pela ha scritto:
Le liste postate sono di tutto rispetto pero' mi sembrano un po' "datate" non vedo etw , carta secondo me da inserire perche' e' troppo forte.
Abbiamo i dark confiant con etw otteniamo anche con soli 3\4 spell dalle 6\8 creature che picchiano e ci difendono mentre scombiamo.
A mio parere io toglierei tinker e giara e inserirei un colore in piu' ovvero etw e burning wish che ci da la possibilita' di prendere ,anche in caso di emergenza ,dalla side le nostre sorcery piu' potenti, ovvero se ci serve etw o toa oppure anche un semplice massacre se giochiamo contro fish o wu-tang o al limite goblin.
Allora.....io nn riesco a capire la "forza" di etw in un mazzo come tps.....i punti di forza di etw sono la dipendenza da un solo mana rosso e il fare qlc con poche spell......ma nel tps dove i mana neri abbondano il primo punto viene meno......inoltre "sprecare" 3 o 4 spell x fare goblin ci obbliga a svuotarsi la mano x.......dare all'avversario altri 2 turni!!!!! Certo.....si potrebbe fare un grasso etw da 10.....ma con tendrils nn avresti vinto???
A mio avviso snatura un pò il mazzo..... (diverso è ad esempio nel gift.....dove anche 6 goblin ti permettono di metterti sulla difensiva con drain e co. o prendere tempo x arrivare a controllare.......ma il tps nn tende a controllare

)
Situazioni in cui etw sarebbe forte....
1)mage che nomina tendrils
2)sotto pillar
X la prima situazione il tps può cmq fare il suo gioco e piazzare il suo rimbalzino al momento giusto x chiudere (ora che si usa anche repeal.....ancora meglio!!!!!)
Nel secondo caso effettivamente ha un buon effetto.....ma senza possiamo ancora rimbalzare/mini-tendrils x risalire......insomma.....è così importante sprecare uno slot così???? X nn parlare di metterlo al posto di tendrils......da quando persi x una jar sotto necro che me li ha fatti eliminare entrambi.....o focca
Ricordate le motivazioni x cui pian pianino si è iniziato a levare il colosso dal main????
Aggiungere inoltre un colore indebolisce la mana base x carte lente (burning è grande ma lento.....etw anche!!!)! Con rosso si potrebbe giocare o + sul gift style (quindi dentro gift e recoup che xò è carta legno da sola.....)o almeno x ruota.....c'è a chi piace quel girello in +.......
Tinker-jar invece nn si può proprio toccare....al di là della percentuale di chiusura che ti da jar.....è un girello a costo TRE (twister anymore???) unilaterale.....se nn si chiude cmq ci fornisce quel vantaggio PAZZESCO che risulta quasi sempre decisivo!
X nn parlare dei giochetti che si possono fare con brainstorm o rebuild (soprattutto contro artefattoso ghghghg)
Nn ricordo partite in cui ho risolto jar dove ho poi perso! (in realtà ne ricordo una ma era troppo lol ghghghg)! E' assolutamente asimettrica!!!!
X il discorso duress.....nn so se è il caso di parlare della versione confidant (nn vorrei fosse troppo OT) ma in quel mazzo il x3 ci sta punto e basta!!!!
Motivi??? Sicuramente i confidant rubano spazio....ma ti danno quella spinta che ti permette di resistere anche nel mid game! Cosa è meno necessario??? Proprio la duress.....innanzi tutto hai meno possibilità di vederne di primo ma + durante il game....poi andrebbe analizzato in quali match è veramente necessario il 4x.....
L'unico match in cui voglio assolutamente il 4x è proprio il mirror di tps....ed è proprio il game in cui confidant rende meno (partenza terra-mox confidant contro altro tps può essere buona con mano lenterrima dell'oppo.....altrimenti is bad!!!!!!!!)
Contro controllo invece il 3x è sufficiente proprio grazie al ruolo dei confidant che sono DIO in questo match up! (e cmq di side entra anche la quarta....)!
Contro aggro, aggro-control, artefattoso.....diciamolo.....sono quasi carte morte....ne basta una in chiusura x evitare brutte sorprese (contro artefattoso neanche quella

)!
La prima versione postata da vale.sic è la mia.....ed oltre al terzo posto nella lrp mi ha portato anche al top8 nella mav (2 top8 in 2 uscite....con +1 repeal e -1 fact nell'ultimo torneo!)! Quindi nn parlo così x dire
Il discorso petalo.....concettualmente la 4 duress nn fa spazio al petalo bensì al terzo confidant.....il petalo semplicemente nn è mai stato in discussione!
Nella versione confidant è essenziale x aumentare le probabilità di creaturina di primo ma anche xchè ci permette di farlo sfetchando x terra base (nei primi turni il blu può essere + importante del nero....)!
Inoltre ti permette giochini sotto will, aumenta l'impatto di jar e twister (ti da il mana che ti serve quando ti serve....) ti permette di avere 3

x una necro di secondo o il doppio blu x un desire agevolato da ritual e vault....
Insisto poi sulla sua utilità x terra base di primo....petalo-isola x un duress-ancestral di primo nn ti espone da slandi il turno dopo....(sembreranno casi limite ma le combinazioni sono ampie!)
Di contro è one shot.....cribbbbbio (detta alla berlusca

) siamo un combo....tutto ciò che mi da velocità lo voglio!!!!!!!
X un tps no-confidant....capisco chi nn vuole rinunciare alla quarta duress ( ma se avete bisogno di uno slot for bomb provate a trovarlo lì....e poi ditemi le vostre impressioni

) ma rinunciare al petalo.....e poi.....giochiamo il loto.....avere anche il petalo nel mazzo fa molto background (ehm.....d&d docet

)!
My 2 cents

Nonno:"Nipote caro....quanti anni hai????"
Nipote:"12 nonno...."
Nonno:"Eh..io alla tua età ne avevo almeno 15!"