Spinto dalla folla faccio questo mio report premettendo che non ricordo bene i nomi dei miei oppo (scusate) e più il torneo andava avanti, più la mia mente ricorda poco. Porto Affinity di cui troverete la lista nel topic del torneo, mi presento con poca esperienza non tanto del mazzo, ma della lista in particolare, comprando i Tezzeret pochi minuti prima dell’inizio del torneo e non avendoli mai usati, oltre ad avere testato poco i Match Up e le sidate. Imparerò strada facendo…
Turno 1: Vs. Elfcombo (Paxxu)
Il torneo non comincia in discesa, non ho mai giocato contro Paxxu ma so che dovrebbe giocare Elfi in questo periodo.
La prima partiamo forte tutti e due ma lui non vede benissimo su un Glimpse che è stato costretto a fare troppo presto dalla mia race, si inceppa e riesco a portarla a casa.
La secondo io ho ancora una discreta mano, lui invece è il match in cui penso che sfighi di più, del tipo nominando a mano vuota carta inutile da pescare che regolarmente si presentava del tipo Emrakul, seconda Culla e ancora Emrakul dopo averglielo fatto rimescolare. Io però non riesco comunque a chiudere e mi recupera con uno Zenith su Sciamana Viridiana con cui va in recursione, poi fa Emrakul e tanti saluti.
La terza riesco a fare Etched Champion equippato con Placca e mi tengo un Revoker in mano finchè non sono sicuro cosa nominare. Appena vedo l’Elfa che da tre mana non ho più dubbi, lui ne cala un’altra e mi spacca un artefatto che, con mia sorpresa, no è la Placca ma è proprio il Revoker. Passa e il mio attacco di Etched lo manderebbe a 0, quindi intuisco che abbia un altro spacca artefatto per la mia placca, allora faccio Mistica per seconda Placca che va su Etched e attacco vincendo. Lui poi mi rivela la Krosan che aveva effettivamente in mano e che il turno dopo mi avrebbe fatto Emrakul. Ammetto che sono stato anche fortunato a pescare bene in un paio di momenti critici e lui ha avuto parecchia sfortuna soprattutto nella seconda partita, però Paxxu è simpatico e non se la prende.
Penso che questo sia stato lo snodo di tutto il torneo, infatti ormai ero convinto che, d’ora in poi, o le avrei perse tutte o sarei arrivato in finale…
Turno 2: Vs. GW Maverick (Testa d’Uovo/Ovetto)
La prima non la posso perdere avendo giù doppio Master 13/13, un Memnito e un Etched e lui una melma abbastanza grossa e una carta in mano dopo che ce l’eravamo date di santa ragione. In precedenza mi aveva fatto triplo Qasali su Placca, Placca e Jitte ma dovrei farcela lo stesso. Attacco con tutto, lui Spiga un Master e para con la Melma l’altro, facendo morire entrambe le creature essendo la Melma ormai grossa uguale. Lo mando a 7 e passo, lui pesca e passa, io pesco Terra e attacco mandandolo a 4 e passo, lui Flasha un Aven e al Top Deck pesca…Jitte!!! La Equippa e attacca, passa, io pesco terra e…perdo.
Capisco che è in GodMode ma la seconda, causa inesperienza, saido male e perdo per colpa mia una partita che avrei vinto se avessi fatto le scelte giuste, lui mi fa ovviamente Jitte e perdo stavolta con merito.
Ok, per il discorso che facevo prima oggi le perderò tutte…
Turno 3: Vs. White Weenie
Incontro un ragazzo simpatico con un mazzo che per me non è per niente un bel Match Up.
La prima vado fortissimo con triplo Etched e Tezzeret e la partita finisce abbastanza in fretta.
La seconda non va così bene, sbaglio ancora la sidata, ci spacchiamo una Jitte a vicenda ma lui ne cala un’altra. Capisco i miei errori e concedo velocemente per fare la terza.
La terza mi tengo Ago in mano per vedere su cosa è meglio farlo, lui fa Terra, Fiala e Madre, ma il turno dopo salta il Land Drop, Ago Split Second su Fiala, mossa che lo rallenta a sufficienza mentre da me scendo le peggiori bestie, Tezzeret compreso che la porta a casa, non arrivando mai lui a 3 mana per farmi Oblivion Ring. Avevo anche Etched e Placca quindi non so come sarebbe finita, sicuramente però il Ring lo avrebbe aiutato non poco.
IN questo match ho anche l’occasione di conoscere di conoscere l’amico del mio oppo, ovvero Albesiefurlan (spero di averlo scritto giusto) con cui mi ero già sentito sul Forum ma non l’avevo mai visto di persona. È simpatico e da li mi accompagnerà fino a fine torneo
Turno 4: Vs. GW Maverick
Ricordo che entrambi i match li gioco bene, la prima parto forte con Placca su Orni, lui risponde con Ith, io sviluppo il mio gioco, lui fa Foresta e Gerarca, gli Spigo il Gerarca lasciando senza Mana bianco e costringendolo a sprecare uno Zenith su un altro Gerarca, intanto io potrei fare Equip istant con doppio nero su doppio Ornitottero ma preferisco fare altre giocate che non ricordo ma alla fine mi faranno vincere.
La seconda è tipo la prima e faccio le scelte giuste, con Ago che avevo in mano ed Etched che pesco dopo un bel po’ di turni pesco che mi fanno vincere, calandoli al momento giusto.
È un arrabbiato perché penso non si aspettasse di perdere contro Affinity ma gli passa subito e non serba il minimo rancore.
Turno 5: Vs. RUG
La prima mulligo a 5 ma la partita è comunque combattuta anche se alla fine la perdo.
La seconda sbaglia lui tenendo una mano con solo un’Isola, gli faccio Thoughtseize e gli levo la carta più appetibile che non ricordo e lui vede tardi la seconda Landa intanto che lo picchio e vinco.
La terza mulligo ancora a 5, gli faccio di secondo una Blood Moon che lo fa sbiancare appena la vede, ma me la countera, il turno dopo, però gliene propongo un’altra avendola già in mano, e da li la gara e tra lui che cerca una delle sue due Isole base e io che cerco una delle mille creature che gioco…trova prima lui l’Isola base ma è comunque in svantaggio e Blood Moon wins alone.
Si vede che è dispiaciuto ma mi stringe comunque la mano facendomi in bocca al lupo.
Turno 6: Vs. Kuldhota Red (Pallas)
O cazzo, se vinco sono dentro…
La prima mi fa di secondo una Trini partendo lui, ma ho già tre allegri Mana in tavola e la vinco con Master mi sembra.
Da qui comincia il muro del pianto ma non ci bado e gioco…
La seconda gli faccio doppio Dispatch in risposta al suo Equip di Schinieri lasciandogli solo una creatura che è il Forgemaster. È costretto a sacrificarsi tutto per prendersi un Wurmcoil che attacca rapido ma i miei danni in tavola sono comunque sufficienti per ucciderlo il turno dopo avendo scelto bene turni prima a prendermi come Equip la Placca con Stoneforge.
Sono dentro!!!
Turno 7: Vs. Nic Fit (Pacoso)
Pattiamo e chiacchieriamo tranquillamente
Top 8: Vs. GW Maverick (Testa d’Uovo/Ovetto)
Aaaargh!!! Voglio la mia vendetta!!!
La prima mi fa il solito triplo Qasali e Top Deck di Jitte che mi fa perdere.
La seconda la gioco bene (mi fa notare poi un piccolo errore il mio amico Silvio ma non ricordo cosa stavo pensando in quel momento, alla fine è ininfluente comunque) e la vinco non ricordo come, di Etched mi pare riuscendo a spaccargli Jitte.
La terza siamo entrambi concentrati, gli faccio Thoughtseize e gli levo un Qasali invece che la Spada di Luce e Ombra, avendo Dispatch ed Etched in mano, volendo lasciarlo senza creature. Quando ho tre mana invece di fare il Champion mi tengo open avendo lui un Piccione, un Gerarca e, con il Land Drop quattro mana il turno dopo per calare ed Equippare Jitte. Mi fa Jitte ma non riesce ad Equipparla e passa, io in EOT spigo il Piccione e senza volanti i suoi Equip diventano inutili di fronte al mio Etched. Calo anche Tezzeret, essendo la partita in stallo con le sue creature che aumentano come le mie, e lo attivo trovando Ago che va su un suo Qasali in gioco, poi me ne cala un altro, mi attacca Tezzeret che rimane a uno, riattivo il mio Planeswalker che prende Jitte che mi fa stare più tranquillo spaccando la sua, poi calo di mano Batterskull, che Equippo il turno dopo a Etched con Tezzeret ormai a quattro segnalini che wins alone
Top 4: Vs. LeslanBUG (Emanuele Marcotti)
Siamo venuti su insieme e ormai non mi interessa più, le mie soddisfazioni le ho già prese, le partite sono surreali con entrambi stanchissimi e sono più le cazzate che si dicono che le buone giocate.
La prima ad ogni mia bomba ha risposta, rimaniamo entrambi a mano vuota ma io ho più finisher, pesco Master che vince in fretta.
La seconda mulligo a cinque e tengo una buona mano, in cui gli avrei fatto Thoughtseize di primo e Blood Moon (wins alone) di secondo ma lui mi bolla il Mox Opal e mi fa Pernice. Gioco ancora un po’ tanto per fare presenza ma poi concedo.
La terza Vinco facendo Ago su Pernice di primo ed Etched di terzo, dopo che mi aveva bollato una Blood Moon. Lui fa Jace dopo un po’, io non vedo più niente e il tempo passa con io che gli attacco Jace per non fargli fare Brainstorm ogni volta nella speranza di vedere la mia prossima bomba. Lui si cerca risposte ed andiamo avanti così per due o tre turni, poi visto che non si pescava nulla ne io ne lui, decido di andare in race con un 2/2 che però wins alone…ma proprio alone stavolta!
Finale: Vs. Nic Fit (Pacoso)
In svizzera avevamo pattato, adesso decidiamo di giocare tanto per, la prima la vinco io facendogli doppio Dispatch su doppio Explorer, la seconda vince lui con doppia Pernice con mia mano che avrei mulligato in qualsiasi altro caso e la terza vince ancora lui sempre con una Pernice mi sembra che contro di me…wins alone
Ma ormai non ha più importanza, sono arrivato inaspettatamente fino in fondo con fortuna ma anche qualche bella giocata, togliendomi delle soddisfazioni e divertendomi che è sempre la cosa principale…WINS ALONE!
PROPS:
Ai miei compagni di viaggio
A Silvio Combo Player
A Fagia che se la deve giocare sul 5-1 e perde
A Gibbo che non può far valere la sua Super Secret Tech
Al Cavallo che nitrisce
A Marcotti piccolo che mi manda i mess per una sua bella Top8 proprio mentre io gioco col fratello
A chi mi ha venduto i Tezzeret 3 minuti prima dell’inizio del torneo
A Paxxu che mi porta bene
A Ovetto che se non pesca Jitte non è contento
Ad Albesiefurlan che mi scorta e gioisce per i miei rutti
Al Judge che ad ogni torneo si deve subire le solite tre domande dai miei oppo
A chi mi sopporta e a chi wins alone
SLOP:
A chi mi dice di dargliela vinta tanto ha più possibilità lui di me di arrivare in finale…