Buongiorno a tutti!
Caro tidduss, non credo nessuno avesse intenzione di offenderti.
Il punto e` che il mazzo presenta effettivamente molti errori di build.
Anche se come dici tu e` solo un abbozzo ci sono un sacco di problemi.
Prima cosa: wraith e sonda. E` vero che "restringono e concentrano" il mazzo, ma ne vale la pena? Voglio dire magari le sonde ci possono anche stare, ma street ormai e` risaputo che possiede un sacco di problemi. Prima cosa se lo abbiamo in prima mano dobbiamo scegliere se mulligare con una carta coperta. Secondariamente considerato che magari giochiamo contro un mazzo che picchia (e ormai moltissimi mazzi vincono di bittaggio, dallo Zoo fino ai bolloni con vendilion) tu tu ritrovi a perdere 16 punti vita per un ciclaggio. Di conseguenza leva tutti i ciclini che facciamo un po` di spazio.
Secondariamente non vedo counter.
Ma come? giochiamo il blu, siamo spoiler e non abbiamo fow, pierce o qualunque altra carta per proteggere il nostro gioco!!

Eccetto cosa poi? Grand Abolisher? Una carta che richiede doppio W che non avremo praticamente mai contro mazzi tipo stacker o unspo.
Peraltro non hai alcuna risposta alle giocate dell`oppo, o meglio magari hai il rimbalzello per un tinker, ma di solito tinker non si fa cosi` a cazzo durissimo, almeno una protezione lui ce l`avra`!
Si conseguenza fuori gli abolisher che non servono ad una ceppa e metti un qualche counter.
Terzo errore. Motore di pesca dov`e`? Ancestral? Devi avere un motore di pesca decente altrimenti primo controllo che becchi, ti fa bob di primo, e tu non uscirai piu` dal suo muro di counter e rimozioni.
Il mio consiglio e` di usare come diceva ivano, ad esempio i Bob. L`inserimento del nero implica anche tutori vari e YW che rendono sicuramente molto piu` performante il mazzo potendo pescare e cercare la carta che ci serve. Tu mi dirai, anche i trinket tutorano, vero ma sono degli stupidi 2/2 a costo 3, che prendono al max un pezzo di gioielleria. Voglio dire, molto meglio prendere un qualunque pezzo che ci serve no?
Intuizione invece ci espone a extirpate e costa 3. Il che mi fa pensare sia molto meno performante che qualunque tutore nero.
Quarto: mox di cromo. A parte il fatto che poi mi spieghi cosa ti serve comunque... Partendo dal presupposto che tu non hai un motore di pesca, partire terra cromo ci riduce talmente le dimensioni della mano, ci svuota di risorse e risposte (che aggiungerai se segui i miei consigli) e ci prelude una partita disastrosa. E il vantaggio qual`e`? 1 singolo mana. Vedrei perfino meglio spiriti guida al suo posto, ma dato che siamo spoiler quel mox io lo vedo totalmente inutile.
Quindi levalo e ritagliamo un`altro slot.
Rinascita nuova senza motore di pesca ci fa svantaggio carte anche lei quindi o metti Bob oppure fuori.
Quinto: Piano B. Considerato che se ti estripano loto puoi chiudere solo con diamante direi che i bob risolverebbero totalmente il problema per 2 motivi: 1) Puoi proteggere le tue giocate pescando anche tu e trovando risposte. 2) Se te lo estripano bitti pesante tra Bob, Auriok e trinket. Tinker per colosso non so. Considera che girare colosso di bob sono 12 pizze, un po` tantine. Bisognerebbe provare senza e vedere se si riesce a bittare. Mi pare che le altre liste di bomberman evitassero di inserire colosso ma non ne sono sicuro.
Ah comunque, Diamante, fuori diretto. Lo puoi usare solo in chiusura, altrimenti e` una carta che non serve assolutamente a nulla. Meglio rischiare extirapate e giocare un mazzo con meno chiodi.
Come sempre tutto IMHO! Non voglio offendere nessuno....