Ciao a tutti, provo a dire la mia avendo giocato il mazzo per un bel pò in diversi modi e contro diversi mazzi:
Partiamo da questa domanda:
RistoKallaste ha scritto:
una domanda, qualcuno ha testato con i vari mazzi più in voga al momento? tipo Miracle, OmniTell, Maverick, Reanimator e così via....
Allora contro maverik e anche contro bant abbiamo decisamente una marcia in più anche se partiamo da secondi proprio grazie a Smallpox castato di rito ovviamente ( o di mox diamond che sto testando ultimamente) riusciamo a togliere terra e pupazzetto da mana e carta dalla mano rimettendo subito sui binari la partita. Riusciamo quindi ad avere un discreto vantaggio che però come sempre man mano che la partita avanza perdiamo. Mi spiego meglio: noi abbiamo bene o male dalle 12 alle 14 soluzioni vs terra altrui il che va benissimo e anche 6-8 scartini diretti ma quando tutto questo finisce quei 2 mazzi ripartono alla grande grazie a zenith pupazzetto da mana e bestione per uscire da editti. Tutto questo perchè nn riusciamo ad avere un motore di pesca o manipolazione valido e perche spesso ci ritroviamo minacce per noi fastidiose in molteplice copia, ma in ogni caso se uniamo una race decente alla partenza detta prima o simile possiamo giocarcela sul 50-50 pre side.
Canadian: lo ariamo in tutta tranquillita la sua bestia piu noiosa è il delver perchè vola per il resto se giochiamo full set di Liliane e con l'adeguato controllo della sua mano riusciamo a tenere buoni tutti i suoi pupazzi e la sua mana base nn può che essere facile preda dei nostri multeplici elementi di distruzione, tuttavia nn è un MU da prendere troppo alla leggera quindi direi 60-40 pre side.
Gobbo: per dare un idea di come siamo messi possiamo tranquillamente dire che noi siamo il burro e lui è il coltello caldo... attacargli la mana base nn serve a granche perchè ha le fiale che sono un bel paletto per il nostro piano di gioco, fa troppi mostriciattoli che spesso nn possiamo nemmeno bloccare a seconda delle nostre creature e poi bisogna considerare il fatto che anche se siamo fortunati e riusciamo a lokkarlo lui riparte in pochi turni con 3-4 mostri. Direi un buon 30-70.
Reanimator: partenza a strappo sua con iona e noi possiamo concedere da buon monocolore nn c'è molto da dire altrimenti la giochiamo ma sempre fino ad un certo punto visto che ormai il suo parco creature vanta pupazzi adatti ad ogni situazione di gioco, possiamo nel caso giocarci intorno e vedere cosa ne esce ma il g1 è una bella remata, 40-60.
Uw miracle: da giocare al meglio fino a che lui nn risolve una balance e una cappa (wow) purtroppo a quelle restando sul monocolore nn c'è molto da fare apparte la bomba a cricchetto, che cmq costa 2 e ha bisogno di 3 turni per funzionare), visto che i nostri cc vanno da 1 a 2 e tolte 4-6 spell 3 ergo ci adupra tutte le spell. Di nuovo 30-70
Ominisce deck mi manca ma il suo avo cioè show and tell era cmq un mu ostico se passava da S.Attack altrimenti si giocava alla meglio delle nostre capacita.
Ovviamente alcuni MU catastrofici si possono raddrizzare con la side ma restano cmq partite da giocare molto di abilita pensando sempre che la pescata altrui al top deck è spesso un missile se paragonata alle nostre
Secondo me il mazzo risulta un sempre giocabile ma in un ottica molto competitiva o si splasha di verde (decay) o rimaniamo ancora indietro verso alcuni tipi di mazzi, potrebbe essere interessante utilizzare un pacchetto di denial incluso di 2 crogioli che sono sempre molto utili visto le mana basi altrui e che se si risolve ci fa cmq giocare vs miracle e ci da un parante garantito a turno con le mishra. Un altra cosa che adesso mi metterò a testare saranno le therapy e gli asportare di main per cercare di eliminare subito dei problemi grossi (balance, cappa, fiala,altrecosechecifannomalechennmivengonoinmente).
Sempre per esperienza posso dire di nn puntare tutto sugli zombi che nn parano come bloodghast e graveclawer perchè è una strategia troppo rischiosa, quindi mi vedo favorevole al ritorno del buon vecchio Netherspirit in 1x
Questa settimana mi rimetto a testare diverse carte in vista del prossimo torneo e aggiornerò con le news del caso.
Spero di essere stato d'aiuto!

"Tra le fumanti ceneri di Shiv, alcuni draghi lottano per ricostruire la propia terra natia. Gli altri cercano un'opportunità per ricostruire l'orgoglio perduto della propia razza."