vince da sola i game se vista in 2 copie. L'ho portata a 3x e e sto quasi pensando alla 4a :-u Non saprei se sia a seguito di impressioni parecchio positive o di effettiva necessità ma sotto a 3 non scenderei assolutamente. Per ora sto giocando 3 liliana 3 nyxathid 3 vindicate. Nyxathid unito alla slut, perde abbastanza la sua situazionalità e migliora mu come burn - canadian - nic fit e diventa un simpatico 10/10 volare. Raramente lo tieni in mano o è un microbo. Quando accade ciò è perchè hai visto 0 tourach e/o l'oppo sta sculando o tu super sfigando ma, in tal caso, il problema non è il drawback di nyxacoso. :-p
Come beater, ha vinto il posto di lavoro lui alla fine. Per ora sto provando il 3-3-3 come detto ma, non escludo di passare al 2-3-4 e arrivare quindi al set di o liliana o vindicate sacrificando quel canchero.

Immagine

Ultima modifica di Bc Rich Warlock 666 il lun 27 feb 2012, 14:56, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 27 feb 2012, 14:56 

Ho provato dark-blade (con i 'goyf) questa settimana. Il risultato è stato fortemente deludente, ma cmq utile soprattutto per rispondere con più precisione a certe considerazioni.

Per il momento mi fermo a questa:

Bc Rich Warlock 666 ha scritto:
1) Sinkhole è forte, se segui pikula da tempo è comprensibile la questione "mi ha sempre aiutato" ma.. a che cosa serve in uno stoneblade? o meglio nell'attuale meta se non affiancato da un vasta operazione di land denial? Per questo avevo seccamente detto non siamo pox, che incentra il suo gameplan proprio su questo. Mandare l'oppo in screw e calare nether spirit/tombstalker.

Sinkhole (e wasteland) ti serve perché un deck che monta molti dropp 3 + tourach (e nel mio prossimo intento [card]dark ritual[/card] con tool di annessi e connessi) rischia nei turni pari (2°-4°-6°) di rimanere indietro di una spell contro i deck che hanno curva pari o inferiore a due mana.

Sinceramente però mi sembra ormai inutile continuare a parlare delle solite carte, quando il resto dell'utenza segue altre direzioni. Chiedo alla moderazione il permesso di aprire un thread (analisi carta per carta), in cui distinguere aggro-control a base ritual (da oggi Necro-goyf per rievocare la strategia incentrata sul tool di necropotence) da stoneblade. So' che in passato molte mie frasi sono state troppo equivoche, ma credo di aver maturato la sufficiente esperienza di torneo per spiegare determinate cose. Ritengo un thread del genere importante sia perché vorrei trattare questioni "archetipiche" che ruotano attorno a quel gameplan, sia perché ci sono troppi errori nelle valutazioni ed analisi di troppe carte, sia perché ritengo il primer di merlino (mi spiace dirlo) inconsistente perché troppo superficiale. Nel caso fatemi sapere dove postarlo.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 29 di 33   [ 486 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33  Prossimo