Oggi è lun 23 mar 2026, 16:27

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Saprolingio blu verde combo
MessaggioInviato: gio 15 mar 2012, 18:04 

ciao a tutti non sapendo dove scrivere scrivo qua.
questo è un mazzo blu verde saprolingio che si basa sul mettere pedine e fare un attacco di massa, inoltre per giocare molte pedine ci ho messo una combo formata dal [card]fungoloth[/card] e dalla [card]foschia paradossale[/card] , inoltre con i peschini accelero la pescata della combo.
questa è la lista del mazzo
terre: 16
6x foreste
6x isole
creature
4x [card]elfi di llanowar[/card]
2x [card]fungoloth[/card]
1x [card]saggio primordiale[/card]
restanti carte
4x [card]vite parallele[/card]
3x [card]foschia paradossale[/card]
2x [card]simbiosi dei saprolingi[/card]
4x [card]spargere i semi[/card]
2x [card]germoglio[/card]
4x [card]pugni di ferrobosco[/card]
2x [card]abbraccio della vegetazione[/card]
4x [card]acconsentire[/card]
3x [card]eliminare[/card]
2x [card]gigasonno[/card]
peschini
3x [card]consiglio dei soratami[/card]
1x [card]visione del siero[/card]
1x [card]novelle[/card]
1x [card]divinazione[/card]
1x [card]concentrare[/card]

che cosa ne pensate?? cosa posso fare per migliorarlo??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 10:26 

LISTA + NESSUNA SPIEGAZIONE = NULLA!
prova a descrivere un po' il mazzo, dacci un po' di info! è impossibile ragionare di un mazzo se non abbiamo indicazioni su come dovrebbe funzionare...

domande:
1 - vedo tantissime carte fuffa, subottimali, morchie, cc altissimi, ecc... è un mazzo 4fun?!? sarebbe fondamentale saperlo!

2 - [card]fungoloth[/card] cc 5
[card]saggio primordiale[/card] cc 6
[card]spargere i semi[/card] cc 5
e tanti altri cc altissimi oltre ad una media generale di cc a 3...
tutto questo con 12 lande (6 isole + 6 foreste, non so bene dove siano le 16 lande ke hai segnato) e 4 elfi (non credo tu li abbia considerati nel conteggio lande)!
16 fonti di mana totali?!? quando chiudi? al turno del MAI?!?

3 - come risolvi quando ti piazzano un qualsiasi spaccacreature di massa o un [card]Echoing truth[/card] sulle pedine?

4 - reparto counter e peschini tutti molto subottimali!
[card]Force of Will[/card]?
[card]Spell Snare[/card]?
[card]Spell Pierce[/card]?
[card]Flusterstorm[/card]?
[card]Counterspell[/card]?
[card]Brainstorm[/card]?
[card]Ponder[/card]?
[card]Distant Melody[/card]? (in ottica 4fun deck, se sistemi il reparto mana, può essere carina)

Credo ke con la tua lista attuale non si possa parlare neanche di 4fun deck, poichè è assolutamente inutilizzabile! andrebbe rivisto completamente!!!

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 14:20 

allora per prima cosa ho sbagliaato a scrivere, le terre sono 16 8 isole e 8 foreste, questo mazzo l'ho fatto ieri giusto per provare perchè mi sembrava un'idea carina quella della combo tra foschia paradossale e fungoloth.
inoltre il mazzo lo gioco for fun e ci faccio quasi sempre i 2vs2.
volevo sapere se era una bella idea quella della combo, e se volete sapere vi posto la lista del mio mazzo originale.
la spiegazione è semplice, calo pedine per poi chiudere con un attacco di massa.
per il mana avevo pensato ad un [card]micon dell'utopia[/card] oppure ad un [card]life and limb[/card] oppure una carta bellissima è questa [card]Rofellos, emissario di Llanowar[/card] però costa troppo in termini di soldi.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 15:08 

gibo ha scritto:
allora per prima cosa ho sbagliaato a scrivere, le terre sono 16 8 isole e 8 foreste, questo mazzo l'ho fatto ieri giusto per provare perchè mi sembrava un'idea carina quella della combo tra foschia paradossale e fungoloth.
inoltre il mazzo lo gioco for fun e ci faccio quasi sempre i 2vs2.
volevo sapere se era una bella idea quella della combo, e se volete sapere vi posto la lista del mio mazzo originale.
la spiegazione è semplice, calo pedine per poi chiudere con un attacco di massa.
per il mana avevo pensato ad un [card]micon dell'utopia[/card] oppure ad un [card]life and limb[/card] oppure una carta bellissima è questa [card]Rofellos, emissario di Llanowar[/card] però costa troppo in termini di soldi.

per prima cosa ti chiedo : sai cosa sono i formati ? perchè se lo sai questo mazzo lo prendi pari pari e lo porti in modern , dove non ci sono combo che ti chiudono in faccia di 3 doppio protetti e non rischi una force of will sul muso .
in secondo piano tu dici che rofellos costa molto in termini monetari ( secondo magicards 14 $ , un prezzo più che fattibile ) ma hai provato a controllare su altri siti ( coff coff deck tutor coff coff ) dove sta a meno ? potresti prenderne uno per iniziare e poi prendere il secondo , perchè è leggendario e più di 2 non li giocherei . per quanto riguarda i peschini : hai considerato le [card]forze regali[/card] sono dei buoni peschini se hai parecchio mana . poi il mazzo ha cc altissimi come ti è stato detto e io ti consiglio di aggiungere : [card]anziana di pendelhaven[/card] , fortissima con i saprolingi ; [card]Sporoloth l'antico[/card] ; [card]thallid[/card] ; [card]thallid col guscio [/card] , un bel muro ;[card] stagione del raddoppio [/card] , molto sinergica con la tua carta ; [card]elfo arboreo[/card] per avere più creature da sacrificare / mana .
io aumenterei molto il reparto creature facendo una cos del genere :
4x elfi di llanowar
4x elfo arboreo
1/2x rofellos
1/2x forza regale
4x thallid
4x utopia mycon
2/3x sporoloth l'antico
2/3x anziana pendelhaven
3/4x thallid col guscio
1/2x tizio con divorare
( e rimane comunque modern )
poi aggiungerei 4 x [card]corda della convocazione[/card] , molto sinergica , se vuoi giocare qualche istant per le pedine : [card]scatter the seeds[/card] . poi puoi giocare quella che fa diventare i saprolingi terre e se proprio vuoi sputare in faccia all'avversario puoi anche metterci [card]petroglifi di muraganda[/card].
detto questo ti consiglio di giocarlo in modern visto che non perdi ( quasi ) niente e puoi giocare più tranquillo e a cuor leggero . se ti stai chiedendo perchè giocarlo modern se i tuoi amici giocano solo legacy pensa che se un giorno facessero un torneo modern tu potresti portare il tuo mazzo ( e poi ha un deterrente se perdi ! ) .
Non ho toccato il discorso terre perchè dirti di giocare 4x [card]misty rainforest[/card] e 4x [card]bredding pool[/card] e 4x [card]verdant catacombs[/card] andrebbe contro la tua politica del risparmio .
ciauuuu

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 15:21 

grazie mille per aver risposto, allora per quanto riguarda i soldi ho solamente 16 anni quindi mi devo arrangiare con quello che trovo, invece per quanto riguarda i formati più o meno so cosa sono però io con questo mazzo ci gioco tra amici.
il mio mazzo originale sarebbe questo qui solamente che di blu rimangono i gigasonno gli eliminare e gli acconsentire, mentre di verde c'è in più un [card]nemata guardiana del boschetto[/card] 3x [card]erede della selva[/card] 4x [card]coraggio rieccheggiante[/card] 2x [card]ritorno alla natura[/card] e 2x [card]abbraccio della vegetazione[/card] .
con questo mazzo lo scopo è sempre quello di calare giù pedine per poi pomparle con il coraggio rieccheggiante e i counter servono per farmi fare uun pò il mio gioco, che ne pensi?? meglio questo originale o quello con la combo?? con quale dovrei continuare??
preferibilmente lo vorrei giocare senza fungus a parte il micon dell'utopia e il fungoloth
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 16:50 

Bè, a questo punto è molto meglio inserire [card]vite parallele[/card] al posto della [card]stagione del raddoppio[/card], scende un turno prima, e soprattutto lascia il quinto turno libero per i vari ciccioni che ho visto che vuoi giocare!
Hai provato a testare [card]overrun[/card]??
La possibilità di un [card]Echoing truth[/card], che a te ti pecorizza tantissimo, non capiterà "mai" di primo game, ma postside DEVI avere una protezzione della tua "combo"....
rimanendo in costi economici bassi, come da te richiesto:
1- [card]velo d'autunno[/card] - fondamentale per proteggere tutte le tue creature in fase final attak...
2- Splash di rosso con terre economiche tipo [card]Rootbound Crag[/card],
per avere accesso alle[card] red elemental blast[/card], proteggi da BLU perchè potresti almeno provare a contrastare un [card]echoing truth[/card] avversario.....o comunque caunterare una spell blu che non ti farebbe entrare creatura fondamentale....
3- il problema ora sono i mass removal (W & R)....io non ho testato e non conosco il deck, ma foschia è cosi fondamentale??
con accellerini faresti [card]vite parallele[/card] ugualmente di 3zo, pero liberi slot per protezioni versus mass removal, econimacamente parlando [card]Mana leak[/card] e [card]negate[/card]....[card]dispel[/card] per i rimbalzi....
che ne pensi?? ti potrebbe servire??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 20:11 

vite parallele c'è già nel mazzo in 4x, per i mass removal invece le carte che hai dettto te sono ottime, anche se ho già eliminare e acconsentire che non sono specifiche come quelle ma possono counterare tutto.
mi è piaciuta molto l'idea di aggiungerci il rosso, forse la prenderò in considerazione, oppure posso solamente aggiungere il counter rosso senza le terre rosse visto che con il [card]micon dell'utopia[/card] posso avere un mana di qualsiasi colore.
inoltre per quanto riguarda la foschia mi sa che mi conviene levarla e continuare a giocare con il mazzo com'era strutturato all'inizio che tanto di pedine ne butto giù molte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 20:42 

perché saggio primordiale???????? %-( %-( %-( %-( %-(

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mar 2012, 22:24 

gibo ha scritto:
grazie mille per aver risposto, allora per quanto riguarda i soldi ho solamente 16 anni quindi mi devo arrangiare con quello che trovo, invece per quanto riguarda i formati più o meno so cosa sono però io con questo mazzo ci gioco tra amici.
il mio mazzo originale sarebbe questo qui solamente che di blu rimangono i gigasonno gli eliminare e gli acconsentire, mentre di verde c'è in più un [card]nemata guardiana del boschetto[/card] 3x [card]erede della selva[/card] 4x [card]coraggio rieccheggiante[/card] 2x [card]ritorno alla natura[/card] e 2x [card]abbraccio della vegetazione[/card] .
con questo mazzo lo scopo è sempre quello di calare giù pedine per poi pomparle con il coraggio rieccheggiante e i counter servono per farmi fare uun pò il mio gioco, che ne pensi?? meglio questo originale o quello con la combo?? con quale dovrei continuare??
preferibilmente lo vorrei giocare senza fungus a parte il micon dell'utopia e il fungoloth

visto che non ti piacciono i fungus io opterei per una pesantissima accelerazione di mana :
2/3/4x [card]rhys il redento[/card]
4x [card]fyndhorn elves[/card]
4x llanowar elves
4x elfo arboreo
1/2x tizio con divorare
4x vite parallele
2x [card]land mage[/card]
4x scatters the seeds
4x[card] sprout[/card]
2x [card]eremita seguace di thelon[/card]
4x utopia mycon
1/2x verdant embrace
e così via . ho inserito diversi acceleratori di mana e meno roba che mette segnalini , ma comunque cose che sotto vite parallele ne mettono parecchi . ho anche messo diverse carte a cc alto . io questo mazzo lo farei mono verde perchè se aggiungi un colore non puoi non giocare terre doppie e/o fetch e ti partono al minimo 40 euro per 4 terre . se proprio vuoi splashare allora metti il bianco che ti da accesso alla simpaticissima [card]intangible virtue[/card] . in teoria per splashare ( siccome la virtù costa solo un mana specifico ) potresti aggiungere solo le terre che aggiungono sia mana verde che bianco ( mettine una 4x ) che non costano nemmeno troppo ( quelle semplici che entrano tappate ) . il rosso non ce lo vedo molto bene come splash :\ , il blu ci stava meglio per la combo , ma per esperienza ti dico che le combo che fai senza tutori riusciranno una volta su 5 partite . quindi lo setterei aggro pesante e veloce con diversi acceleratori .
ciauuuu

Noctalor. ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 13:27 

Il saggio primordiale lo avevo messo per pescare un po' di carte, invece per quanto riguarda il colore anche a me piace di piu' mono verde però avevo messo il blu in quanto gioco con amici che hanno qualche counter nel mazzo ed anche perche' se no il mazzo sarebbe di una 50ina di carte.
Adesso vedrò di fonprare qualche carta su ebay.
Un'altra cosa, come lo vedete un mazzo saprolingio verde rosso bianco con [card]rith il risveglietore[/card] a me piace molto come idea l'unica cosa sono le terre, per quello potrei cercare le piu economiche oppure quella che da tre mana di alara che non mi viene il nome adesso, che ne pensate??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 14:06 

gibo ha scritto:
Il saggio primordiale lo avevo messo per pescare un po' di carte, invece per quanto riguarda il colore anche a me piace di piu' mono verde però avevo messo il blu in quanto gioco con amici che hanno qualche counter nel mazzo ed anche perche' se no il mazzo sarebbe di una 50ina di carte.
Adesso vedrò di fonprare qualche carta su ebay.
Un'altra cosa, come lo vedete un mazzo saprolingio verde rosso bianco con [card]rith il risveglietore[/card] a me piace molto come idea l'unica cosa sono le terre, per quello potrei cercare le piu economiche oppure quella che da tre mana di alara che non mi viene il nome adesso, che ne pensate??

aggiungeresti solo colori senza neanche troppi vantaggi , perchè :
metteresti rosso e bianco per giocare quel drago e basta ( altrimenti senza dual , shocland e fetch avresti un mazzo con una probabilità su 1000000 di avere il mana del colore giusto al momento giusto ) . Hai detto che giochi contro mazzi con il blu , quindi quel drago ha un'altissima probabilità di essere neutralizzato . non conosco bene i mazzi degli avversari ma immagino che abbiano qualche carta per farti riprendere in mano le creature , e tu hai buttato un turno e un bel po' di mana .
So che hai detto che non ti piacciono i fungus , ma secondo me un mazzo divertente che se la potrebbe giocare contro i tuoi amici col blu , avendo anche una forte componente creaturosa in modo che il tuo compagno di squadra ( hai detto che fate spesso 2vs2 ) faccia quello che vuole protetto dai danni , è proprio un mazzo con i fungus . Il vero problema delle carte abbiamo che detto fino ad ora è che fanno svantaggio permanenti . Può non sembrare così , ma guarda un po' :
hai tutte carte che a un determinato costo di mana mettono da 1 a 3 creature 1/1 . i tuoi avversari quasi sicuramente hanno almeno un creatura per parare , questo vuol dire che attaccando fai prima 2 danni , poi 1 e poi 0 . Nell'ottica dell'incantesimo che sdoppia la roba hai 6 pedine , ma a costo 5 , e solo dopo essere riuscito a far entrare in campo l'incantesimo . il trucchetto di tirare una carta che sembra forte per prenderti un counter e poi giocare l'incantesimo funzionerà al massimo un paio di volte , poi i tuoi avversari si terranno i counter attivi e tu sarai costretto a mettere 3 pedine a costo 5 ( se usi convocazione , non attacchi e , visto lo scarso numero di pedine , non vinci ) .
Se invece provassi a giocare i fungus avresti comunque dei permanenti creatura che possono attaccare e poi ti sfornano anche delle pedine ! inoltre puoi appecorare i tuoi avversari giocando il simpaticissimo [card]araldo di gea[/card] e proteggendo automaticamente tutte le tue creature .
ti faccio un esempio : il mazzo è senza fungus
turni
1
terra - sprout - fungus che da mana
2
terra pugni di ferrobosco o comunque qualche cosa .
3
terra - qualcosa .
dal terzo turno si fanno sentire i costi alti giocati dal tuo mazzo permettendoti di giocare al massimo una magia per turno , che i tuoi avversari possono allegramente counterare . invece giocando un mazzo con tanti fungus puoi giocare più creature ogni turno obbligando gli avversari a fare delle scelte , e si da il caso che nel momento in cui loro finiscono i counter tu puoi tirargli in faccia un [card]guidare l'assalto[/card] .
quindi una lista tipo
4x [card]thallid[/card]
4x [card]elfi di llanowar[/card]
4x [card]psychotrope thallid[/card]
2x [card]sporesower thallid[/card]
2x [card]sporoloth l'antico[/card]
4x [card]thallid col guscio[/card]
4x [card]utopia mycon[/card]
4x [card]vite parallele[/card]
3x [card]fungal behemot[/card]
1x [card]thelon di havenwood[/card]
4x [card]anziana pendelhaven[/card]
4x [card]guidare l'assalto[/card]
20x forest

e se vuoi essere cattivissimo ci puoi mettere [card]araldo di gea[/card]/ [card]vipera ammuffita[/card]/[card]velo dell'autunno[/card]
Secondo me questo mazzo diventa molto performante . se ti stai chiedendo perchè ci ho messo il behemot te lo dico subito . sospendere è una abilità ed è difficile counterare le abilità , cioè ti regala un saprolingio a turno . poi il tanto amato vite parallele , diverse carte a costo 1-2 per abbassare la curva di mana e poche bombe a costo alto . quando ti troverai a diversi mana ( verso l'8-9 turno ) puoi giocare una delle bombe e aspettare che la counterino , se non lo fanno , meglio così , se lo fanno tiri guidare l'assalto e riparti il turno dopo più incazzato di prima . La strategia fondamentale dietro ai fungus è : metto una pedina dopo 3 turni , ma rimango in campo per metterne altre .
Spero di averti convinto a giocare i tanto simpatici fungus :-p

Noctalor. ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 14:28 

Si mi stai convincendo a giocare i fungus adesso vedrò se mi riesco a procurare qualche carta perché di quelle che hai nominato me ne mancano molte, ma una cosa, non è un po' lento aspettare 3 turni solo per calare una pedina?? E poi se dovessi usare i fungus ci metterei qualcuna delle carte che ho già come [card]simbiosi dei saprolingi[/card] che mi piace moltissimo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 14:52 

gibo ha scritto:
Si mi stai convincendo a giocare i fungus adesso vedrò se mi riesco a procurare qualche carta perché di quelle che hai nominato me ne mancano molte, ma una cosa, non è un po' lento aspettare 3 turni solo per calare una pedina?? E poi se dovessi usare i fungus ci metterei qualcuna delle carte che ho già come [card]simbiosi dei saprolingi[/card] che mi piace moltissimo

non è obbligatorio giocare solo fungus , io ti ho proposto una lista con parecchi fungus per ottimizzare l'effetto di guidare l'assalto , niente e nessuno ti vieta di modificarla a tuo piacere . Se hai delle carte che vuoi inserire considera che potresti metterle al posto di qualcosa che non hai aspettando di comprarla oppure togliere qualcosa che proprio non ti piace . quello che ti consiglio è di tenere il costo di mana medio basso in modo da poter giocare agilmente .
PS:
delle carte che ti ho suggerito :
6 : il set ( 4x ) costa 2,5 € comprese le spese di spedizione
4 : il set costa poco più di 3 € comprese le spese di spedizione
1 ( vite parallele ): il set costa circa 10 € comprese le spese di spedizione
1 ( thelon di havenwood , te ne serve solo 1 ) : costa 2,5 € ( uno ) comprese le spese di spedizione
le carte che ti ho suggerito in 2x o 3x costano così poco che conviene prendere il set e le altre 2/1 te le tieni in un album .
il totale ( non ho contato solo le terre ) viene :
6* 2,5 +
4*4 ( diverse costano magari 3,25 € ma ho arrotondato in su per stare largo ) +
10+
2,5 =
43,5 €
calcolando che in un mazzo normale legacy il costo di 4 terre è 40 € , direi che ti poteva andare peggio ( diversi mazzi giocano terre da anche 80 € l'una ) . Detto ciò il mazzo come te l'ho presentato io è totalmente compreso in modern , se quindi un giorno facessero un torneo modern tu potresti partecipare tranquillamente .
PS.2 : ho 16 anni anche io :-p

Noctalor. ha scritto:
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 mar 2012, 16:03 

grazie mille per i consigli, le vite parallele le ho già quindi non c'è bisogno che le compro, adesso in giro per casa ho trovato 3x [card]sporoloth l'antico[/card] ed anche un [card]thallid selvaggia[/card] , un [card]thallid con guscio[/card] e anche una [card]thallid genitrice[/card] , in teoria gioco la domenica cioè domani quindi sento anche gli altri che ne pensano e in caso chiedo ad un mio amico che ha un account ebay se me le compra cercando di spendere il meno possibile perchè ci ho già speso una 35ina di euro per questo mazzo
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]