mofo ha scritto:
Deva666 ha scritto:
Bant cosa offre in termini di soddisfazione della giocata... terra rampino esaltato?
il fatto stesso di giocare e vincere con un archetipo che richieda una maggiore skill.
c'era un tale Signor Besso che annoverava spesso tra i suoi accomplishment le sue vittorie con fish.
Ah, i bei tempi andati, quando Luca Simone, Muratori, Fedeli etc giocavano. Ah i bei tempi in cui i ritual decks erano fighi... i bei tempi di drago, i bei tempi... sono finiti ed è ora di farsene una ragione.
Oggi il T1 è un'altra cosa, Bant non è Fish tanto quanto Stacker non è Lock&Stock e Icoride non è Drago.
L'ultima lista di Besso? (2008)
1 Black Lotus
4 Chalice of the Void
1 Mox Emerald
1 Mox Ruby
1 Mox Sapphire
1 Ancestral Recall
1 Brainstorm
2 Cloud of Faeries
4 Cursecatcher
3 Daze
4 Force of Will
1 Misdirection
4 Ninja of the Deep Hours
1 Sage of Epityr
4 Spellstutter Sprite
2 Standstill
1 Time Walk
1 Deglamer
1 Tarmogoyf
3 Gorilla Shaman
Lands (19):
2 Flooded Strand
2 Mutavault
3 Polluted Delta
1 Snow-Covered Island
1 Strip Mine
3 Tropical Island
3 Volcanic Island
4 Wasteland
2 Ancient Grudge
2 Energy Flux
2 Ingot Chewer
1 Pyroblast
1 Red Elemental Blast
3 Tarmogoyf
4 Tormod's Crypt
Ultima lista di un Bant in senso classico che ha fatto top8 in Italia? Tralasciando il fatto che per i siti tutti gli aggro control in T1 siano Fish da secoli perchè l'importanza attuale del T1 è tale che se tutti i mazzi avessero la dicitura "lol T1, switch to Legacy or Modern" ci vorrebbero mesi perchè qualcuno se ne accorgesse.
(Lista di Paxxu)
Creatures [16]
2 Meddling Mage
2 Trygon Predator
2 Vendilion Clique
3 Cold-Eyed Selkie
3 Qasali Pridemage
4 Noble Hierarch
Instants [17]
1 Ancestral Recall X
3 Daze X
3 Flusterstorm
3 Mental Misstep
3 Swords to Plowshares
4 Force of Will X
Sorceries [1]
1 Time Walk X
Enchantments [3]
3 Stony Silence
Artifacts [5]
1 Black Lotus X
1 Grafdigger's Cage
1 Mox Emerald X
1 Mox Pearl
1 Mox Sapphire X
Lands [18]
1 Flooded Strand X
1 Forest
1 Island
1 Library of Alexandria
1 Strip Mine X
2 Wasteland X2
3 Tundra
4 Misty Rainforest X
4 Tropical Island X3
2 Kataki, War's Wage
2 Nature's Claim
3 Grafdigger's Cage
1 Ravenous Trap
2 Surgical Extraction
1 Relic of Progenitus
1 Swords to Plowshares
2 Umezawa's Jitte
1 Trygon Predator
In comune quante carte hanno? Tra main e side 23 su 75, tra cui 4 FoW, 2 Mox, Loto, Ancestral, Time Walk, 3 tropical e 5 Fetch.
Cambiano: un colore, il motore di pesca, TUTTE le creature, le removal, buona parte dei counter.
Bant =/= Fish, anche come difficoltà.
Sia perchè il beatdown maggiore permette di concentrarsi meno sul denial, sia perchè in generale vengono stampati sempre più permanenti forti che funzionano da soli. Thalia, Gaddock, trigone, selkie, Grafdigger's Cage etc.
Durante i famosi "bei tempi andati" Fish era un buon/ottimo mazzo (a seconda del periodo), Bant oggi è probabilmente la miglior scelta come prestazioni/difficoltà.
E appunto per questo è partito il topic... perchè è relativamente poco giocato considerando che è un missile e non sta male da praticamente nulla (e invece si giocano mazzi più difficili come Snapgifts o mazzi meno performanti come stax)?
Se i pro dovessero darsi al T1 Bant sarebbe il mazzo più giocato, perchè nei formati wizards discorsi come "è difficile da giocare" trovano il tempo che trovano, uno playtesta, impara a giocarli e cerca di portarsi a casa il premio grosso.
In T1 non succede perchè molti trovano più appetibile giocare un mazzo, magari meno performante, ma che li diverte (certi si divertono anche solo tirando mucche overcosted come stax o chiudendo sbazzando), che non fare terra-gerarca o terra+ESG+Stony Silence.
Tornando al quote iniziale.
Una volta c'era chi si vantava di aver fatto risultato con Fish... ora ci si dovrebbe vantare facendo risultato con tps.
I tempi sono cambiati, è ora di aggiornarsi.

- Pianura -> Capra -> Ti Incapretto -> Game
- Ribalto il tavolino e fuggo sogghignando nelle tenebre!
Ma al draft dei cervelli pickavate le rare e basta? -Diego C
Io ne ho viste momate che voi non giocatori di T1 non potreste immaginarvi.