Oggi è sab 14 mar 2026, 20:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Deck] Sabre Bargain BW
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 18:39 

Giorno foro!
Questo e` il mio secondo topic, quindi non essendo un esperto in materia mi scuso gia` subito per eventuali errori madornali. Mod se mi segnalate via pm provvedero` ad editare.
Oggi vorrei tediarvi con un altro vecchio mazzo caduto in disuso a causa delle limitazioni e della maggior velocita` del formato: Sabre Bargain.

So che ci sara` qualcuno che pensera` con sempre piu` sicurezza che io sia un matto sempre in cerca mazzi obsoleti. Ebbene un po` e` vero. Mi piacciono i vecchi mazzi con le vecchie strategie che nessuno piu` usa. Mi piace distinguermi per usare mazzi piu` strani (e soprattutto poco costosi) possibile! E non importa se limitano le vecchie carte troppo forti! Noi che giochiamo 4fun non seguiamo le limitazioni. E finche` il mazzo resta cmq un chiodo obsoleto nessuno si puo` lamentare! :-D

Prima vorrei fare una piccola premessa. Qualcuno verra` sicuramente a dire che ci sono carte che sono limitate. Il mazzo e` puramente 4fun ed e` appunto andato perduto a causa delle limitazioni. Non e` assolutamente fatto per andare ad alcun torneo (dove peraltro verrebbe preso a botte da tutti) quindi evitate perfavore interventi del tipo: "quella carta e` limitata, quella e` bannata...." perche` il mazzo necessita per girare di carte che sono appunto limitate o bannate. Non vorrei sembrare un presuntuoso ma sul serio questo mazzo e` davvero un 4fun, un chiodo lento ma divertente. Non voglio andare contro a nessuno ma non vorrei che ci fossero degeneramenti sul fatto che il mazzo e` pieno di limitate.
Ho semplicemente posto il mazzo in questa sezione perche` non e` presente una sezione 4fun(che sarebbe ottima secondo me :-p @Ninjutsu) e perche` presenta carte che sono perfino bannate in altri formati.

Cmq stavamo dicendo.... ah si`: Sabre Bergain.
Il mazzo venne creato dal grandissimo giocatore Jon Finkel(proprio lui :-D) nel 1999.
Passiamo subito alla lista cosi` vediamo la strategia:

5 [card]Plains [/card]
6 [card]Swamp [/card]
4 [card]Torba della Palude [/card]
4[card] Torre di Phyrexia [/card]
3 [card]Fattoria Isolata [/card]

4 [card]Academy Rector [/card]
4 [card]Skirge Famiglio [/card]

4 [card]Rito Oscuro [/card]
4 [card]Monolito Tetro [/card]
3 [card]Rinuncia [/card]
4 [card]Banchetto dell'Anima [/card]
3 [card]Dente di Ramos [/card]
4 [card]Tutore Vampirico [/card]
3 [card]Voltaic Key [/card]
3 [card]Scambio di Yawgmoth [/card]
2 [card]Yawgmoth's Will [/card]

Questo mazzo sfrutta una degli incantesimi piu` forti di magic: [card]Yawgmoth's Bargain[/card]. Questo incantesimo ci permette al modico costo di 1 punto vita di pescare una carta.

Il gameplan del mazzo sarebbe quindi cercare di mettere il prima possibile in gioco il bergazio, sacrificando il [card]Rettore dell'accademia[/card] con la [card]Rinuncia[/card] oppure sfruttando le accellerazioni quali [card]Rito oscuro[/card] e [card]Monolito tetro[/card].

Una volta messo in campo lo Scambio dobbiamo cercarci e giocare lo [card]Skirge Famiglio [/card] che ci permette pagando con 1 pf con il Bargain, di aggiungere 1 mana nero alla nostra riserva.

Quindi riassumendo dobbiamo cercare di aver il prima possibile in gioco [card]Skirge Famiglio [/card] con [card]Scambio di Yawgmoth [/card].

A questo punto pero` bisogna chiudere. La chiusura deve necessariamente passare da [card]Yawgmoth's Will [/card]. Infatti, essendo il finisher del mazzo il [card]Banchetto dell'Anima [/card], o abbiamo gia` fatto qualche attacco con lo skirge oppure bisogna fare ben 5 banchetti per killare l`oppo.

Vi chiederete come generare tanto mana? :-? Con lo skirge naturalmente, ma dobbiamo avere 5x5+3=28 carte da scartare per riuscire ad uccidere l`oppo. Di conseguenza non abbiamo abbastanza punti vita per pescare tante carte.
Fortunatamente il banchetto ci permette di guadagnare 4 punti. Di conseguenza:

{1} Scartiamo 5 carte con lo skirge e aggiungiamo 5 mana {B} .
{2} Giochiamo 1 Banchetto dell`anima con i 5 mana.
{3} Guadagnamo 4 pf, l`oppo sara` necessariamente a 16.
{4} Peschiamo 4 carte con il Bergazio grazie ai pf guadagnati.

Ripetendo questo procedimento 5 volte grazie alla [card]Yawgmoth's Will [/card] facciamo 5x4=20danni all`oppo.
Inoltre dato il forte numero di accelerazioni nel mazzo, scartando le carte con lo skirge possiamo poi rigiocarle con la [card]Yawgmoth's Will [/card] riducendo la nostra perdita di punti vita.

Infatti facendo qualche calcolo noterete che abbiamo bisogno di 28 mana per chiudere. Se contiamo che le vite che ci forniscono i banchetti sono 4, possiamo notare che potremmo recuperare solo 20 di questi punti vita.
Di conseguenza se siamo a meno di 8 punti vita, o abbiamo tanto mana in tavola oppure bisogna sfruttare la volonta` per rigiocare tutti i possibili riti, monoliti e accelerazioni dal cimitero per non morire di Bergazio.

Come potrete notare inoltre sono presenti molte terre che danno 2 mana per poter giocare alla svelta lo Scambio quali [card]Torba della Palude [/card], [card] Torre di Phyrexia [/card] e [card]Fattoria Isolata [/card].

Le [card]Rinuncia[/card] hanno invece la funzione di sacrificare il rettore se il mazzo dell`avversario non chiude attaccando di creature e di recuperare molti pf sacrificando le terre e i monoliti gia` tappati.

La [card]Chiave voltaica[/card] fornisce invece una forte accelerazione potendo stappare il monolito e i 4 [card]Vampiric tutor[/card] servono naturalmente per tutorarci il prima possibile le carte necessarie.

Ora vediamo come sempre i GROSSI problemi che presenta il mazzo:

1) I punti vita. Essendo gia` di perse` un mazzo lento i punti vita risultano una risorsa fondamentale e contro deck veloci bisogna chiudere alla svelta. Purtroppo non possiamo prendere come indicazione per chiudere prima i nostri 0 punti vita, perche` il Bargain per funzionare bene richiede l`investimento di almeno 10 punti vita per poter essere sicuri di trovare le risorse per chiudere. Di conseguenza mazzi tipo sparo, aggro pesanti.... sono MOLTO pericolosi perche` gli basta mandarci a 10 punti vita e gia` la chiusura risulta difficile. Inoltre prima che entri lo scambio+lo skirge passano molti turni. Risulta quindi quasi impossibile chiudere contro questi mazzi a meno di sculate paurose.

2) Inchiodamento (si dice cosi`? :-u ). Ho testato parecchio il mazzo(proxato come sempre) e devo dire che risulta molto semplice inchiodarsi. Magari riusciamo a tirare 2 o tre banchetti ma poi ci ritroviamo senza mana-risorse per chiudere e dobbiamo passare. A quel punto avendo investito un mucchio di punti vita per tirare quei pochi banchetti all`avversario basta un niente per killarci.
Per questo consiglio vivamente, una volta avuti in gioco Skirge+banchetto, di non pescare subito mezzo mazzo cosi` sperando nella fortuna. Ma, a meno che il turno dopo non saremo sicuramente morti, aspettare di avere tutte le terre stappate, anche perche` avendo noi bisogno di 28 mana per chiudere dobbiamo avere piu` risorse disponibili possibili, dato che gia` cosi` rischiamo di inchiodarci da soli.

3) Mazzi che guadagnano Pf. Contro questa tipologia di mazzi (purtroppo x chi gioca a bassi livelli come me esistono eccome) risulta impossibile chiudere facendo noi solitamente 20 danni giusti giusti.
C`e` di buono che questi mazzi di norma non picchiano troppo e ci lasciano tempo di apparecchiare, ma bisogna chiudere alla svelta. Se il nostro avversario riesce a portarsi a piu` di 4x4x2=32 punti vita, non possiamo piu` chiudere di banchetto ma dobbiamo necessariamente bittare di skirge e rettore, cosa molto difficile essendo due creature molto piccole.

Vediamo invece le possibili aggiunte al mazzo:

{1} [card]Dark Confidant[/card]. La mia carta preferita non poteva mancare tra le possibili aggiunte. Non so. Forse ci massacriamo gia` troppo da soli con lo scambio ma devo ammettere che con mazzi non troppo veloci il Bob aiuta un sacco dato il grande numero di turni di cui necessitiamo per apparecchiare. Peraltro il Bob puo` anche picchiare e bloccare fornendoci un buon aiuto contro i mazzi che guadagnano vite, che come gia` detto sono dei nemici molto pericolosi. Boh! Da provare!

{2} [card]Duress[/card] Ovviamente occorre inserire un minimo di protezione dato che una counterspell ci mette nettamente a pecos.
Direi che duress risulta molto meglio di rubapensieri evitandoci la perdita dei punti vita, che per noi sono come l`aria, soprattutto se inseriamo anche i Bob.
Purtroppo contro la maggior parte dei mazzi che affronto nel mio meta aggroso la duress non servira` proprio a niente finendo come un tappo una palude e guardo la mano avversaria scartando una carta.

{3} [card]Demonic Tutor[/card]. Ovviamente come tutore aggiuntivo da affiancare ai vampiric tutor. Ha il grosso vantaggio di non fare svantaggio di carte e di non far perdere 2 vite.

{4} [card]Necropotence[/card]. Una sorta di bargain che possiamo usare solo a fine turno. Secondo me bocciato in pieno perche`:
1)richiede troppe vite.
2)le carte arrivano tardi e non le possiamo usare lo stesso turno.

Si potrebbe valutare anche l`inserimento di uno splash di un altro colore tra verde e blu ma a parer mio questo renderebbe la mana base, gia` poco solida a causa di tante terre con drawback negativi.
Cmq si potrebbe provare....

A voi la parola! :-p

ImmagineImmagineImmagine

Ultima modifica di ZIO_PAPERONE il gio 5 apr 2012, 20:26, modificato 3 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 5 apr 2012, 19:00 

Bargain esisteva già in blocco..
si usavano [card]Claws of Gix[/card] oltre alle torri per sacrificare i rettori.
e Duress in 4x obviously...

altri tempi

falling angel ha scritto:
allora, io cedo che survival ne sappia come carta e che sia sufficientemente duttile da trovare una buona applicazione anche in legacy.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 2 messaggi ]