Oggi è dom 15 mar 2026, 0:22

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 4   [ 48 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [STRATEGY] Mirror Match Ak Gifts (rispondete!)
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 12:58 

Nickname Cockatrice: bb155lm
Stamani giocando su Mws contro un Opponent sensato mi è capitato di dover fare un paio di scelte nei primi due turni di una partita e mi è venuto in mente di condividere con voi il tutto.
Si tratta di due scelte, una fatta in turno 1 e una fatta in turno 2.
Per questo motivo infatti il Topic si svilupperà in due parti, così da poter dare sfogo alle vostre menti per ben due volte.. 8-)

Ovviamente poi vi darò anche la mia opinione che non sarà ovviamente il "verbo" da seguire obbligatoriamente, ma insomma un opinione spero rispettabile.. ;-*

Inizio postandovi la lista del mazzo che stiamo giocando.

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
3 [B] [card]Underground Sea[/card]
1 [AN] [card]Library of Alexandria[/card]
1 [US] [card]Tolarian Academy[/card]
4 [B] [card]Island[/card] (1)
2 [ON] [card]Polluted Delta[/card]
1 [A] [card]Tundra[/card]
4 [ON] [card]Flooded Strand[/card]

// Creatures
3 [INN] [card]Snapcaster Mage[/card]

// Spells
1 [US] [card]Yawgmoth's Will[/card]
1 [SC] [card]Tendrils of Agony[/card]
1 [VI] [card]Vampiric Tutor[/card]
1 [A] [card]Demonic Tutor[/card]
1 [GP] [card]Repeal[/card]
1 [ON] [card]Chain of Vapor[/card]
1 [MM] [card]Brainstorm[/card]
1 [B] [card]Time Walk[/card]
1 [A] [card]Ancestral Recall[/card]
1 [MI] [card]Mystical Tutor[/card]
1 [UL] [card]Rebuild[/card]
1 [B] [card]Mox Jet[/card]
1 [B] [card]Black Lotus[/card]
1 [B] [card]Mox Sapphire[/card]
1 [B] [card]Mox Ruby[/card]
1 [B] [card]Mox Pearl[/card]
1 [BIN] [card]Mana Crypt[/card]
1 [B] [card]Mox Emerald[/card]
1 [HL] [card]Merchant Scroll[/card]
4 [AL] [card]Force of Will[/card]
4 [NE] [card]Accumulated Knowledge[/card]
3 [TE] [card]Intuition[/card]
1 [B] [card]Sol Ring[/card]
1 [CHK] [card]Gifts Ungiven[/card]
2 [LG] [card]Mana Drain[/card]
2 [CMD] [card]Flusterstorm[/card]
1 [MM] [card]Misdirection[/card]
3 [ZEN] [card]Spell Pierce[/card]
1 [PLC] [card]Extirpate[/card]
1 [SOM] [card]Nihil Spellbomb[/card]

Il nostro avversario gioca una lista simile alla nostra..
Non possiamo sapere con certezza tutte le sue carte ovviamente.
Pero' abbiamo qualche indicazione.

Precisiamo che siamo in G2, quindi abbiamo Sideboard IN.

Da G1 abbiamo ricavato qualche informazione su alcune scelte del suo mazzo. Sappiamo che gioca:

[card]Accumulated Knowledge[/card]
[card]Spell Pierce[/card]
[card]Snapcaster Mage[/card]

Quindi il mazzo è molto simile al nostro.
Ovviamente le carte ovvie le dovreste conoscere tutti, non abbiamo dubbi sullo scheletro del mazzo. Siamo in dubbio se gioca eventualmente:

[card]Extirpate[/card]
[card]Nihil Spellbomb[/card]
[card]Flusterstorm[/card]
[card]Misdirection[/card]
[card]Spell Snare[/card]
[card]Pyroblast[/card]

Apriamo a 7 carte una buona mano che è la seguente:

[card]Mana Crypt[/card]
[card]Intuition[/card]
[card]Spell Pierce[/card]
[card]Time Walk[/card]
[card]Underground Sea[/card]
[card]Island[/card]
[card]Vampiric Tutor[/card]

Il nostro avversario tiene a 7 carte.
Teniamo ovviamente questa mano (su questo punto non mi pare ci siano possibili altre scelte da fare). 7-)

Opponent Turno 1.
[card]Underground Sea[/card]
Pass.

Nostro Turno 1.
Peschiamo di turno:
[card]Mana Drain[/card]

Eccoci al dunque.
Come giochereste adesso qui?
Già dalle scelte fatte in turno 1 la partita può sbilanciarsi in più direzioni.
Voi cosa preferireste fare?

(Si prega di dare risposte sensate con annesse motivazioni, non chissà cosa ma magari evitiamo i monoriga tipo "Io farei così" e stop senza specificare altro.)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 13:43 

Premetto che non gioco Ak-Gifts, ma comunque un deck abbastanza simile...

...io giocherei nella seguente maniera:

STEP1: Posto che l'avversario ha giocato Mare e passato, giocherei a mia volta Terra + Crypt e farei Walk, che l'oppo avrà il dubbio se neutralizzare soltanto se avrà Spell Pierce in mano.

STEP2: Se Walk entra, pescherei di turno, poggerei in campo la seconda Terra e mi terrei open per fare Intuition in EOT, con Pierce di back-up.

Qui comincia la battaglia: se l'avversario avrà a sua volta in mano delle AK, probabilmente anche con un counter in mano farà passare l'Intuition, in modo da avere counter sul tuo peschino più sua AK per portarsi in vantaggio. Oppure, ovviamente ma poco probabile, non avrà nessun counter in mano e ipoteticamente si potrebbe giocare a cazzo duro, ma non rischierei mai in una situazione del genere.
Nel caso più ovvio, risolvendo l'Intuition nell'EOT dell'opponent per tripla AK, nel mio turno non andrei subito di peschino, bensì cercherei di tenermi open per doppio counter (se abbiamo pescato altra terra/moxblu/loto) o per counter e con una AK in mano pronta ad essere sganciata in risposta a quella dell'avversario.

Il tutore che resterebbe tra le mie mani probabilmente andrebbe a ricercare una Flusterstorm oppure la quarta AK, a seconda di se abbiamo visto o meno il 3^ landrop.

Tutto IMHO, ovviamente.

Currently playing: Legacy

(W)(G) Enchantress
(U)(R) Back in Control
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 14:51 
Master of Ideas

Io la giocherei di attesa. Abbiamo una mano abbastanza forte che permette di difendersi e contrattaccare istant.

Farei mare passo con pierce open e nel caso di studio da entrambe le parti con vampirico eot su ancestral in modo da fare di secondo landa passo con drain open e possibilità di attaccare con ancestral+pierce nella sua eot. Questo permetterebbe infatti di avere ancestral in risposta a sua minaccia, lui counter su ancy e counter su sua minaccia per rimanere entrambi con poche risorse ma noi con intu x ripartire. Il tutto sperando che lui abbia come solo piano l'andare di sue ak e avere il piano b di sfruttare la nostra intu per pescare 6 sugose carte con walk dietro per stappare e kiudere.

Ora però aspettiamo paxxu o ivano che diano la risposta giusta (che ovviamente non è la mia)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 15:01 

Edi1986 ha scritto:
Io la giocherei di attesa. Abbiamo una mano abbastanza forte che permette di difendersi e contrattaccare istant.

Farei mare passo con pierce open e nel caso di studio da entrambe le parti con vampirico eot su ancestral in modo da fare di secondo landa passo con drain open e possibilità di attaccare con ancestral+pierce nella sua eot. Questo permetterebbe infatti di avere ancestral in risposta a sua minaccia, lui counter su ancy e counter su sua minaccia per rimanere entrambi con poche risorse ma noi con intu x ripartire. Il tutto sperando che lui abbia come solo piano l'andare di sue ak e avere il piano b di sfruttare la nostra intu per pescare 6 sugose carte con walk dietro per stappare e kiudere.

Ora però aspettiamo paxxu o ivano che diano la risposta giusta (che ovviamente non è la mia)

Concordo su tutto tranne che io avrei calato la crypt.
Perchè cripta no? Se non entra, ha usato il pierce e noi possiam scombare con il mana di drain che prima o poi useremo, se entra abbiam vampirico protetto vs. pierce e un grosso vantaggio sulle counterwar...

scambiato con:oldschool, lanzo, madlucas, berserker79, partizan, jamesthesmoker, azzoland, risotto misto, hellkite etc etc.
più di 150 transazioni effettuate con successo in tipo1.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 15:10 
Master of Ideas

volevo preservare le vite dato che a me cripta mi becca ogni turno ma effettivamente non avevo pensato che crypt aggira pierce...

ah, l'inattività...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 15:29 

Premetto che non gioco ad alti livelli t1 e non conosco bene le meccaniche nei grandi tornei giocando proxy con amici.
Cmq mi limito a dire il mio parere! :-D

PRIMO TURNO farei Underground, cripta passo. Tengo pronto il pierce open e in Eot se l`avversario non ha fatto nulla decido se fare intuituin oppure vampirico x ancestral protetto da pierce grazie alla cripta.
Da questa decisione dipende evidentemente il fatto che lui giochi qualcosa o no. Il problema di questo piano e` che ci esponiamo a bomba istant avversaria e a mana drain, quindi bisogna valutare bene se tirare vampirico o l`intuizione oppure aspettare. Io personalmente tirerei il vampirico per ancestral che ci porterebbe davvero in grande vantaggio.
Non faccio walk perche` se l`avversario e` accorto e countera, dopo puo` proporre tutto cio` che vuole con noi che non abbiamo alcun counter attivo!
Il SECONDO TURNO peschiamo ancestral e possiamo perfino pensare di provare walk come abbocchino e se passa proviamo a fare intuizione in EOT nostra+raddoppio della nostra mano il turno dopo.
se non passa ci teniamo open per pierce e tiriamo ancestral nella sua EOT.

Tutto rigorosissimamente IMHO.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 15:48 

Dato che ho fatto risp monoriga su Facebook, rispondo motivando quì:
-Dato che giochiamo mirror parto di Mare indubbiamente per avere accesso a vampirico anche... Banale.
-walk di primo sarebbe una minchiata infinita anche se ci attiverebbe drain ma con un solo mana disponibile dell'oppo, pierce basta e avanza. Ci espone a contrasto (pierce/snare/flusterstorm)+mistico/vampirico X Ancestral e ciao belli! 
P.S.  Ricca, ma su Facebook hai detto che l'oppo poggia volcanic e non mare 😳😳 (ma cambia poco)
- sul fatto di giocare o meno Crypt diventa già una scelta ben più ardua... Io lo calo di primo ma ci sta anche di farlo di 2*! Ora, se dovesse fare pierce, posso decidere se counterare a mia volta (non bellissimo) o aspettare e giocare su vampirico per Ancetral di li a breve. Se invece entra siamo tutti contenti poiché significherebbe che molto probabilmente non ha pierce o che lo conserva per proteggere le sue bombe in counterwar, imho ha una mano aggressiva! 
Inoltre tirare intu è sempre l'ultima spiaggia in mirror! In questo caso è buono solo grazie a walk che abbiamo altrimenti non è una carta che voglio vedere subito. 
I mirror si giocano pressoché su chi risolve ancestral che grazie a snapcaster diventa da vantaggio a GG certo! 
È vero che scenderla di primo "rivela" il nostro gioco e la espone a pierce ma con walk in mano, se lui si tappasse la tiro di primo in eot e con walk ho GG.
Fatta di secondo se lui tira bomba in eot e devo counterare, basta un suo pierce e la cosa ci espone a mindbreak trap (che fino a poco fa anche io testavo in AK Gift) e ciao.
-non tirerei mai vampic di primo salvo che lui non sia tanto stordito da tapparsi out nel suo 2* turno. È la miglior risorsa che abbiamo in mano e va conservata. 

"USING NO WAY AS WAY, HAVING NO LIMITATION AS LIMITATION"
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 15:54 
Beer or Warning

Dico anche la mia da non giocatore vintage . :-p

Conciderazione 1:
In un mirror di questo genere , le ak sono troppo importanti e pericolose perchè ipotecano la partita a vantaggio di chi riesce a risolverle e quindi gira molto intorno ad esse (classica lama a doppio taglio).

Considerazione 2:
La mano è buona , ma è "da costruire": Al momento non abbiamo abbastanza mana (ossia 5 =intu+ak) per fare una delle nostre giocate importanti . Abbiamo 2 contrasti , sì ma attivo solo 1 , in qualunque caso perchè zero contrasti a cc 0 .
Manca una protezione a cc 0 che noi siamo sicuri di non avere , ma lui potrebbe benissimo avere (tradotto al momento ad occhio ci sturerebbe su una conterwar) e magari una minaccia a cc basso tipo ancestral che possa a quel punto godere di una doppia protezione .

Considerazione 3:
Tentando di leggere la mano di apertura dell'oppo , anche lui dovrebbe avere una mano un pò legnosa cioè con contrasti e magari o corto un pò di mana o ha degli acceleratori che aspetta a giocare nel momento dello strappo (vedi imprevedibilità o vedi voce flusterstorm di protezione) magari con bomba che aspetta di tirare dopo aver bollato un nostra eventuale minaccia in modo da essere sicuro che risolva a suo favore .

Giocherei sicuramente di attesa .
Giocherei mare crypt :

Ed anche se è un deck che gioca a velocità istant ci teniamo aperte le porte a tutte le nostre eventualità ed in più comunque proteggiamo l'eventuale vampirico o pierce dai suoi pierce .

Penso che in poche parole la strategia se è possibile anche visti gli sviluppi sia nei passi base :

-vampirico vada su ancestral

-intuition su eventuali snape

-in modo da proporre poi una cosa tipo ancestral protetta in eot ed eventuale snape per ancestral (arrivati a 5 mana) e time walk

:-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 16:47 

Per la cronaca io ho fatto Mare passo.

Perchè:
se fa pierce su crypt io ho due scenari:
1. faccio pierce anche io, probabilmente crypt entra, oppo stappa e gioca isi industurbato le sue cosine, comprensive di un probabile ancestral visto che ha fatto landa passo. (lui avrà quindi tutore cc1 oppure mox e tutore cc2, oppure ancestral direttamente)
2. non faccio Spell pierce e lascio counterare mana crypt. :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u :-u

No no via.. Ragazzi siamo seri..
Lo scenario qui sopra al punto numero 2 non è possibile..
Davvero lascerei che mi counterasse la carta più forte del mazzo?
O se preferite la carta più forte in assoluto che posso avere in mano adesso?
Non scherziamo dai..
Senza quel crypt dobbiamo SPERARE di pescare del mana oppure stare SEMPRE fermi in attesa di tirare mana drain su qualcosa e SPERARE ancora che non venga counterato.
Mi sembra di dover sperare in un po' troppi eventi..
Direi che quindi a mio avviso la giocata crypt di primo fa cagare..
Infatti personalmente ho fatto landa passo.

EDIT: senza contare che gli facciamo usare il mana in un turno in cui lui non farebbe verosimilmente nulla.. Non giocando crypt lui per fare un eventuale Pierce deve comunque perdere un mana a turno, quindi direi che è molto meglio aspettare ALMENO un turno.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 17:30 
Organizer

Io giocherei cosi:
avrei sidato almeno 2/3 intution out, xké in questo mu mi lasciano molto a desiderare.

Tocca me, parto e faccio mare, mana crypt passo.

Crypt perché:
- il turno dopo usciamo da flusterstorm in caso il nostro piano diventa vampirico su ancestral.
- calato di primo, l'oppo nn sa se abbiamo altri mox e quindi tranne nostri segnali o del pubblico, non fa pierce alla cieca.
- ci apre alla giocata di intuition eot (anke se è una giocata improbabile) o intuition su 3 force o altro.
- ci difende da ancestral + pierce dell'altro.
Ultimo, ma non ultimo motivo.
- Il Dio della Mana Crypt punisce i timorosi! muahahahah

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 17:34 

Il fatto che in questo modo ti esponi alla giocata ancestral + pierce da parte dell'oppo l'hai considerato meno rischioso/grave di perdere la crypt? (tenuto conto che l'oppo mi è partito di terra passo io darei per scontato che un pierce ce l'abbia, e magari abbia anche qualcosa d'altro, altrimenti bella mano di legno che ha tenuto...)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 17:41 
Organizer

Quindi,se l'oppo che non è un n00b è partito volcanic passo con una mano bella solida per quale motivo non dovrebbe fare Spell Pierce su Crypt,visto che poi diventerebbe inutile dopo? E' proprio per questo motivo che Crypt non va giocato di primo,per non rischiare di perdere 2 mana (che poi abbiamo una sola terra in mano e zero acceleratori : ve la sentite davvero di perdere un Crypt gratuitamente??).

Di secondo invece è tutta un'altra storia : con UU open ne 99,9% dei casi oppo NON countera Crypt,o se lo fa è per non perdere il vantaggio dell'accelerazione data da 2 mana addizionali : quindi se vuole,spende Drain o Fow, e se fa pierce c'è da stare poco allegri perché ha probabilmente una bomba da proteggere e non vuole i nostri UU open...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 17:42 
Full Organizer

bb155lm ha scritto:
Per la cronaca io ho fatto Mare passo.

No no via.. Ragazzi siamo seri..
Lo scenario qui sopra al punto numero 2 non è possibile..
Davvero lascerei che mi counterasse la carta più forte del mazzo?
O se preferite la carta più forte in assoluto che posso avere in mano adesso?
Non scherziamo dai..
Senza quel crypt dobbiamo SPERARE di pescare del mana oppure stare SEMPRE fermi in attesa di tirare mana drain su qualcosa e SPERARE .

premetto che son babbo e non gioco on line, dal vivo avrei detto un bel tengo convinto in apertura, e partivo di crypt senza landare per fingere tolaria, lui poteva intuire che fingevo tolaria per triccarlo, e ipotizzando che il crypt fosse un trick l'avrebbe fatto entrare. poi landa go esattamente per lo stesso ragionamento di bruce..

spero di non essermi meritato i tuoi insulti.. ;-*

Immagine

e se la mucca ci mangia l'erba?
noi ci fumiamo la mucca........
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 18:01 

8-) 8-) 8-)

E' DECISAMENTE meglio far risolvere un ancestral e non perdere crypt..
Decisamente direi..
Sempre nel caso in cui lui comunque abbia di secondo ancestral e counter..

Comunque sia io Pierce su Crypt lo gioco SEMPRE.
Sia perchè rischio che dopo sia inutile.
Ma soprattutto perchè far partire Oppo con 2 mana addizionali OGNI TURNO non mi sembra una scelta felice.

Le Intuition e le ak non le sido fuori solo perchè mirror match penso di poterlo giocare isi con tutti e non le tolgo nemmeno se mi spari. (spocchia mode on ma è davvero il motivo per cui non le tolgo).

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 mar 2012, 18:10 
Organizer

Nickname Cockatrice: Fains2Fains
Vicio sempre super preciso e attento, il migliore :-D :-D :-D :-D :-D

Immagine
La classe non è Acqua ..è Faina.
#ATUTTACOMEPOGHI
#VERYNICEEEE
#TOGOAMMODO