Oggi è lun 11 mag 2026, 19:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 53 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 65  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 18 nov 2011, 14:52 

ah giusto!!! di main ho anche 1x di sharpshooter!!!! dimenticanza non da poco :D

"Scaglia abbastanza goblin su un qualsiasi problema e dovresti risolverlo. E in ogni caso ti ritroverai con meno goblin tra i piedi."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 17:19 

Uppo il topic dopo mesi per condividere con voi l'idea che da qualche giorno mi illude di poter ritornare a giocare il mio Pet Deck!

Di recente si sono tornati a vedere degli sporadici giocatori di Goblin fare top 8, una cosa comune a quasi tutte le liste è stato l'abbandono del nero, rinunciando quindi a [card]Warren Weirding[/card] (scelta che condivido dato che ormai fortuntamente Emrakul e Progenitus non sono la minaccia che erano fino a qualche mese fa) ed ai [card]Perish[/card] di side (questa è già una rinuncia che mi lascia ben più perplesso) preferendo una configurazione estremamente aggressiva con solo Creature o Creature più spari (es. [card]Tarfire[/card]) mi chiedevo allora se non meriterebbe un pò di testing una versione R/g con di main la combo [card]Punishing Fire[/card]/[card]Grove of the burnwillows[/card] più 1-2 [card]Tin Street Hooligan[/card] ed in side i classici Ancient Grudge/ Krosan Grip.

I punishing fire darebbero ancora più resilienza al mazzo, migliorandone ulteriormente il late game e potrebbero aiutare in ealry game a far passare lacchè o semplicemente difenderci da Stoneforge/Mother of the runes ed amenità simili che nei primi turni spesso sono difficili da arginare con il semplice impiego di Gempalm ed affini.

So che una proposta del genere senza alcun testing a supportarla ha poco senso, ma al momento il periodo è quello che è (esami,esami,esami...) e volevo quindi discuterne concettualmente con voi, sperando magari di trovare qualcuno che ha già provato o che abbia la voglia di farlo :D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 17:36 
Organizer

ciao, stavo pensando anche io a questo cambiamento, perchè effettivamente il meta è cambiato abbastanza radicalmente da qualche mese ad oggi, l'idea di inserire il verde come secondo colore, sostituendo il nero mi era passata per la testa, sopratutto per [card]Teppista di Via Latta[/card] e [card]stretta di krosa[/card]. La soluzione che proponi te con il fuoco potrebbe essere carina, se non fosse per il fatto che non abbiamo modo, almeno per quello che riguarda me, di tutorarci il boschetto, che vede sfruttare al massimo al sua forza in mazzi come aggro loam e punishing maverick grazie al [card]cavaliere del reliquiario[/card]. Per questioni di tempo, finisco qui l'intervento, però in queste sere mi riprometto di pensare a qualche lista e a spiegare le varie scelte. Cmq pensa ad una cosa, il gobbo, nel complesso, gioca dalle 19 alle 21 terre circa (dipende ovviamente dalla versione), il problema della versione con i boschetti è la quantità da inserirne...in 1/2 copie potrebbero starci, perchè non è la nostra principale strategia (per adesso), ma se abbiamo fetch/montagna/wasta/rishada + boschetto, è ovvio che non caleremo subito il boschetto, ma se si va in screew come mi è capitato qualche volta, richiamo di dover esporre il boschetto a slando.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 18:03 

io da qualche tempo ho abbandonato il mio amato goblin perchè non lo ritenevo un mazzo competitivo da portare in torneo. Qualche settimana fa l'ho ripreso in mano, versione monored con i [card]punishing fire[/card] e i grove. Per quel poco che ho testato non mi hanno convinto, dato che praticamente non li ho mai visti insieme e quindi non ho potuto assaporare la loro forza. come idea non sarebbe male ma servono molti test per avere informazioni utili al loro utilizzo, ma ho paura che vadano a rallentare l'esplosività del mazzo goblin.
Nelle liste monored l'assenza di [card]perish [/card] in side si fa sentire ma possono essere sostituite dalle [card]pirocinesi[/card], non è la stessa carta ma può far passare lacchè oppure distruggere qualche creatura fastidiosa ma non troppo grossa.

volevo porre l'attenzione su una carta che ha fatto la storia di questo mazzo: [card]re dei goblin[/card]. Nelle liste competitive ormai è sparito da diverso tempo, ma adesso che il rosso è sempre più giocato perchè non provarlo ad inserirlo di main in 1x-2x?

Immagine
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
http://www.aziendasangiovanni.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 18:24 
Legendary Creature

Ciao, ho giocato Goblin a Bologna l'8 gennaio, e ho fatto top4 su 87 persone con questa lista:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=7482&iddeck=54327

La lista che giocherei adesso è la seguente:

4 Lackey
4 Piledriver
4 Warchief
4 Matron
4 Ringleader
2 Siege-Gang

3 Tarfire
3 Gempalm
2 Mogg War Marshall
1 Stingscourger
1 Tin Street Hooligan
1 Skirk Prospector
1 Sharpshooter

4 Fiala

4 Porto
4 Wasteland
7 fetch
5 Mountain
2 Taiga

Ho provato anch'io la "combo" Boschetto-Punishing, ma l'ho abbandonata, per due motivi:
1) non migliora i mu negativi del mazzo (cioè combo, da Maverick & Co. ce la si gioca anche senza);
2) non permette di giocare Porto, o permette di giocarne solo 2 (bad thing, considerando che Porto è una delle carte più forti del mazzo).

Ho optato monored con mini splash di verde solo per Hooligan, perchè reputo il nero attualmente non necessario. I combo con Progenitus/Emrakul sono mu che bisogna vincere di race veloce (a Bologna ne ho beccati 3, ho vinto 2 volte, 2-1 e 2-0, perdendo 1-2 un'altra partita tiratissima), e abbiamo anche la possibilità di chiodarli di mana/rallentarli. Il mio consiglio è non aver paura di mulligare alla ricerca di una mano esplosiva (praticamente ho sempre mulligato a 5/4).
Perish/Nature's Ruin/Virtue's Ruin sono indubbiamente forti, ma sono convinto che da Maverick ce la si possa giocare alla pari o quasi, senza bisogno dello splash, con un main e un side adeguati.

L'hate contro storm combo preferisco non inserirlo, poichè stiamo sotto comunque, ed è meglio tentare di essere esplosivi senza snaturare il mazzo. Neanche inserendo 8 carte di hate staremmo sopra, e anzi snatureremmo troppo il mazzo.

Per quanto riguarda l'hate contro il cimitero, la migliore è senza dubbio Relic, che sgonfia anche Knight e Tarmo, mandandoli a tiro di botti/Gempalm, e non fa svantaggio carte. Se il vostro meta è pieno di Reanimator, i consigli sono 2:
1) non portate Goblin;
2) mettete 4 belle Faerie Macabre, e sperate che lui non passi da Show&Tell.
Ovviamente anche contro Reanimator, la race è tutto. Inoltre abbiamo 3/4 Stingscourger, sia contro i suoi ciccioni, sia contro Emrakul.

Il side che builderei adesso suona così:

4 slot vs grave (Relic o Fatina, Surgical se temete troppo Punishing Fire)

2/3 Stingscourger (troppo forti contro cicci di Reanimator, Emrakul, Scavenging Ooze, Knight, Goyf, ecc.)

2/3 slot vs artifact (io consiglio 2/3 Hooligan assieme alla monocopia di main, perchè sono semplicemente troppo forti, fanno vantaggio carte e soprattutto non vi fanno perdere tempo e race. Se invece volete inserire anche hate vs enchantment, 2 Krosan e 1 Hooligan è un'ottima configurazione)

3 Blood Moon (fortissime contro i tricolor con Punishing Fire, contro Canadian, contro Team Portugal/America, e contro mazzi random che in torneo si possono sempre trovare. Per me, irrinunciabili al momento. In alternativa, qualche REB, ma io attualmente consiglio Moon)

2 Pithing Needle (in questo meta, che si sta spostando sempre più verso Pernicious Deed, è LA carta. Ottimo per contrastare anche Esplosivi, Catene Vedalken, Elspeth e altri planeswalkers)

Se vi rimane uno slot libero, e il vostro meta è aggro, potete inserire la quarta copia di Tarfire. Se invece il vostro meta è meno creaturoso, è da valutare l'inserimento di qualche Warren Instigator, molto forte contro Stoneblade & Co., e offre un fondamentale aiuto per una strategia esplosiva da adottare contro combo.

Ah, le fonti di mana devono essere ALMENO 22 (giocando almeno 7/8 lande colorless). Potrei anche salire a 23, con 8 lande colorless. E' vero che giochiamo Fiala e Lackey, ma Goblin è un mazzo che ha bisogno sempre di molto mana. Spesso si perde per aver saltato anche un solo land drop, quindi meglio non rischiare ulteriormente.

Il mazzo può essere ancora forte, ma il mio consiglio è di testarlo tanto contro i tier. Non è affatto un mazzo stupido, anzi è molto difficile da giocare al meglio. Non è più come una volta, quando era il tier incontrastato del legacy; adesso deve remare nella maggior parte dei matchup, ma, se buildato e pilotato bene, può ancora arrivare molto in alto.

Senza contare la soddisfazione oscena di farsi parare un Piledriver 15/2 da un Emralkul :-D :-D :-D (true story!).

P.S. Per chi volesse, tempo fa ho scritto il report della mia top4. Non per farmi pubblicità, ma magari può esservi utile per qualche spunto/riflessione. E' un mazzo che mi è sempre piaciuto, e sarebbe bello iniziare una discussione concreta sulle possibilità di Goblin nel meta attuale :-)

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 18:42 

@Randy86
19/21 Terre???
Io ho sempre giocato con 22 terre con qualsiasi configurazione e ti assicuro che ho spesso pensato di inserire la 23°...
Se giocassi la combo Fire/Grove giocherei in 4x entrambe le carte, non ha senso giocare 1-2 boschetti in un mazzo che non può assolutamente tutorarli, però appunto come dice Horsy bisognerebbe ridurre il numero dei porti anche se sinceramente riuscivo a giocare con soltanto 4 basiche quando usavo la versione Tricolor;
Quindi a mio avviso si potrebbe tranquillamente provare qualcosa tipo 4 Wasteland 4 Grove 3 R. Port 5 Fetch 4 Mountain 2 Taiga, alla fine Grove è comunque utilizzabile come fonte colorata.

@JoyDivision: anche a me Goblin King è una carta che attira molto ma va detto che la sua abilità è spesso meno incisiva di quanto possa essere invece quella del Chieftain (haste) che è il suo attuale sostituto e ciò mi spinge a preferirgli il secondo.

@Horsy: Tu sei così convinto che contro Maverick et similia il mazzo se la giochi così bene? Sinceramente io non lo vedo affatto un MU semplice

Per quanto concerne la tua proposta riguardo la sideboard mi trovi abbastanza d'accordo, anche io avevo pensato a qualcosa di simile, eccezion fatta per le blood moon nell'ipotesi in cui io inserisca i P. Fire, che sostiturei con 2-3 REB.
Inoltre io come Slot vs Graveyard utilizzerei le Surgical, anche se ho a lungo utilizzato Tormod's/Relic, penso che le prime risultino assai più versatili, dato che potremmo riciclarle in diversi MU.

Horsy, mi manderesti via PM il link del report? Sono curioso di leggerlo ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 11 feb 2012, 19:08 
Legendary Creature

|silver| ha scritto:
Quindi a mio avviso si potrebbe tranquillamente provare qualcosa tipo 4 Wasteland 4 Grove 3 R. Port 5 Fetch 4 Mountain 2 Taiga, alla fine Grove è comunque utilizzabile come fonte colorata.

Secondo me, il punto è che, per sfruttare al meglio la combo Boschetto-Punishing, ci vuole moooolto mana rosso. Ricordiamo anche che tutti gli slandi avversari andrebbero su Boschetto, e di fatto è come se ci avessero swastato una Montagna. Il mio consiglio, se proprio volete provare la combo, è di giocare almeno 16/17 fonti di mana rosso, Boschetto incluso, perchè in quest'ottica, Boschetto va considerato una "via di mezzo" tra terra rossa e terra colorless perchè swastabile (non so se mi sono spiegato).

|silver| ha scritto:
@Horsy: Tu sei così convinto che contro Maverick et similia il mazzo se la giochi così bene? Sinceramente io non lo vedo affatto un MU semplice

Infatti non è un mu semplice; dico solo che giocando bene e non facendo errori, siamo alla pari. Se gli spacchiamo gli equip e le Mamme (neanche così fondamentali, si possono fare numerosi trick per evitarle), basta cercare di portare la partita alla lunga, stallando con Siege-Gang e chiudendo poi con lui e/o Sharpshooter. On the play, si può anche rischiare una partenza esplosiva; Knight non mi impensierisce, si può pur sempre chumpbloccare in millemila modi. Semmai bisogna stare attenzi a Ooze; ma per i cicci, abbiamo 3/4 Stingscourger.

|silver| ha scritto:
Inoltre io come Slot vs Graveyard utilizzerei le Surgical, anche se ho a lungo utilizzato Tormod's/Relic, penso che le prime risultino assai più versatili, dato che potremmo riciclarle in diversi MU.

Ok che sono riciclabili, ma io ho sempre pensato che meno sidiamo dentro carte non-Goblin, meglio è. Surgical/Extirpate è una carta molto particolare, perchè può essere utile in quasi tutti i matchup, ma decisiva in nessuno. Preferisco avere carte più forti e decisive, anche se contro pochi mu (quelli negativi), piuttosto che sidare dentro roba "potenzialmente" forte contro molti archetipi, levando degli spell Goblin.

Quindi: se voglio hate contro il cimitero in generale, voglio VERO odio, non un odio finto e situazionale. Quindi voglio Relic, sicuramente preferibile a Tormod qui dentro.
Se voglio hate contro Reanimator, voglio VERO odio per quel mazzo, quindi niente Surgical che SONO COUNTERABILI, e dentro delle incounterabili Fatine Macabre.
Se voglio hate contro Punishing Fire, voglio Blood Moon, perchè i mazzi che giocano Punishing sono SEMPRE tricolor, e Moon è una carta che quei matchup li vince DA SOLA o quasi.

Come vedi, Surgical odia tutti e 3 questi problemi del mazzo, ma lo fa meno bene delle altre carte.

P.S. Hai un PM :-p

lillinux ha scritto:
chiunque pensi che miracle non vada ridimensionato o non ama il gioco o è il più forte giocatore di miracle della sua zona.
maverick3 ha scritto:
cos'ha di poco sobrio bazaar?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 23 feb 2012, 23:26 

Io ho iniziato a giocare a magic in maniera competitiva con questi fanstici mostriciattoli e non sono mancate le soddisfazioni!

Però piano piano escono carte sempre più forti per gli altri mazzi invece che per il nostro..

Penso l'ultimo goblin decente degno di nota siano proprio i fuochi di catrame e le stranezze del cunicolo....

Ci sarà in un futuro (spero prossimo) qualche espansione che riporti definitivamente alla rivincita del goblin su tutti gli altri mazzi? 8-)

O almeno uscirà un qualche goblin decente????? mi accontento.... 8-*

Associazione Ludico Ricreativa - Tratto Libero - Via San Lorenzo, 04015 Priverno(LT),Lazio, Italy

Organizziamo Tornei di Magic sin dal 2008
(Ora non fa molto effetto ma vedrete tra 100 anni XD)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 14:41 

C'è da riavvivare questo thread ragazzi! :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 17:22 

io partecipo attivamente! XD
Qualcuno ultimamente ha fatto buoni risultati con i gobbi?

Associazione Ludico Ricreativa - Tratto Libero - Via San Lorenzo, 04015 Priverno(LT),Lazio, Italy

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 17:55 

Ho fatto 9° per rating al main event legacy del d-day. Se vai nell'apposita sezione c'è il mio report :-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 18:05 

Er tazzina ha scritto:
Ho fatto 9° per rating al main event legacy del d-day. Se vai nell'apposita sezione c'è il mio report :-)

hai un pm.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 18:47 

in vintage è competitivo il gobbo?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 19:20 

sembra che sia competitivo. io non gioco vintage, ma al DDay, l'utente Penna ha fatto top 8. ha scritto anche un report, ti consiglio di leggerlo.

Immagine
dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
http://www.aziendasangiovanni.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 19:23 

in vintage sta abbastanza bene. Dipende dal meta e dal settaggio ma è una scelta "educata" sebbene tra MM, chumpblocker e le mille spighe odierne e i piroclasmi di side si debba remare un po' contro tutti.

l'ovinomante, concepito dalla r&d wizard -insieme al fratello polymorph dopo una battaglia a warcraft 2, nella quale un intero esercito si ritrovo' lanoso e belante...
"... it was crucial for magic to have this sheep-shaping ability..." duelist 14
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 53 di 65   [ 961 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56 ... 65  Prossimo