Oggi è dom 10 mag 2026, 12:39

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alterazione particolare
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 21:40 

Ok, un'altra domanda sulla giocabilità di carte alterate... però stavolta non ho trovato nulla di specifico e quindi magari può tornare utile.

Cazzeggiando su eBay mi sono imbattuto in quest'asta: LINK

Ok. Questa non è giocabile a prescindere, credo, visto che l'immagine è tutta un'altra cosa. Ma la domanda non è questa.

Nell'asta, sotto, c'è un video... vorrei che i judge ne prendessero visione per darmi la loro opinione.

Io ho provato a prendere una carta artworkata pesantemente tramite pennelli e ho notato come spessore e peso non siano tanto distanti da quelli misurati nel video.

In sintesi... secondo voi è un tipo di alterazione legale o no? Ripeto, non mi riferisco al disegno ma alla "foilatura artificiale".

Il venditore riporta nella descrizione:
"MAGIC: THE GATHERING® TOURNAMENT RULES
Effective July 1, 2009
Section 3.3 Authorized Cards:
Artistic modifications are acceptable, provided that the modifications do
not make the card unrecognizable or contain substantial strategic advice.
The Head Judge is the final authority on acceptable cards for a tournament."

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 13 mar 2012, 22:56 
Capo Pallino

Qui siamo proprio al limite e secondo me è difficile ottenere un parere universalmente condiviso tra gli arbitri.
Il problema oltre che dovuto alle differenze fisiche nelle carte è dovuto al fatto che sono stampate, quindi a meno di smembrare la carta può essere difficile fidarsi che "sotto" ci sia la carta originale e non sia una terra base con una bella stampata sopra. Dire di lasciare intatto il nome e il testo delle carte per me non è sufficiente garanzia che effettivamente non siano state stampate anche quelle parti.
Il mio consiglio è quello di non rischiare perchè per un arbitro che potenzialmente te lo può accettare, ce ne sono molti di più che non lo faranno.

EDIT: aggiungo che le regole citate sono vecchissime. Quelle attuali recitano:

Cita:
3.3 Authorized Cards

Players may use any Authorized Game Cards from Magic: The Gathering expansions, core sets, special sets, supplements, and promotional printings. Authorized Game Cards are cards that, unaltered, meet the following conditions:

• The card is genuine and published by Wizards of the Coast
• The card has a standard Magic back or is a double-faced card.
• The card does not have squared corners.
• The card has black or white borders.
• The card is not a token card.
• The card is not damaged or modified in a way that might make it marked.
• The card is otherwise legal for the tournament as defined by the format.
• The card is a proxy issued by the judge of a tournament (see section 3.4 for rules about proxies).

Any other cards that are not Authorized Game Cards are prohibited in all sanctioned tournaments. Unglued and Unhinged basic land cards are allowed in sanctioned Magic tournaments.

Players may use cards from the Alpha printing only if the deck is in opaque sleeves.

Players may use otherwise-legal non-English and/or misprinted cards provided they are not using them to create an advantage by using misleading text or pictures. Official promotional textless spells are allowed in sanctioned Magic tournaments in which they would otherwise be legal.

Artistic modifications are acceptable in sanctioned tournaments, provided that the modifications do not make the card unrecognizable contain substantial strategic advice, or contain offensive images. Artistic modifications also may not obstruct or change the mana cost or name of the card.

The Head Judge is the final authority on acceptable cards for a tournament.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 2:18 

Ok, tutto chiaro... però la mia domanda era un po' più specifica. :-D :-p

Se ci si limitasse a prendere una carta che esiste solo come "non foil" e usando il processo descritto la si rendesse foil, limitandosi a quello, senza alcun ritocco alla carta?

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 4:32 
Organizer

Tenebroleso ha scritto:
Ok, tutto chiaro... però la mia domanda era un po' più specifica. :-D :-p

Se ci si limitasse a prendere una carta che esiste solo come "non foil" e usando il processo descritto la si rendesse foil, limitandosi a quello, senza alcun ritocco alla carta?

Questa discussione dovrebbe chiarirti meglio le idee:

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=3468

Ciao :)

ps se la fai foil stai attento a non aumentare troppo lo spessore della carta, se lo mantieni conforme al regolamento (quindi nn riconoscibile quando mescoli), difficilmente ti faranno storie.
Cmq prima di un torneo chiedi sempre al judge capo arbitro se puoi giocarla o meno.

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 11:48 
Capo Pallino

Aggiungo che maggiore è il tipo di alterazione, minore sarà la probabilità che la carta venga considerata giocabile in un torneo Competitive.
Mettere uno strato foil ad una carta non foil, è una modifica grande che potrebbe portare a ritenere la carta non originale e quindi sicuramente non giocabile.
Questo oltre tutte le considerazioni canoniche sul differente peso, rigidità, spessore, ...

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 11:58 

Kalle ha scritto:
Aggiungo che maggiore è il tipo di alterazione, minore sarà la probabilità che la carta venga considerata giocabile in un torneo Competitive.
Mettere uno strato foil ad una carta non foil, è una modifica grande che potrebbe portare a ritenere la carta non originale e quindi sicuramente non giocabile.
Questo oltre tutte le considerazioni canoniche sul differente peso, rigidità, spessore, ...

Grazie Kalle. :)

- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 12:02 

Kalle ha scritto:

Quindi mi sembra che abbia già risposto a questa domanda (però vorrei esserne sicuro sicuro) nei post precedenti, artwork pesanti che cambino nome della carta e testo non possono essere accettati, oppure è sempre a discrezione del Judge o Head Judge?

Cioè tipo capolavori più o meno recenti della Nielsen e le sue Fow ed anche le Yawgmoth Will di Spencer (che diventano Yawgmoth Grill, Yawgmoth Bear Grill e chi più ne ha ne metta) possono essere accettati o verranno sempre e comunque considerati non giocabili?

Immagine
"I might almost pity my enemies—if it wasn't so amusing to watch them die."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 14 mar 2012, 19:40 
Capo Pallino

Le regole dicono chiaramente che il nome e il costo di mana devono rimanere intatti.
Quindi di default quelle carte non sono giocabili.
Poi un capo arbitro ha sempre la libertà di decidere, ma la vedo dura. :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]