|
Dato che sono in un periodo in cui sono preso bene a giocare con le figurine, ogni tanto faccio qualche pensata, e occasionalmente mi viene da condividerla sul forum.
La carta che voglio prendere in considerazione come da titolo è [card]Cunning Wish[/card]. La carta in questione è stata per anni uno degli slot più importanti di uno dei tier1 del formato: T1T (o Hulk Smash ancora prima), ma trovava spazio anche in altri deck dell'epoca (TPS, Keeper).
Poi sparì dal meta in maniera piuttosto improvvisa. Come mai?
Le cause furono essenzialmente due:
-Il meta era diventato più veloce grazie a motori più efficaci di Intu-AK o di [card]Skeletal Scrying[/card],
-La modifica delle regole del gioco con l'introduzione della zona "exiled" limitava i possibili obiettivi di wish alle sole carte nel Sideboard, pertanto non si poteva più riciclare risorse pitchate su FOW, giocate di Yawgmoth, o rimosse in qualche altra maniera.
Ora per anni i wish sono stati nei quadernoni, occasionalmente tirati fuori dai giocatori Legacy, dove invece trovano largo spazio (per lo più in Spiral Tide).
Cosa è cambiato da allora?
1. Innanzitutto il meta è tornato decisamente più lento. I deck che lo dominano sono artefattoso e controlli basati su motori di pesca come intu-ak o confidant+Jace. I combo a base rito sono scomparsi, sopravvive qualche gush-based. Se si analizza ad esempio una lista ad esempio di Snap-Gift come quella di Ivano che ha fatto finale al DDay, si nota che le differenze rispetto a un T1T di 7 anni fa non sono poi così tante.
Al posto delle deep ci sono gli snapcaster, e al posto dei wish gioca un maggior numero di bouncer maindeck. Al posto del 4x di mana drain gioca i più immediati ed efficaci Spell Pierce, e la chiusura è affidata a Tendril invece che ad Atog. Insomma, si tratta di un T1T "aggiornato" che sfrutta il meglio delle carte stampate dal 2005 ad oggi.
Dunque, se un motore lento come Intu-Ak può dire la sua nel meta odierno (e direi che su questo non c'è da sindacare, carte alla mano), perchè un supporto come Wish, altrettanto lento, non può essere efficace?
2. Dal 2005 ad oggi sono state stampate una gran quantità di carte che rappresentano dei possibili interessanti bersagli di Cunning Wish.
Ad esempio, nel 2005 tra le carte più utilizzate nella Wish-Board (la parte di side riservata ai possibili target di wish) vi erano:
[card]Firestorm[/card]
[card]Ghastly Demise[/card]
[card]Rushing River[/card]
[card]Rack And Ruin[/card]
[card]Brain Freeze[/card]
[card]Misdirection[/card]
[card]Skeletal Scrying[/card]
[card]Red Elemental Blast[/card]
La maggior parte di queste carte è evidentemente datata.
Oggi invece Wish ci offre una gran quantità di soluzioni a costo zero (zero!) stampate negli anni recenti.
Provo a proporre alcuni target a scopo di esempio, per lo più sono carte che già si vedono in molte sideboard.
Hate contro il cimitero:
[card]Ravenous Trap[/card]
[card]Extirpate[/card]
[card]Surgical Extraction[/card]
Per molti mazzi avere l'accesso a questo tipo di risorse, specie se inaspettate, può capovolgere un game1 contro dredge.
Inoltre extirpate e surgical sono anche riciclabili tramite Snapcaster Mage.
Counter/risposte varie.
[card]Misdirection[/card]
[card]Mindbreak Trap[/card]
[card]Mental Misstep[/card]
[card]Flusterstorm[/card]
[card]Red Elemental Blast[/card]
Misdi è un grande classico, ma può dire la sua ancora oggi.
Trappola trasforma i wish in counter a cc3, non il massimo ma può essere utile in qualche occsaione. Misstep l'ho inserita per completezza visto che ha cc.0, non è una carta che giocherei in side.
Flusterstorm e REB sono soluzioni a cc.1 che già sono presenti nelle side di molti mazzi, il wish ci dà l'accesso ad esse anche in G1.
Rimozioni/Rimbalzi
[card]Dismember[/card]
[card]Lightning Bolt[/card]
[card]Ghastly Demise[/card]
[card]Darkblast[/card]
[card]Chain of Vapor[/card]
[card]Hurkyl's Recall[/card]
[card]Echoing Truth[/card]
[card]Rebuild[/card]
[card]Rack And Ruin[/card]
Un parco decisamente ampio cui attingere. Dismember è una delle migliori rimozioni mai stampate, evade calice e costa un mana generico. Sicuramente una scelta di prima qualità, così come fulmine.
Demise e Darkblast sono possibili scelte per meta ricchi rispettivamente di bant/GW e di confidant.
I rimbalzini ho messo più o meno tutti quelli classici.
Rebuild e Rack & Ruin sono ovviamente scelte molto lente, le ho inserite solo perchè ho visto che qualcuno le gioca in monocopia o in main o in side.
Peschini/Manipolazioni
[card]Noxious Revival[/card]
[card]Fact or Fiction[/card]
[card]Vampiric Tutor[/card]
[card]Gush[/card]
Qui il reparto non è ricchissimo. Fact e Vampirico si usavano ai tempi, e si giocano ancora oggi, quindi le ho inserite. Noxious può essere interessante, ma ovviamente dà svantaggio carte.
Gush è un peschino free, può essere interessante nei deck che già non montano il 4x di main.
In quali mazzi si potrebbe inserire wish?
Beh, il primo che mi viene in mente è snapgift, proprio per la sua struttura in qualche maniera "affine" ai mazzi del passato che sfruttavano Wish.
Anche snapcontrol sicuramente potrebbe sfruttarlo adeguatamente.
Non lo vedo molto invece in deck gush-based, visto che richiede comunque uno sviluppo di mana sul board, che gush.deck invece non attua.
Attendo opinioni.
Monaco Urla.
|