Oggi è dom 29 mar 2026, 5:51

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 29 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 40  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 6 gen 2012, 14:54 

Ho testato recentemente su MWS la versione di Pox mono nera, e per aggiornarmi al 2011/2012 ho preso a piè pari la lista che ha proposto Jafar senza cambiamenti per vedere se girava (la metto in formato MWS così è più comoda per chi volesse testarla a sua volta).

// Deck file for Magic Workstation (http://www.magicworkstation.com)

// Lands
4 [TE] Wasteland
4 [DDF] Mishra's Factory
2 [WWK] Bojuka Bog
2 [PLC] Urborg, Tomb of Yawgmoth
11 [BD] Swamp (2)

// Creatures
4 [ZEN] Bloodghast
3 [M12] Vengeful Pharaoh

// Spells
3 [ISD] Liliana of the Veil
4 [TSP] Smallpox
4 [FE] Hymn to Tourach (4)
4 [JGC] Sinkhole
4 [7E] Duress
1 [ROE] Inquisition of Kozilek
2 [V09] Sensei's Divining Top
3 [FD] Crucible of Worlds
4 [OD] Innocent Blood
2 [SOM] Ratchet Bomb

Devo dire che ne sa. Ho avuto a che fare con diversi ragequit (in cui avevo un vantaggio netto sull'oppo, quindi suppongo siano da prendere come esiti positivi del test :-p), e a parte un fast Natural Order -> Progenitus in cui non ho visto l'ombra di un qualcosa che facesse sacrificare ( :->) e un mazzo basato (credo) su [card]Veteran Explorer[/card] (che però nonostante fosse in vantaggio con una Scavenging Ooze 5/5 che mi rimuoveva il cimitero ma ha ceduto il sistema :-?), il mazzo si è comportato piuttosto bene.

[card]Liliana of the Veil[/card] è decisamente sinergica con ogni parte del nostro gameplan: non ho mai usato la sua ultimate quindi non saprei se è da considerarsi un "-6 = gg" oppure no. I primi due effetti però sono importantissimi: il fatto di scartare anche noi non è un problema, in quanto [card]Bloodghast[/card] ritorna di frequente dal cimitero e con [card]Crogiolo di Mondi[/card] a terra possiamo scartare senza troppo risentimento anche le terre che abbiamo in mano.
Liliana ottima anche quando la partita stalla un po', cioè nei casi in cui sia io che l'oppo ci siamo svuotati la mano: continua a pomparsi e alla prima creatura che l'oppo osa metter giù facciamo un bell'[card]Editto Diabolico[/card] se non ne abbiamo in mano e peschiamo regolarmente solo terre.

Ottime prestazioni anche per [card]Ratchet Bomb[/card]: finalmente qualcosa che toglie di mezzo artefatti, incantesimi e planeswalkers tutto in una carta. E' il meglio di cui possiamo disporre ma devo dire che ne sa. Il 2x è giusto, se gli scartini fanno un buon lavoro.

Una cosa che ho notato è però un problema nella mano iniziale: ho avuto alcune perplessità se tenere alcune mani che richiedevano il doppio nero (Hymn, Sinkhole, Bloodghast, la stessa Liliana) e avevo sempre una [card]Palude[/card] + un'altra terra tra [card]Mishra's Factory[/card] e [card]Wasteland[/card]. Per sentirmi più sicuro penso che toglierò una Mishra per un'altra Palude base.
Non sostituisco la Palude base al [card]Bojuka Bog[/card] perchè: 1) è utilissimo anche nei primi turni dopo aver praticamente sventrato la mano dell'oppo, 2) il fatto di entrare tappato non mi ha mai dato troppi problemi (anche perchè lo giochiamo in 2x), meglio tappato ma che dia mana nero il turno dopo piuttosto che mana incolore: Urborg non sempre risolve il problema. Ovviamente le Waste non si toccano.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 18:23 

Ciao a tutti, frequentavo il forum diversi anni fa e scrivevo anche in questo post (con un altro account) essendo un assiduo giocatore del pox. Poi ho deciso di smettere ed ho venduto tutto, ma dopo un paio d'anni ecco il richiamo. Cosi', mi vedo "costretto" a buildare una versione del pox low budget per iniziare a rigiocare e pian piano finire. Quindi oltre a varie sostituzioni (sinkhole/rain of tears) per il momento non posso pensare alle mishra che richiede il crogiolo ed urborg. L'unica cosa è che non vedo più in lista gli stalker, antisinergici ciccioni che però con una buona piazza pulita erano dei target che impensierivano l'oppo. Dal momento che gli stalker sono l'unica spesa un pò altina per il mazzo preliminare, volevo chiedervi se vale la pena riprenderli o puntare direttamente ai bloodghast ed altre chiusure. Anche perchè le uniche creature che ho messo sono gli idoli chimerici e non so con che chiudere.

Riassumendo: stalker ormai passati da non riprendere e bloodghast un must have? I bloodghast richiedono per forza crogiolo nel deck?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 21:02 

come spesa c'è pure liliana che credo sia fondamentale :-D io ho provato il mazzo senza liliana visto che è fuori budget per me e credo che il mazzo perda abbastanza...
i bloodghast sono molto buoni però ovviamente senza crogiolo si possono giocare ma ovviamente perdono un po, come altre creature puoi provare [card]nether spirit[/card] ma non oltre il 2x.
non so se si può contare come chiusura ma anche [card]cursed scroll[/card] mi piace abbastanza e l'ho vista in molte liste
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 13 mag 2012, 22:42 

Si dovendo ripartire da zero liliana per ora è out. Per la cursed ci stavo facendo un pensierino, eventualmente cursed, sparo i danni e poi attacco con gli idoli. Però volevo capire se i tombstalker valeva la pena comprarli. Non vorrei ritrovarmi poi a tenerli fuori dal mazzo, ma mi sa che a questo punto invece degli stalker prendo diretto le cursed...anche se quei 3 di mana per attivarla, mmmmhh
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 13 ago 2012, 22:08 

4x dark ritual
4x duress / inquisition of kozilek
4x hymm to tourach
4x smallpox
3x strangolare
3x icequake
3x liliana del velo
3x crogiolo di mondi
2x pergamena maledetta
2x ratchet bomb
2x nether spirit
3x bloodghast

9x palude
2x urborg
2x bojuka bog
4x mishra
4x wasteland
3x pantano insanguinato

il side è ancora da rivedere...

allora prima di tutto i problemi di budget hanno portato il dubbio tra duress e IoK non avendo thouseize, e icequake per i sinkhole.
tra le scelte un po diverse dal solito ci sono i 3 strangolare che ho messo per avere una rimozione mirata come alternativa alle rimozioni che fanno sacrificare, gli icequake sono solo 3 visto che purtroppo non hanno il cc agile dei sinkhole e non voglio trovarne troppi in mano.
nelle creature ho messo un paio di nether spirit solo perchè possono bloccare, i bloodghast tagliati a 3 perchè a volte è bello scartarli di liliana o smallpox ma non servono sempre.
pergamena maledetta l'ho messa solo 2x per avere una rimozione / possibile chiusura nei turni avanzati anche i 3 di attivazione non sono pochi e non so se provare la griglia che non costa mana ma spara solo al giocare se è praticamente a mano vuota, infine i crogioli in 3x visto che lo voglio sempre vedere perchè permette di scartare e spaccarmi tranquillamente le terre e riciclare waste, mishra e fetch non è brutto.

altre modifiche che vorrei provare ma al momento non saprei per cosa e non ho tempo per testare sono vengeful pharaon e entomb, il primo farebbe da rimozione costante se abbinato a smallpox e liliana più eventuale chiusura, mentre entomb sarebbe come tutore per pharaon, magari darkblast o comunque carte che possiamo poi riciclare

edit: vorrei chiedere ad altri che magari hanno più esperienza del mazzo se può servire qualche rimozione di massa visto che in alcune partite tipo contro WW mi è capitato che se non parto bene e magari l'altro mette qualche creatura io avendo solo rimozioni singole non riesco a recuperare lo svantaggio...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 17:30 

Dopo aver visto la lista di Reid Duke, portata all'Invitational Charlotte, e visto chw riuscirò ad avere Sinkhole e Wasteland, ho deciso anche io di montare un mazzo POX.
A differenza di quello di Reid Duke, però voglio inserire il[card] Crogiolo dei Mondi [/card], (mi chiedo come mai lui non l'abbia inserito...) e togliere le monocopie di [card]Pox[/card] e [card]Vuoto Abissale[/card], che inserite in monocopia secondo me sono state messe più per nostalgia che altro.
Oltretutto trovo che Liliana del Velo a costo 3, sia molto più forte e meno suicida di Pox (a costo 3 anch'essa)

Il vuoto abissale è ottimo, una volta piazzato praticamente è game win, ma ce ne vorrebbero 2 se non possiamo tutorarlo...

Poi non ho capito anche la mobocopia di spinning darkness, che serve? Non è meglio mettere un editto diabolico?

Per il resto lo tengo così com'è e lo provo appena mi arrivano Sinkhole e Waste.

peccato che a casa ho 4x stripmine...quelle si che andavano bene, spaccano qualsiasi terra...una volta quando avevo iniziato a giocare non erano neanche bandinte/limitate..

Da provare anche La Griglia o Srieking Affliction al posto di cursed scroll, visto che l'oppo dovrebbe rimanere sistematicamente senza carte in mano...

Butto lì una cosa, come la vedete la cappa delle profezie del sensei?quando anche noi siamoal top deck ci può aiutare a chiudere prima la partita...

La cosa,bella di questo mazzo è che porta ad una lenta lenta agonia...fantastico, in un mondo dove ora tutti tendono a chiudere il prima possibile...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 ott 2012, 20:10 

sul dubbio tra griglia e pergamena maledetta ci ho pensato pure io e credo di tenere la pergamena in 2x perchè la pergamena può aiutare come rimozione oltre che per fare qualche danno mentre la griglia su questo non fa nulla e all'inizio non fa nemmeno danno.
spinning darkness viene messa principalmente perchè è una rimozione e permette di recuperare qualche vita, non va oltre 1x perchè all'inizio è un chiodo assurdo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ott 2012, 16:20 

certo che però piazzare giù [card]Vuoto Abissale[/card] al momento giusto locka completamente la partita a nostro favore....mi sto ricredendo su questa carta, anche averne 1x o 2x nel mazzo e usare la Sensei per velocizzarne il pescaggio..mm..

forse riesco a recuperarla, penso vale tutti i soldi che costa! :-*

comunque veramente geniale questo mazzo!semplice ed efficace!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 18 ott 2012, 18:45 

bhè si una volta che lasci l'altro con un paio di terre e campo vuoto se pianti giu quello è finita...
io tempo fa avevo pensato anche a [card]nube mortale[/card] come possibile finisher da mettere giusto come 1x visto il costo non troppo agevole
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 ott 2012, 15:29 

dromar, come ti trovi usando Icequake al posto dei sinkhole?
cambia molto il costo a 3 invece che 2? (immagino di si, distruggere una terra al 3 turno non è come farlo a 2...)

invece per IoK lo preferisco, perchè non perdiamo vite, e inoltre serve proprio per far scartare le carte che giocherebbe nei primi 2 turni, inutile fargli scartare un ciccione con Toughseize che non riuscirà mai a castare..
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 14:40 

Stavo testando un pochino su internet la lista di inizio pagina (con i [card]Bloodghast[/card] e [card]Vengeful pharaoh[/card]) ed è leggermente più veloce della lista standard che gioca solo 2 [card]Nether spirit[/card] come creature..

Ci ho aggiunto un paio di [card]Phyrexian arena[/card] perchè il topdeck di questo mazzo è pietoso, non dovendo stare a mani vuote per [card]Cursed scroll [/card]magari aiutano un attimo a pescare qualcosa di utile e in combo con i vari scartini ci aiuta a far vantaggio carte...

una domanda, qualcuno ha testato con i vari mazzi più in voga al momento? tipo Miracle, OmniTell, Maverick, Reanimator e così via....
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 16:05 

Ciao a tutti, provo a dire la mia avendo giocato il mazzo per un bel pò in diversi modi e contro diversi mazzi:

Partiamo da questa domanda:
RistoKallaste ha scritto:
una domanda, qualcuno ha testato con i vari mazzi più in voga al momento? tipo Miracle, OmniTell, Maverick, Reanimator e così via....

Allora contro maverik e anche contro bant abbiamo decisamente una marcia in più anche se partiamo da secondi proprio grazie a Smallpox castato di rito ovviamente ( o di mox diamond che sto testando ultimamente) riusciamo a togliere terra e pupazzetto da mana e carta dalla mano rimettendo subito sui binari la partita. Riusciamo quindi ad avere un discreto vantaggio che però come sempre man mano che la partita avanza perdiamo. Mi spiego meglio: noi abbiamo bene o male dalle 12 alle 14 soluzioni vs terra altrui il che va benissimo e anche 6-8 scartini diretti ma quando tutto questo finisce quei 2 mazzi ripartono alla grande grazie a zenith pupazzetto da mana e bestione per uscire da editti. Tutto questo perchè nn riusciamo ad avere un motore di pesca o manipolazione valido e perche spesso ci ritroviamo minacce per noi fastidiose in molteplice copia, ma in ogni caso se uniamo una race decente alla partenza detta prima o simile possiamo giocarcela sul 50-50 pre side.
Canadian: lo ariamo in tutta tranquillita la sua bestia piu noiosa è il delver perchè vola per il resto se giochiamo full set di Liliane e con l'adeguato controllo della sua mano riusciamo a tenere buoni tutti i suoi pupazzi e la sua mana base nn può che essere facile preda dei nostri multeplici elementi di distruzione, tuttavia nn è un MU da prendere troppo alla leggera quindi direi 60-40 pre side.
Gobbo: per dare un idea di come siamo messi possiamo tranquillamente dire che noi siamo il burro e lui è il coltello caldo... attacargli la mana base nn serve a granche perchè ha le fiale che sono un bel paletto per il nostro piano di gioco, fa troppi mostriciattoli che spesso nn possiamo nemmeno bloccare a seconda delle nostre creature e poi bisogna considerare il fatto che anche se siamo fortunati e riusciamo a lokkarlo lui riparte in pochi turni con 3-4 mostri. Direi un buon 30-70.
Reanimator: partenza a strappo sua con iona e noi possiamo concedere da buon monocolore nn c'è molto da dire altrimenti la giochiamo ma sempre fino ad un certo punto visto che ormai il suo parco creature vanta pupazzi adatti ad ogni situazione di gioco, possiamo nel caso giocarci intorno e vedere cosa ne esce ma il g1 è una bella remata, 40-60.
Uw miracle: da giocare al meglio fino a che lui nn risolve una balance e una cappa (wow) purtroppo a quelle restando sul monocolore nn c'è molto da fare apparte la bomba a cricchetto, che cmq costa 2 e ha bisogno di 3 turni per funzionare), visto che i nostri cc vanno da 1 a 2 e tolte 4-6 spell 3 ergo ci adupra tutte le spell. Di nuovo 30-70
Ominisce deck mi manca ma il suo avo cioè show and tell era cmq un mu ostico se passava da S.Attack altrimenti si giocava alla meglio delle nostre capacita.

Ovviamente alcuni MU catastrofici si possono raddrizzare con la side ma restano cmq partite da giocare molto di abilita pensando sempre che la pescata altrui al top deck è spesso un missile se paragonata alle nostre

Secondo me il mazzo risulta un sempre giocabile ma in un ottica molto competitiva o si splasha di verde (decay) o rimaniamo ancora indietro verso alcuni tipi di mazzi, potrebbe essere interessante utilizzare un pacchetto di denial incluso di 2 crogioli che sono sempre molto utili visto le mana basi altrui e che se si risolve ci fa cmq giocare vs miracle e ci da un parante garantito a turno con le mishra. Un altra cosa che adesso mi metterò a testare saranno le therapy e gli asportare di main per cercare di eliminare subito dei problemi grossi (balance, cappa, fiala,altrecosechecifannomalechennmivengonoinmente).

Sempre per esperienza posso dire di nn puntare tutto sugli zombi che nn parano come bloodghast e graveclawer perchè è una strategia troppo rischiosa, quindi mi vedo favorevole al ritorno del buon vecchio Netherspirit in 1x

Questa settimana mi rimetto a testare diverse carte in vista del prossimo torneo e aggiornerò con le news del caso.
Spero di essere stato d'aiuto!

"Tra le fumanti ceneri di Shiv, alcuni draghi lottano per ricostruire la propia terra natia. Gli altri cercano un'opportunità per ricostruire l'orgoglio perduto della propia razza."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 19:30 

RistoKallaste ha scritto:
Stavo testando un pochino su internet la lista di inizio pagina (con i [card]Bloodghast[/card] e [card]Vengeful pharaoh[/card]) ed è leggermente più veloce della lista standard che gioca solo 2 [card]Nether spirit[/card] come creature..

Ci ho aggiunto un paio di [card]Phyrexian arena[/card] perchè il topdeck di questo mazzo è pietoso, non dovendo stare a mani vuote per [card]Cursed scroll [/card]magari aiutano un attimo a pescare qualcosa di utile e in combo con i vari scartini ci aiuta a far vantaggio carte...

io ho messo 2x [card]Cappa delle Profezie del Sensei[/card]. Il [card]crucible of Worlds[/card] non lo vedo per ora necessario. L'arena è troppo suicida, ma un motore di pesca ci vuole.
io sto vincendo on line contro la maggior parte dei mazzi, ho difficoltà con aggro molto spinti e affinity deck soprattutto affinity dove hanno mana a valanga e cacciano giù 5 artefatti di botta...

ovviamente contro dredge e mazzi cimiterosi tipo[card] Life from the Loam[/card], è persa la prima, la seconda e la terza sidando Gabbia e Leyline è vinta.

comunque il mazzo se la gioca, attenzione a Affinity, Life From the Loam, Dredge, Goblin...per il resto se giocato bene si riesce a portare a casa la vittoria..

potrebbe essere un'idea, splasharlo di verde..per inserire 4 decay e 4 maelstrom pulse...ma che 8 carte togliamo?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 20 ott 2012, 20:20 
A Wizard of Earthsea

Beh se il tuo problema è affinity non devi giocare spot removal che fanno 1x1, bensì Pernicious Deed - il problema è che questo mazzo tende a segarsi il mana quindi non è immediato risolverne una proficuamente.

In ogni modo è l'incubo per antonomasia in quel matchup, è del tutto ragionevole splashare per essa.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 23 ott 2012, 13:05 

in certe partite anche io ho avuto problemi visto che si giocano solo carte che fanno 1x1 e spesso non bastano per recuperare una partita messa male.
è anche vero che pernicious ha un costo non agile per il mazzo.
rimanendo fuori da splash vari io stavo pensando a una classica [card]damnation[/card] o [card]strage[/card] per il costo alternativo.

riguardo al crogiolo io per ora lo gioco in 3x e mi trovo bene così perchè appunto oltre a permettermi di scartare terre tranquillamente avere un riciclo di waste e mishra può essere molto utile.

mi piacerebbe provare anche [card]entomb[/card] come eventuale tutore per faraone, nether spirit o bojuka bog, qualcuno ha fatto test su questo giusto per avere qualche opinione?

@ace81: gli icequake si possono giocare anche se 1 in più a volte può dare fastidio visto che tra waste e smallpox non si ha sempre troppo mana, infatti sono sceso a 3x ma non li tolgo definitivamente perchè permette di spaccare terre base, cosa che con wasta e spesso smallpox non si fa

edit: ho notato anche io che fiala è spesso un problema visto che rende inutili waste e compagnia, per questo volevo mettere un 2x di ratchet bomb, che per quanto lenta può essere anche una soluzione per altri problemi, però per trovare posto ho tolto cursed scroll che a volte trovavo troppo lenta e gia con 2 carte in mano non da nemmeno la certezza di fare quei 2 danni
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 29 di 40   [ 589 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 40  Prossimo