Oggi è dom 17 mag 2026, 22:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 9   [ 127 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2012, 15:21 

Come ho detto, non dico di levarli del tutto, ma lasciarli in 2x. In più copie, con l'ausilio di soltanto 4 Aven troppe volte diventano pescate un pò morte. Sempre ipotizzando che il Leonin ci lasci, ovviamente. Si potrebbe anche soltanto ridurre di numero (tipo fare 4 Aven e 2 Leonin) per non rischiare di pescarne diversi di fila quando non servono più a nulla, ma è solo un'ipotesi, bisognerebbe testare ora.

I Goyf fanno clock da subito? Contro chi? Di media se li cali verso il 2/3^ turno sono dei 2/3 normalmente, e i primi turni decisamente preferisci giocare altro. I Jotun, invece, entrano comunque dopo il 3-4^ turno (ripeto, si vogliono prima i pali, poi i picchiatori) e a quel punto, tranne che contro artefattoso, di carte nei cimiteri ce ne sono eccome.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2012, 15:42 

no aspetta, leggi bene cosa ho detto:
Cita:
(I Jotun) non fanno clock da subito se stanno giu' solo un turno poi muoiono perche non puoi pagare l'upkeep ....

Il goyf l'appoggi e piu' tempo passa piu' grosso diventa

I jotun se non ci sono carte nel cimitero fanno un attacco e poi muoiono, questo non e' fare clock. I goyf invece se li appoggi te li devono togliere, non spariscono da soli!!! E piu' tardi te li tolgono piu' grossi diventano.

Se volgiamo proprio andare a discutere su questo argomento, penso che le Scavenging Ooze vincano i paragoni con i Joutn Grunt a mani basse.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2012, 16:48 

mha :

- goyf lo puoi giocare anche all'inizio e aspettare che cresca, jotun no.

sembra poco....

ma il deck di per se' non butta tantissima roba nel cimitero. jotun è lentuccio.....

Inoltre rimescolare rimozioni, mana e filler ed eventualmente chiave/vault (perche' questo è quello che finisce nel cimitero altrui) non son sicuro che sia un vantaggio....

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2012, 16:49 

Ottimo Bax! Grazie x le info :-)
L'unica cosa dalla quale dissento e' sui tarmo, vero che sono stupidi ma ci aiutano nel clock x chiudere le partite piu velocemente, personalmente li trovo forti contro tutto.
Sul discorso Leonin + Aven, scusate se mi intrometto, a mio parere 7/8 sono troppi, i Leonin o si giocano in 4x oppure li lascerei perdere, 2x che significato ha? Lo pesco al 3o turno quando non mi serve a niente e' un 2/2 e basta che non fa nulla e l'oppo gli gira intorno....
Se si vuol ridurre il numero totale farei un 2x Aven + 4 Leonin, non scordiamoci che quest'ultimo scende prima e velocizza l'attivazione dei ghost :-*

Presente il detto "Meglio un uovo oggi che una gallina domani".... beh x me è meglio una gallina domani!
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2012, 17:43 

terzotempo ha scritto:
Ottimo Bax! Grazie x le info :-)
L'unica cosa dalla quale dissento e' sui tarmo, vero che sono stupidi ma ci aiutano nel clock x chiudere le partite piu velocemente, personalmente li trovo forti contro tutto.
Sul discorso Leonin + Aven, scusate se mi intrometto, a mio parere 7/8 sono troppi, i Leonin o si giocano in 4x oppure li lascerei perdere, 2x che significato ha? Lo pesco al 3o turno quando non mi serve a niente e' un 2/2 e basta che non fa nulla e l'oppo gli gira intorno....
Se si vuol ridurre il numero totale farei un 2x Aven + 4 Leonin, non scordiamoci che quest'ultimo scende prima e velocizza l'attivazione dei ghost :-*

Allora si concordo con tutto pero' se dalle tue parti la gente non e' ancora abituata a giocare intorno al Leonin vai con 4 leonin e 3 o 2 aven. Se hanno imparato a giocare intorno al Leonin allora vedrai che quanto ti diciamo io e LordofXD non e' sbagliato.

Per esperienza ti dico che testando contro le stesse persone spesso (Ivanhoe, Andrethegame etc) che sono oramai abituate e non sorprese di giocare contro GW e' come se i leonin non li avessi, ci giocano sempre intorno, poi nel loro fanno pyroclasm e scombano.

Aven gli da piu' fastidio perche' ha flash. E le fiale che ho appena messo fungono a far diventare i lenonin dei pali con flash come gli aven ...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 feb 2012, 17:52 

Per me la cosa è semplicissima, se uno vede che sto giocando WGxBeats la prima cosa che fa, aspettandosi Leoncini e Aven, è sfecciare e tutorare il possibile come prima giocata (non rischiando ad esempio di rimanere con una fetch in gioco quando io metto giù tre mana per paura di Aven). E, nel momento in cui si fa ciò, il gameplan del deck (4 Leonin + 3-4 Aven) viene completamente stravolto e bisogna affidarsi alle spell rimanenti. C'è sempre la possibilità che parti tu, fai terra ESG, l'oppo non ha Force e rimane a guardare le sue belle 3 fetch in mano... però questo non sempre accade. Comunque, ripeto, l'idea di eliminarli è solo una proposta, bisognerebbe innanzitutto testare ciò e lo ribadisco.

Ad ogni modo, anche se Leonin scende con 2 mana, nel momento in cui l'avversario se li aspetta Aven è almeno di 3 spanne superiore al Giudice.

Per la questione Goyf/Grunt, boh, a me sembra labile come motivazione ''eh ma Goyf lo scendi subito ed è costante''. Ripeto, ok contro Stacker, ma contro Controllo non si hanno problemi a mantenerlo in vita vista la mole di spell che gioca, vs Aggro lo stesso dal momento che è tutto un botta e risposta tra creatura! countero! faccio stp! in risposta patto! io bolto! faccio jitte! spacco con Qasali! altra STP! MIsdi! Dunque le cose sono due, o le carte nei cimiteri ci sono, oppure Jotun comunque non sarebbe sopravvissuto.

Ma qui, ognuno la vede a modo suo eh.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 15:17 

Quelche idea che mi frulla in testa recentemente, dopo aver giocato per parecchio tempo una versione con le Fiale di questo deck penso che sia necssario un ritorno alle orgini (Stony Silence) per evitare di sfavorire troppo il MU contro controllo.

La versione del deck che vi propongo e' motlo quadrata e polivalente. Nasce da u incorcio tra la lista di Zanella di qualche torneo fa (con i misstep) e le ultime varianti GW che stavo testanto, con 3 gabbie maindeck, e 3 Thalia maindeck - ma senza Leonin Arbiter (era un po che ne parlavo di togliere sti leoncini) e quindi senza Ghost quarter.
Ovviamente abbiamo guadagnato le fetch ed una manabase molto piu' stabile!

Codice:
// Mana = 25 (18 lands + 7 acceleratori = spesso minaccia di primo che sia Stony, Thalia, Gaddock o Kataki)
2   Horizon Canopy
2   Savannah
2   Forest
2      Plains
4   Wasteland
1   Karakas
1   Strip Mine
4   Windswespth Heat
1   Black Lotus
1   Mox Pearl
1   Mox Emerald
1   Lotus Petal
3   Elvish Spirit Guide

// Creature (aka Orsetti)  = 23 (+3 ESG contante nel mana qui sopra)
4   Noble Hierarch
4   Aven Mindcensor
3   Gaddock Teeg
3   Qasali Pridemage
3   Tarmogoyf
3   Kataki, War's Wage
3   Thalia, Guardian of Thraben   

// Pali = 6
3   Stony Silence
3   Grafdigger's Cage

// Protection/removal    = 6
3   Mental Misstep
3   Swords to Plowshares

Questa build dovrebbe permettere un altissima % di giocate incisive al primo turno. Ovvio che il Side dovrebbe solo leggermente aggiustare i vari match-up senza rivoluzioni:

Codice:
1 Grafdigger's Cage
1 Swords to plowshares
4 Nature's Claim (anche sei oggi - con tutte le gabbie che ho - preferisco 3 Nature's claim + 1 Dust to Dust)
4 Vexing Shusher (che secondo me vanno sempre sidate contro Control e contro Artifact)
2 Umezawa's Jitte
3 Scavenging Ooze

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 15:55 

Il mazzo sembra più stabile , dato che il progetto denial non è più cosi accentuato non pensi sia meglio togliere il 4° Aven :-?

Immagine[img]
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 16:06 

Juri in realta' no.

Avendo flash e' l'unica carta - insieme con MM - che posso usare per interagire con l'oppo. In piu' l'effetto di Aven e' comunque devastante.

Il vero dubbio e': Ma i gerarchi servono proprio in un mazzo che vuole fare palo di primo ? Se fa palo di primo a cosa serve gerarca di secondo ?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 16:22 

bax ha scritto:
Il vero dubbio e': Ma i gerarchi servono proprio in un mazzo che vuole fare palo di primo ? Se fa palo di primo a cosa serve gerarca di secondo ?

Parlando anche soltanto per assurdo di un'eventuale esclusione di Gerarca, IMHO è un errore concettuale. Palo di primo lo fai se hai ESG o Mox. Altrimenti? Ricordo che Gerarca:

- Riempie perfettamente gli slot ''giocata di primo turno'', ovvero ti permette di fare comunque un drop quando non hai giocate di primo da fare e permettendoti di secondo turno di fare minaccia + slando oppure Aven nel turno dell'avversario

- Ti stabilizza perfettamente la manabase. Ricordo che gli ESG sono one shot e che i Mox vanno sotto il tuo stesso denial (Stony Silence e Kataki). Inoltre, questo è un deck che slanda ma che soffre slando, e Gerarca di primo on the play è anche quasi GG contro Stacker, non dimentichiamolo

- Aumenta la portata dei tuoi attacchi con exalted. Strano a dirsi, eppure è così: tralasciando Goyf, le tue creature sono abbastanza piccole e se non giochi sull'exalted tra Qasali e Hierarch rischi di far finire un prezioso Gaddock schiantato sul primo Snapcaster che gira

Per il resto, la lista è molto simile a quella che giocherei io: gli Aven in 4x sono un perno del deck, ripeto che anche prima di vagliare l'esclusione dei Leonincini già ero salito al full set dei primi visto che performavano MOLTO meglio dei ''cugini''. Troverei, però, senz'altro spazio per la 4^ STP, visto che Confidant è una giocata che altrimenti ti fa molto male.

Ah, le Horizon Canopy in 2x le abborisco. Niente discorsi sul ''manabase più fragile'', vanno in 4 copie punto e basta, sono essenziali in mid-late per non avere pescate morte vs blue based.

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 16:57 

Salve a tutti!
Fresco fresco di torneo (T1T di domenica) dove sono arrivato 12o su 38, non sono entrato x rating.... peccato! :(
Visto che non abbiamo giocate incisive di 1o e che vogliamo essere forti contro controllo proporrei una carta che considerando gli 8 esaltati potrebbe saperne ovvero Xantid Swarm.
Quello che mi piace e' il fatto che l'oppo non puo giocare assolutamente niente dopo un attacco e noi possiamo mettere giu quello che ci pare, e lo possiamo fare tecnicamente ogni turno.
Non l'ho ancora testata, ma domenica me la sono trovata contro ed e' stata veramente rognosa, anche se noi nel turno avversario non facciamo chissa' che cosa, ma il fatto di essere impotenti e stare a guardare oppure al massimo sprecare una risorsa per eliminare proprio quella creaturina per poter fare altro e' molto antipatico.
Che ne pensate?
Per quanto riguarda la lista di Bax io considererei subito 2x di Sylvan che ci ricaricano e non di poco, poi concordo con Lord of the XD sulle Canopy, queste sono le terre piu forti in assoluto 4x.

Ciau!

Presente il detto "Meglio un uovo oggi che una gallina domani".... beh x me è meglio una gallina domani!
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 17:29 

Lord of the XD ha scritto:
bax ha scritto:

Parlando anche soltanto per assurdo di un'eventuale esclusione di Gerarca, IMHO è un errore concettuale. Palo di primo lo fai se hai ESG o Mox. Altrimenti? Ricordo che Gerarca:

Si ma la vera domanda e': hai mano con wasta, fetch, mox (of color), Stony, gerarca, thalia, cage - (non male eh?) - Parti te, cosa giochi ?

Il fatto e' che non esiste una risposta giusta ed una sbagliata.
L'unica risposta giusta e': "dipende da cosa gioca il mio oppo"

Io non sapendo cosa gioca l'oppo farei fetch-savannah, Thalia. Ma se ad esempio sono contro artefattoso sarebbe stato meglio fare savana, mox gerarca. Contro tinker sarebbe stato meglio gerarca + cage, ma anche Thalia di primo e cage di secondo non e' male.

Cita:
- Riempie perfettamente gli slot ''giocata di primo turno'', ovvero ti permette di fare comunque un drop quando non hai giocate di primo da fare e permettendoti di secondo turno di fare minaccia + slando oppure Aven nel turno dell'avversario

- Ti stabilizza perfettamente la manabase. Ricordo che gli ESG sono one shot e che i Mox vanno sotto il tuo stesso denial (Stony Silence e Kataki). Inoltre, questo è un deck che slanda ma che soffre slando, e Gerarca di primo on the play è anche quasi GG contro Stacker, non dimentichiamolo

- Aumenta la portata dei tuoi attacchi con exalted. Strano a dirsi, eppure è così: tralasciando Goyf, le tue creature sono abbastanza piccole e se non giochi sull'exalted tra Qasali e Hierarch rischi di far finire un prezioso Gaddock schiantato sul primo Snapcaster che gira

Il fatto e' che con Talia e' molto forte. Sia per il first strike esaltato che per l'effetto sfera neutralizzato dal mana in piu' del gerarca.

Kataki di primo e' GG contro artefattoso, gerarca di primo e' tutta da giocare.

Cita:
Per il resto, la lista è molto simile a quella che giocherei io: gli Aven in 4x sono un perno del deck, ripeto che anche prima di vagliare l'esclusione dei Leonincini già ero salito al full set dei primi visto che performavano MOLTO meglio dei ''cugini''. Troverei, però, senz'altro spazio per la 4^ STP, visto che Confidant è una giocata che altrimenti ti fa molto male.

Piu che confidant e' Golem di primo a fare male.

Cita:
Ah, le Horizon Canopy in 2x le abborisco. Niente discorsi sul ''manabase più fragile'', vanno in 4 copie punto e basta, sono essenziali in mid-late per non avere pescate morte vs blue based.
Sono forti, ma penso che avendo messo le fetch ora non sono piu' cosi' critiche come lo erano prima. Dai test in goldfish, piu' di due sono troppe.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 18:51 
Legendary Creature

bax ha scritto:
Lord of the XD ha scritto:
bax ha scritto:

Si ma la vera domanda e': hai mano con wasta, fetch, mox (of color), Stony, gerarca, thalia, cage - (non male eh?) - Parti te, cosa giochi ?

Il fatto e' che non esiste una risposta giusta ed una sbagliata.
L'unica risposta giusta e': "dipende da cosa gioca il mio oppo"

Io non sapendo cosa gioca l'oppo farei fetch-savannah, Thalia. Ma se ad esempio sono contro artefattoso sarebbe stato meglio fare savana, mox gerarca. Contro tinker sarebbe stato meglio gerarca + cage, ma anche Thalia di primo e cage di secondo non e' male.

beh insomma bax, se tu parti di stony silence è dura che l'altro parta di tinker salvo mox-mox-mox-tolaria.
E' evidente che partire con stony silence è più forte:
- controllo e combo non faranno più di un mana, quindi niente confidant o simili
- stax non ne farà più di 3, e se ne farà 3 verrà slandato (hai wasta). ma avendo cmq la seconda terra farai gerarca di secondo.

Gerarca è figo in questo mazzo perche di secondo puoi fare palo + slando. Se non fai gerarca invece dovrai scegliere. Cmq le mox offcolor non mi paiono cosi fighe qua...

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 22 feb 2012, 19:08 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
beh insomma bax, se tu parti di stony silence è dura che l'altro parta di tinker salvo mox-mox-mox-tolaria.
E' evidente che partire con stony silence è più forte:
- controllo e combo non faranno più di un mana, quindi niente confidant o simili
- stax non ne farà più di 3, e se ne farà 3 verrà slandato (hai wasta). ma avendo cmq la seconda terra farai gerarca di secondo.

In realta' e' uguale

Contro controllo:
io: fetch, mox, thalia
oppo: terra, tappa e fa mox, tappa mox e fa sol ring al massimo!
io terra, gerarca cage tappando due ...
oppo: tinker non lo fa piu'

Contro Artefattoso se giocassi come dici te sbaglierei
io fetch mox, stony
lui: workshop, sfera
io ? slando e prego di pescare bene ? ammucchio ? game chiuso di primo perche' ho giocaot male io.

molto meglio invece :
io fetch gerarca, mox
lui, workshop mox golem
io slando ed ho tre mana per thalia
Lui attacca - io ho 4 turni di vita minimo, di piu' se pesco bestie, invece vinco se pesco o una spiga o un goyf o un kataki o karakas o un qasali ...

Cita:
Cmq le mox offcolor non mi paiono cosi fighe qua...
Infatti non ci sono nella mia lista sopra ... era solo un esempio di mano generica ...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 25 feb 2012, 19:24 

Mazzo divertente,soprattutto in un meta stra dominato da Mud come quello ke ho io dalle mie parti!Sto testando una lista trovata su Tc Deck's ke con qlc modifica a mio gusto mi sta dando parecchie soddisfazioni,ecco la lista con le varie considerazioni:

// Lands 
4 Savannah 
3 Horizon Canopy 
3 Razorverge Thicket 
1 Strip Mine 
4 Wasteland 
3 Ghost Quarter 
1 Karakas
1 Forest
// Creatures 
4 Elvish Spirit Guide 
4 Noble Hierarch 
3 Tarmogoyf
4 Leonin Arbiter 
3 Thalia, Guardian of Thraben    
3 Kataki, War's Wage 
3 Gaddock Teeg 
4 Qasali Pridemage 
3 Aven Mindcensor 
//Istant
4 Path to Exile
// Artifact
4 Aether Vial
3 Grafdigger's Cage
//side
3 Surgical Extraction
2 Swords to Plowshares
4 Leyline of Santicity
3 Jotun Grunt
3 Nature's Claim

LANDE:
8 Slandi=Forti fortissimi contro i peggior Match di questo Mazzo ovvero Oath,Dredge,Mud
3 Razoverge+4 Savannah+2 Basike=Nn giocando fetch il colore è fondamentale,le Basike xche da me gli Slandi piovono dal cielo.
3 Horizon Canopy=ne vorrei giocare 4 nn pescando ma troppo spesso le ho trovate pesanti con 3 invece le ho trovate sempre utili,Inoltre danno sia G ke W al costo di 1 danno.
1 Karakas=Ammetto ke sia carta molto okkasionale ma averla dentro mi da qlc speranza in più contro Emrakul/Karn e mi fanno riprendere le mie creature Leggendarie in caso necessario.
CREATURE:
4 Gerarche+4 ESP=gli accelleratori del mazzo 4 Gerarche aiutano nel calare minaccia più rapidamente e hanno pure esaltato 4 ESP nn ne giokerei mai meno x l'assenza delle Power e al MAX sono Cmq 2/2 ke picchiano.
4 Qasali+3 Kataki=3 kataky nn giocando Stony ne Null devo vederli il prima possibile x rallentare l'oppo 4 Qasali nn bisogna commentarli.
3 Tarmo=Creatura devastante a costo 2.
4 Leonin+3 Aven=Blokkano fetch Tutori Tinker Kuldotha...WOW!
3 Thalia, Guardian of Thraben+3 Gaddock=3 Thalia una Spina d'Ametista con le gambe e ke gambe 2/1 Attacco Improvviso ke Esaltato ne sa di brutto,3 Gaddock xche Blokkano le peggio Bombe del formato tipo Force,Jace,Tezzeret,Calici,Tendrills,Gush etc...
ISTANT:
4 Path to Exile=Nel 90% dei casi è più forte Spiga ma con Aven o Leone in campo cercare Basika nelle prime 4 o dover pagare 2 x farlo nn è sempre fattibile senza contare i mazzi ke di Basike nn ne giokano o quasi...
ARTIFACT:
4 Aether Vial=Il vero motivo ke nn mi fa giokare le Stony Silence :,(!Velicizza il mazzo,ti fa calare molteplice minaccia (anche nel turno dell'oppo in risposta di...)nn va sotto le 11/12 sfere di Mud rende le tue creature incounterizzabili!!YEAH :-D
3 Grafdigger's Cage=Xchè Mamma Wizzy in fondo vuol bene pure a noi giokatori di mazzi Aggro,e allora giù un artefatto a costo 1 ke rompe le balle a Oath,Dredge,Kudotha,WGD,Fast Tinker etc...rimbalzabile in tutte le maniere del formato ma dato ke considero questo un mazzo Prison TWO PALI IS MEJO KE ONE,no?!!8-)
SIDEDECK:
4 Leyline of Santicity=xche rompe l'anima eppure qlcs altro a tutti i mazzi combo come Oath o tutte le varianti di Tendrills
3 Nature's Claim=xche sono d'obbligo
3 Surgical Extration=xche togliere la carta giusta al momento giusto fa vincere le partite e a volte anche bersagliare Dual post Slando fa fare porkate.
3 Jorun Grunt=carta contro Dredge e mazzi creaturosi
2 Sword to Ploeshares=Forse le 2 carte di cui nn sono sicuro al 100% Cmq hanno sempre fatto il loro sporco lavoro.

Spero di essere stato esaustivo e magari pure di spunto x qlcn,aspetto critiche e consigli da tutti voi...ciaux alla prox!!

Immagine

Immagine
"Che Dio ce la mandi bona,e possibilmente,senza mutande"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 8 di 9   [ 127 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo